Howard Phillips Lovecraft: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(46 versioni intermedie di 25 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{FA|fr}}
[Naruto
[[File:Lovecraft.jpg|right|thumb|Howard Phillips Lovecraft sorrideva solo quando la sua mente partoriva un'ennesima divinità in grado di distruggere l'universo con un [[rutto]]. Come in questo caso.|280px]]
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
'''H.P. Lovecraft''', pseudonimo di '''Harry Potter Lovecraft''' ([[Silent Hill (città)|Silent Hill]], [[20 agosto]] [[1890]] - ''eoni''), è stato un celebre scrittore [[Stati Uniti|statunitense]], ma è forse più noto come [[playboy]] e ragazzo immagine, nonché per essere stato uno dei primi boyfriend di [[Paris Hilton]]. Fu per breve tempo vice sindaco di [[R'lyeh]], all'interno della giunta comunale guidata da [[Cthulhu]], ma dovette dimettersi quando lo scoprirono ad accettare una [[tangente]] di [[Ferrero Rocher]].
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Naruto (disambigua).
Wikiquote-tan child-single.png
Questa voce o sezione tratta un fumetto in corso.
Le informazioni possono pertanto cambiare rapidamente con il progredire degli eventi.
Se vuoi scrivere un articolo giornalistico sull'argomento, puoi farlo su Wikinotizie. Non aggiungere speculazioni alla voce.
Se hai problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
« C'era una volta uno spirito malvagio dalle sembianze di una gigantesca Volpe a Nove Code. Con il solo movimento delle sue code, la Volpe poteva spianare montagne e provocare maremoti. Per far fronte a quello spirito, la gente invocò l'aiuto dei ninja. Uno solo di quei ninja, a costo della propria vita, riuscì a imprigionare lo spirito. Quel ninja era il Quarto Hokage. »
(Inizio del manga Naruto.)
Naruto
manga
Copertina del 1º volume italiano.
Copertina del 1º volume italiano.
Titolo originale Naruto
Autore Masashi Kishimoto
Editore Shūeisha
1ª edizione Novembre 1999
Periodicità Trimestrale
Tankōbon 57 (in corso)
Editore it. Panini Comics – Planet Manga
1ª edizione it. Aprile 2003
Periodicità it. Trimestrale
Tankōbon it. 53 / 57 Completa al 93%.
Genere


[[È]] oggi riconosciuto come uno dei maggiori autori di letteratura [[horror]], assieme a [[Edgar Allan Poe]] e [[Bruno Vespa]], nonché uno dei precursori della [[fantascienza]] americana - da cui si può dedurre che Lovecraft sia stato anche il primo [[nerd]] della storia. Ha rivoluzionato la letteratura internazionale inventando le storie in cui alla fine muoiono tutti.
Shōnen
Azione
Avventura
Fantasy

Naruto
serie TV anime
Logo della 1ª serie
Logo della 1ª serie
Titolo originale Naruto
Autore Masashi Kishimoto
Regia Hayato Date
Studio Studio Pierrot
Musiche Toshiro Masuda
Rete TV Tokyo
1ª TV 3 ottobre 2002 – 8 febbraio 2007
Episodi 220 (completa)
Durata ep. 23' 20"
Reti italiane

Italia 1
Hiro
Italia 2 dall' 8 luglio 2011

1ª TV it. 9 settembre 2006 – 7 luglio 2008
Episodi it. 220 (completa)
Durata ep. it. 23' 20"
Censura it. sì (Italia 1)
no (Hiro ed Italia 2; video integrale, audio censurato)
Naruto: Shippuden
serie TV anime
Logo della 2ª serie
Logo della 2ª serie
Titolo originale Naruto: Shippūden
Autore Masashi Kishimoto
Regia Hayato Date
Studio Studio Pierrot
Musiche Toshiro Masuda
Rete TV Tokyo
1ª TV 15 febbraio 2007 – in corso
Episodi 226 (in corso)
Durata ep. 23' 04"
Reti italiane

Italia 1
Hiro

1ª TV it. 11 novembre 2008 – in corso
Episodi it. 156 / 226 Completa al 69%.
Censura it. sì (Italia 1)
no (Hiro; video integrale, audio censurato)
Studio Pierrot
Anime e manga (uso del template)

Naruto (NARUTO - ナルト -?) è un manga scritto e disegnato dal mangaka Masashi Kishimoto. A partire dal 1999, sono stati pubblicati 552 capitoli raccolti in 57 volumi (fino al capitolo 544). Sempre in Giappone, i primi 51 volumi hanno venduto oltre 100 milioni di copie[1] mentre, negli Stati Uniti, dove è pubblicato sotto l'etichetta della Viz Media, il numero 9 è stato il volume manga più venduto della storia degli USA[2]. In Italia, la serie è pubblicata dalla Panini Comics e, finora, conta 53 volumi per un totale di 504 capitoli. "Naruto il mito" è la ristampa italiana (contrassegnata dal numero del volume in rosso, la prima era in nero), arrivata al numero 45. Si differenzia dalla prima edizione solo per le copertine, la posta e la pubblicità. In Italia è pubblicata anche una terza ristampa del manga intitolata "Naruto Gold Edition" in formato più grande della precedente ristampa arrivata finora al volume 38 (luglio-agosto 2010) disponibile anche in versione Deluxe con sovracopertina.

La serie animata è andata in onda in Giappone a partire dal 3 ottobre 2002 su TV Tokyo e successivamente è stata trasmessa anche in America ed in Europa. In Italia è trasmessa da Italia 1 e su Hiro. Dal 15 febbraio 2007 TV Tokyo ha iniziato a trasmettere la seconda serie Naruto: Shippūden (NARUTO: 疾風伝 lett. Naruto: Le Cronache dell'Uragano?) (la quale corrisponde nel manga ai volumi dal numero 28 in poi) di cui, al momento, sono stati mandati in onda 226 episodi. In Italia la seconda serie è iniziata l'11 novembre 2008 e, al momento, sono stati mandati in onda 156 episodi. Dalla serie sono stati ricavati anche sei film e tre OAV.
Indice
[nascondi]

1 Trama
2 Personaggi
2.1 Il Team 7
2.2 Personaggi secondari
2.2.1 Team 10
2.2.2 Team 8
2.2.3 Team Gai
2.2.4 Team Ebisu
2.2.5 Allievi di Jiraiya
2.2.6 Team Baki
2.2.7 Altri personaggi
2.3 Nemici
2.3.1 Zabuza ed Haku
2.3.2 I ninja del Villaggio del Suono
2.3.3 Il Quartetto del Suono e Kimimaro
2.3.4 L'Organizzazione Alba
3 Villaggi
3.1 Clan
4 Gradi Ninja
4.1 I Kage
4.2 I Sannin
4.3 Nukenin
5 Organizzazioni
5.1 Organizzazione Alba
5.2 Altre organizzazioni
6 Cercoteri
7 Tecniche
7.1 Abilità innata
7.1.1 Abilità oculari
7.2 Sigilli
8 Armi ninja
9 Manga
10 Anime
10.1 Adattamenti e censure in Italia
10.2 Adattamenti e censure all'estero
10.3 Musiche
10.4 Film ed OAV
11 L'autore
12 Lo stile ed i personaggi
13 Premi e riconoscimenti
14 Videogiochi
15 Cosplay
16 Sondaggi di popolarità di Naruto
16.1 1° Sondaggio, presente sul volume 7[30]
16.2 2° Sondaggio, presente sul volume 12[31]
16.3 3° Sondaggio, presente su Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.3 - Hiden to no Sho: Il Libro dei combattimenti [32]
16.4 4° Sondaggio, presente sul volume 22[33]
16.5 5° Sondaggio, presente sul volume 28[34]
16.6 6° Sondaggio, presente sul volume 33[35]
16.7 7° Sondaggio, presente sul volume 56[36]
17 Bibliografia
18 Note
19 Voci correlate
20 Altri progetti
21 File multimediali
22 Collegamenti esterni

[modifica] Trama
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Capitoli di Naruto, Episodi di Naruto e Episodi di Naruto: Shippuden.

Naruto Uzumaki è un ninja dodicenne del Villaggio della Foglia con il sogno di diventare Hokage, il ninja più importante del villaggio. Naruto ha passato l'infanzia nell'emarginazione e, durante uno scontro con Mizuki, un traditore, viene a scoprirne il motivo: dentro di lui è sigillata la Volpe, il più forte dei nove cercoteri. Dopo avere sconfitto Mizuki, Naruto viene promosso a Genin all'accademia ninja e viene integrato nel Team 7 composto, oltre a lui, da Kakashi Hatake, Sasuke Uchiha e Sakura Haruno. Dopo varie avventure, Sasuke abbandona il villaggio per allenarsi con Orochimaru ed ottenere il potere necessario per uccidere suo fratello Itachi che aveva precedentemente sterminato il suo clan e verso cui bramava da tempo vendetta. Con la fuga di Sasuke si conclude la prima serie animata. Il nemico principale fino a questo momento è il ninja traditore Orochimaru.

La storia riprende dopo circa tre anni. Naruto torna al Villaggio della Foglia dopo un lungo allenamento con Jiraiya (uno dei tre Ninja Leggendari assieme ad Orochimaru e Tsunade). La storia coinvolge altri nemici, ovvero l'Organizzazione Alba, dedita alla cattura ed all'imprigionamento di tutti i nove cercoteri, ognuno sigillato in un ninja. Dopo avere ucciso suo fratello Itachi, Sasuke scopre che lo sterminio del suo clan, gli Uchiha, era stato commissionato dal consiglio degli anziani del Villaggio della Foglia. Perciò, si unisce ad Alba, in cambio dell'aiuto di questa, per distruggere il villaggio. La storia prosegue, quindi, con Naruto che cerca di sfuggire all'organizzazione e di redimere il suo migliore amico, considerato da lui come un fratello.
[modifica] Personaggi
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Personaggi di Naruto.

Durante la serie molti dei personaggi principali sono stati messi in primo piano: alcuni di questi però, nel prosieguo della storia hanno assunto un ruolo più defilato. Al centro del manga sono i personaggi del Team 7, in particolare Naruto e Sasuke. Con l'avanzare della trama se ne sono aggiunti altri, la cui storia viene di solito approfondita in una singola saga o in poche puntate (ad esempio Sasori, Asuma Sarutobi, Danzo, Rock Lee, Neji Hyuga). Intorno alle vicende degli attori principali si snodano altre sottotrame che sono composte perlopiù da flashback o da racconti di avvenimenti precedenti a quelli trattati nel manga, spesso approfonditi solo nell'anime.
[modifica] Il Team 7
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Team 7, Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha, Sakura Haruno, Kakashi Hatake, Sai (Naruto) e Yamato (Naruto).
Coprifronte indossato dai ninja del Villaggio della Foglia

I personaggi principali di Naruto sono proprio i componenti del Team 7, cioè: Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha e Sakura Haruno; questi, dopo essersi diplomati all'Accademia Ninja, sono stati inseriti nella squadra e affidati al maestro Kakashi Hatake. Naruto, protagonista della storia, è un ragazzo piuttosto irruente e spesso reagisce impulsivamente alle situazioni di pericolo; nel corso della storia acquisisce e sviluppa via via nuove abilità e nuove tecniche, diventando più potente e soprattutto più maturo. Il suo rivale designato è Sasuke, un ragazzo che dopo lo sterminio della sua intera famiglia da parte del fratello Itachi Uchiha, dice che farà di tutto per ridare vita al suo clan, ma non prima di averlo vendicato e eliminato; per questo si mette ossessivamente alla ricerca del "potere" necessario a sconfiggere il suo fortissimo fratello, fino ad affidarsi agli insegnamenti di Orochimaru. Sakura è un'intelligentissima ragazzina dapprima molto debole ed incapace di affrontare le situazioni più pericolose, ma che, dopo l'addestramento impartitole da Tsunade, diventa più capace e sicura di sé, tentando assieme a Naruto di strappare Sasuke ad Orochimaru. Kakashi infine è il maestro dei tre ragazzi, a cui insegnerà il lavoro di squadra e la collaborazione reciproca. Possiede l'abilità innata dello Sharingan donatogli in giovane età dall'amico Obito Uchiha che stava morendo: Kakashi aveva molto a cuore Obito, era il suo miglior amico e dopo la sua morte rivela a Sasuke che non è rimasto nessuno che conti qualcosa per lui, perché sono stati tutti uccisi. Apprenderà successivamente lo Sharingan Ipnotico, dopo uno scontro con Itachi. Durante la seconda parte della serie, il caposquadra, Kakashi viene più volte sostituito da Yamato, un Jonin membro della Squadra Speciale ANBU del Villaggio della Foglia. Sasuke invece, fuggito con Orochimaru, viene sostituito da Sai, anch'egli membro della Squadra speciale ANBU e della ex-sottosezione La Radice (根 Ne?), che si unirà agli altri nella ricerca di Sasuke: inizialmente il suo scopo reale, affidatogli dal suo capo Danzo, è quello di trovarlo ed ucciderlo, ma rendendosi conto del forte legame che lega Naruto a Sasuke cambierà i propri fini.
[modifica] Personaggi secondari
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Team maggiori del Villaggio della Foglia.
[modifica] Team 10

Questo team è composto da Shikamaru Nara, Choji Akimichi ed Ino Yamanaka, col maestro Asuma Sarutobi. Quest'ultimo, figlio del Terzo Hokage, si preoccupava sempre per il suo team, ritenendolo però incapace poiché composto da un "goloso" (Choji), una "bocca larga" (Ino), e uno "svogliato" (Shikamaru). La sua caratteristica era quella di fumare almeno 2 pacchetti al giorno di sigarette quando era tranquillo, invece se qualcosa lo turbava smetteva subito. La sua morte ad opera del membro di Alba Hidan nella seconda serie provocherà un grande sentimento di vendetta nel suo allievo Shikamaru. Aveva anche una relazione con Kurenai Yuhi, caposquadra del Team 8, dalla quale avrà un figlio.

Shikamaru è un ragazzo dal carattere tranquillo e riflessivo con cui riesce ad affrontare le situazioni pericolose senza un minimo accenno di panico. Oltre ciò è un abile stratega ed un ottimo giocatore di Shogi, con cui si dilettava insieme al suo maestro Asuma Sarutobi prima che questi venisse ucciso. Per un periodo, a causa della morte del suo maestro, inizierà a fumare (proprio come faceva Asuma), ma dopo averlo vendicato smetterà. Choji è un ragazzo dalla grossa corporatura che veniva preso in giro per questo motivo; in un flashback si racconta la nascita dell'amicizia fra lui e Shikamaru, unico ragazzo che non l'avesse preso in giro. È particolarmente sensibile alle battute sulla sua corporatura, arrivando a colpire chiunque lo offenda (anche uno stupito Sai nella seconda serie). Ino è una ragazza aggressiva ed egocentrica che tende sempre a comandare a proprio piacimento la propria squadra. Nella prima parte del manga è sempre in contrasto con Sakura, a causa del reciproco amore per Sasuke; tuttavia le due erano care amiche, come si scopre un flashback durante un loro combattimento durante l'esame di selezione dei Chunin.
[modifica] Team 8

Questo team è composto da Shino Aburame, Hinata Hyuga, Kiba Inuzuka ed ha come maestro Kurenai Yuhi. Quest'ultima è una donna di 30 anni, dal rango Jonin, dal carattere semplice ed onesto, esperta delle arti illusorie (幻術 Genjutsu?). Ha avuto una relazione con Asuma Sarutobi, mai ammessa, da cui in seguito rimarrà incinta, abbandonando temporaneamente la direzione del team.

Shino è un ragazzo dal carattere riservato e spesso distaccato dagli altri. Sa riflettere e concentrarsi ottimamente sul nemico anche nelle situazioni più difficili; ha la capacità tipica del suo clan di manipolare gli insetti a proprio piacimento, che può usare sia per scopo combattivo che difensivo. Hinata è la figlia maggiore di Hiashi Hyuga ed è appartenente al Clan Hyuga. Possiede l'abilità innata del Byakugan che le permette una visione a 360° gradi dell'ambiente che la circonda, capacità utile per scovare gli avversari. Kiba è un ragazzo dal carattere simile a quello di Naruto, impulsivo ed esagitato. Porta sempre con sé il suo cane Akamaru che utilizza in missione per localizzare i nemici ed in combattimento per mordere il nemico e confondere l'avversario.
[modifica] Team Gai

Questo team è composto da Rock Lee, Ten Ten, Neji Hyuga e dal loro maestro Gai Maito. Il loro maestro ha 29 anni ed è conosciuto in tutto il Villaggio della Foglia per il suo abbigliamento stravagante, le sue spesse sopracciglia e la sua capigliatura a scodella. Il suo avversario preferito è Kakashi Hatake, che affronta regolarmente nelle più improbabili sfide.

