Heath Ledger: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Bot: aggiunta wikilink anno)
Riga 65: Riga 65:
{{legginote}}
{{legginote}}
{{references}}
{{references}}

{{Cinema}}
{{Portali|Cinema}}
{{Portali|Cinema}}


[[Categoria:Morti maledetti]]
[[Categoria:Morti]]
[[Categoria:Morti]]
[[Categoria:Attori]]
[[Categoria:Attori]]

Versione delle 15:31, 25 set 2012

« Ledger è stato un ottimo attore. Lo ricorderemo tutti per ruoli come "il cowboy frocio dalle Montagnedalculorotto" »
(Un critico cinematografico su Heath Ledger[1])
« Spero tanto che Silvio Muccino ne ricalchi presto le orme. »
(Enrico Ghezzi su Heath Ledger)

Oscar alla miglior morte inaspettata 2009.
« Heath Ledger era straordinario, non penso che il mondo abbia nemmeno cominciato a comprendere la reale portata del suo incredibile talento. Penso che nessuno della sua generazione possa nemmeno avvicinarsi alle sue capacità, era semplicemente il più straordinario attore sulla faccia del pianeta! »
(Terry Gilliam su banalità che si dicono quando muore qualcuno)

Death Ledger (Brokeback Mountain, 4 aprile 1979 - Gotham City, 22 gennaio 2008) è stato un attore australiano, insignito dal Commonwealth del titolo di Lord of Dogtown per l'indefesso impegno nell'interpretare pagliacci o omosessuali, o entrambi i ruoli contemporaneamente come nel recente I segreti di Alfonso Signorini.

Baiografi

La gavetta

Nato a Perth, città dell'Australia occidentale famosa per quel brutto tamponamento tra due Ape Piaggio nel 1973, Heath Ledger non dimostrò mai particolare interesse per la recitazione. A scuola eccelleva nello sport ma non nei temi: aveva tante idee, ma sapeva scrivere solo in stampatello. Passava le sue giornate sulla spiaggia a fare surf, fumare canne e a ridere delle pagliacciate del suo amico Trevor, che faceva finta di annegare per mandare in bestia i bagnini.

Heath Ledger in Il destino di un Cavaliere.

A sedici anni la svolta: Trevor morì dilaniato da uno squalo bianco tra l'indifferenza generale, e Heath si trasferì a Sydney, dove ripetendo al contrario la carriera di Sylvester Stallone iniziò come lavapiatti e finì come attore protagonista in alcune soap opera. Il tutto in mezza giornata. Del resto Sydney in quegli anni era la città delle grandi opportunità, spesso immotivate: un barbone che rivendeva ferro vecchio poteva ritrovarsi capitano d'industria nel giro di una settimana.
I primi anni non si dimostrarono professionalmente facili. L'agente a cui Ledger ebbe la sfortuna di affidarsi era un tipo talmente sveglio che si scriveva i numeri pari su una mano e i dispari sull'altra per non confonderli. Grazie a lui Ledger rifiutò parti in film che si rivelarono poi molto apprezzati, come:

  • La parte del protagonista in Titanic. "Chi vuoi che paghi per vedere la storia di una nave che affonda?" - disse il suo agente.
  • La parte di Peter Parker in Spiderman. "La gente ha paura dei ragni, sarà un fiasco!" - disse il suo agente.
  • La parte di Aragorn ne Il Signore degli Anelli. "Cos'è, una televendita di bigiotteria?" - disse il suo agente.
  • La parte di Anakin Skywalker in Star Wars. Il suo agente non disse nulla. Era troppo impegnato a scriversi i numeri sulle mani.

Heath partecipò invece a due grandi produzioni: Monster's Ball, pellicola pluripremiata al Festival del cinema improponibile di Asinara, in cui è possibile intravvedere il suo gomito se si preme stop al minuto 3:45, e il peplum in gonnella Re Pomicione del Montana, diretto da Uwe Boll e arrichito dalla presenza di stelle degli anni '70 come Gloria Guida e Troy McClure.

Il successo

Ledger e Gyllenhaal nei panni dei rudi cowboy.

