Andorra

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andorra

(Stemma)

"Live an Andorra experience!"

(Motto)

Posizione geografica Oggi qui, domani lì
Anno di fondazione Un giorno
Abitanti Tra i 7 abitanti e i 75 milioni
Etnia principale I figli del sindaco
Lingua Andorrando
Sistema di governo Città stato
Moneta Si usa il baratto
Attività principale Festeggiare il patrono
« Andorra pullula di gente simpatica che vuole prenderti a calci negli stinchi. »
(Massimiliano Ossini su Andorra, nel corso di una puntata speciale di Linea Verde)

Andorra è un piccolo stato dell'Europa sud-occidentale, ma diversi sostengono che sia anche troppo grande. Tutti gli stati vorrebbero confinare con Andorra, alcuni addirittura (Francia e Spagna) se ne bullano con gli altri stati ufficialmente; in verità tutti sanno che Andorra un giorno è qui e quell'altro è lì, e magari anche a voi un giorno potrà capitare di svegliarvi ad Andorra ma sarà solo per un breve periodo della vostra vita e - fidatevi - farete in modo di godervelo tutto. Potremmo utilizzare queste parole ancora un po' per descrivervi tante cose bellissime di Andorra: la verità è che ci servono solamente per farsì che il layout della pagina sia a posto.

Geografia

Cartina di Andorra.

La capitale di Andorra ieri è stata Cernusco sul Naviglio e già si sono aperte le scommesse su dove Andorra sarà domani: con tutta probabilità si troverà a Karlsruhe, in Germania, quotata a 2.30; ma se avete amici di questa località vi raccomandiamo di non dirglielo fino a domattina, per non rovinargli la sorpresa di un romantico risveglio andorrano. Poi non è detto che il sindaco di Andorra, Denílson de Oliveira Araújo, non cambi idea all'ultimo momento e non decida di andare da un'altra parte: pertanto, fate attenzione.

Clima

Andorra è uno di quei classici posti che se ti vesti pesante fa caldo e che se ti vesti leggero fa freddo.

Storia

Andora ha una sua storia, ma la cosa buffa è che nessuno se la ricorda. Si presume che una volta stesse in Liguria e facesse la località balneare turistica, ma questo ad Andorra non lo vogliono ammettere.

Vi sarete detti è incredibile, e infatti è proprio così

Il sindaco festeggia l'elezione.

Come già vi sarete accorti, a differenza degli altri 19.013 stati del mondo, Andorra è governata non da un re, un presidente della repubblica o un trafficante d'armi, bensì da un sindaco in quanto Andorra è una città-stato come ce n'erano tante ai vecchi tempi. Per tutti i curiosi, ecco i più famosi sindaci della storia d'Andorra:

Un fatto curioso

Un fatto di cronaca riguarda il re delle televendite Giorgio Mastrota. Dopo aver visto che entrambi i suoi più agguerriti concorrenti sono stati sindaci di Andorra, è candidato al trono dello stato da circa 16 anni, ma nessuno lo vota.

Elezioni ad Andorra

Il sindaco di Andorra viene eletto da tutta la popolazione andorrana che possiede un telefono a toni ogni venerdì, tramite televoto, all'interno della trasmissione "In situ estiu", varietà il cui titolo, tradotto in italiano, vuol dire più o meno, "La talpa". All'interno del programma i candidati sindaci devono superare delle prove in studio.

Festività

Il sindaco (sulla destra), un suo amico e due amiche con i vestiti tipici andorrani durante la festa del patrono

Siccome qualcuno aveva sentito dire che in certi posti andava di moda fare le feste del patrono, pur non avendo santi patroni in quanto Andorra è uno stato di religione scientologa, ora ad Andorra è venuto il vizio di festeggiare il Santo Patrono quando il sindaco non ha voglia di stare in ufficio. Questo comporta grandi quantità di alcol per le vie della città e da una libertà sessuale ben oltre i limiti del buon costume. Proprio per questo i cittadini di Andorra sono contenti se è il patrono, anche se fino a oggi nessuno gli ha spiegato chi sia questo patrono. Qualcuno pensa che sia Franco Califano.

Valuta

Fino al 2002 la valuta di Andorra era l'euro; poi per ripicca, o forse per tirarsela "che noi ce l'avevamo già, ora che ce l'hanno tutti non ci piace più", dal 2002 ad Andorra è tornato di moda il baratto.

Spettacoli

La fiction più seguita ad Andorra è "El doctor Oznago", una serie che parla di un medico di una clinica andorrana alle prese con i suoi pazienti e i pericoli del mestiere. Il picco di ascolto è avvenuto nella puntata del 15 marzo 2006, nella quale il dottor Manuel Oznago si è ritrovato a fare i conti con la piorrea della signora Paola, rimossa nel corso della puntata con la fiamma ossidrica. La puntata ha ottenuto 6 000 342 ascolti; fatto curioso se si considera che Andorra è popolata da, più o meno, 69 000 persone.

Voci correlate



Europa: Nazioni, dintorni e Stati Uniti a Cazzo di Cane

Nazioni Noiose AbkhaziaAlbaniaAndorraAustriaBelgioBielorussiaBosniaBulgariaCeceniaCiproCipro NordCroaziaDanimarcaEstoniaFær ØerFinlandiaFranciaGermaniaGibilterraGreciaGroenlandiaIrlandaIslandaItaliaKosovoLettoniaLiechtensteinLituaniaLussemburgoMacedoniaMaltaMoldaviaMonacoMontenegroNagorno-KarabakhNorvegiaOsseziaPaesi BassiPoloniaPortogalloRegno Unito (InghilterraScoziaGallesIrlanda del Nord)Repubblica CecaRomaniaSan MarinoSerbiaSlovacchiaSloveniaSpagnaSveziaSvizzeraTransnistriaUcrainaUngheriaVaticano
Grandi Imperi Storici e vecchi ex ArianiaBassano del GrappaBovariaCampo nomadiCapo NordCecoslovacchiaCracozeznavFantaboscoCrukkia EstCrukkia OvestImpero BalticoHogwartsImpero a Otto ManiImpero AustriacoImpero bizantinoImpero RomanoJugoslaviaKurdistanLegolandPadaniaPaesino di Don MatteoPornassioPrussiaRegno RomanoRegno di Funiculì FuniculàRepubblica delle BananeSacro Romano ImperoSegoniaSpartaImpero Fascistissimo dei WaferTirchiaUnione DieteticaUnione EuropeaURSSVia dei Matti N° 0Villaggio di Asterix
Più là che di qua ArmeniaAzerbaijanGeorgiaKazakistanRussiaTurchia
Stati Uniti a Cazzo di Cane AustrialiaCanadafricaCecoslobelgioInghirlandaLussenlaviaNuova CalzedoniaPolosvacchiaSalernoReggiocalabriaSloveziaSpagnogalloSvervegiaGermancia