Rock Lee è un Chunin di 16 anni estremamente legato al suo maestro, al quale assomiglia fisicamente. Durante il combattimento, utilizza le tecniche del Taijutsu, alcune delle quali estremamente potenti, come il Loto Frontale ed il Loto Posteriore. Neji è un ragazzo di 16 anni dal carattere cupo e misterioso, in collera con suo zio Hiashi Hyuga per aver causato la morte di suo padre Hizashi. Sarà Naruto, dopo un combattimento, a fargli capire l'importanza dell'amicizia. Come tutti i membri del suo clan, può utilizzare l'abilità innata del Byakugan. Ten Ten è una ragazza di 16 anni dal carattere forte e determinato; la sua specialità consiste nell'utilizzare un rotolo, dalle dimensioni giganti, che ha la capacità di evocare armi giapponesi di qualunque tipo quali gli shuriken, i kunai, nunchaku, katana e kusarigama ed altre armi.
[modifica] Team Ebisu

Questo team è composto da Konohamaru, Moegi ed Udon ed il loro maestro è Ebisu, 31 anni, di grado Jonin Speciale. Konohamaru è un ragazzo di 11 anni, nipote del Terzo Hokage e di Asuma Sarutobi. Il suo carattere è simile a quello di Naruto, con il quale condivide la passione per le tecniche quali la "Tecnica Seducente" o la "Tecnica dell'harem" (esse consistono nel trasformarsi in una o più ragazze nude, per sconfiggere i ninja più pervertiti); Konohamaru possiede inoltre la tecnica Rasengan, insegnatogli da Naruto.
[modifica] Allievi di Jiraiya

Secondo una profezia, Jiraiya avrebbe avuto successo solo una volta, in vita. Avrebbe inoltre avuto un allievo potente, in grado di distruggere il mondo shinobi o di rivoluzionarlo completamente. Jiraiya ha istruito almeno tre team, i cui membri sono tutti adulti o morti all'inizio del manga: un team di cui faceva parte il Quarto Hokage ed un team formato da tre orfani di guerra del Villaggio della Pioggia, Yahiko, Konan e Nagato. Questi tre ragazzi, al tempo del manga, sono ormai adulti: Yahiko non è sopravvissuto. Minato Namikaze è stato allievo del maestro Jiraya ed è diventato il Quarto Hokage. Anche suo figlio Naruto diventerà un allievo di Jiraiya.
[modifica] Team Baki

Questo team del Villaggio della Sabbia è composto da Gaara, Temari e Kankuro, con maestro Baki. Il loro insegnante ha 32 anni, di rango Jonin, ed ha partecipato all'Invasione della Foglia realizzando insieme a Kabuto il piano. Egli ha inoltre ucciso un ninja, che stava spiando la conversazione tra i due, Hayate Gekko. Il Team si scioglierà nell'intervallo di tempo che separa le due serie, in quanto Gaara, come Kazekage, non potrà più lasciare il villaggio; Baki tuttavia rimarrà assieme agli altri due come consigliere.

Gaara, ultimo figlio del Quarto Kazekage, è l'attuale Kazekage del Villaggio della Sabbia; coetaneo di Naruto, inizialmente viene presentato come un essere malvagio e privo di qualsiasi emozione, ma durante lo scontro con Naruto egli capirà quanto è importante l'amore verso le persone care. Egli ha dentro di sé il Demone Tasso, uno dei cercoteri. È stato anche rapito dall'Organizzazione Alba che ha estratto il suo demone, uccidendolo, ma è stato riportato in vita grazie ad un'arte di resurrezione da Chiyo. Temari è una ragazza di 18 anni, primogenita del Quarto Kazekage, sorella di Gaara e di Kankuro. La sua arma è un ventaglio capace di generare il vento e di utilizzarlo come elemento naturale in combattimento contro il nemico. Kankuro è il secondogenito del Quarto Kazekage e fratello di Gaara e Temari. La sua abilità consiste nel saper manipolare le marionette e di utilizzarle in combattimento.
[modifica] Altri personaggi

Iruka Umino è un Chunin del Villaggio della Foglia di 25 anni, ex-maestro di Naruto ed insegnante all'accademia ninja. Ha perso i propri genitori da piccolo a causa dell'attacco della Volpe a Nove Code, ma a differenza degli altri abitanti del villaggio, non teme né odia Naruto, ma, comprendendone la solitudine, nei suoi confronti è persino iperprotettivo.

Shizune è un ninja medico nonché assistente del Quinto Hokage Tsunade. Diversamente da questa, è una persona pratica e razionale e si ritrova quindi spesso a rimproverarla per la sua tendenza al gioco d'azzardo ed all'agire seguendo più il cuore che la mente. È un ninja piuttosto esperto che basa le sue tecniche sull'uso di veleni e sulla conoscenza del corpo umano. Tra le sue mansioni d'assistente vi è anche quella di prendersi cura di Tonton, il maialino di Tsunade.
[modifica] Nemici
[modifica] Zabuza ed Haku

Durante l'inizio della storia, quando al Team 7 è stata affidata la loro prima missione di Livello C (che poi si rivelerà essere in realtà una missione di Livello B) per scortare il costruttore di ponti Tazuna, affronteranno due ninja di alto livello del Villaggio della Nebbia: Zabuza Momochi ed Haku. Questi due ninja hanno la possibilità di usare a loro favore la nebbia, sia per attaccare di sorpresa, sia per difendersi. Zabuza come arma usa la Spada "Taglia Teste" mentre Haku usa dei senbon (spiedi).
[modifica] I ninja del Villaggio del Suono

Durante gli esami di selezione dei chunin, i membri del team 7 si scontrano a più riprese con due team di ninja del villaggio del Suono, il team del Suono (composto da Abumi Zaku, Kinuta Dosu e Tsuchi Kin) ed il team Yakushi (formato da Kabuto Yakushi, Yoroi Akado e Misumi Tsurugi). Capo di questi ninja è Orochimaru, un ninja traditore che è interessato al corpo di Sasuke Uchiha. In seguito Kabuto Yakushi mostra di non essere solo un semplice Genin del Villaggio del Suono, ma il ninja più fidato di Orochimaru.
[modifica] Il Quartetto del Suono e Kimimaro

Kimimaro Kaguya era un fedele servo di Orochimaru, che un tempo faceva parte del "Quintetto del Suono". Se ne andò dal team poiché era molto malato ed il suo maestro, Kabuto, utilizzando tutte le arti mediche a disposizione, non era riuscito a curarlo.

Il Quartetto del Suono è un team speciale di ninja del Villaggio del Suono composto da Jirobo, Kidomaru, Sakon e Tayuya, originariamente capitanati da Kimimaro. Questi ninja utilizzano tutti tecniche segrete in combattimento e sono in grado di ricorrere al segno maledetto di primo e di secondo livello.
[modifica] L'Organizzazione Alba

Organizzazione Alba è un'organizzazione criminale composta da ninja traditori di livello S, fra cui anche Itachi Uchiha, il fratello di Sasuke, ed in seguito anche Sasuke stesso. Si parla di questa organizzazione già nella prima serie, ma dalla seconda serie in poi il centro della storia sarà proprio la lotta contro di loro. Danno la caccia a tutte le forze portanti, fra cui Gaara, Naruto e Killer Bee.

I membri dell'organizzazione lavorano in coppie: Hidan e Kakuzu, Itachi e Kisame Hoshigaki, Pain e Konan, Sasori e Deidara (in seguito Sasori verrá sostituito da Tobi). L'unico ad andare in missione da solo è Zetsu. Un tempo anche Orochimaru faceva parte dell'organizzazione, ma in seguito li tradí in quanto era solo interessato al corpo di Itachi.
[modifica] Villaggi
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Geografia di Naruto.
Il simbolo del Villaggio della Foglia.

I villaggi ninja (忍びの里 Shinobi no Sato?) o villaggi nascosti (隠れ里 Kakurezato?) sono i nuclei urbani che forniscono e costituiscono la forza militare del Paese di cui fanno parte. La principale fonte di reddito di questi villaggi deriva dai pagamenti ottenuti in seguito al completamento delle missioni ricevute, pertanto grande importanza viene data all'addestramento, fin dalla giovane età, dei propri cittadini alla carriera di ninja. Tali missioni possono essere di varia natura e sono classificate, anche per il compenso richiesto per intraprenderle, in base alla difficoltà e al rischio che comportano: si può andare dal togliere le erbacce di un giardino all'assassinio di un pericoloso criminale. Alcune di esse possono anche prevedere un pagamento continuativo, come per esempio il supporto militare in caso di guerra. I capi dei villaggi ninja dei cinque stati più grandi assumono tutti il titolo di Kage.

I 5 principali villaggi ninja sono anche i villaggi ninja dei 5 stati maggiori: il Villaggio della Foglia, il Villaggio della Sabbia, il Villaggio della Nebbia, il Villaggio della Roccia ed il Villaggio della Nuvola.
[modifica] Clan

Nel Villaggio della Foglia esistono molti clan nobili, che sono vissuti nella città sin dalla sua fondazione, come ad esempio il Clan Uchiha ed il Clan Hyuga.

Il Clan Uchiha (うちは一族 Uchiha Ichizoku?) era un tempo considerato uno dei più potenti del villaggio. I membri di questa famiglia erano specializzati nelle tecniche di fuoco ed alcuni membri appartenenti erano anche capaci di utilizzare l'abilità innata dello Sharingan. Gli Uchiha sono stati anche i fondatori della Forza di Polizia del Villaggio. Questo clan è stato sterminato da Itachi Uchiha e gli unici membri ancora in vita sono suo fratello Sasuke e Madara Uchiha.

Il Clan Hyuga (日向一族 Hyūga Ichizoku?) è uno dei più antichi di Konoha ed è organizzato internamente da una gerarchia che lo divide in Casata principale e Casata cadetta. L'appartenenza all'una o all'altra casata viene stabilita alla nascita, secondo una regola: il primogenito apparterrà alla Casata principale, mentre i suoi fratelli entreranno a far parte di quella cadetta e, al raggiungimento di una certa età, verrà loro applicato il Sigillo maledetto, un tatuaggio sulla fronte in grado di assicurare la loro completa obbedienza ai membri della Casata principale. L'abilità innata degli appartenenti a questa famiglia è quella del Byakugan.

Gli altri clan più famosi appartenenti al Villaggio della Foglia sono: il Clan Aburame, il Clan Inuzuka, il Clan Nara, il Clan Akimichi ed il Clan Yamanaka.

Fuori dal Villaggio della Foglia i clan famosi conosciuti sono relativamente pochi; gli unici due nominati sono il Clan della Sabbia Rossa (赤砂一族 Akasuna Ichizoku?), dedito alle tecniche riguardanti le marionette, ed il Clan Kaguya (かぐや一族 Kaguya Ichizoku?), clan crudele e guerrafondaio; il clan aveva come ultimo rappresentante Kimimaro Kaguya e si è estinto con esso.
[modifica] Gradi Ninja
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Gradi ninja in Naruto.
A sinistra, i gradi delle missioni; a destra, i corrispettivi gradi ninja a cui vengono assegnate.

Per tutti i villaggi esistono vari tipi di gradi ninja; ognuno di essi distinguono un ninja dall'altro attraverso i gradi: Studente, Genin, Chunin, Jonin Speciale, Jonin, Kage. Ognuno di questi gradi è riconosciuto al ninja attraverso esami, tornei e numero di missioni di vario livello compiute.

I ninja di livello più basso nella scala gerarchica sono i ragazzi che frequentano l'accademia e i ninja di grado Genin. Agli studenti vengono insegnate le tecniche base, e l'utilizzo di alcuni tipi armi come i kunai e gli shuriken; al conseguimento del diploma, ogni studente riceve un coprifronte metallico con inciso sopra il simbolo del proprio villaggio, entrando a far parte del gruppo dei ninja veri e propri. Gli studenti poi vengono divisi a gruppi di tre, e ad ognuno dei team viene assegnato un proprio maestro (先生 Sensei?), solitamente del grado più elevato (si veda più in basso). Il maestro può richiedere un test di ammissione particolare prima di ammettere il Team sotto la sua guida. Ai Genin solitamente sono assegnate le missioni di livello D, il più basso, che comprendono fra le tante l'estirpare le erbacce o il ritrovare un animale smarrito.

I ninja di livello medio, invece, sono rappresentati dai Chūnin (中忍? lett. ninja di mezzo) che sono adatti al comando di una squadra o possono presiedere i vari tornei e esami di selezioni, anche come assistenti. Ai Chunin di solito vengono affidate missioni di livello intermedio come C o B, e per i più esperti anche quelle di livello A o superiore.

I ninja di livello superiore sono infine i Jonin speciali (特別上忍 Tokubetsu Jōnin?, lett. Ninja speciali di alto livello), i Jonin (上忍 Jōnin?, lett. ninja di alto livello) ed i ninja di Livello S. I Jonin Speciali, sono ninja particolarmente abili in una o due delle arti ninja, ma non abbastanza nelle restanti da ottenere il grado di Jonin. Sono spesso assegnati nei gruppi comandati da Jonin veri e propri quando ce n'è bisogno, oppure sono a capo di squadre speciali (ad esempio come Ibiki Morino), oppure sono esaminatori in alcune prove d'esame (come Anko Mitarashi). I Jonin sono ninja di grandi abilità in tutte le arti ninja, che svolgono il ruolo di capitano o di maestro per i ninja più giovani; sono inviati nelle missioni di livello A, ma anche in quelle di livello S, ovvero le più complesse e pericolose.

Il grado di Livello S è attribuito a ninja che hanno una forza molto al di sopra di quella dei normali Jonin; tuttavia il livello S non è un grado vero e proprio in quanto il grado ufficiale rimane sempre quello di Jonin, o addirittura può essere anche inferiore. I ninja di questo livello sono molto noti, e portano spesso dei soprannomi dati loro da alleati o nemici.
[modifica] I Kage
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Kage.
I paesi di Naruto, in ogni territorio c' è un Kage

I Kage (影 lett. Ombra?) sono i capi dei 5 villaggi più potenti e sono generalmente i ninja più forti del loro Villaggio. Essi hanno il compito di proteggere il Villaggio durante le situazioni di pericolo e di assegnare le missioni ai vari gruppi. In totale sono cinque, uno per ogni villaggio, e prendono il nome dall'elemento caratteristico del paese: ad esempio, per il Villaggio della Foglia, nel Paese del Fuoco, il titolo onorifico è Hokage (火影 Ombra di Fuoco?). L'attuale Hokage del Villaggio della Foglia è Tsunade. Tra gli altri Kage vi è Gaara, il quale all'inizio della seconda parte del manga, viene nominato Kazekage del Villaggio della Sabbia. Gli altri capi Villaggio delle Grandi Terre compaiono per la prima volta durante il summit, indetto dal Raikage, per affrontare l'Organizzazione Alba. A differenza degli Hokage, si sa poco dei rispettivi predecessori.
[modifica] I Sannin
Il kanji Abura (油? lett. "olio") rappresentato sul coprifronte di Jiraiya, uno dei Sannin.
Il simbolo che compare sul vestito di Orochimaru, un evidente richiamo alla cultura taoista.

I Ninja Leggendari (伝説の三忍 Densetsu no Sannin?, lett. I tre shinobi della leggenda) sono tre ninja considerati fra i più potenti del Villaggio della Foglia. La denominazione Sannin è stata loro data dall'ex-capo del Villaggio della Pioggia Hanzo dopo aver visto che loro tre erano gli unici ad essere sopravvissuti ad una particolarmente cruenta battaglia durante la guerra fra la Foglia e la Pioggia. Essi sono Tsunade, Orochimaru e Jiraiya, maestro del Quarto Hokage ed in seguito di Naruto Uzumaki. I loro nomi e le loro storie sono ispirate ad un racconto tradizionale giapponese Jiraiya Goketsu Monogatari (児雷也豪傑物語? Il racconto di Jiraiya il galante). Jiraiya è spesso chiamato "Eremita dei Rospi" (蝦蟇仙人 Gama Sennin?), ma viene subito soprannominato da Naruto "Eremita porcello" (エロ仙人 Ero-sennin?)[3] poiché è spesso attirato dalle donne, che continuamente spia negli spogliatoi ed alle terme. È un eccellente informatore, e grazie alle sue fonti si è spesso potuto scoprire in anticipo i piani di alcuni nemici, in particolare di Alba. Orochimaru (大蛇丸 Orochimaru?), ninja traditore di Konoha e Terzo Ninja Supremo, è il principale nemico dei protagonisti per tutta la durata della prima serie. Verrà quasi ucciso dal suo allievo Sasuke Uchiha. Tsunade (綱手? Tsunade), dopo la morte di suo fratello e del suo fidanzato in guerra, si è data al gioco d'azzardo ed al bere, ma è rientrata al villaggio grazie a Naruto e Jiraiya, assumendo la carica di Hokage. I Sannin erano originariamente nella stessa squadra da Genin, sotto la tutela di Hiruzen Sarutobi, il futuro Terzo Hokage. Il team venne sciolto anni prima dell'inizio delle vicende narrate nel manga.
[modifica] Nukenin
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Ninja traditori.

I Ninja traditori (抜け忍 Nukenin?) sono degli elementi che hanno abbandonato il loro Villaggio e sono classificati, secondo la loro forza, da D ad S (Itachi Uchiha e Kisame Hoshigaki, ad esempio, sono Nukenin di rango S). Alcuni di essi, in particolare i membri di Alba, mantengono il coprifronte del villaggio d'origine, ma segnandolo profondamente con un taglio, ad indicare il ripudio della madre patria. Vengono, di solito, braccati dai ninja inseguitori.
[modifica] Organizzazioni
[modifica] Organizzazione Alba
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Organizzazione Alba.

