Dan Brown

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Secondo fonti attendibili questo è l'aspetto di Dan Brown.
« Putrelle! Aste! Pistilloni! Verghe! Giavellotti! Falli! Peni! Cazzi! OVUNQUE!!! »
(Dan Brown su Tutto )
« Quest'uomo offende non solo il buon gusto, ma anche i fondamenti stessi del cattolicesimo. »
(Dan Brown su Gesù)
« Il Codice Da Vinci è scritto di merda, non ne leggerò mai una pagina. »
(Giovane cattolico su coerenza)

Dan Brown è un esperimento genetico-sociale creato da un team di valenti esperti in molteplici campi disciplinari composto da Vittorio Sgarbi, Ozzy Osbourne, il Grinch e Hello Kitty, allo scopo di realizzare un organismo biomeccanico in grado di far incazzare contemporaneamente la Chiesa, i critici letterari e molta altra brava gente attenta ai pericoli di una cattiva educazione dei bambini

Iconoclasta, transgenetico e ipocondriaco, senza nemmeno sapere cosa significhino queste parole, è nato sotto il segno del cazzo di cane. Detiene attualmente il record per il maggior numero di offese contemporanee scritte in una sola pagina di un libro (pagina 12 de La convoluzione delle scimmie poi ristampata nel Il Codice che Vinci?).

La vita

Dan Brown nasce per osmosi nel 666 d.C. da una relazione adulterina tra Roberto Giacobbo e la conduttrice di Sai xche. La madre, però, non volle mai riconoscere la legittimità del figlioletto e preferì lasciarlo alle amorevoli cure del padre e del compagno di questi, Zahi Hawass. I due genitori seppero trasmettergli tutte le loro conoscenze e l'amore per i grandi misteri.

All'età di 64 anni, dopo essere stato scartato per ben due volte ai provini per sostituire Mara Carfagna alla Domenica del Villaggio, Dan Brown decise che la strada attraverso cui diffonderà le sue teorie è la letteratura. Un altro grande successo del ministro Carfagna!

Sarà il Santo Graal? Secondo Veronica Mars no.

Il Codice che Vinci

Secondo Dan Brown, nei secoli "bui" (??) del Medioevo, venne formata una grande organizzazione, misteriosa, mistica e potente, nascosta a tutti, creata allo scopo di diffondere qua e là a macchia d'olio in tutta Europa immagini di fighe e falli nascosti, così permettendo la ricerca del Santo Graal! Ovvio no?

E solo il mitico Robert Langdon, aiutato dalla bellissima Sophie Neuveau, che altri non è che quella di Il favoloso mondo di Amélie, però con un accento più fastidioso, riusciranno a decifrare la miriade di simboli erotici sparsi nei musei e nelle chiese del mondo e a risolvere l'enigma più grande della storia: chi ha incastrato Roger Rabbit?

Angeli e limoni demoni

È stato pubblicato dopo Il Codice da Vinci, ma è stato scritto prima.

Il romanzo comincia quando Maximilian Kohler-Straussermannlandschaftevingbrndahlll, presidente dell'istituto CERN di Ginevra (California), chiama nel suo studio Robert Langdon, docente di simbologia religiosa ad Harvard, per dare il suo parere sulla sparizione di una quantità appena creata di antimateria (Quella roba verde che fa le scintilline, sapete? Frizz, frizz, frizz! questa è la brillanterrima spiegazione che sintetizza in una riga centinaia di anni della storia della fisica) che potrebbe essere utilizzata per costruire una bomba ad antiprotoni in grado di distruggere l'Universo.

Cosa c'entra la religione? Perché si tratta di un mistero legato al ritrovamento in biblioteca del cadavere di Leonardo da Vetra, un fisico/esorcista dell'istituto.

Il colpevole è il magg-...

Crypto

Crypto - come tutti sanno - è il nome del cane di Superman. Cosa c'entra col romanzo? Niente, il titolo originale è La Fortezza Digitale. Ma procediamo. La brillante mente matematica Susan Fletcher (responsabile tra l'altro della divisione di crittologia della National Security Agency, della sottodivisione necromantica del Pentagono e di sgombrare la tavola perché è il suo turno questa settimana) viene misteriosamente convocata con urgenza dal comandante Strathmore, che le mostra un gigantesco tonno e le chiede: "Come lo cuciniamo?"

Quest'innocua partenza introduce l'incauto lettore nei meandri della criptozoologia, dove in un pezzo di ghiaccio viene mostrata una mosca gigante aliena, e poi della metamatematica e della teoria dei numeri, di cui, come appare subito chiaro, Dan Brown non ha capito niente. Perciò, quando un incognito matematico giapponese di nome Light Yagami minaccia di rivelare la verità, tutti gli credono subito.

Seguono rivelazioni, e la comica finale.

Il $imbolo perduto

Pubblicato nel 2009 (in contemporanea in tutto il mondo).

Protagonista è - guarda un po ' - Harry Langdon Robert Langdon, il celeberrimo archeocromosemiopompopsicosociosimbolologo, già presente in "Angeli e Demoni" e nel "Codice da Vinci".
Accelerando il precedente ritmo narrativo, l'intera vicenda si svolge nell'arco di due ore e mezzo, durante le quali i personaggi parlano a raffica e che l'astuto autore ha imbottito di lunghissime digressioni.
Tutto inizia una mattina, quando Langdon si trova improvvisamente all'Istituto Smithsoniano dove il capo della Sicurezza della NERV CIA, Ritsuko Akagi, gli mostra una misteriosa mano mozzata che contiene un biglietto che contiene un messaggio: "Distruggerò il mondo! Ah ah ah virgola ah!"
Tosto parte una corsa contro il tempo per evitare l'immane disastro.

