Piccione

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
(Rimpallato da Piccioni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piccione

I piccioni sono i più forti predatori di tutti i tempi
Classificazione scientifica
Regno Animali infestanti
Phylum Dinosauria
Famiglia Piccionide
Genere Columba
« I monumenti non dovrebbero avere paura dei piccioni, sono i piccioni che dovrebbero aver paura dei monumenti. »
(Pier Paolo Pasolini sui piccioni)

Il Piccione (Columba defaecans) conosciuto comunemente con il nome di ratto del cielo, Anselmoide Anemocomoro oppure pistacoppi è una specie di columbide uniformemente diffusa e odiata in tutto il mondo. A questa specie appartengono sia i piccioni da brodo che i piccioni ornamentali, le cui tracce sono visibili ovunque si trovino un bipede privo di ombrello, una statua o una carrozzeria appena lucidata.

Da non confondere col picciotto, il piccione è sostanzialmente un troll volante semi-selvatico il cui habitat naturale sono gli ambienti urbani, in special modo piazze e monumenti. Sostanzialmente si tratta di un topo con le ali, dotato di un'ottima mira integrata nella retina dell'occhio destro.

Biologia

Ecco spiegata la loro infallibile mira.

Di aspetto simile all'istrice, se ne distingue per:

  • la mancanza delle quattro zampe;
  • la presenza del becco;
  • la mancanza degli aculei cutanei;
  • la presenza di ali;
  • le dimensioni leggermente inferiori.

Esso si ciba principalmente di rifiuti urbani, integratori probiotici e briciole di pane lanciate da rampolli di buona famiglia e vecchiette arteriosclerotiche. Si riproduce rapidissimamente e non muore quasi mai. Nell'arco della sua esistenza, che va dai 6 anni ai 12 secoli, a seconda dell'intensità del traffico, produce diversi ettolitri di guano e al contempo provvede a versarli nella maniera più efficiente possibile su qualsiasi cosa lo circondi, altri esseri viventi compresi, specialmente se umani, per motivi ancora da chiarire. Il piccione è noto principalmente per la naturale predisposizione al vandalismo, al trasporto di messaggi, ai traslochi, alla riproduzione, al rumoreggiamento e per l'indiscussa capacità di attrarre bestemmie e piombo. Il piccione tende restare nelle vicinanze di altri piccioni, che si comportano tutti nella stessa identica maniera. Tende ad adottare una manovra di volo che prevede il decollo, il volo casuale, l'atterraggio su una superficie qualsiasi, l'attesa, quindi la ripetizione del ciclo. Proprio per questo gli studiosi pensano che il piccione abbia un processore 8086 come cervello: tale tesi è avvalorata dall'intelligenza dimostrata dai piccioni guidati nel famoso videogioco Worms. Un secondo comportamento in comune è la caccia a tutte le cose più piccole di un bulldog, tutto ciò che è più piccolo sparisce all'istante, infatti a Venezia il tasso di mortalità infantile è elevatissimo.

Riproduzione

Numerose leggende metropolitane sono nate su questo argomento: la più diffusa vorrebbe che queste creature nascessero da uova deposte dagli esemplari femmina nei nidi e che poi i piccoli venissero allevati dai genitori alla maniera di tutti gli uccelli. Queste buffe teorie sono presto smentite: infatti non esistono prove scientifiche dell’esistenza degli esemplari femmina che dovrebbero poi deporre le uova.
Al contrario, la comunità scientifica è abbastanza concorde nell'affermare che la riproduzione avvenga per gemmazione dalle ali di esemplari adulti.
Una volta maturi i colombi lasciano il nido, generalmente posto sui cornicioni delle case o su monumenti, comunque sempre in posizioni tali da arrecare il maggior numero di danni possibili a passanti e opere pubbliche mediante gli escrementi, e si avviano a costruire un altro nido in prossimità del primo da cui continuare a bombardare i passanti.

Morte

Un raro caso di piccione che ha smesso di funzionare.

Non si può propriamente parlare di morte per queste creature prive di autocoscienza, scopo vitale e del benché minimo istinto di sopravvivenza, ma si può comunque notare come questi animali a volte restino all'improvviso immobili a lungo, prima di cominciare a decomporsi. Le cause sono tutt'oggi sconosciute alla scienza, essendo il piccione, in teoria, una macchina biologica indistruttibile.

Sistematica

Tipico esemplare di aggressivo piccione grasso selvatico.

Specie politipica, poliploide e poligama ha 150 sottospecie riconosciute e altrettante ancora da riconoscere.
La forma cittadina è strettamente affine al Piccione selvatico orientale (Columba giappocinens), dotato di occhi a mandorla e ghiotto di riso, al Piccione delle nevi (Columba refrigerens), in grado di resistere fino a 75 gradi sotto lo zero, e al Piccione grasso (Columba obesa), originario del Canadafrica, con le quali forma una grande superfamiglia di volatili vagabondi.