Alba (暁 Akatsuki?) è un'organizzazione criminale comparsa per la prima volta nell'episodio 81 e divenuta nella seconda serie il principale nemico dei protagonisti. L'Organizzazione Alba è composta dai più potenti ninja che hanno tradito i loro villaggi. All'inizio, i suoi membri erano dieci, ma Orochimaru, prima dell'inizio della prima serie della storia, abbandonò il gruppo mentre Sasori, Kakuzu, Itachi Uchiha ed Hidan sono stati uccisi, Deidara si è sacrificato cercando di uccidere Sasuke e Pain si è sacrificato per riportare in vita gli abitanti della Foglia uccisi da lui stesso, Konan ha disertato come Orochimaru e Kisame si è suicidato. Un nuovo elemento, Tobi, ha poi sostituito Sasori e in seguito anche il Team Taka di Sasuke. Il loro scopo è quello di impadronirsi del mondo, scatenando guerre tra i villaggi, utilizzando i cercoteri per creare un Jutsu capace di distruggere un intero Paese. Al momento l'organizzazione è in possesso di sette demoni: il Tasso ad Una Coda[4], il Gatto a Due Code, la Tartaruga a Tre Code[5] ed il Gorilla a Quattro Code[6]. Prima di prendere Shukaku, inoltre, Deidara rivela a Naruto che i suoi compagni ne hanno presi altri due e quando Sasuke si allea con l'organizzazione, Tobi lo informa che gli mancano solo l'Otto Code e la Volpe a Nove Code per un totale di sette demoni[7].

Ognuno dei membri porta un anello, uno dei quali è rimasto ad Orochimaru mentre quello di Sasori è passato a Tobi. Ognuno degli anelli ha sopra inciso un kanji, ognuno con un diverso significato e sono:
Kanji Significato Dito Portatore
零, Rei Zero Pollice destro Pain
青, Sei Azzurro Indice destro Deidara
白, Haku Bianco Medio destro Konan
朱, Shu Rosso Anulare destro Itachi Uchiha
亥, Kai Cinghiale Mignolo destro Zetsu
空, Kū Cielo Mignolo sinistro Orochimaru
南, Nan Sud Anulare sinistro Kisame Hoshigaki
北, Kita Nord Medio sinistro Kakuzu
三, San Tre Indice sinistro Hidan
玉, Gyoku Sfera Pollice sinistro Sasori, poi Tobi
[modifica] Altre organizzazioni

Oltre ad Alba, all'interno dei vari villaggi sono nate diverse organizzazioni speciali, orientate soprattutto alla protezione del villaggio o al mantenimento dell'ordine pubblico. Una di queste è la Squadra Speciale ANBU (暗部 lett. lato oscuro?). Il nome è l'abbreviazione per Ansatsu Senjutsu Tokushu Butai (暗殺戦術特殊部隊 lett. Forza Tattica Militare Speciale di Assassinio?). La squadra protegge il Villaggio nelle situazioni eccezionali, portando a termine missioni ad alto rischio in paesi nemici ed affrontando anche ninja di livello S. Sono anche responsabili delle richieste di assassinio e delle missioni per cui sono richiesti ninja particolarmente abili. Una parte dei ninja di questa organizzazione, i ninja inseguitori (追い忍 oinin?) si occupa di catturare i ninja traditori (抜け忍 nukenin?). Il loro scopo è uccidere l'obiettivo, distruggendo completamente il suo corpo per evitare che altri villaggi vengano a conoscenza delle tecniche segrete e delle abilità innate che il ninja traditore possedeva.
Molti anni prima dell'inizio della serie esisteva una sottosezione della Squadra Speciale ANBU chiamata Radice (根 Ne?), creata e direttamente controllata da un tale di Danzo. Nonostante essa fu sciolta, poiché in contrasto con le opinioni del Terzo Hokage, molti membri rimasero leali al gruppo.
Prima della distruzione del clan Uchiha esisteva a Konoha una sorta di forza dell'ordine, chiamata Polizia della Foglia (木ノ葉警務部隊 Konoha Keimu Butai?), con il compito di far rispettare la legge all'interno del Villaggio. I Poliziotti della Foglia avevano una giurisdizione illimitata, tranne che per i campi sotto il controllo diretto dell'Hokage e della Squadra Speciale ANBU. È molto probabile che, essendo la Polizia della Foglia unicamente composta da membri del clan Uchiha, in seguito allo sterminio del clan l'organizzazione si sia dissolta. Il loro simbolo è formato da uno shuriken gigante, con sopra inciso il simbolo degli Uchiha, un ventaglio. La Grande Alleanza Ninja è una potente alleanza costituita da vari paesi ninja, con lo scopo di sconfiggere l'Organizzazione Alba.
[modifica] Cercoteri
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Cercoteri.
Occhio del Kyuubi, il cercoterio di Naruto Uzumaki.

I cercoteri (尾獣 Bijū?, lett. dal greco e giapponese "Bestie con la coda") sono nove demoni, con forme differenti e numero di code differenti, che si ispirano a mostri mitologici della mitologia giapponese (come la Kitsune, o i Kappa). I cercoteri fondamentalmente sono enormi quantità di chakra che possono essere, tramite particolari tecniche, sigillati all'interno di persone viventi; queste persone, chiamate forze portanti (人柱力 Jinchūriki?), possiedono alcune abilità tipiche del mostro. Le forze portanti, oltre ad assumerne i poteri, hanno un segno distintivo che identifica la presenza del mostro all'interno di esse: ad esempio i segni sulle guance di Naruto Uzumaki (la più famosa forza portante del manga) o la conformazione degli occhi di Nii Yugito, simili a quelli di un gatto.

Nel corso delle guerre fra i ninja, i cercoteri sono stati una enorme attrattiva per i paesi coinvolti, desiderosi di utilizzarli per scopi militari. Tuttavia, nessuno fu mai veramente in grado di sottomettere completamente una delle bestie per usarla per i propri scopi, e quindi sigillare uno di questi demoni dentro un essere umano che, avendo al suo interno un cercoterio, viene chiamato forza portante e, per controllarne i poteri, si dimostrò l'unico metodo efficace per poterne sfruttare la potenza. Le forze portanti di cui viene approfondita la storia sono Gaara, Naruto, Killer Bee, cioè i possessori dei demoni più potenti e, nel caso di Gaara, l'unico resuscitato. Alba sta tuttora collezionando i nove demoni per i propri scopi; le forze portanti o i demoni vengono catturati vivi e trasportati in vari luoghi segreti, dove avviene tramite una particolare tecnica l'estrazione del demone. L'estrazione di un cercoterio da una forza portante causa la morte istantanea della stessa.

Momentaneamente sono apparsi sette dei nove demoni totali, alcuni solo in forma di demone altri solo in forma di forza portante. Secondo le affermazioni di Madara, egli stesso sarebbe intenzionato a fondere i nove cercoteri per dare di nuovo forma al Juubi, il demone dalle dieci code.
[modifica] Tecniche
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Jutsu (Naruto) e Chakra (Naruto).
I vari tipi di chakra.

I jutsu (術 Jutsu?, lett. arte, abilità) nel manga sono delle tecniche utilizzate dai ninja per gli scopi più disparati, ma che un normale essere umano non sarebbe in grado di compiere. Ogni tecnica utilizzata nel manga necessita di una certa quantità di chakra (チャクラ Chakura?). Il chakra è la combinazione di Energia vitale (身体エネルギー Shintai Energy?) presente in ogni cellula del corpo e di Energia spirituale (精神エネルギー Seishin Energy?), ovvero la forza di volontà acquisita con l'esperienza. Il chakra si distribuisce nel corpo attraverso un proprio sistema circolatorio che innerva ogni singola cellula, formato da piccoli flussi che attraversano il corpo. Il chakra esce all'esterno attraverso 361 punti di fuga, grandi come una capocchia di spillo. I punti di fuga si concentrano in particolari aree del corpo, dette Porte, che regolano lo scorrere dei principali flussi del chakra attraverso il corpo; in tutto ce ne sono otto. Aprendole attraverso alcune tecniche speciali ci si può spingere oltre i propri limiti fisici togliendo le inibizioni naturali del corpo, ma ciò può danneggiare gravemente l'organismo ed addirittura portare alla morte in caso di apertura dell'ultima porta. Il chakra viene incanalato per formare le tecniche grazie a particolari posizioni delle mani dette sigilli. Alcuni personaggi, come Haku o Uchiha Madara, non hanno bisogno di formare i sigilli per utilizzare delle tecniche. Le arti marziali non necessitano dell'uso di sigilli.

A seconda di come l'energia fisica e quella spirituale vengono miscelate, si possono formare vari tipi di chakra. Il prodotto più comune di questi è il chakra elementale, utilizzato per formare, appunto, tecniche elementali; la maggior parte dei ninja ha un'affinità naturale ad un elemento, tuttavia possono lo stesso creare altre tecniche differenti dal loro elemento base. Gli elementi fondamentali del manga sono cinque, ed ognuno viene nominato prima di una qualsiasi tecnica elementare: fuoco (火遁 Katon?, Arte del fuoco), aria (風遁 Fūton?, Arte del vento), fulmine (雷遁 Raiton?, Arte del fulmine), terra (土遁 Doton?, Arte della terra) ed acqua (水遁 Suiton?, Arte dell'acqua). Oltre questi cinque, Yamato cita quelli della luce e dell'oscurità (Yin e Yang), ma il loro significato non è stato ancora chiarito. Altri tipi di chakra sono il chakra curativo, utilizzato per curare le ferite ed il chakra del Segno maledetto di Orochimaru.

Oltre alla suddivisione per elemento, le tecniche si classificano in tre grandi categorie in base al tipo: arti magiche, illusorie e marziali. Nelle prime due viene utilizzato il chakra, mentre nelle arti marziali i due tipi di energia vengono convogliati direttamente nei muscoli corporei per potenziarli.

Le arti magiche (忍術 Ninjutsu?) comprendono la maggior parte delle tecniche, che permettono all'utilizzatore di fare qualcosa che altrimenti non sarebbe capace di fare; la maggior parte delle volte per poter attivare e modellare il chakra necessario si utilizzano delle particolari posizioni delle mani, ognuna delle quali mostra un differente animale dello zodiaco cinese. In questo gruppo è incluso un sottogruppo: le tecniche di sigillo (封印術 Fūin jutsu?), le quali sigillano qualcosa dentro oggetti o persone vive. La più comune applicazione di queste tecniche consiste nel sigillare armi o altri oggetti dentro rotoli di pergamena per portare comodamente un grande numero di oggetti. Un'altra tecnica particolare è la tecnica del Segno maledetto (呪印術 Juin jutsu?); questo è un particolare sigillo usato da Orochimaru per vari scopi, attivando varie trasformazioni al portatore del segno al fine di amplificarne la potenza. Il sigillo è ottenuto tramite un enzima presente nel corpo di Jūgo ed iniettato in un corpo da Orochimaru tramite il proprio morso; la persona che viene morsa muore nove volte su dieci a causa della potenza del sigillo.

Le arti illusorie (幻術 Genjutsu?) a differenza delle precedenti, iniettano un flusso di chakra all'interno del sistema circolatori avversario in modo da disturbarlo creando delle illusioni. L'abilità nei genjutsu è tipica di alcuni clan, ed è spesso favorita dalle abilità innate. Per fermare il genjutsu basta bloccare con un metodo chiamato Cancella Genjutsu (幻術解 Genjutsu Kai?) il flusso di chakra del nemico attraverso il proprio; in caso fallisse, un forte dolore può sortire comunque l'effetto di dissipare il genjutsu. Un altro metodo per annullare la tecnica consiste nel farsi iniettare da altri il chakra necessario a contrastare quello nemico.

Le arti marziali (体術 Taijutsu?), infine, si riferiscono a qualsiasi tecnica che involva il combattimento corpo a corpo o l'ottimizzazione delle abilità naturali umane in generale. Il taijutsu è eseguito accedendo direttamente alla resistenza dell'utilizzatore, piuttosto che convertirla in chakra come per eseguire un ninjutsu o un genjutsu.

Altre tecniche sono di classificazione meno chiara:

Le arti eremitiche (senjutsu) sono tecniche che usano un chakra speciale ottenuto, oltre che dall'energia mentale e fisica, anche assorbendo del chakra dalle forme di vita circostanti, detto chakra naturale. Questo chakra ha caratteristiche proprie e particolari, per esempio se non viene controllato trasforma l'utilizzatore in un rospo di pietra, ma viene perlopiù usato per creare versioni più potenti di altre arti marziali o magiche.
Le nintaijutsu sono tecniche che combinano arti marziali e arti magiche, utilizzando una tecnica di fulmine per aumentare la forza e la velocità dell'utilizzatore.

[modifica] Abilità innata
Rappresentazione schematica dei tre dōjutsu: (dall'alto in basso) Rin'negan, Byakugan e Sharingan.
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Abilità innata.

Le abilità innate (血継限界 Kekkei genkai?) sono delle capacità esclusive trasmesse geneticamente in uno specifico clan, che non possono essere imitate o duplicate da altri non appartenenti alla stessa famiglia, benché sia possibile ottenere tali abilità con la manipolazione genetica o il trapianto di organi. Le abilità innate sono spesso vantaggiose, e sono impiegate dai ninja per aumentare le proprie chance di vittoria in battaglia, in combattimento o in guerra.
[modifica] Abilità oculari

Fra le abilità innate più potenti vi sono le tecniche oculari (瞳術 dōjutsu?). Esse sono tre:

il Rin'negan (輪廻眼? lett. occhio del Saṃsāra) è considerato il più raro e più potente delle tre tecniche oculari e l'ultimo ad apparire nella storia del manga. Gran parte delle sue caratteristiche non sono state spiegate, ma solo lasciate intendere. Si sa che consente a chi lo possiede di controllare altri corpi: nell'unico caso noto di possessore di questa abilità, Pain, i corpi utilizzati sono sei, tutti dotati di Rin'negan ed in grado di combinare i propri campi visivi, coprendo un'area ed una variabilità di angoli impossibile anche per il Byakugan. La visione del chakra del Rin'negan è superiore allo Sharingan ed al Byakugan, e chi lo possiede può usare molte tecniche speciali basate sul controllo della gravità, sull'assorbimento delle tecniche e/o del chakra avversario o sul controllo delle anime.

il Byakugan (白眼? lett. occhio bianco) è un'abilità specifica dei componenti del Clan Hyuga ai quali dà la possibilità di avere una visione nitida del sistema circolatorio del chakra, compresi tutti i "punti di fuga", particolari punti del corpo che, se chiusi con un flusso di chakra, possono provocare seri danni agli organi interni dell'avversario. Chi possiede il Byakugan riesce inoltre ad avere una visione prossima ai 360° dell'ambiente circostante, fatta eccezione per un singolo punto, garantendo un grande vantaggio in quanto riesce vedere ogni singolo attacco dell'avversario.

lo Sharingan (写輪眼? lett. occhio circolare della copia) è un'abilità che si sviluppa naturalmente nei componenti del Clan Uchiha ed è nato come variante del Byakugan. Esso garantisce a chi lo possiede diverse abilità, come la lettura in anticipo dei movimenti avversari grazie ad un enorme aumento dei riflessi, mantenendo anche quella di poter osservare il movimento ed il flusso del chakra esterno. Lo Sharingan si sviluppa in tre fasi, nella prima fase l'occhio è rosso con un segno nero, quest'occhio permette di osservare alcuni movimenti veloci dell'avversario. Nella seconda fase l'occhio è rosso con due segni, quest'ochhio permette di osservare tutti i movimenti veloci del'avversario. Infine l'occhio rosso con tre segni, quest'occhio migliora moltissimo i riflessi dando la possibilità di vedere tutti i movimenti dell'avversario, anche quelli più veloci. Ne esiste anche un'evoluzione, chiamata Sharingan Ipnotico (Mangekyō Sharingan), che permette di utilizzare particolari tecniche, anche se sono diverse a seconda della persona in cui si manifesta. Queste tecniche, appunto utilizzabili solo da chi possiede questo speciale Sharingan, sono:

Il Susanoo, una tecnica potentissima, sia per difesa che per attacco, chi riesce a evocarlo viene protetto da un grande essere il cui colore varia di persona in persona. Il Susanoo di Itachi, ad esempio, è di colore arancione e possiede lo Scudo di Yata capace di bloccare quelsiasi attacco e la spada Totsuka, una spada spirituale con poteri sigillanti. La seconda tecnica è la Fiamma Nera (Amaterasu) che brucia tutto ciò che incontra e non si spegne fino a quando ciò che brucia non si è incenerito. Può essere spenta solo da chi l'ha utilizzata, utilizzando un procedimento inverso, al posto di crearla la elimina. Infine un mondo illusorio creato da Itachi, la Luna Insanguinata, un mondo pieno di torture, tre secondi del mondo reale corrispondono a tre giorni in quel mondo di torture. Ritornando allo Sharingan Ipnotico, questo Sharingan ha però un costo di utilizzazione che comporta una graduale perdita della vista, per evitarlo occorre "trapiantarsi" gli occhi di un parente che sia anch'egli possessore dello Sharingan, così da ottenere uno Sharingan Ipnotico Eterno. Gli unici possessori di questa tecnica oculare "definitiva" sono Uchiha Madara e Sasuke Uchiha. Infine, esiste una tecnica proibita perfino nel Clan Uchiha, denominata Izanagi, che permette al suo utilizzatore per un breve lasso di tempo di tramutare ferite o la stessa morte in un'illusione, quindi, un Genjutsu che permette di modificare la propria realtà e, in seguito, tutti gli attacchi dell'utilizzatore di Izanagi diventano reali. Dopo avere usato Izanagi, l'occhio diventa cieco. Inoltre, la quantità di tempo possibile per controllare questa abilità viene stabilita dalle abilità dell'utilizzatore, per un Uchiha normale il tempo è di trenta secondi, per Danzo di circa un minuto, per Madara di cinque/dieci minuti e per l'eremita delle sei vie di tempo illimitato. Danzo lo utilizzò per circa dieci minuti perché possedeva ben dieci Sharingan rubati a molti Uchiha.
[modifica] Sigilli

I sigilli sono le posizioni delle mani utilizzate per usare le tecniche, ognuna delle quali, per essere attivata, necessita la composizione in sequenza di uno o più sigilli. Essi corrispondono ai dodici animali dello zodiaco cinese e sono:
Mudra-Naruto-Buffle.svg Mudra-Naruto-Cheval.svg Mudra-Naruto-Chevre.svg Mudra-Naruto-Chien.svg
Mudra-Naruto-Cochon.svg Mudra-Naruto-Coq.svg Mudra-Naruto-Dragon.svg Mudra-Naruto-Lievre.svg
Mudra-Naruto-Rat.svg Mudra-Naruto-Serpent.svg Mudra-Naruto-Singe.svg Mudra-Naruto-Tigre.svg

O-ushi (Toro\Bue)
Uma (Cavallo)
O-hitsuji (Pecora)
Inu (Cane)
Ousu-buta (Cinghiale)
Tori (Gallo)
Ryu (Drago)
Usagi (Lepre)
Nezumi (Topo)
Hebi (Serpente)
Saru (Scimmia)
Tora (Tigre)

[modifica] Armi ninja
Un kunai.

