Soap opera

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli inestetismi della cellulite.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una "Soap Opera".
« Credevo che Activia fosse il massimo, ma ancora non conoscevo le Soap Opera! »
« Veni, Vidi, WC »
(Gaio Giulio Cesare su Beautiful)
« Ti prego, esci dalla mia vita! Non c'è mai stato niente tra di noi!! »
(Attore di soap opera su espulsione di feci)

La soap opera, nota più comunemente sotto il nome di teleciofeca, è un programma televisivo altamente nocivo che può dare allo spettatore terribili effetti lassativi. Purtroppo, come tutte le cose peggiori, dura per sempre. E dà dipendenza.

Le origini

In origine la soap opera, o cess opera o so' povera, questa teleciofeca era molto popolare alla Termopili, dove era nota per le sue proprietà lassative. Successivamente il nome venne sostituito con quello di soap opera a causa delle conseguenze apportate dai suoi effetti lassativi, che richiedevano l’utilizzo di molto sapone per ripulire i cessi dopo la visione.

Il pubblico

« Ancora mi chiedo come facciate a vedere simili porcate, roba che dopo 5.000 puntate parla sempre di corna e cazzate... Non guardate le Soap! Ora andate a partecipare alla Santa Messa! »
(Gesù)

Nonostante gli effetti devestanti che apporta agli organismi, la soap opera trova un pubblico molto vasto che comprende Mastro Lindo, l’Omino Bianco, Calimero e Alessia Marcuzzi. Effetti collaterali: diarrea, perdita di neuroni, disturbi all’umore, assuefazione.

Telenovele famose

Tra le soap opera più disprezzate (ma si sa, chi disprezza compra - pensate da quanti anni Berlusconi ha la maggioranza) ricordiamo Bruttiful, Mille vetrate e Tutti al sole, che vanno in onda fin dai tempi di Giulio Cesare, e che probabilmente continueranno a essere trasmesse nei secoli dei secoli. Amen.

Chi invece non ce l'ha fatta a sfondare il pur modesto tetto delle 25123 puntate è stata SopravVivere, chiusa perché non la cagava più nessuno.

Nota bene

Se decidi di cominciare a seguire una Soap Opera, è bene che tu sappia che morirai senza conoscere il finale, e i tuoi figli dopo di te, e i loro figli, dopo. Probabilmente solo tre persone avranno l’onore di guardare il finale: Jessica Fletcher, Silvio Berlusconi e l’intramontabile Rita Levi Montalcini.

Tipico svolgimento di una soap opera

Gli autori di soap opera hanno la creatività di un criceto, e infatti utilizzano le stesse poche idee da sempre (ma no, non è riciclo, è aderenza ai canoni). In una soap le puntate hanno uno schema preciso, perfezionato nel corso dei secoli per risultare il più possibile avvincente e organico[citazione necessaria]. L'ordine può variare. Ecco una breve lista (si fa per dire).

Tradimento

Ciccio si mette con Linda, i due si sposano e fanno un figlio, il marito (o la moglie) fa le corna.

Tradimento 2

Ciccio vive felice con la nuova amante (che ora chiameremo Pippa), divorzia da Linda e si sposa con Pippa, ma entra in scena un nuovo personaggio, di solito uno psicologo o un vecchio amico di Ciccio, che convince Ciccio a riflettere, Ciccio si rende conto che ama ancora Linda, lascia Pippa e ritorna da Linda. (Se lei accetterà, altrimenti ci saranno altre 200 puntate in cui Ciccio e disperato e cerca di convincerla.)

Tipica scena di imbarazzo di una Soap Opera. O i preliminari di un porno... nah, la qualità video è troppo alta: è una soap.

Tradimento 2 (versione alternativa)

Ciccio vive felice con Pippa, ma un giorno, rimane chiuso con Linda dentro una nave/ascensore/bordello/qualunqueposto, Ciccio e Linda durante la prigionia, si rendono conto di amarsi ancora, quindi Ciccio saluta Pippa, e torna con Linda.
Questa tecnica è usata molto in Bruttiful.

Omicidio

Un personaggio della soap manicomio viene ucciso (anche se poi resusciterà), i poliziotti arrivano sul posto, e inizieranno ad accusare Troccolo. Dopo le indagini, viene arrestato Cozzolo, ma alla fine si scoprirà che era proprio Troccolo l'assassino. Se il personaggio arrestato è un parente di un protagonista, al 99,9% quello che è stato sparato, tenterà di ricattarlo.

Rapimento

Un personaggio viene rapito, e i parenti ricevono una telefonata dai ladri. Ovviamente i parenti non chiameranno mai la polizia (a meno che il copione non lo preveda). Le puntate successive saranno noiosissimi monologhi sulla prigionia del rapito, e mostreranno il personaggio che tenta di scappare (di solito con l'aiuto del figo della soap, che verrà da solo nel covo dei ladri a salvarlo, perché fa figo), ma non ce la farà mai. Il personaggio verrà finalmente liberato solo quando i parenti si decideranno a chiamare la polizia.

Fine di un amore

Una tecnica usata fin troppo, sopratutto in Beatiful. Un giorno Cocco, felicemente sposato con Tipa, si sveglia, si guarda allo specchio e dice "non la amo più", quindi ci saranno 10 puntate in cui lui non sa come dirlo a Tipa, e quando si deciderà a farlo, lei scoppierà a piangere e poi si lasceranno, e Cocco troverà una sostituta dopo 10 minuti.

Queste sono gli schemi basilari, sono sempre questi, ma la situazione può variare.

Curiosità

  • È sempre meglio Dragon Ball, Futurama e I Simpson su Italia 1, ve lo garantisco: questi tre cartoni animati cominciano alle 13:40, la stessa ora in cui si comincia Bruttiful, e finiscono alle 14:30, la stessa ora in cui Cento vetrine sta per finire; perché, invece di guardare quelli su Italia 1, sprecate tempo guardando questo soap opera da coglioni e puttane (esattamente come loro in TV) per ricchioni calvi e pelosi in canottiera e zitelle (esattamente come voi!), che stanno sempre seduti a casa sul divano davanti alla TV?
  • Molti guardano questo soap opera per evitare di vedere mr. Lui in pubblicità su Italia 1 per non incazzarsi troppo fino a esplodersi la testa, ecco perché.
  • I tipici spettatori di queste soap sono sopratutto le casalinghe deluse dai loro mariti, e che vorrebbero avere una vita simile. (come si possa desiderare una vita fatta di corna e situazioni incredibili, non chiedetemelo!)

Articoli correlati