Piccione grasso

Il piccione grasso canadafricano è una sottospecie di piccione molto particolare. Ha una dieta ricca: cibo principale del piccione grasso, infatti, è il piccione grasso.
Trattasi quindi di un animale essenzialmente autocarnivoro che, per questa caratteristica unica, ha sfiorato più volte l'estinzione. A salvarlo è stato il fatto che quando il piccioni grassi mangiano altri piccioni grassi diventano a loro volta sempre più grassi fino a raggiungere l'altezza di 2 mt; cosa che li tiene al riparo dai predatori.
Aspetti morfologici del piccione grasso: è grasso.

Distribuzione

Già nell' XVIII secolo gli studiosi ritennero utile definire una densità di piccioni per unità di volume per descriverne analiticamente la popolazione. Alcuni esempi di valori di rilevati in alcune città italiane sono:

  • per Milano
  • per Venezia
  • per Toronto di buona speranza.

L'unico piccione buono è un piccione morto

Il comune di Venezia aveva addirittura chiesto l'intervento dei militari per liberare la città da questa piaga. Inutile dire che l'intervento delle forze armate è stato inutile, in quanto i militari sono scappati subito dopo che i piccioni hanno risposto al fuoco.
È risaputo che questi esseri son privi d'istinto di conservazione.
« I piccioni sembrano innocui ma in realtà sono le più diaboliche creature esistenti e bisogna assolutamente fermarli. Ragionate: i piccioni sono OVUNQUE. In ogni zona abitata, nei centri urbani più grandi e importanti in primis. Non fanno nulla, ma ci tengono sotto controllo, ci osservano, ci studiano, tentano di comprenderci. E i loro progressi sono tutt'altro che lenti. Ricordate quando da piccoli tentavate di far scappare i piccioni? Ebbene loro fuggivano immediatamente. Oggi invece stanno prendendo coscienza delle loro capacità, infatti anche se passate vicino a loro invece di volare via si limitano ad accelerare il passo. Hanno capito che la quantità ci può annientare.

Hanno scoperto quando controllarci e, nel momento in cui l'umanità abbassa la guardia, loro sanno bene dove andare. Avete mai visto la stessa quantità di piccioni sia di notte che di giorno? Non sarà mai la stessa. Sanno che di notte l'uomo è nell'atto naturale del riposo così si nascondono, sotto terra, per tramare alle nostre spalle indisturbati.

La fine è imminente, spero solo che qualcuno supporterà la mia causa. »
(Estratto da "2012: I piccioni alla conquista del mondo", di Immagination Dawes.)

Gli avvertimenti dell'insigne studioso sopracitato sono stati ascoltati dalla NATO, dall'ONU e dal WWF cosicché è da considerarsi legale il loro sterminio. Le principali misure di sicurezza oggi adottate contro i piccioni sono gli Aghi e le Automobili. I primi possono essere acquistati in un qualsiasi negozio di agopuntura, di ferramenta o di stampanti. Piazzandone chilometri e chilometri su ogni tipo di protuberanza e sporgenza, si ha la possibilità che un piccione in volo casuale si posi su di essi. Le seconde possono essere acquistate nelle apposite concessionarie e risultano un investimento più duraturo ed efficace nella lotta al piccione. È sufficiente guidarla per strada per avere possibilità di investire un piccione.

Tale suddetta probabilità è stimata dalla formula:



Dove

  • è la quantità media di piccioni per unità di volume,
  • d è la superficie dell'area urbana,
  • e è l'anzianità del piccione,
  • è la costante adimensionale universale di efficienza del servizio di nettezza urbana (detta costante ESNU).

Tale si esprime pertanto nella ben nota unità di misura piccione per secondo su metro

Il piccione a tavola

È severamente sconsigliabile anche solo pensare una cosa del genere. Infatti il terzo Concilio Vaticano ha varato un emendamento nel 1982 che vieta ufficialmente l'uso del piccione quale alimento sia per l'uomo sia per altre forme di vita.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • È stata statisticamente dimostrata la falsità del detto Prendere due piccioni con una fava. Le statistiche dimostrano che in media con una fava si possono far muovere almeno 12 piccioni e provocare la morte di alcuni altri.
  • Si ipotizza che i piccioni siano controllati da una coscienza comune che li guida verso il cibo e li fa fuggire quando un predatore cerca di catturarli.
  • Il loro nemico naturale è il Signor Dawes.
  • È venerato dalle fangirl della boyband One Direction

Sondaggio

<poll>

Dai da mangiare ai piccioni e cosa ottieni?

PICCIONI GRASSI!

Due penny.

Lo avevo immaginato.

L'Inghilterra!