Le armi più utilizzate in Naruto sono i kunai, gli shuriken, i senbon e le katana. I kunai vengono di solito utilizzati dagli shinobi soprattutto come arma da lancio per colpire un avversario a distanza, ma spesso anche per contrattaccare e per difendersi. Gli shuriken invece possono essere di varie forme e dimensioni. I più piccoli sono utili per colpire l'avversario a grandi distanze, mentre quelli più grandi (come lo Shuriken del Vento Demoniaco), possono anche essere usati per uccidere il nemico. I senbon sono dei piccoli spiedi, utilizzati per la prima volta da Haku, utili per penetrare l'avversario, arrecandogli danni di medie dimensioni. La katana infine è una spada lunga giapponese che è utilizzata spesso per trafiggere il nemico o ferirlo mortalmente. È un'arma prerogativa della squadra ANBU e dei ninja di alto livello.
[modifica] Manga
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Capitoli di Naruto.

In Giappone, un nuovo capitolo del manga, lungo dalle sedici alle venti pagine, è pubblicato ogni lunedì sulla rivista settimanale Weekly Shōnen Jump, salvo eventi di particolare interesse nazionale che ne possono interrompere la normale pubblicazione. Ogni due mesi, i capitoli vengono raccolti a gruppi che variano da sette a dieci, vengono stampati su carta di alta qualità e pubblicati in un tankōbon da collezione. In Italia, il manga è pubblicato da Panini Comics dal marzo 2003 sulla testata Planet Manga. Inizialmente con periodicità mensile, a partire dal gennaio 2005, si è passati ad una cadenza trimestrale per mantenere una certa distanza dall'edizione giapponese ed evitare interruzioni in caso di mancanza di nuovo materiale. Finora, sono stati pubblicati 57 volumi per un totale di 544 capitoli.

Segue uno schema con le pubblicazioni edite nei singoli Paesi:
Stato Casa editrice Volumi
Bandiera del Giappone Giappone Shūeisha 56
Bandiera dell'Italia Italia Panini Comics 53
Bandiera del Brasile Brasile Panini Brasil
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti VIZ Media Communications 44
Bandiera della Francia Francia Kana 53
Bandiera della Spagna Spagna Glènat 50
Bandiera della Germania Germania Banzai!
Bandiera della Norvegia Norvegia Kana Noruega
Bandiera della Polonia Polonia Japonica Polonica Fantastica (JPF)
Bandiera della Svezia Svezia Shonen Jump Sueca
Bandiera dell'Ungheria Ungheria Mangafan
Bandiera della Malesia Malesia Tora Aman, Comics House
Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Daiwon
Bandiera della Cina Cina Tongli

A differenza dell'anime, il manga si presenta più violento (anche per via delle varie censure televisive) e con alcune distrazioni da parte dell'autore. Per esempio, in una vignetta del secondo volume, Zabusa viene disegnato con il coprifronte della Foglia[8].

La distributrice in Italia del fumetto, la Planet Manga, ha di recente effettuato una ristampa dell'opera con alcune minime correzioni sulla traduzione, dal titolo "Naruto: Il mito".
[modifica] Anime
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Episodi di Naruto, Episodi di Naruto: Shippuden e Media di Naruto.
Niente fonti!
Questa voce o sezione sull'argomento anime e manga non cita alcuna fonte o le fonti presenti sono insufficienti.
Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Il fansub italiano

L'avvento delle nuove tecnologie legate alla rete ha permesso agli amanti delle varie serie animate giapponesi e non solo di poter vedere, anche se illegalmente, contenuti multimediali di ogni genere per avere anticipatamente informazioni sugli eventi futuri di un determinato programma, prima ancora che sia trasmesso in Italia. Oltre questo, le trasmissioni in lingua originale permettono di udire le voci degli attori giapponesi e guardare la puntata senza alcun tipo di censura e le sigle come sono state concepite originariamente.
In Italia vari gruppi di fansub hanno sottotitolato questa serie. Il reperimento delle RAW (video senza sottotitoli) avviene tramite la cattura della trasmissione originale, via etere o satellite, dopodiché ogni gruppo distinto traduce il programma. I formati usati per la traduzione di un anime sono il softsub e l'hardsub. Per quanto riguarda il manga della serie, anch'esso viene traslitterato dal giapponese in tutte le altre lingue del mondo. In terra italiana, per il fumetto, non ci sono gruppi ben definiti, bensì siti e forum che ne distribuiscono i contenuti. La stessa Panini Comics dichiarò che le traduzioni non ufficiali del manga avevano ottima qualità, ma non accuratamente redatte come invece fa una casa editrice[9].

In Giappone, la serie animata è trasmessa da TV Tokyo e, attualmente, sono stati mandati in onda 446 episodi. In Italia è trasmessa su Italia 1 e su Hiro e, attualmente, sono stati mandati in onda 376 episodi.

Segue una tabella con le TV locali dei singoli Paesi in cui è trasmesso l'anime:
Stato Canali televisivi Episodi trasmessi
Bandiera del Giappone Giappone TV Tokyo 446
Bandiera dell'Italia Italia Italia 1, Hiro, Italia 2 376
Bandiera della Germania Germania RTL II 420
Bandiera della Francia Francia Cartoon Network, France 3, Mangas, NT1, GameOne 400
Bandiera della Spagna Spagna Animax, Telecinco (FDF e Boing) 331
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Disney XD 292
Bandiera del Regno Unito Regno Unito Jetix
Bandiera del Canada Canada YTV 256
Bandiera del Quebec Québec Teletoon 256
Bandiera del Belgio Belgio Club RTL
Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Tooniverse
Bandiera della Cina Cina CTS
Bandiera dell'Ucraina Ucraina Qtv 435
[modifica] Adattamenti e censure in Italia

Naruto costituisce per molti versi una svolta nell'adattamento italiano di anime giapponesi. Ad esso, è stata, infatti, riservata una cura particolare, come dimostra per esempio la decisione di mantenere i nomi dei personaggi originali (e quindi in giapponese), anche se modificandone la pronuncia, e di conservare, al termine di ogni puntata, l'anticipazione dell'episodio successivo (rimossa, tuttavia, a partire dall'episodio 51).

Nella maggior parte degli episodi mandati in onda in Italia da Mediaset sul canale Italia 1, però, sono state ancora apportate varie censure, a volte anche molto pesanti[10][11][12][13][14][15][16][17][18][19]. A partire dall'8 luglio 2011, la prima serie viene replicata in seconda serata su Italia 2 con un episodio a settimana e senza censure video.
Lista episodi Censura
01 02 04
05 19 54
58 66 73
109 116 117
118 120 121
Dialoghi modificati, immagine ricolorate e scene tagliate con la presenza di sangue.
03
Immagini ricolorate, scena con il bacio tra Sasuke e Naruto tagliata, ma con audio presente. Foto con una donna in bikini sul calendario nella casa di Naruto, sostituita con un'immagine tratta dallo stesso episodio.
06
Inquadrature tagliate e omissione del nome della tecnica eseguita da Kakashi.
07 13 17
31 34 40
41 63 64
76 100 115
123 124 125
131 197 201
203
Dialoghi modificati e/o nomi modificati.
32 49 95
120 121
Immagini ricolorate in bianco e nero, ed a tratti con effetto "negativo"
08 09 11
50 67 68
69 72 82
84 88 103
104 106 124
125 126 127
128 129 131
132 134 137
139 140 141
143 144 147
191 189 193
201 204 210
214
Scene tagliate per via della presenza del sangue e/o di violenza
43 45 190
200
Effetto "zombie" per coprire il sangue
16 48
Immagini ricolorate con aggiunta dell'effetto "opaco"
47
Immagini ricolorate ed a tratti con effetto "opaco" di colore rosso
18 28 29
39 42 145
Immagini ricolorate e scene tagliate
20 30 33
37 52 70
77 78 79
80 85 86
111 112 113
118 119 120
122 126 127
128 129 130
133
Scene tagliate e dialoghi modificati
26 108
Scene comiche riadattate per farle entrare nel riferimento della puntata
53
Puntata ridotta a 15 minuti c.a. invece dei 28 normali per via delle fantasie erotiche di Jiraiya
55
Aggiunta di dialoghi inventati per coprire i minuti di una scena tagliata
56 81 83
89 90 91
92 93 94
97 98 99
101 135 136
137 141
Scene e dialoghi dallo sfondo "erotico" tagliate
61 113 117
121
Fermi immagine
75 87 110
Scene tagliate senza nessun motivo apparente
102 137
Nome della corsa "Todori" modificato in "Todoroki", a causa della pubblicità occulta ad un tè giapponese
[modifica] Adattamenti e censure all'estero

Nella versione americana della serie animata, andata in onda su Cartoon Network, sono stati censurati quasi tutti gli episodi, eliminando ogni riferimento al sangue, oppure lasciandone accenni minimi. Tali scene sono state accuratamente editate e ricolorate: negli episodi della saga di Haku, ad esempio, il sangue non è quasi presente e le espressioni del dolore provato dai personaggi ridotte al minimo.
Il bacio fra Naruto e Sasuke: una scena censurata da molte reti televisive mondiali, compresa l'italiana Italia 1.

In ogni caso, in tutta la serie quando il sangue non è stato eliminato è stato spesso ricolorato, a volte in blu, altre in nero o marrone. Inoltre, lo sfondo di alcune parti dell'episodio, che in originale era rosso, nella versione americana è stato modificato in blu.
Tra gli episodi accuratamente riadattati, quello che ha fatto più scalpore è stato il numero 11: nella scena in cui nella versione originale Kaiza viene crocifisso, nella versione americana la croce è diventata un semplice palo di legno, il corpo di Kaiza viene apposto più in basso e le sue braccia, originariamente attaccate con delle corde ai lati della croce, vengono lasciate penzolanti[20].

In Francia l'anime è andato in onda su diverse reti televisive, alcune delle quali a pagamento via satellite. La serie pertanto è stata trasmessa con due diversi livelli di censura: è stata modificata per adattarla ad un pubblico minorenne sulle reti Cartoon Network e France 3, mentre è stata trasmessa in versione integrale e senza censure sui canali satellitari della piattaforma Canal Plus: NT1, GameOne (canale televisivo del gruppo Viacom/MTV Networks Europe) e Mangas Television.

Anche negli altri Paesi europei come Germania e Spagna la serie è stata censurata pesantemente, soprattutto nella prima parte dell'anime e negli episodi in cui appaiono riferimenti sessuali, come quelli in cui Naruto Uzumaki si trasforma in ragazza o quelli in cui Jiraiya spia le donne negli spogliatoi o nei luoghi pubblici.
[modifica] Musiche
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Media di Naruto.

In Giappone sono presenti varie sigle animate, sia iniziali (Opening) sia finali (Ending), cantate da famosi cantanti o gruppi musicali giapponesi. Tra gli artisti che hanno collaborato alla realizzazione delle varie sigle animate si notano: Akeboshi, cantante, compositore della prima sigla finale dal titolo "Wind" ("Vento") e della tredicesima sigla di chiusura dal titolo "Yellow Moon" ("Luna gialla"). Tra gli altri gruppi musicali che hanno prestato la loro voce per le sigle dell'anime presenti anche i FLOW che hanno composto la quarta e l'ottava sigla d'apertura. Per la continuazione della serie i titoli che l'hanno celebrata sono stati "Hero's Come Back" ("Il Ritorno dell'Eroe") dei Nobodyknows+ e "Shooting star" ("Stella cadente") degli Home Made Kazoku. In Italia invece è presente, finora, un'unica sigla usata sia all'inizio che alla fine dei vari episodi, intitolata "Io credo in me" e cantata da Giorgio Vanni.
[modifica] Film ed OAV

Per questa serie sono stati realizzati fino ad oggi sette film, usciti nelle sale cinematografiche durante il periodo estivo. Tre di questi sono ambientati nella prima parte della saga e non hanno alcuna correlazione con la trama originale, sia del manga che dell'anime, ma sono storie originali e separate dalle vicende principali. I primi tre lungometraggi sono ambientati (seguendo la divisione dell'anime) nella prima serie, più precisamente il primo viene fatto prima del tradimento di Sasuke mentre il secondo ed il terzo dopo l'evento; il quarto, il quinto ed il sesto film sono invece ambientati nella seconda parte dell'anime.
Francobolli emessi dalle poste giapponesi ispirati all'anime di Naruto.

Gli Original Anime Video (anche abbreviati con la sigla OAV) totali prodotti per Naruto sono cinque; tutti ambientati quando il protagonista è un ragazzino dodicenne. Come per i film, questi mediometraggi sono distaccati dalla storia originale e vedono i personaggi principali alle prese con una particolare missione.

All'estero i film, tranne il terzo, sono usciti solo negli USA, nel Regno Unito ed in Australia, ma ancora non sono stati distribuiti in Italia ad eccezione del primo e del secondo film.
[modifica] L'autore
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Masashi Kishimoto.

L'autore della serie animata, Masashi Kishimoto (岸本斉史 ,Kishimoto Masashi?), nato l'8 novembre 1974 nella Prefettura di Okayama, creatore anche del manga Karakuri, si è sempre dedicato sin dall'infanzia al disegno, tanto che il suo sogno era quello di diventare un mangaka. Il suo modello di ispirazione fu Akira Toriyama, celebre autore del manga Dragon Ball[21]. Nella creazione del manga l'autore si è servito di alcuni collaboratori che lo hanno aiutato nel mettere i neri, i retini, disegnare gli sfondi; lo staff è composto da: lo stesso Masashi Kishimoto, Kazuhiro Takahashi, Osamu Kajisa, Mikio Ikemoto, Takemi Kawahara[22].
[modifica] Lo stile ed i personaggi

Fin dall'infanzia, Kishimoto si ispirò al modello di alcuni dei manga all'epoca famosi, quali Doraemon, Mobile Suit Gundam e Dr. Slump & Arale e successivamente a Dragon Ball. Descrivendo il disegno di Akira Toriyama, in un'intervista lo ha definito "fresco e semplice al punto giusto, tanto da essere gradevole ai lettori". Il suo disegno è però stato definito da lui stesso "Konoha Style": a prima vista semplice, geometrico e stilizzato, in realtà è ricco di dettagli. Lo testimoniano, per esempio, i disegni del paesaggio dei vari villaggi in cui è ambientata la serie, dei campi di battaglia dove i personaggi si scontrano, dell'abbigliamento e delle armi dei protagonisti[21][23].