Quale sarà il misterioso $imbolo perduto che regge le sorti del mondo?

Inferno

Piazzato Dante in copertina, l'ennesima avventura di Robert Langdon è pubblicata nel 2013, dove il valente romanziere fa scempio, questa volta, della biomatematica, nonché di tutto quello che credevamo di sapere sulla Divina Commedia. Il valente ermeneuta si risveglia smemorato e dolorante in un letto di un ospedale a Firenze, si scontra con la sorella scema di Lisbeth Salander (punkettona), e si metterà con un'altra sorella scema di Lisbeth Salander (testa rasata) e non salverà il mondo. Alla fine del romanzo capirete perché l'esimio Harvardiano continua a concludere le relazioni con donne affascinanti e avventurosissime con un nulla di fatto! Spoiler: Colpa del cattivo! Ah, ah, ah!

Ah, e a Venezia ci sono delle strade asfaltate. Leggere per credere.

Origin

Un mistero che mescola tecnologia e religione![1] Vescovi rabbini e imam cardinali come se piovesse![2] Un omicidio simbolico! Un misterioso killer fanatico religioso albino! Robert Langdon[3] in fuga insieme a una bellissima ragazza![4][5] E tanto, tanto turismo in giro - per la Spagna, questa volta.[6] Prendete Angeli e Demoni, Il Codice Da Vinci, fino a Inferno, inserite tutto quanto nell'ultima rete neurale associativa, aggiungete l'ultimo posto dove siete stati in vacanza e otterrete questo romanzo del 2017! Oppure il prossimo o quello dopo ancora, eccetera.

Purtroppo, il sito di Polygen, in grado di fornirvi automaticamente 10100 piccoli romanzi fiume di Dan Brown, risulta ora misteriosamente irraggiungibile.[7]

Voci correlate

Note misteriose

  1. ^ E alte gerarchie ecclesiastiche.
  2. ^ Tutti decrepiti.
  3. ^ Sempre lui.
  4. ^ Per cambiare, facciamo una principessa, questa volta!
  5. ^ Mai in compagnia di Massimo Boldi o di Fantozzi o che. Ovviamente.
  6. ^ Per i misteri della Sagrada Famiglia e Parc Guell ci avevano già pensato Alfredo Castelli, Grant Morrison e la mostra a Verona del 2016, quella con i lampadari capovolti. No, sul serio!
  7. ^ Con un simbolo sospetto sulla home page. È un complotto!

Collegamenti esterni

Un luogo imparziale dove discorrere de Il Codice che Vinci

L'Accademia della Crusca e della Segale è lieta di presentarvi...

I Maestri (elementari) della letteratura:
I Premi Nobel: Dan Brown - Paulo Coelho - Giorgio Faletti - Valerio Massimo Manfredi - Federico Moccia - Melissa P. - Christopher Paolini - J.K. Rowling - Stephenie Meyer - Isabella Santacroce - Francesco Totti - Licia Troisi - Fabio Volo - Ildefonso Falcones
Gli Incompresi: Alessandro Baricco - Charles Baudelaire - Gabriele D'Annunzio - Federigo Tozzi - William Faulkner - Beppe Fenoglio - Dario Fo - Anna Frank - James Joyce - Alda Merini - Yukio Mishima - Giampiero Mughini - Philip Roth - Paul Verlaine - Arthur Rimbaud - Oscar Wilde - Banana Yoshimoto - Alfonso Luigi Marra - Pellegrino Artusi - Ennio Flaiano - Claudio Magris - Leo Longanesi - Hugo Ball
Gli Arcadici: Isaac Asimov - Terry Brooks - Andrea Camilleri - Agatha Christie - Jeffery Deaver - Joe R. Lansdale - Philip K. Dick - Ken Follett - William Hope Hodgson - Stephen King - Howard Phillips Lovecraft - Carlo Lucarelli - Edgar Allan Poe - Georges Simenon
I Grandi Classici: Jane Austen - Douglas Adams - Stefano Benni - Alessandro Bergonzoni - Charles Henry Bukowski - Achille Campanile - Marco Valerio Marziale - Daniel Pennac - John Steinbeck - Emily Brontë
Gli ammuffiti: Vittorio Alfieri - Edmondo De Amicis - Fëdor Dostoevskij - John Fante - Tommaso Landolfi - Alessandro Manzoni - Luigi Pirandello - Umberto Saba - Mario Rigoni Stern - John Ronald Reuel Tolkien - Lev Tolstoj - Johann Wolfgang von Goethe - Giovanni Verga - Jules Verne - Salvatore Quasimodo - Samuel Taylor Coleridge
Gli stantii: Dante Alighieri - Ludovico Ariosto - Giovanni Boccaccio - Gaio Valerio Catullo - Giosuè Carducci - Miguel de Cervantes - Geoffrey Chaucer - Ugo Foscolo - Omero - Silvio Pellico - Marco Polo - William Shakespeare - Sofocle - Su Shi - Virgilio
I Pennivendoli: Giorgio Bocca - Dino Buzzati - Italo Calvino - Charles Dickens - Umberto Eco - Oriana Fallaci - Ernest Hemingway - Gabriel García Márquez - Roberto Saviano - Khaled Hosseini

Le Piattole: Carlo Emilio Gadda - Franz Kafka - Agota Kristof - Giacomo Leopardi - Primo Levi - Thomas Mann - Eugenio Montale - George Orwell - Giovanni Pascoli - Cesare Pavese - Ezra Pound - José Saramago - Ignazio Silone - Italo Svevo - Giuseppe Ungaretti - Virginia Woolf