</poll>


Collegamenti esterni

Voci correlate


Le catastrofi che affliggono l'umanità
Persone e/o Animali Donna al volanteGente come teCaso umanoCosplayIl cugino sfigato del SupremoFinleyI ManciniTokio HotelIl regista turcoI poserIl maiale del Muppets ShowI piccioniI niubbiDolce&GabbanaFanatico degli UFOVandaliGli sciupa soldiJustin BieberRagazza cagnolinoJessie JAdele
Entità, siti e oggetti FacebookMacelleriaWikipediaTenda con le perlinePorta girevoleModemMOIGE4KidsPontifex.RomaPrurito intimoMutandeScuolaAnanas malefico omicidaStudio ApertoVerginitàVuvuzelaMSNTarzanelliFondazione SCPTwitter
Inclassificate/ Inclassificabili/ Squalificate Il Caps LockI suoi gustiSchizzi d'olioSabbia nei sandaliStarnuti AbortitiProtezione di WindowsCaricamento in corso, attendere prego...E'Suonerie per cellulari di Italia 1Parole al contrarioSindrome dei sentimenti offesiSindrome del treno che scappaSperimentazione BroccaPagina a casoConfondere un idiotaPotere della vaginaSciopero dei controllori di voloGangnam StyleDoppia negazioneCodice QR
I migliori amici dell'uomo Pastore tedesco - Laika - Quello giocherellone - Quello furbo - Ludwig van Beethoven - Schifoso cane - Scanato Can - Scooby Doo - Lassie - Hello Spank - Cazzo di cane - Delfino curioso - Cavallo (quello di Napoleone) - Cavallo goloso - Gatto bellico - Gatto ninja - Gatto Mammone - Lungatto - Gatto nero - Dobermann
Mammiferi Armadillo - Capodoglio - Coniglio - Coniglio pasquale - Coniglio assassino - Coniglietto suicida - Panda - Mucca - Vacca da corsa - Vacca da monta - Muflone - Toporagno - Mammuth - Giraffa - Canguro - Ganguro - Cammello - Cammello magico - Cammello eolico - Criceto - Criceto incazzato - Ornitorinco - Pecora - Capra - Elefante - Orso - Orso polare - Orso bipolare - Tricheco - Balena - Foca - Furetto - Zebra - Gnu - Tapiro - Licaone - Capibara - Opossum - Koala - Koala incazzato - Gazzella negrivora - Uomo-orso-maiale - Tigre - Tigre dai denti a motosega - Tigre dai denti a sciabola - Volpe - Puzzola - Dingo - Eterocefalo glabro - Topo
Uccelli L'uccello per antonomasia - Aquila - Avvoltoio - L'imbrattatore di auto appena lavate - GabbiAno - Pappagallo - Gufo - Dodo e rappresentante sindacale - Pollo (animale) - Pollo di gomma con la carrucola in mezzo - Pollo gigante - Mike il pollo senza testa - Pulcino Pio - Pingu - Pinguino - Quaglia - Struzzo - Titti - Padulo - Crocopapera - Tucano - Pellicano - Oca giuliva - Tortora
Pesci Acciuga - Acciuga sconsolata - Calamaro - Celacanto - Bagnino - Pesce cazzo - Pesce palla - Delfino (Il mammifero) - Pesce pagliaccio - Pesce siluro - Pesce rosso - Pesce sega - Federica Pellegrini - Tonno insuperabile - Anguilla - Piranha - Ghiozzo - Pesce dentro un pesce dentro un pesce dentro un pesce dentro un altro pesce - Barracuda - Mazzancolla - Halibut
Primati Donna - Donnola - King Kong - Donkey Kong - Scimmietta del deretano - Macaco - Scimmia a tre teste - Babbuino - Bonobo - Gorilla - Gibbone - Orango - Colobo - Cacajao - Nasica
Insetti e Aracnidi Ape - Cervo volante - Formica - Formigoni - Ragno - Ragno dei cunicoli - Ragno domestico - Migale - Tarantola - Vedova nera - Ragnetto rosso - Grillo parlante - Grillotalpa - Beppe Grillo - Mosca - Maurizio Mosca - Bruno Vespa - Tipula - Zanzara - Scorpione
Rettili Cobra - Coccobrillo - Dinosauro - Dinosauri nazisti - Ivan Drago - Godzilla - Iguana in motocicletta - Lucertola - Orochimaru - Ramarro Tamarro - Serpente - Tirannosauro - Triceratopo anoressico volante - Tartaruga - Velociraptor - Velociratto - Iguana - Crotalus atrox
Altri animali Polpo - Walter Veltroni - Aragosta - Vittorio Sgarbi - Zebrallo - Chiocciola - Riccio di mare - Cozza - Paguro - Ameba - Dodongo - Pokémon - Capro espiatorio - Gabibbo - Vongola - Turritopsis nutricula - Rana del Gondwana
Altro Animale da compagnia - Axolotl - Caccia alla volpe - Violenza sugli animali - Motore a gatto imburrato - Porcellino salvadanaio - Zoofilia - Furry - Demone volpe - Centrale a energia cricetica - Chupacabra - Bombardate le balene!