Nella pubblicazione italiana del manga da parte della Panini Comics, alla fine di ogni capitolo, è stata inserita a più riprese la vita dell'autore e le sue opere, insieme ad alcuni dei suoi schizzi realizzati quando era molto giovane e alla descrizione del suo sogno di diventare un famoso mangaka[24].
[modifica] Premi e riconoscimenti

Sia il manga che l'anime di Naruto hanno ricevuto alcuni riconoscimenti sia da parte del pubblico, che dalle giurie scelte in più parti del mondo. Ai Quill Awards per la categoria "Graphic Novel" ha vinto il premio il volume 7 del manga, pubblicato negli USA dalla Viz Media[25]. In Giappone, durante l'ultima classifica Top 100 degli anime preferiti svoltasi nel mese di ottobre 2006, secondo TV Asahi, Naruto si collocherebbe alla diciassettesima posizione[26]. Nelle Filippine l'anime ha vinto il premio per "Miglior Serie Tv a puntate" degli UsTv Awards tenutosi nell'Università di Santo Tomas a Manila[27]. In Germania ha vinto il Premio Animania durante il Festival Animagic tenutosi a Bonn a luglio, come "Miglior serie televisiva dell'anno", ottenendo il 47% dei voti totali e vincendo sulle altre 19 serie in gara[28]. In Italia, il doppiaggio della serie animata, curata dalla Logos per Mediaset, è stata premiata dal pubblico come "Miglior Doppiaggio di un Cartone Giapponese" al Gran Gala del Doppiaggio tenutosi durante il settimo festival del fumetto e dell'animazione Romics 2007[29].
[modifica] Videogiochi

Sono trentanove i videogiochi ispirati a Naruto, anche se quasi tutti destinati al mercato giapponese. Tra i titoli commercializzati in patria, spiccano Naruto: Clash of Ninja, Naruto Uzumaki Ninden e Naruto Ultimate Hero per Playstation 2, ma molti sono anche quelli destinati ai possessori delle console Wii (come Naruto: Clash of Ninja Revolution European Version) Nintendo DS e Gamecube.

I videogiochi commercializzati nel mondo sono:

NARUTO: Uzumaki Chronicles (Naruto Uzumaki Ninden)
NARUTO: Uzumaki Chronicles 2 (Naruto: Konoha Spirits)
Naruto: Ultimate Ninja (Naruto Narutimate Hero)
Naruto: Ultimate Ninja 2 (Naruto Narutimate Hero 2)
Naruto: Ultimate Ninja 3
Naruto Shippūden: Ultimate Ninja 4
Naruto Shippūden: Ultimate Ninja 5
Naruto: Rise of a Ninja
Naruto Clash of Ninja European Version (Naruto Gekitou Ninja Taisen 2)
Naruto Ultimate Ninja
Naruto: Ninja Council European Version (Naruto Saikyo Ninja Daikesshu 3)
Naruto NInja Council 2 - European Version
Naruto Shippuden Ninja Council 3 - European Version
Naruto: Ninja Destiny (Naruto: Shinobi Retsuden)
Naruto Ninja Destiny 2 - European Version
Naruto Ultimate Ninja Heroes
Naruto Ultimate Ninja Heroes 2: The Phantom Fortress
Naruto Shippūden: Ultimate Ninja Heroes 3 (Naruto Shippūden: Narutimate Accel 3)
Naruto Shippuden Legends: Akatsuki Rising
Naruto: Clash of Ninja Revolution European Version (un mix dei titoli giapponesi Naruto Shippuden Gekito Ninja Taisen EX e Naruto Gekito Ninja Taisen 4)
Naruto: Clash of Ninja Revolution 3 European Version (un mix dei titoli giapponesi Naruto Shippuden)
Naruto: Ultimate Ninja Storm, per Playstation 3.
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2, per Playstation 3 e Xbox 360.
Naruto Shippuden: Naruto vs Sasuke, per Nintendo DS.
Naruto Shippuden: Dragon Blade Chronicles, per Nintendo Wii.
Naruto: The Broken Bond, sviluppato da Ubisoft per la Xbox 360.
Naruto: Shippuden: Ultimate Ninja Impact * (uscirà in Giappone,USA ed Europa alla fine del 2011) per PSP
Naruto Shippuden 3D: The New Era (Naruto Shippuden: Ninrattai Emaki! Saikyou Ninkai Kessen!!) per Nintendo 3DS.
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generation, per Playstation 3 e Xbox 360. (2012)

È stato pubblicato anche uno spin-off per Playstation 2 e GameCube dove sono presenti personaggi della serie One Piece e Dragon Ball, si chiama Battle Stadium D.O.N ed è commercializzato solo in Giappone.
[modifica] Cosplay
Niente fonti!
Questa voce o sezione sull'argomento anime e manga non cita alcuna fonte o le fonti presenti sono insufficienti.
Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Cosplay di gruppo sui vari personaggi dell'anime e manga Naruto all'Anime Expo.

Da qualche anno, è in gran voga fra gli otaku che si recano alle fiere del fumetto e raduni vari, la pratica di creare dei cosplay, da indossare come testimonianza della passione che hanno per un personaggio in particolare di un manga o un film e, a volte, anche dei videogiochi. Da questo fenomeno culturale non è stato escluso nemmeno Naruto: molti infatti, sono i giovani che si immedesimano nel loro personaggio preferito così da sentirsi protagonisti o antagonisti dello stesso. In genere preparano con le proprie mani i costumi raffiguranti i personaggi più disparati, dai membri di Alba ai componenti del Quartetto del Suono. Gli accessori utilizzati per il travestimento sono molti, alcuni dei quali comprati in negozi specializzati come kunai, shuriken e coprifronte.
[modifica] Sondaggi di popolarità di Naruto

In Giappone è usanza svolgere delle classifiche sui personaggi preferiti, tali classifiche vengono effettuate tramite cartoline che i lettori inviano alla Shueisha, ogni lettore può inviare più cartoline in modo da incrementare i voti anche se a discapito dell'affidabilità del sondaggio. Stranamente nei volumi italiani del manga non è presente il 3ºsondaggio, del quale può essere conosciuto l'esito tramite La guida ufficiale del Manga vol.3 - Hiden to no Sho: Il Libro dei combattimenti nel quale però purtroppo è disponibile la classifica solo fino alla quinta posizione.
[modifica] 1° Sondaggio, presente sul volume 7[30]

01º Kakashi Hatake
02º Naruto Uzumaki
03º Sasuke Uchiha
04º Iruka Umino
05º Sakura Haruno
06º Rock Lee
07º Gaara del Deserto
08º Haku
09º Zabuza Momochi
10º Hinata Hyuga

[modifica] 2° Sondaggio, presente sul volume 12[31]

01º Naruto Uzumaki
02º Kakashi Hatake
03º Iruka Umino
04º Sasuke Uchiha
05º Rock Lee
06º Hinata Hyuga
07º Gaara del Deserto
08º Hayate Gekko
09º Gamabunta
10º Jiraiya

[modifica] 3° Sondaggio, presente su Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.3 - Hiden to no Sho: Il Libro dei combattimenti [32]

01º Kakashi Hatake
02º Naruto Uzumaki
03º Iruka Umino
04º Sasuke Uchiha
05º Shikamaru Nara

[modifica] 4° Sondaggio, presente sul volume 22[33]

01º Naruto Uzumaki
02º Kakashi Hatake
03º Sasuke Uchiha
04º Shikamaru Nara
05º Iruka Umino
06º Neji Hyuga
07º Rock Lee
08º Gaara del Deserto
09º Itachi Uchiha
10º Sakura Haruno

[modifica] 5° Sondaggio, presente sul volume 28[34]

01º Sasuke Uchiha
02º Naruto Uzumaki
03º Kakashi Hatake
04º Iruka Umino
05º Shikamaru Nara
06º Itachi Uchiha
07º Neji Hyuga
08º Sakura Haruno
09º Hinata Hyuga
10º Gaara del Deserto

[modifica] 6° Sondaggio, presente sul volume 33[35]

01º Sasuke Uchiha
02º Kakashi Hatake
03º Deidara
04º Naruto Uzumaki
05º Iruka Umino
06º Sasori
07º Gaara del Deserto
08º Neji Hyuga
09º Minato Namikaze
10º Shikamaru Nara

[modifica] 7° Sondaggio, presente sul volume 56[36]

01º Naruto Uzumaki 6680 voti
02º Sasuke Uchiha 5791 voti
03º Kakashi Hatake 4828 voti
04º Gaara del Deserto 4239 voti
05º Itachi Uchiha 4011 voti
06º Deidara 3623 voti
07º Minato Namikaze 3477 voti
08º Sasori 3152 voti
09º Shikamaru Nara 2533 voti
10º Hinata Hyuga 2517 voti

[modifica] Bibliografia

Masashi Kishimoto, Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.1 - Hiden Rin no Sho: Il Libro delle Sfide, Modena, Shūeisha, 2008. (ISBN non disponibile)
Masashi Kishimoto, Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.2 - Hiden Hyo no Sho: Il Libro del Ninja, Modena, Shūeisha, 2009. (ISBN non disponibile)
Masashi Kishimoto, Primo DataBook Ufficiale (秘伝・臨の書キャラクターオフィシャルデータBOOK Hiden: Rin no Sho Character Official Data Book?) (in giapponese), Shūeisha, 2002. ISBN 4-08-873288-X
Masashi Kishimoto, Secondo DataBook Ufficiale ( Hiden: Rin no Sho Character Official Data Book?) (in giapponese), Shūeisha, 2002. ISBN 4-08-873288-X
Masashi Kishimoto, Naruto: Il guerriero (NARUTO―ナルト―[秘伝・兵の書?) (in giapponese), Shūeisha, 2002. ISBN 4-08-873321-5
Masashi Kishimoto, Libro ufficiale sull'animazione (NARUTO-ナルト- オフィシャルアニメーションBOOK Ofisharu animeeshon BOOK?) (in giapponese), Shūeisha, 2002. ISBN 4-08-873709-1
Masashi Kishimoto, Libro ufficiale sull'animazione - volume 2 (NARUTO-ナルト- オフィシャルアニメーションBOOK?) (in giapponese), Shūeisha, 2003. ISBN 4-08-873550-1
Masashi Kishimoto, DataBook su Naruto Uzumaki (NARUTO―ナルト― 岸本斉史画集 UZUMAKI?) (in giapponese), Shūeisha, 2004. ISBN 4-08-873706-7
Masashi Kishimoto, Naruto: Il combattimento (NARUTO―ナルト―[秘伝・闘の書]?) (in giapponese), Shūeisha, 2005. ISBN 4-08-873734-2
Kazuhisa Fujie; Matthew Lane, The Naruto Saga: The Unofficial Guide (in inglese), DH Publishing, 2006. ISBN 978-1-932897-16-6
Masashi Kishimoto, Libro sul film di Naruto Shippūden (ゲキジョウバンナルト/シップウデンBOOK Gekijō ban Naruto Shippūden BOOK?) (in giapponese), Shūeisha, 2007. ISBN 978-4-08-703187-4

▼ espandi
Bibliografia delle pubblicazioni dei tankōbon
[modifica] Note

^ Naruto raggiunge 100 milioni. URL consultato il 26-04-2010.
^ (EN) "USA Today's TOP 150 Best Seller List features VIZ Media's Shōnen Jump's Naruto manga at number 29". VIZ Media, 07-03-2006. URL consultato il 19-10-2007.
^ In italiano, poiché il termine pervertito è stato considerato troppo "forte", è stato tradotto con Eremita Dongiovanni.
^ Sigillato nel cap.261
^ Sigillato nel cap. 329
^ Sigillato nel cap. 329 e catturato nel cap. 353
^ Naruto, cap. 266, pag. 14
^ Naruto, vol.2 cap.3 pag.85
^ Volume 9 dell' edizione italiana, pag.11
^ Censure italiane agli episodi di Naruto. URL consultato il 01-11-2007.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 1-19. URL consultato il 01-11-2007.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 20-49. URL consultato il 01-11-2007.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 50-80. URL consultato il 01-11-2007.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 81-104. URL consultato il 01-11-2007.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 105-121. URL consultato il 21-12-2007.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 122-135. URL consultato il 24-03-2008.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 136-147. URL consultato il 24-03-2008.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 148-186. URL consultato il 21-05-2010.
^ Censure italiane agli episodi di Naruto 187-220. URL consultato il 21-05-2010.
^ (EN) Censure dell'episodio 11. URL consultato il 01-11-2007.
^ a b Masashi Kishimoto. URL consultato il 19-11-2007.
^ Naruto, vol.6
^ (EN) Intervista a Masashi Kishimoto. URL consultato il 19-11-2007.
^ Naruto Vol. 7, 8, 9.
^ (EN) Nominees for the Graphic Novel category. URL consultato il 01-11-2007.
^ (EN) Japan's Favorite TV Anime. URL consultato il 01-11-2007.
^ (EN) Studio 23 tops USTv Awards. URL consultato il 01-11-2007.
^ Premio Animania. URL consultato il 01-11-2007.
^ Premio "Romics Dd" - Anno 2007. URL consultato il 01-11-2007.
^ Naruto, vol.7 cap.60 pag.106-107
^ Naruto, vol.12 cap.107 pag.144-145
^ Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.3 - Hiden to no Sho: Il Libro dei combattimenti, pag.302
^ Naruto, vol.22 cap.199
^ Naruto, vol.28 cap.245
^ Naruto, vol.33 cap.292
^ Naruto, cover capitolo 531 pag. 02-03

[modifica] Voci correlate

Episodi di Naruto
Episodi di Naruto: Shippūden
Capitoli di Naruto
Personaggi di Naruto
Fantasy Orientale

[modifica] Altri progetti

Collabora a Wikiquote Wikiquote contiene citazioni di o su Naruto

Collabora a Commons Wikimedia Commons contiene file multimediali su Naruto

[modifica] File multimediali
[modifica] Collegamenti esterni

Naruto su Open Directory Project (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Naruto")
(JA, EN) Sito ufficiale
(JA) Sito ufficiale di Naruto su TV Tokyo
(JA) Sito ufficiale di Naruto: Shippūden su TV Tokyo
(JA) Sito del produttore della serie animata
Censure di Naruto
Censure di Naruto: Shippūden
(IT, EN, ES) Sito ufficiale della Panini Comics
(EN) Scheda su Naruto dell'Internet Movie Database
(EN) Scheda sull'anime Naruto dell'Anime News Network's Encyclopedia
Scheda sul manga Naruto della Panini Comics

[nascondi]
v · d · m
Serie attualmente pubblicate su Shōnen Jump
KochiKame · One Piece · Hunter × Hunter · Naruto · Bleach · Gintama · Tutor Hitman Reborn! · Sket Dance · Nurarihyon no Mago · Toriko · Bakuman. · Inumarudashi · Kuroko no Basuke · Beelzebub · Blue Exorcist · Medaka Box · ǝnígmǝ · Magico · Kikai Banashi Hanasaka Ikkyū · Stars · Kagami no Kuni no Harisugawa
Manga pubblicati in passato
Giappone Portale Giappone
Naruto Portale Naruto

Categorie: Anime per titolo | Manga | Naruto | Serie televisive anime | Shōnen | [altre]

Entra / Registrati

Voce
Discussione

Leggi
Modifica
Visualizza cronologia

Pagina principale
Ultime modifiche
Una voce a caso
Vetrina
Aiuto

Comunità

Portale Comunità
Bar
Il Wikipediano
Fai una donazione
Contatti

Stampa/esporta
Strumenti
Altri progetti

Wikiquote

Altre lingue

Alemannisch
Ænglisc
العربية
Беларуская
Български
বাংলা
Brezhoneg
Català
Cebuano
Česky
Dansk
Deutsch
ދިވެހިބަސް
Ελληνικά
English
Esperanto
Español
Eesti
Euskara
فارسی
Suomi
Français
Galego
עברית
हिन्दी
Hrvatski
Magyar
Հայերեն
Interlingua
Bahasa Indonesia
日本語
ქართული
Taqbaylit
ಕನ್ನಡ
한국어
Latina
Lëtzebuergesch
Lietuvių
Latviešu
Македонски
Монгол
Bahasa Melayu
မြန်မာဘာသာ
Plattdüütsch
नेपाली
Nederlands
‪Norsk (nynorsk)‬
‪Norsk (bokmål)‬
Papiamentu
Polski
پنجابی
Português
Română
Русский
Саха тыла
Simple English
Slovenčina
Shqip
Српски / Srpski
Basa Sunda
Svenska
தமிழ்
ไทย
Tagalog
Türkçe
Українська
Tiếng Việt
中文
文言
粵語

Ultima modifica per la pagina: 16:39, 25 ago 2011.
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.