Nel 2005 la carriera di Heath decollò, complici una completa maturazione artistica, la disintossicazione dai solventi chimici e la sparizione del suo agente (verrà ritrovato solo sei anni dopo con un blocco di cemento ai piedi sul fondo del lago Cootharaba). In quell'anno fu presente nelle sale con ben tre film:

L'ultima pellicola fu quella che gli portò maggior fortuna sia nel privato sia nella vita professionale. Fu infatti sul set che Ledger conobbe la sua futura compagna: Jake Gyllenhaal.
La tenera vicenda di due virili mandriani che si prendono vicendevolmente al lazo commosse pubblico e critica, e valse ai due attori numerosi riconoscimenti tra Golden Globe, BAFTA, Asshole Awards e la presidenza onoraria dell'Arcigay. Solo in Padania il film fu ampiamente rimaneggiato: ogni possibile riferimento alla malattia che non deve essere nominata venne censurato e rimpiazzato con scene in cui i due cowboy sparano ai barconi degli immigrati e si abbuffano di costine d'agnello rigorosamente made in Bergamo.

Nel 2007 Ledger partecipò a Io non sono qui, pur non comparendo mai nel film: aveva la parte del protagonista, un attore sbadato che non si presenta sul set.

Gli ultimi film

« E il Premio Oscar va a... Heath Ledger! Ritira il premio l'Impresa Onoranze Funebri F.lli Crisantemi. »
« Salve. Sono Heath Ledger e sono morto da quattro anni, ma Batman - The Dark Knight è così divertente che son dovuto tornare indietro a dirvelo. »
(Heath Ledger)

Lo stato di grazia continuò nel 2008, quando interpretò Joker in Batman - The Dark Knight. Superare l'agguerrita concorrenza durante i provini fu difficile: ad un certo punto sembrava certo che il personaggio sarebbe stato riassegnato a Jack Nicholson, ma il fatto che l'attore fosse diventato nel frattempo un flaccido ammasso di lardo e che non riuscisse più a recitare in film che non contenessero almeno una scena in cui si beve gin fu ritenuto dalla produzione un motivo più che valido per assegnare la parte a Ledger. Per tutta risposta Nicholson inseguì la produzione con un'accetta in mano urlando: "Wendy, la mazza!"

Forse per le maledizioni di Nicholson, forse perché per meglio entrare nel personaggio aveva iniziato a farsi di ogni droga presente sul mercato, Ledger venne trovato morto all'interno dell'asciugatrice nella sua abitazione a New York. Secondo il coroner:

« Heath Ledger è morto per una intossicazione acuta provocata dagli effetti combinati di oxicodone, idrocodone, diazepam, temazepam, alprazolam e doxylamine. Usando un termine medico, era fatto come un branco di hippie a Woodstock! »

La notizia sconvolse tutti: parenti, fan, amici parassiti, creditori. Ai funerali il regista Christopher Nolan, annichilito dal dolore, si graffiava il volto e continuava a strepitare: "No! No! perché sei morto? Non potevi aspettare la fine delle riprese? Adesso mi tocca ingaggiare Jack Nicholson! Il film è rovinato!"

Nonostante le difficoltà a sostituire Ledger, il film vide comunque la luce, grazie all'uso di una controfigura e a un sapiente escamotage: da metà film in poi, Joker compare solo di spalle e non parla a causa di una fastidiosa raucedine. Fu un trionfo: Batman incassò miliardi al botteghino, grazie all'insistente pubblicità che lo presentava come "l'ultimo film di Heath Ledger" e alla fama da film maledetto (oltre all'attore morirono durante le riprese un cameraman, un addetto al suono e la nonna del regista).

La convincente controfigura usata per terminare il film.

Per sfruttare il clamore mediatico vennero mandati in sala in fretta e furia altri due film a cui Ledger aveva partecipato:

  • Parnassus - L'uomo che voleva ingannare la Guardia di Finanza, presentato come "l'altro ultimo film di Heath Ledger".
  • King Rat, un video musicale girato per un'orchestra di liscio, presentato come "il veramente ultimo ma proprio ultimo film (non ce ne sono altri, eh!) di Heath Ledger".

Dalla notte dei tempi a Hollywood vige una legge non scritta, secondo la quale quando muore qualcuno di appena appena famoso bisogna onorare la sua memoria con un premio a caso. Se putacaso domani Pamela Anderson ci lasciasse le penne durante una liposuzione, probabilmente le assegnerebbero la Palma d'oro del Festival di Cannes.
Neppure Ledger è sfuggito a questa abitudine: nell'anno della sua scomparsa ha vinto l'Oscar, il Premio Strega, il Superbowl, la Premier League e ogni altro premio esistente e non; pur di farlo trionfare, sono stati inventati le categorie Miglior clown pazzo in un film tratto da un fumetto DC e Miglior attore australiano nato nel 1979.

Galleria fotografica

Note

Template:Legginote


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati