Concerto di Woodstock

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
(Rimpallato da Woodstock)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


L'enorme pubblico al Festival di Woodstock, fotografato da un hippy.
« Si stava parlando degli attentati ai treni italiani dei naziskin e degli omicidi della famiglia Manson avvenuti una settimana fa, ma preferiamo mostrarvi immagini di hippies balordi che si rotolano nel fango. »

Il Concerto di Woodstock (pseudonimo di Festival di Woodstock, 15 agosto 1969 - 18 agosto 1969) è stato il più grande rave party della storia, a cui hanno partecipato personaggi del calibro di Jimi Hendrix, Janis Joplin e il calciatore Santana. Durante la festa ha avuto luogo anche un concerto, dove non hanno suonato i Rolling Stones.

Il Festival si svolse a Bethel, una città statunitense in provincia di Ancona. Infatti Woodstock era stato ideato come un festival di provincia. Vi parteciparono però quasi un milione di persone, che assistettero alle esibizioni di 32 tra gruppi e musicisti. Quindi non fu più un festival di provincia.

La preparazione del palco e delle attrezzature durò lo stesso tempo che servì a Janis Joplin per truccarsi prima del concerto, e il pubblico accorse sul luogo con pulmini della Wolksvagen e altre macchine all'avanguardia, come le Chevrolet Impala, i Narghilè a motore a scoppio e le scarpe con le suole di cartone.

Per assistere interamente al concerto la maggior parte degli spettatori dovette piantare delle tende dove coricarsi. Questa è la teoria della maggior parte delle persone, anche se secondo altri le tende furono necessarie al pubblico per orinare o defecare in assoluta privacy.

:Intervistatore : Perché avete portato la tenda con voi?
 :Fricchettone : Perché ci vergognamo a pisciare davanti a tutti.

Cronologia esibizione degli artisti

Qui di seguito è riportata la cronologia delle esibizioni dei musicisti a Woodstock. Molti non sono stati riportati perché poco noti o perché facevano cagare. Se si vuole leggere la lista completa, basta seguire questo link.

Primo giorno, venerdì 15 agosto

Richie Havens

Richie Hevans nel 1875.
« Freedom? Oh, io adoro George Michael! »
(Chiunque, sul brano Freedom di Richie Havens.)

Richie Havens fu il primo artista della scaletta e suonò ben 8 brani del suo repertorio. Gli altri 7 furono però dimenticati e soppiantati dall'unico pezzo Freedom, un'improvvisazione in stile negra del brano Freedom di Aretha Franklin. Il pubblico chiese il bis 7 volte, e alla settima richiesta Havens fu costretto a lanciare i bonghi del suo percussionista contro gli hippies, che in risposta cominciarono, anzi continuarono, a fumare.

Pezzi suonati

  • I wanna fly high flyin' bird (campionamento di I wanna fly high di Shaggy)
  • Titolo canzone sconosciuta
  • With a little help from my friends (copiata dal copione Joe Cocker)
  • Strawberry fields forever (plagio inaudito)
  • Hey Jude (altro plagio vergognoso)
  • I had a Woman
  • Feetsome Johnny Cash
  • Freedom (by Aretha Franklin) x 7
  • Freedom (by George Michael) x 2

Country Joe McDonald

Country Joe McDonald fu incaricato di suonare a Woodstock solo per fargli fare una delle sue solite predichette contro la Guerra del Vietnam, dato che la sua canzone più celebre era nessuna. Non doveva esibirsi nemmeno il primo giorno. A dire la verità neanche il secondo. E neppure il terzo.

Pezzi suonati

  • Rockin' all around the world
  • Flyin' high all over the world
  • I find Myself missing you in the world
  • See a rocket fly up the world
  • The Fish (titolo lungo) the world
  • Stop to the Vietnam war around the world

Joan Baez

Joan Jett Baez
- Hippy su Joan Baez: “Vado a Woodstock. C'è la moglie di Bob Dylan. Quindi c'è anche lui.”
- Passante: “Si sono lasciati 4 anni fa.”
- Hippy: “Oh beh, però c'è Scott Joplin
- Passante: “No, c'è Janis Joplin.”
- Hippy: “D'oh!”

Nessuno ascoltò le canzoni di Joan Baez durante il festival, per via della pausa-sesso all'aperto. C'è chi dubita che abbia realmente suonato. È stata presa in considerazione solamente per il pancione che mostrò sul palco. Si era fatta mettere incinta dal suo stesso microfono, e mentre parlava con le altre ragazze gravide di Woodstock del vomito continuo, si venne a sapere tra la folla che suo marito David Harris era appena stato arrestato per aver pestato un piede a un poliziotto mentre andava al lavoro.

Pezzi suonati

Ha suonato 12 pezzi per più di un'ora, se qualcuno ha voglia di sgonfiarsi le palle e leggersi tutto l'elenco basta andare su Wikipedia.


Secondo giorno, sabato 16 agosto

Santana

Janis Joplin & the Kozmic Blues Band

Credence Clearwater Revival

The Who

Jefferson Airplane


Terzo giorno, domenica 17... Bah, al diavolo!

Joe Cocker

The band

Crosby, Stills, Nash and Young

Jimi Hendrix

Filmografia su Woodstock