==La vita==
==La vita==
Riga 852: Riga 10:


Bambino precoce, Lovecraft superò i traumi derivanti dalla morte del padre e dall'alito pesante della madre rifugiandosi nella letteratura. All'età di due anni era in grado di scrivere brevi racconti, a cinque scriveva correttamente la frase ''"Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn"'' e a sei componeva interi poemi. In compenso si [[Cacca|cagò]] nelle mutande fino a quindici anni, perché nessuno gli aveva insegnato a usare il [[vasino]].
Bambino precoce, Lovecraft superò i traumi derivanti dalla morte del padre e dall'alito pesante della madre rifugiandosi nella letteratura. All'età di due anni era in grado di scrivere brevi racconti, a cinque scriveva correttamente la frase ''"Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn"'' e a sei componeva interi poemi. In compenso si [[Cacca|cagò]] nelle mutande fino a quindici anni, perché nessuno gli aveva insegnato a usare il [[vasino]].
[[File:Howard Phillips Lovecraft.jpg|thumb|left|210px|Howard Phillips Lovecraft ritratto col suo migliore amico d'infanzia.]]
[[File:H. P. Lovecraft em Brooklyn em 1922.jpg|miniatura|sinistra|Howard Phillips Lovecraft ritratto col suo migliore amico d'infanzia.]]
Durante l'infanzia non frequentò molto la [[scuola]], per via di una non meglio precisata malattia che lo costringeva a letto. In realtà è risaputo che Lovecraft bigiava perché i suoi compagni di classe lo picchiavano spesso e lui preferiva starsene a letto fino a tardi e poi passare il pomeriggio su [[Chatroulette]]. Tra una [[sega|pippa]] e l'altra, Lovecraft si appassionò di avventura e [[fantascienza]], lesse tutto [[Il signore degli anelli]], senza che peraltro l'opera di [[Tolkien]] fosse ancora stata scritta, e divenne un grande appassionato di [[World of Warcraft]], inoltre conobbe su [[skype]] [[Edgar Allan Poe]], [[Jules Verne]] e [[H. G. Wells]], tutti morti da tempo, tra l'altro. Tra gli altri [[hobby]] di Lovecraft figuravano la [[chimica]] e la [[fisica quantistica]]. Il giovane Lovecraft si dedicò anche all'[[astronomia]] osservando il cosmo alla ricerca di nuovi mondi da cui potessero provenire indicibili orrori alieni. Il culmine della sua carriera di astronomo fu nel [[1917]], quando scoprì [[Plutone]], anche se non lo disse a [[nessuno]]. Precedentemente aveva scoperto il [[Sole]], ma non divulgò mai la notizia alla stampa specialistica.
Durante l'infanzia non frequentò molto la [[scuola]], per via di una non meglio precisata malattia che lo costringeva a letto. In realtà è risaputo che Lovecraft bigiava perché i suoi compagni di classe lo picchiavano spesso e lui preferiva starsene a letto fino a tardi e poi passare il pomeriggio su [[Chatroulette]]. Tra una [[sega|pippa]] e l'altra, Lovecraft si appassionò di avventura e [[fantascienza]], lesse tutto [[Il signore degli anelli]], senza che peraltro l'opera di [[Tolkien]] fosse ancora stata scritta, e divenne un grande appassionato di [[World of Warcraft]], inoltre conobbe su [[skype]] [[Edgar Allan Poe]], [[Jules Verne]] e [[H. G. Wells]], tutti morti da tempo, tra l'altro. Tra gli altri [[hobby]] di Lovecraft figuravano la [[chimica]] e la [[fisica quantistica]]. Il giovane Lovecraft si dedicò anche all'[[astronomia]] osservando il cosmo alla ricerca di nuovi mondi da cui potessero provenire indicibili orrori alieni. Il culmine della sua carriera di astronomo fu nel [[1917]], quando scoprì [[Plutone]], anche se non lo disse a [[nessuno]]. Precedentemente aveva scoperto il [[Sole]], ma non divulgò mai la notizia alla stampa specialistica.


Nel [[1908]] fu colpito da un grave caso di [[diarrea]] atomica, che gli impedì di frequentare l'ultimo anno di scuola superiore e di conseguire il [[diploma]]. Questo fu per Lovecraft un grande fallimento, paragonabile solo a quella volta in cui non era riuscito a scoprire l'assassino nella striscia de ''"Le indagini del Commodoro"'' sulla [[Settimana Enigmistica]]. Lovecraft, dunque, non si iscrisse mai all'università, e si perse tutte le feste alcoliche e le ragazze disinibite con le magliette bagnate e aderenti per cui i college americani sono famosi.
Nel [[1908]] fu colpito da un grave caso di [[diarrea]] atomica, che gli impedì di frequentare l'ultimo anno di scuola superiore e di conseguire il [[diploma]]. Questo fu per Lovecraft un grande fallimento, paragonabile solo a quella volta in cui non era riuscito a scoprire l'assassino nella striscia de ''"Le indagini del Commodoro"'' sulla [[Settimana Enigmistica]]. Lovecraft, dunque, non si iscrisse mai all'università, e si perse tutte le feste alcoliche e le ragazze disinibite con le magliette bagnate e aderenti per cui i college americani sono famosi.
[[File:Lovecraft festeggia il Natale.jpg|right|300px|thumb|Lovecraft festeggia il [[Natale]] con i suoi amici più cari.]]

Ma lui aveva di meglio. Nel [[1917]] cominciò la sua produzione di racconti del soprannaturale, scrisse ''La tomba'', ispirato a un suo particolare e recondito desiderio di [[Necrofilia|corteggiare e possedere sessualmente]] il cadavere di sua zia Martha, e ''[[Dagon]]'', un racconto che gli venne commissionato direttamente dalla [[Findus]] per promuovere i suoi bastoncini di pesce surgelati. L'ispirazione per quest'ultimo giunse dopo la sua breve carriera militare, quando come un novello Gordon Pym si intrufolò a bordo di una nave della marina statiunitense, al ritrovamento venne gettato fuori bordo dall'equipaggio. Tentò di pubblicare entrambi su riviste amatoriali ma fu scoraggiato dopo che ''[[Playboy]]'', ''Casalinga sottomessa'', ''Cavalli e arredamento d'interni'' e ''[[L'Osservatore Romano]]'' rifiutarono i suoi lavori. L'unica rivista disposta a pagarlo per i suoi parti mentali fu ''[[Weird Tales]]'' che aveva vinto il premio come rivista più inutile dell'anno ininterrottamente dal [[1909]] al [[1924]], battendo ''[[Panorama (rivista)|Panorama]]'' e ''Insaccati e affettati per ebrei''. Non aiutò la condizione economica di Lovecraft il fatto che ''Weird Tales'' lo pagasse con noccioline e acini d'uva.
Ma lui aveva di meglio. Nel [[1917]] cominciò la sua produzione di racconti del soprannaturale, scrisse ''La tomba'', ispirato a un suo particolare e recondito desiderio di [[Necrofilia|corteggiare e possedere sessualmente]] il cadavere di sua zia Woller, e ''[[Dagon]]'', un racconto che gli venne commissionato direttamente dalla [[Findus]] per promuovere i suoi bastoncini di pesce surgelati. L'ispirazione per quest'ultimo giunse dopo la sua breve carriera militare, quando come un novello Gordon Pym si intrufolò a bordo di una nave della marina statunitense, al ritrovamento venne gettato fuori bordo dall'equipaggio. Tentò di pubblicare entrambi su riviste amatoriali ma fu scoraggiato dopo che ''[[Playboy]]'', ''Casalinga sottomessa'', ''Cavalli e arredamento d'interni'' e ''[[L'Osservatore Romano]]'' rifiutarono i suoi lavori. L'unica rivista disposta a pagarlo per i suoi parti mentali fu ''[[Weird Tales]]'' che aveva vinto il premio come rivista più inutile dell'[[anno]] ininterrottamente dal [[1909]] al [[1924]], battendo ''[[Panorama (rivista)|Panorama]]'' e ''Insaccati e affettati per ebrei''. Non aiutò la condizione economica di Lovecraft il fatto che ''Weird Tales'' lo pagasse con noccioline e acini d'uva.


La madre, tuttavia, fu sempre critica con la produzione letteraria del figlio, perché vedeva in lui più un poeta che uno scrittore horror:
La madre, tuttavia, fu sempre critica con la produzione letteraria del figlio, perché vedeva in lui più un poeta che uno scrittore horror:
Riga 865: Riga 23:
E la cosa inquietante era che la madre di Lovecraft era morta già nel [[1902]], anche se il figlio l'aveva conservata imbalsamata in cantina e ogni tanto indossava i suoi vestiti e parlava con la sua voce.
E la cosa inquietante era che la madre di Lovecraft era morta già nel [[1902]], anche se il figlio l'aveva conservata imbalsamata in cantina e ogni tanto indossava i suoi vestiti e parlava con la sua voce.


Per sopperire all'assenza di relazioni sociali, infine, Lovecraft conobbe su [[Msn]] molti celebri scrittori del tempo, con i quali condivise una prolifica corrispondenza chattarola. Tra i suoi contatti più assidui figurava una certa [[Doretta82@live.it|Doretta]] che non era altro che uno pseudonimo dietro cui si nascondeva una giovane [[Stephanie Meyer]].
Per sopperire all'assenza di relazioni sociali, infine, Lovecraft conobbe su [[MSN]] molti celebri scrittori del tempo, con i quali condivise una prolifica corrispondenza chattarola. Tra i suoi contatti più assidui figurava una certa [[Doretta82@live.it|Doretta]] che non era altro che uno pseudonimo dietro cui si nascondeva una giovane [[Stephanie Meyer]].


===Casa Lovecraft: il matrimonio e Niù Iorc===
===Casa Lovecraft: il matrimonio e Niù Iorc===
Nel [[1921]] Hocus Pocus Lovecraft partecipò a una convetion di giornalisti dilettanti, dove incontrò Sonia Greene, responsabile della sezione politica economica per il mensile [[Cosmopolitan]] (e quindi una con molto tempo libero), che era stata tra l'altro Miss Maglietta Bagnata Providence 1919. La Greene, una [[milf]] [[Ebreo|ebrea]] ortodossa, [[Luogo comune|fiutò da subito le ricchezze di Lovecraft con il suo naso adunco]], e lo convinse a sposarlo e a trasferirsi con lei a [[New York]].
Nel [[1921]] Hocus Pocus Lovecraft partecipò a una convention di giornalisti dilettanti, dove incontrò Sonia Greene, responsabile della sezione politica economica per il mensile [[Cosmopolitan]] (e quindi una con molto tempo libero), che era stata tra l'altro Miss Maglietta Bagnata Providence 1919. La Greene, una [[milf]] [[Ebreo|ebrea]] ortodossa, [[Luogo comune|fiutò da subito le ricchezze di Lovecraft con il suo naso adunco]], e lo convinse a sposarlo e a trasferirsi con lei a [[New York]].


Il periodo trascorso nella metropoli fu uno dei più infelici della vita di Lovecraft, battendo nella ''Top three dei periodi più tristi della vita di Lovecraft''™ la morte del suo gattino quando andava in prima elementare e quella volta che i suoi compagni di classe l'avevano spogliato nell'ora di ginnastca e costretto a correre nudo nello spogliatoio delle ragazze. A Nuova Iorche Lovecraft non riuscì a trovare un lavoro stabile, fu impiegato come salumiere in un negozio gestito dalla [[mafia]], un franchising di [[Al Capone]], in seguito si dedicò agli incontri clandestini di [[boxe]], ma si ritirò dopo centoquaranta sconfitte al primo round di fila; inoltre i [[testimoni di Geova]] lo importunavano tutte le mattine alle otto in punto, ridestando in HPL istinti omicidi mai del tutto sopiti.
Il periodo trascorso nella metropoli fu uno dei più infelici della vita di Lovecraft, battendo nella ''Top three dei periodi più tristi della vita di Lovecraft''™ la morte del suo gattino quando andava in prima elementare e quella volta che i suoi compagni di classe l'avevano spogliato nell'ora di ginnastica e costretto a correre nudo nello spogliatoio delle ragazze. A Nuova Iorche Lovecraft non riuscì a trovare un lavoro stabile, fu impiegato come salumiere in un negozio gestito dalla [[mafia]], un franchising di [[Al Capone]], in seguito si dedicò agli incontri clandestini di [[boxe]], ma si ritirò dopo centoquaranta sconfitte al primo round di fila; inoltre i [[testimoni di Geova]] lo importunavano tutte le mattine alle otto in punto, ridestando in HPL istinti omicidi mai del tutto sopiti.


Senza contare che la multiculturale New York non era proprio il luogo migliore dove Lovecraft, che era notoriamente un [[Eufemismo|filino]] [[razzista]], potesse vivere. Decise quindi di fare ritorno a casa, senza peraltro dirlo alla moglie, che continuò a vivere nell'appartamento della coppia per altri sei anni, scambiando un appendiabiti per il marito.
Senza contare che la multiculturale New York non era proprio il luogo migliore dove Lovecraft, che era notoriamente un [[Ku_Klux_Klan|filino]] [[razzista]], potesse vivere. Decise quindi di fare ritorno a casa, senza peraltro dirlo alla moglie, che continuò a vivere nell'appartamento della coppia per altri sei anni, scambiando un appendiabiti per il marito.


Al suo ritorno a Provvidenza, le zie lo accolsero a braccia aperte:
Al suo ritorno a Provvidenza, le zie lo accolsero a braccia aperte:
Riga 887: Riga 45:
È attualmente sepolto al cimitero di Swan Point a Provvidenza e sulla sua lapide è incisa l'immortale frase tratta da ''[[Il richiamo di Cthulhu]]'':
È attualmente sepolto al cimitero di Swan Point a Provvidenza e sulla sua lapide è incisa l'immortale frase tratta da ''[[Il richiamo di Cthulhu]]'':


{{quote|Non è morto ciò che in eterno può attendere<br/>e col passare di strani eoni anche la morte può morire.<br/>Però sbrigatevi a venire che mi sto scassando la minchia.}}
{{quote|Non è morto ciò che in eterno può attendere<br />e col passare di strani eoni anche la morte può morire.<br />Però sbrigatevi a venire che mi sto scassando la minchia.}}


==La produzione letteraria==
==La produzione letteraria==
Riga 906: Riga 64:
*[[Vogue]] - ''Ci dispiace, ma [[donne|le nostre lettrici]] notoriamente non sanno leggere, e quindi sarebbe una fatica inutile pubblicare il suo malloppo. Ha mai pensato di curare la posta dei lettori, comunque? Farebbe senza dubbio meglio di [[Susanna Agnelli]].''
*[[Vogue]] - ''Ci dispiace, ma [[donne|le nostre lettrici]] notoriamente non sanno leggere, e quindi sarebbe una fatica inutile pubblicare il suo malloppo. Ha mai pensato di curare la posta dei lettori, comunque? Farebbe senza dubbio meglio di [[Susanna Agnelli]].''
*[[Famiglia Cristiana]] - ''Stiamo venendo a prenderla.''
*[[Famiglia Cristiana]] - ''Stiamo venendo a prenderla.''
*[[Il fatto quotidiano]] - ''Sostituisca l'orrore alieno con [[Silvio Berlusconi|Berlusconi]] e l'affare è fatto.''
*[[Il Fatto Quotidiano]] - ''Sostituisca l'orrore alieno con [[Silvio Berlusconi|Berlusconi]] e l'affare è fatto.''


Fu quindi pubblicato solo grazie all'interessamento di Donald Wandrei, amico dello scrittore, che agì all'insaputa dello stesso Lovecraft. Piccolo particolare: Wandrei intascò all'insaputa di Lovecraft anche i diritti d'autore del romanzo, lasciando l'amico a morire di inedia.
Fu quindi pubblicato solo grazie all'interessamento di Donald Wandrei, amico dello scrittore, che agì all'insaputa dello stesso Lovecraft. Piccolo particolare: Wandrei intascò all'insaputa di Lovecraft anche i diritti d'autore del romanzo, lasciando l'amico a morire di inedia.
Riga 913: Riga 71:
Alla festa di compleanno di [[Bilbo Baggins]], suo nipote [[Frodo]] viene in possesso dell'[[Unico Anello]] e riceve dal mago [[Gandalf]] l'incarico di distruggerlo nella lava del [[Monte Fato]] a [[Mordor]] prima che [[Sauron]] ne ritorni in possesso e scateni il suo nefasto potere sulla [[Terra di Mezzo]].
Alla festa di compleanno di [[Bilbo Baggins]], suo nipote [[Frodo]] viene in possesso dell'[[Unico Anello]] e riceve dal mago [[Gandalf]] l'incarico di distruggerlo nella lava del [[Monte Fato]] a [[Mordor]] prima che [[Sauron]] ne ritorni in possesso e scateni il suo nefasto potere sulla [[Terra di Mezzo]].


Abbiamo scelto di riportare la trama de [[Il Signore degli Anelli]] in luogo di quella di ''Il viaggio onirico dello sconosciuto Kadath'' perché, dopo un'attenta e accurata lettura di ben tredici minuti, [[nessuno]] è riuscito a capirne il senso del libro di Lovecraft. Quando [[Flavia Vento]] si è offerta di leggerlo e spiegarcelo avremmo dovuto sentire [[puzza]] di bruciato, in effetti.
Abbiamo scelto di riportare la trama de [[Il Signore degli Anelli]] in luogo di quella di ''[[Il viaggio onirico dello sconosciuto Kadath]]'' perché, dopo un'attenta e accurata lettura di ben tredici minuti, [[nessuno]] è riuscito a capirne il senso del libro di Lovecraft. Quando [[Flavia Vento]] si è offerta di leggerlo e spiegarcelo avremmo dovuto sentire [[puzza]] di bruciato, in effetti.


===Altri racconti===
===Altri racconti===
*''Prosciutto, carciofini e funghi da Yuggoth: un panino che di blasfemo.'' ([[1918]])
*''Prosciutto, carciofini e funghi da Yuggoth: un panino che sa di blasfemo.'' ([[1918]])
*''Apocalippo: un gelato che è la fine del mondo.'' ([[1919]])
*''Apocalippo: un gelato che è la fine del mondo.'' ([[1919]])
*''La tromba'' ([[1919]])
*''La tromba'' ([[1919]])
*''Lo scantinato'' ([[1920]])
*''Lo scantinato'' ([[1920]])
*''La macchina del caffé'' ([[1921]]) [[File:Hello cthulhu.gif|thumb|right|210px|Il blasfemo Cthulhu, partorito dai reconditi meandri della mente di Habemus Papam Lovecraft.]]
*''La macchina del caffè'' ([[1921]]) [[File:Hello cthulhu.gif|thumb|right|210px|Il blasfemo Cthulhu, partorito dai reconditi meandri della mente di Habemus Papam Lovecraft.]]
*''Harry Potter Lovecraft e la camera dei segreti ([[1923]])''
*''Harry Potter Lovecraft e la camera dei segreti'' ([[1923]])
*''Lo strano caso di John O'Jay O. John Jay'' ([[1924]])
*''Lo strano caso di John O'Jay O. John Jay'' ([[1924]])
*''Colui che sussurrava nelle tenebre ai cavalli (1924/25)''
*''Colui che sussurrava nelle tenebre ai cavalli'' (1924/25)
*''Sotto (e sopra) le piramidi'' ([[1925]])
*''Sotto (e sopra) le piramidi'' ([[1925]])
*''Le montagne della zoppia'' ([[1926]], versione beta di ''Le montagne della follia'')
*''Le montagne della zoppia'' ([[1926]], versione beta di ''Le montagne della follia'')
Riga 942: Riga 100:
*''Il diario di [[Fernando Alonso]]'' ([[1934]])
*''Il diario di [[Fernando Alonso]]'' ([[1934]])
*''La ricerca onirica del blasfemo Paese dei Balocchi'' ([[1921]])
*''La ricerca onirica del blasfemo Paese dei Balocchi'' ([[1921]])
*''La ricerca dello sconosciuto Ki Katzè ([[1900]] e passa)''
*''La ricerca dello sconosciuto Ki Katzè'' ([[1900]] e passa)
*''La cosa sulla sogliola'' ([[1933]])
*''La cosa sulla sogliola'' ([[1933]])
*''1001 modi di cucinare i broccoli'' ([[1936]]), l'indiscusso capolavoro
*''1001 modi di cucinare i broccoli'' ([[1936]]), l'indiscusso capolavoro
Riga 948: Riga 106:
*''Il richiamo del [[Culo]]'' ([[1923]])
*''Il richiamo del [[Culo]]'' ([[1923]])
*''Cieco, sordo, muto e pure [[ebreo]]'' ([[1920]])
*''Cieco, sordo, muto e pure [[ebreo]]'' ([[1920]])
*''Gwyzubgnacktlliollhugnntproootmm ([[1940]])
*''Gwyzubgnacktlliollhugnntproootmm'' ([[1940]])
*''Gli innominati della casa del Grande Fratello ([[1945]])
*''Gli innominati della casa del Grande Fratello'' ([[1945]])
*''L'orrore venuto dall'ombra dello spazio senza colore nel buho del Cthulu di tua sorella (1969)''
*''L'orrore venuto dall'ombra dello spazio senza colore nel buho del Cthulhu di tua sorella'' (1969)
*''The [[festival di Sanremo|Festival]] , prima edizione'' ([[1948]])
*''The [[festival di Sanremo|Festival]], prima edizione'' ([[1948]])
*''The [[festival di Sanremo|Festival]] , sessantesima edizione'' ([[2010]])
*''The [[festival di Sanremo|Festival]], sessantesima edizione'' ([[2010]])


== Lo stile ==
== Lo stile ==
Riga 959: Riga 117:
Lovecraft padroneggiava con maestria la sublime arte della scrittura, ma forse peccava un po' nei dialoghi. Difatti, in tutta la sua produzione letteraria, si possono contare solo pochi discorsi diretti, e questo semplicemente perché, non parlando mai con nessuno, Lovecraft non aveva idea di come avvenisse una normale conversazione tra persone. Un chiaro esempio di questo [[handicap]] dell'autore è ben visibile nel brano seguente, tratto dal celebre racconto ''Il colore venuto dall'[[assorbente]]'':
Lovecraft padroneggiava con maestria la sublime arte della scrittura, ma forse peccava un po' nei dialoghi. Difatti, in tutta la sua produzione letteraria, si possono contare solo pochi discorsi diretti, e questo semplicemente perché, non parlando mai con nessuno, Lovecraft non aveva idea di come avvenisse una normale conversazione tra persone. Un chiaro esempio di questo [[handicap]] dell'autore è ben visibile nel brano seguente, tratto dal celebre racconto ''Il colore venuto dall'[[assorbente]]'':


{{quote|Sir Richard guardò il servitore negro, dalle fattezze di un primate ed espresse il suo disgusto: "Esprimo il mio disgusto".<br/>Sua moglie, la graziosa Lydia, gli ricordava sempre di non essere sgarbato coi servitori, sebbene essi fossero antropomorfologicanalcronalmente differenti quantunque inferiori: "Ti ricordo come sempre di non essere sgarbato coi servitori, sebbene essi siano antropomorfologicanalcronalmente differenti quantunque inferiori. L'ho già detto che sono graziosa e di nome faccio Lydia, vero?"<br/>Sir Richard, in pacata risposta, si lanciò in un discorso diretto: "Pacatamente ti rispondo con un discorso diretto, moglie".<br/>I due coniugi si fissarono a lungo negli occhi, quindi all'unisono esclamarono: "Cthulhu fhtagn".}}
{{quote|Sir Richard guardò il servitore negro, dalle fattezze di un primate ed espresse il suo disgusto: "Esprimo il mio disgusto".<br />Sua moglie, la graziosa Lydia, gli ricordava sempre di non essere sgarbato coi servitori, sebbene essi fossero antropomorfologicanalcronalmente differenti quantunque inferiori: "Ti ricordo come sempre di non essere sgarbato coi servitori, sebbene essi siano antropomorfologicanalcronalmente differenti quantunque inferiori. L'ho già detto che sono graziosa e di nome faccio Lydia, vero?"<br />Sir Richard, in pacata risposta, si lanciò in un discorso diretto: "Pacatamente ti rispondo con un discorso diretto, moglie".<br />I due coniugi si fissarono a lungo negli occhi, quindi all'unisono esclamarono: "Cthulhu fhtagn".}}


Il 97% degli avvenimenti nei racconti di Lovecraft è concentrato nei beati e giulivi luoghi d'infanzia del caro scrittore o come minimo in [[America]]. Il restante 3% è costituito da quei racconti che nessuno ha mai letto a causa del suo stile prolisso, per cui non si sa dove siano ambientati. Probabilmente a [[Cremona]], comunque.
Il 97% degli avvenimenti nei racconti di Lovecraft è concentrato nei beati e giulivi luoghi d'infanzia del caro scrittore o come minimo in [[America]]. Il restante 3% è costituito da quei racconti che nessuno ha mai letto a causa del suo stile prolisso, per cui non si sa dove siano ambientati. Probabilmente a [[Cremona]], comunque.
Riga 971: Riga 129:


== Successi medici ==
== Successi medici ==
Grazie alle sue creazioni più famose, quali Nyarlatoteph Shub-niggurath, Dagon, Chtuluh e tutti gli altri amici dell'allegra fattoria, H.P Lovecraft ha guarito migliaia di pazienti dalla [[balbuzie]] semplicemente facendo loro leggere i titoli dei suoi libri.
Grazie alle sue creazioni più famose, quali Nyarlatoteph, Shub-Niggurath, Dagon, Cthulhu e tutti gli altri amici dell'allegra fattoria, H.P Lovecraft ha guarito migliaia di pazienti dalla [[balbuzie]] semplicemente facendo loro leggere i titoli dei suoi libri.


== Curiosità ==
== Curiosità ==
{{curiosità}}
{{curiosità}}
*Tutti i racconti di Happy Potato Lovecraft sono stati riscritti, in prosa corrente, da [[Stephen King]]. Sorprende che la gente non abbia notato le analogie tra ''[[It]]'' e ''La maschera di Innsmouth''.
*Tutti i racconti di Happy Potato Lovecraft sono stati riscritti, in prosa corrente, da [[Stephen King]]. Sorprende che la gente non abbia notato le analogie tra ''[[It]]'' e ''La maschera di Innsmouth''.
*I nomi delle divinità lovecraftiane erano così contorti perché l'autore li scriveva durante attacchi acuti di [[dislessia]]. Se Lovecraft non fosse stato dislessico, Yog-sothoth si sarebbe chiamato semplicemente "Mario".
*I nomi delle divinità lovecraftiane erano così contorti perché l'autore li scriveva durante attacchi acuti di [[dislessia]]. Se Lovecraft non fosse stato dislessico, Yog-Sothoth si sarebbe chiamato semplicemente "Mario".
*Lovecraft scrisse la maggior parte dei suoi racconti sotto effetto di droghe pesanti, le storie scritte mentre era in questo stato si possono riconoscere facilmente perché sono quelle più normali della sua produzione
*Con l'avvento dell'informatica, aprì un'azienda produttrice di stampanti e scanner, più comunemente conosciuta come [[Hewlett-Packard|HP]].
*Con l'avvento dell'informatica, aprì un'azienda produttrice di stampanti e scanner, più comunemente conosciuta come [[Hewlett-Packard|HP]].
*Suo nonno fu l'inventore delle [[Sottilette Kraft]] che derivano appunto dal suo cognome, poi siccome il nipote le amava tanto aggiunse al suo cognome love. A tutt'oggi la LoveKraft, oltre alle sottilette produce diversi latticini, tra i quali lo [[Yog-sothoth|Yoghurt-Sothoghurt]], e il burro Wilburino.
*Suo nonno fu l'inventore delle [[Sottilette Kraft]] che derivano appunto dal suo cognome, poi siccome il nipote le amava tanto aggiunse al suo cognome love. A tutt'oggi la LoveKraft, oltre alle sottilette produce diversi latticini, tra i quali lo [[Yog-Sothoth|Yoghurt-Sothoghurt]] e il burro Wilburino.
*Famosi erano i suoi problemi di [[dislessia]] per ovviare ai quali produsse la lingua [[Eh?|Aklo]], che poi utilizzò nei suoi racconti. Alcune delle parole più famosa da lui inventate sono [[Shub-Niggurath]], [[Telefono|Fthagn]] e [[Dna|Desossiribonucleico]]
*Famosi erano i suoi problemi di [[dislessia]] per ovviare ai quali produsse la lingua [[Eh?|Aklo]], che poi utilizzò nei suoi racconti. Alcune delle parole più famose da lui inventate sono [[Shub-Niggurath]], [[Telefono|Fthagn]] e [[Dna|Desossiribonucleico]]
*Lovecraft non era euclideo, bensì vaginale.
*Lovecraft non era euclideo, bensì vaginale.
*Lovecraft viaggiava moltissimo, tanto che chiamava il cancello della casa della zia "Colonne d'Ercole".
*Lovecraft viaggiava moltissimo, tanto che chiamava il cancello della casa della zia "Colonne d'Ercole".


== Voci correlate ==
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
* [[Cthulhu]]
* [[Dagon]]
* [[Azathoth]]
* [[Yog-sothoth]]
* [[Nyarlathotep]]
* [[Shub-Niggurath]]
* [[Utilità]]
* [[Make Lovecraft not Warcraft]]
* [[William Hope Hodgson]]


{{Scrittori}}
{{Scrittori}}
{{dei}}
{{Lovecraft}}
{{Latrina|giorno=17|mese=04|anno=2011|votifavorevoli=7|votitotali=7|argomento=letteratura}}
{{Wos
|categoria=articoli
|dataelezione=
|votifavorevoli=7
|votitotali=7
}}


{{DEFAULTSORT:Lovecraft}}
[[Categoria:Miti di Cthulhu]]
[[Categoria:Scrittori]]
[[Categoria:Scrittori]]
[[Categoria:Profeti]]
[[Categoria:Poeti]]
[[Categoria:Americani]]
[[Categoria:Statunitensi]]
[[Categoria:Personaggi immaginari]]
[[Categoria:Fantascienza]]
[[Categoria:Non euclidei]]
[[Categoria:Fantasy]]
[[Categoria:Fascisti]]


[[da:H.P. Lovecraft]]
[[da:H.P. Lovecraft]]
Riga 1 014: Riga 161:
[[en:H. P. Lovecraft]]
[[en:H. P. Lovecraft]]
[[es:Howard Phillips Lovecraft]]
[[es:Howard Phillips Lovecraft]]
[[fr:H. P. Lovecraft]]
[[ja:ハワード・フィリップス・ラヴクラフト]]
[[pl:Howard Phillips Lovecraft]]
[[pl:Howard Phillips Lovecraft]]
[[zh-tw:H. P. 愛情發生器]]
[[zh-tw:H. P. 愛情發生器]]

Versione attuale delle 07:25, 24 set 2022

Howard Phillips Lovecraft sorrideva solo quando la sua mente partoriva un'ennesima divinità in grado di distruggere l'universo con un rutto. Come in questo caso.

H.P. Lovecraft, pseudonimo di Harry Potter Lovecraft (Silent Hill, 20 agosto 1890 - eoni), è stato un celebre scrittore statunitense, ma è forse più noto come playboy e ragazzo immagine, nonché per essere stato uno dei primi boyfriend di Paris Hilton. Fu per breve tempo vice sindaco di R'lyeh, all'interno della giunta comunale guidata da Cthulhu, ma dovette dimettersi quando lo scoprirono ad accettare una tangente di Ferrero Rocher.

È oggi riconosciuto come uno dei maggiori autori di letteratura horror, assieme a Edgar Allan Poe e Bruno Vespa, nonché uno dei precursori della fantascienza americana - da cui si può dedurre che Lovecraft sia stato anche il primo nerd della storia. Ha rivoluzionato la letteratura internazionale inventando le storie in cui alla fine muoiono tutti.

La vita

Infanzia e giovinezza

Nato a Providence, nella stessa casa in cui sono ambientati I Griffin, morì poco dopo senza che a nessuno la cosa interessasse granché. Nella vita, Lovecraft era stato particolarmente sfigato: non solo i gatti neri si toccavano le palle quando lo incrociavano, ma, per dire, l'universo di creature demoniache e orrori soprannaturali dei suoi racconti costituiva per lui un piacevole diversivo dalla sua vita quotidiana.

Bambino precoce, Lovecraft superò i traumi derivanti dalla morte del padre e dall'alito pesante della madre rifugiandosi nella letteratura. All'età di due anni era in grado di scrivere brevi racconti, a cinque scriveva correttamente la frase "Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn" e a sei componeva interi poemi. In compenso si cagò nelle mutande fino a quindici anni, perché nessuno gli aveva insegnato a usare il vasino.

Howard Phillips Lovecraft ritratto col suo migliore amico d'infanzia.

Durante l'infanzia non frequentò molto la scuola, per via di una non meglio precisata malattia che lo costringeva a letto. In realtà è risaputo che Lovecraft bigiava perché i suoi compagni di classe lo picchiavano spesso e lui preferiva starsene a letto fino a tardi e poi passare il pomeriggio su Chatroulette. Tra una pippa e l'altra, Lovecraft si appassionò di avventura e fantascienza, lesse tutto Il signore degli anelli, senza che peraltro l'opera di Tolkien fosse ancora stata scritta, e divenne un grande appassionato di World of Warcraft, inoltre conobbe su skype Edgar Allan Poe, Jules Verne e H. G. Wells, tutti morti da tempo, tra l'altro. Tra gli altri hobby di Lovecraft figuravano la chimica e la fisica quantistica. Il giovane Lovecraft si dedicò anche all'astronomia osservando il cosmo alla ricerca di nuovi mondi da cui potessero provenire indicibili orrori alieni. Il culmine della sua carriera di astronomo fu nel 1917, quando scoprì Plutone, anche se non lo disse a nessuno. Precedentemente aveva scoperto il Sole, ma non divulgò mai la notizia alla stampa specialistica.

Nel 1908 fu colpito da un grave caso di diarrea atomica, che gli impedì di frequentare l'ultimo anno di scuola superiore e di conseguire il diploma. Questo fu per Lovecraft un grande fallimento, paragonabile solo a quella volta in cui non era riuscito a scoprire l'assassino nella striscia de "Le indagini del Commodoro" sulla Settimana Enigmistica. Lovecraft, dunque, non si iscrisse mai all'università, e si perse tutte le feste alcoliche e le ragazze disinibite con le magliette bagnate e aderenti per cui i college americani sono famosi.

Lovecraft festeggia il Natale con i suoi amici più cari.

Ma lui aveva di meglio. Nel 1917 cominciò la sua produzione di racconti del soprannaturale, scrisse La tomba, ispirato a un suo particolare e recondito desiderio di corteggiare e possedere sessualmente il cadavere di sua zia Woller, e Dagon, un racconto che gli venne commissionato direttamente dalla Findus per promuovere i suoi bastoncini di pesce surgelati. L'ispirazione per quest'ultimo giunse dopo la sua breve carriera militare, quando come un novello Gordon Pym si intrufolò a bordo di una nave della marina statunitense, al ritrovamento venne gettato fuori bordo dall'equipaggio. Tentò di pubblicare entrambi su riviste amatoriali ma fu scoraggiato dopo che Playboy, Casalinga sottomessa, Cavalli e arredamento d'interni e L'Osservatore Romano rifiutarono i suoi lavori. L'unica rivista disposta a pagarlo per i suoi parti mentali fu Weird Tales che aveva vinto il premio come rivista più inutile dell'anno ininterrottamente dal 1909 al 1924, battendo Panorama e Insaccati e affettati per ebrei. Non aiutò la condizione economica di Lovecraft il fatto che Weird Tales lo pagasse con noccioline e acini d'uva.

La madre, tuttavia, fu sempre critica con la produzione letteraria del figlio, perché vedeva in lui più un poeta che uno scrittore horror:

« Ma Howard, tesoro mio, perché vuoi fare male alla tua mamma? Ora, io non voglio farti sentire in colpa in alcun modo, ma sappi che ogni volta che scrivi uno dei tuoi racconti il mio cuore sanguina perché viene trafitto da mille spine e piango per ore e ore ma in silenzio, affinché tu non possa sentirmi. E tutto questo per via di quei brutti racconti che scrivi. Howarduccio, suvvia, perché non scrivi un bel poema alla tua mammina che ti ama tanto? Dai, se lo fai io ti preparo la crostata alle more che ti piace tanto. »

E la cosa inquietante era che la madre di Lovecraft era morta già nel 1902, anche se il figlio l'aveva conservata imbalsamata in cantina e ogni tanto indossava i suoi vestiti e parlava con la sua voce.

Per sopperire all'assenza di relazioni sociali, infine, Lovecraft conobbe su MSN molti celebri scrittori del tempo, con i quali condivise una prolifica corrispondenza chattarola. Tra i suoi contatti più assidui figurava una certa Doretta che non era altro che uno pseudonimo dietro cui si nascondeva una giovane Stephanie Meyer.

Casa Lovecraft: il matrimonio e Niù Iorc

Nel 1921 Hocus Pocus Lovecraft partecipò a una convention di giornalisti dilettanti, dove incontrò Sonia Greene, responsabile della sezione politica economica per il mensile Cosmopolitan (e quindi una con molto tempo libero), che era stata tra l'altro Miss Maglietta Bagnata Providence 1919. La Greene, una milf ebrea ortodossa, fiutò da subito le ricchezze di Lovecraft con il suo naso adunco, e lo convinse a sposarlo e a trasferirsi con lei a New York.

Il periodo trascorso nella metropoli fu uno dei più infelici della vita di Lovecraft, battendo nella Top three dei periodi più tristi della vita di Lovecraft™ la morte del suo gattino quando andava in prima elementare e quella volta che i suoi compagni di classe l'avevano spogliato nell'ora di ginnastica e costretto a correre nudo nello spogliatoio delle ragazze. A Nuova Iorche Lovecraft non riuscì a trovare un lavoro stabile, fu impiegato come salumiere in un negozio gestito dalla mafia, un franchising di Al Capone, in seguito si dedicò agli incontri clandestini di boxe, ma si ritirò dopo centoquaranta sconfitte al primo round di fila; inoltre i testimoni di Geova lo importunavano tutte le mattine alle otto in punto, ridestando in HPL istinti omicidi mai del tutto sopiti.

Senza contare che la multiculturale New York non era proprio il luogo migliore dove Lovecraft, che era notoriamente un filino razzista, potesse vivere. Decise quindi di fare ritorno a casa, senza peraltro dirlo alla moglie, che continuò a vivere nell'appartamento della coppia per altri sei anni, scambiando un appendiabiti per il marito.

Al suo ritorno a Provvidenza, le zie lo accolsero a braccia aperte:

« Te l'avevamo detto di restare qua, stronzo! »

Il resto della sua noiosissima vita

Rientrato con le pive nel sacco a Provvidenza, Homemade Porn Lovecraft trascorse una vita talmente noiosa che sembrava sceneggiata da Jane Austen.

Nonostante non avesse più un barlume di vita sociale e gli fosse pure scaduto l'abbonamento a World of Warcraft, Lovecraft non si perse d'animo e scrisse i suoi più celebri romanzi Il caso di Charles Dexter Ward e Le montagne della follia, il primo un giallo avente come protagonista il celebre detective Hercule Poirot, curiosamente l'unico straniero che Lovecraft non detestasse a morte, il secondo un insieme di frasi senza senso buttate a caso e intervallate da disegnini osceni.

La fama di Lovecraft come solitario e misantropo era spesso ingiustificata. Come dimostra questa foto, ogni tanto gradiva anche un po' di figa.

Lovecraft si spense il 15 marzo del 1937, dopo una bolletta troppo salata.

È attualmente sepolto al cimitero di Swan Point a Provvidenza e sulla sua lapide è incisa l'immortale frase tratta da Il richiamo di Cthulhu:

« Non è morto ciò che in eterno può attendere
e col passare di strani eoni anche la morte può morire.
Però sbrigatevi a venire che mi sto scassando la minchia. »

La produzione letteraria

Lovecraft fu autore nella sua carriera di tre romanzi brevi, una serie di racconti e almeno tre ricettari, sotto lo pseudonimo di Nonna Emilia. I tre romanzi erano Il caso di Charles Dexter Ward, Le montagne della follia e Il viaggio onirico dello sconosciuto Kadath. Lovecraft scrisse anche una bozza di un romanzo che doveva intitolarsi Il codice Da Vinci, ma non lo pubblicò mai, ritenendo l'idea di scarso interesse per il pubblico e quindi inadatta al mercato.

Il caso di Charles Dexter Ward

Nel romanzo, un giovane di Provvidenza, alter-ego dello stesso Lovecraft, rimane affascinato dalla mistica figura di un suo antenato e comincia a praticare le scienze occulte nel suo laboratorio segreto, fino a risvegliare orrori inimmaginabili. La trama dell'opera presenta tutti i canoni tipici lovecraftiani, come l'occultismo, il terrore cosmico e un protagonista ricchione.

Scritto nel 1927, il romanzo venne pubblicato su Casalinga Libidinosa - Speciale Natale 1941 solo dopo enormi rimaneggiamenti, tanto che nella nuova versione il giovane di Provvidenza rimane affascinato da una disinibita vicina di casa, quello che pratica nel suo laboratorio non sono le scienze occulte, ma del sano onanismo e la scena degli orrori inimmaginabili che si risvegliano è sostituita da un'orgia tra il giovane, la vicina, l'antenato morto, un cavallo, due coccodrilli e un orangotango. Inalterato rimane invece il finale: in entrambe le versioni il giovane si allontana nella notte tutto coperto di ectoplasma.

Dal romanzo è stato tratto anche un cartone animato molto famoso, ossia Il laboratorio di Dexter. L'altro telefilm, invece, non c'entra niente, è solo un caso di omonimia.

Le montagne della follia

Il romanzo narra la storia di un uomo che prenota un viaggio Alpitur in Antartide ma, una volta giunto a destinazione, si accorge che il villaggio vacanze è gestito da orrori alieni non euclidei e, cosa ancora peggiore, il pranzo non è a buffet. Contemporaneamente, in un'altra parte del mondo, a millemila chilometri di distanza, il proprietario di un parco divertimenti inaugura una nuova attrazione: delle montagne russe così vorticose che subito le ribattezza "Le montagne della follia". Che nesso c'è tra queste due storie? Spiegarlo è l'obiettivo che Lovecraft si pone in questa sua novella. Purtroppo senza riuscirci.

Il romanzo venne rifiutato, con le motivazioni più disparate, dalle seguenti riviste:

  • Playboy - Ci dispiace, ma i nostri lettori non leggono gli articoli e non ci va di sprecare l'inchiostro per il testo. E poi Cthulhu nel paginone centrale fa sfigurare Miss Marzo.
  • Vogue - Ci dispiace, ma le nostre lettrici notoriamente non sanno leggere, e quindi sarebbe una fatica inutile pubblicare il suo malloppo. Ha mai pensato di curare la posta dei lettori, comunque? Farebbe senza dubbio meglio di Susanna Agnelli.
  • Famiglia Cristiana - Stiamo venendo a prenderla.
  • Il Fatto Quotidiano - Sostituisca l'orrore alieno con Berlusconi e l'affare è fatto.

Fu quindi pubblicato solo grazie all'interessamento di Donald Wandrei, amico dello scrittore, che agì all'insaputa dello stesso Lovecraft. Piccolo particolare: Wandrei intascò all'insaputa di Lovecraft anche i diritti d'autore del romanzo, lasciando l'amico a morire di inedia.

Il viaggio onirico dello sconosciuto Kadath

Alla festa di compleanno di Bilbo Baggins, suo nipote Frodo viene in possesso dell'Unico Anello e riceve dal mago Gandalf l'incarico di distruggerlo nella lava del Monte Fato a Mordor prima che Sauron ne ritorni in possesso e scateni il suo nefasto potere sulla Terra di Mezzo.

Abbiamo scelto di riportare la trama de Il Signore degli Anelli in luogo di quella di Il viaggio onirico dello sconosciuto Kadath perché, dopo un'attenta e accurata lettura di ben tredici minuti, nessuno è riuscito a capirne il senso del libro di Lovecraft. Quando Flavia Vento si è offerta di leggerlo e spiegarcelo avremmo dovuto sentire puzza di bruciato, in effetti.

Altri racconti

  • Prosciutto, carciofini e funghi da Yuggoth: un panino che sa di blasfemo. (1918)
  • Apocalippo: un gelato che è la fine del mondo. (1919)
  • La tromba (1919)
  • Lo scantinato (1920)
  • La macchina del caffè (1921)
    Il blasfemo Cthulhu, partorito dai reconditi meandri della mente di Habemus Papam Lovecraft.
  • Harry Potter Lovecraft e la camera dei segreti (1923)
  • Lo strano caso di John O'Jay O. John Jay (1924)
  • Colui che sussurrava nelle tenebre ai cavalli (1924/25)
  • Sotto (e sopra) le piramidi (1925)
  • Le montagne della zoppia (1926, versione beta di Le montagne della follia)
  • Il Carrefour della follia (1926)
  • La follia della follia (1926)
  • La della della della (1927)
  • From Beyoncé (1928)
  • L'Ombra venuta dall'Ombra (1928)
  • La Casa senza prefisso (1928)
  • Can che abbaia non morde (se, staminchia) (1929)
  • La musica di Giovanni Allevi (1929)
  • I topi nel culo (1930)
  • Il colore venuto da sto cazzo (1930)
  • Il colore venuto da Art Attack (1931)
  • Pyrlatoteph (1932)
  • Psychopompa (1932), poemetto autoerotico
  • Il caso di Charles Bukowski (1933)
  • Il diario di Fernando Alonso (1934)
  • La ricerca onirica del blasfemo Paese dei Balocchi (1921)
  • La ricerca dello sconosciuto Ki Katzè (1900 e passa)
  • La cosa sulla sogliola (1933)
  • 1001 modi di cucinare i broccoli (1936), l'indiscusso capolavoro
  • Chi è che bussa alle quattro di mattina? (1900 - 1980, datazione incerta)
  • Il richiamo del Culo (1923)
  • Cieco, sordo, muto e pure ebreo (1920)
  • Gwyzubgnacktlliollhugnntproootmm (1940)
  • Gli innominati della casa del Grande Fratello (1945)
  • L'orrore venuto dall'ombra dello spazio senza colore nel buho del Cthulhu di tua sorella (1969)
  • The Festival, prima edizione (1948)
  • The Festival, sessantesima edizione (2010)

Lo stile

Lo stile di Lovecraft è piuttosto scorrevole, spensierato e di facile lettura. Le sue storie parlano di vita quotidiana. Ciò include: invasioni aliene, strani avvenimenti, presenze diaboliche all'interno di cimiteri, case stregate, apparizioni, sparizioni, viaggi allucinogeni, morte, catastrofi naturali, viaggi nel tempo e nello spazio, governi di sinistra capaci di stare in piedi per più di due anni, governi di destra che non rubano, politici onesti.

Lovecraft padroneggiava con maestria la sublime arte della scrittura, ma forse peccava un po' nei dialoghi. Difatti, in tutta la sua produzione letteraria, si possono contare solo pochi discorsi diretti, e questo semplicemente perché, non parlando mai con nessuno, Lovecraft non aveva idea di come avvenisse una normale conversazione tra persone. Un chiaro esempio di questo handicap dell'autore è ben visibile nel brano seguente, tratto dal celebre racconto Il colore venuto dall'assorbente:

« Sir Richard guardò il servitore negro, dalle fattezze di un primate ed espresse il suo disgusto: "Esprimo il mio disgusto".
Sua moglie, la graziosa Lydia, gli ricordava sempre di non essere sgarbato coi servitori, sebbene essi fossero antropomorfologicanalcronalmente differenti quantunque inferiori: "Ti ricordo come sempre di non essere sgarbato coi servitori, sebbene essi siano antropomorfologicanalcronalmente differenti quantunque inferiori. L'ho già detto che sono graziosa e di nome faccio Lydia, vero?"
Sir Richard, in pacata risposta, si lanciò in un discorso diretto: "Pacatamente ti rispondo con un discorso diretto, moglie".
I due coniugi si fissarono a lungo negli occhi, quindi all'unisono esclamarono: "Cthulhu fhtagn". »

Il 97% degli avvenimenti nei racconti di Lovecraft è concentrato nei beati e giulivi luoghi d'infanzia del caro scrittore o come minimo in America. Il restante 3% è costituito da quei racconti che nessuno ha mai letto a causa del suo stile prolisso, per cui non si sa dove siano ambientati. Probabilmente a Cremona, comunque.

L'eredità e il mito

La preservazione dei racconti e dei romanzi di Lovecraft si deve allo scrittore e amico di penna del sociopatico di Providence Federico Moccia. Dopo anni e anni di dimenticatoio, Moccia si accorse che il volume che usava per pareggiare i piedini del divano non era la Bibbia ma l'opera omnia di Lovecraft. Decise quindi di ripubblicarla in un'edizione riveduta e corretta per il grande pubblico americano, europeo e perfino molisano. Moccia tuttavia tenne per sè e pubblicò a suo nome due delle storie più riuscite: Tre metri sopra il cielo e Amore 14.

L'incessante bisogno di metal e di satanismo che imperversava durante gli anni '60 e '70 portò questo inutile autore di romanzi a ottenere più successo di quanto in realtà meritasse.

Il Lovecraft-mito che ci tramanda la cultura popolare fu uno dei primi darkettoni che la storia ricordi, infatti durante i concerti dei Dik Dik o dei Pooh lo si poteva incontrare in giro completamente vestito di nero con i capelli lunghi e totalmente invasato. Capitava anche che salisse sul palco e si lanciasse tra la folla. E tutto questo pur essendo morto da vent'anni.

Successi medici

Grazie alle sue creazioni più famose, quali Nyarlatoteph, Shub-Niggurath, Dagon, Cthulhu e tutti gli altri amici dell'allegra fattoria, H.P Lovecraft ha guarito migliaia di pazienti dalla balbuzie semplicemente facendo loro leggere i titoli dei suoi libri.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Tutti i racconti di Happy Potato Lovecraft sono stati riscritti, in prosa corrente, da Stephen King. Sorprende che la gente non abbia notato le analogie tra It e La maschera di Innsmouth.
  • I nomi delle divinità lovecraftiane erano così contorti perché l'autore li scriveva durante attacchi acuti di dislessia. Se Lovecraft non fosse stato dislessico, Yog-Sothoth si sarebbe chiamato semplicemente "Mario".
  • Lovecraft scrisse la maggior parte dei suoi racconti sotto effetto di droghe pesanti, le storie scritte mentre era in questo stato si possono riconoscere facilmente perché sono quelle più normali della sua produzione
  • Con l'avvento dell'informatica, aprì un'azienda produttrice di stampanti e scanner, più comunemente conosciuta come HP.
  • Suo nonno fu l'inventore delle Sottilette Kraft che derivano appunto dal suo cognome, poi siccome il nipote le amava tanto aggiunse al suo cognome love. A tutt'oggi la LoveKraft, oltre alle sottilette produce diversi latticini, tra i quali lo Yoghurt-Sothoghurt e il burro Wilburino.
  • Famosi erano i suoi problemi di dislessia per ovviare ai quali produsse la lingua Aklo, che poi utilizzò nei suoi racconti. Alcune delle parole più famose da lui inventate sono Shub-Niggurath, Fthagn e Desossiribonucleico
  • Lovecraft non era euclideo, bensì vaginale.
  • Lovecraft viaggiava moltissimo, tanto che chiamava il cancello della casa della zia "Colonne d'Ercole".

Altri progetti

Questa è una voce in latrina, sgamata come una delle voci meno pallose evacuate dalla comunità.
È stata punita come tale il giorno 17 aprile 2011 con 100% di voti (su 7).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni