R'lyeh

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
R'lyeh

(Stemma)

"Aaaaarghh mgwlw fhtagn!!"

(Motto)

Posizione geografica In mezzo all'oceano. O vicino Napoli, chissà.
Anno di fondazione non so, io non c'ero
Abitanti chi cazzo se ne frega, tanto dormono
Etnia principale mostri tentacoluti
Lingua Grande Antichese (grugniti, urlacci e sputazzi)
Sistema di governo democrazia dittatoriale (??)
Moneta teste umane e altre amenità simili
Attività principale dormire, conquistare il mondo, dormire.
« R'lyeh? No grazie, non mi piace il cibo etnico. »

R'lyeh è la città creata da quel lurido diucolo di Cthulhu taaaanti anni fa per nascondervisi quando gli altri dei lo prendevano in giro. Oh povero lui.

Storia

L'accogliente R'lyeh. Non sentite già il bisogno di farci una rilassante vacanza?

Il primo avvistamento di R'lyeh da parte dell'uomo sarebbe datato sei giugno 666 d.C. (sebbene in primo momento fosse stata scambiata per Napoli). Questa coincidenza (la data della scoperta, non l'essere scambiata per Napoli) ha portato molti a credere che Cthulhu, fondatore e unico abitante, si trovasse in cattivi rapporti con Dio. I rumors sembrerebbero essere stati smentiti l'estate scorsa dalla foto dei due alle isole Fiji. Pare inoltre che Dio fosse in topless.

È sicuro comunque che la fondazione di R'lyeh risalga a molto prima della sua scoperta: alcuni storici affermano un vago "più o meno verso l'origine del pianeta", altri invece la datano in modo antecedente e dicono inoltre che il mondo vi sia stato costruito intorno utilizzando i pezzi avanzati nella scatola di montaggio dell'ikea.

Fonti autorevoli, quali Topolino, affermano che originariamente R'lyeh si trovasse in mezzo alla Padania ma che, in seguito a un duro scontro con Lega Nord sul trattamento dei primi turisti di razza umana provenienti dall'eurasia (Chtulhu riteneva che i Leghisti avessero una linea troppo estremista) la sede fu spostata al largo della micronesia (ovvero il punto più lontano dalla padania sul mappamondo... si, il polipone era spaventato dall'abitudine Subalpina di averlo sempre duro). Va fatto notare ad onor di cronaca che alcune leggende metropolitane vorrebbero invece localizzare la nuova posizione al largo della tunisia per far dispetto a Bossi (all'epoca già leader del carroccio) e che abbia poi cambiato il nome in Lampedusa, ma queste voci non sono mai state confermate.

Governo

Campagna elettorale di Cthulhu per diventare sindaco di R'lyeh. Ora la domanda: se lui è l'unico dio e abitante, che senso ha tutto ciò?

Molti sono portati a pensare che Chtulhu, essendo fondatore ed unico abitante della città, sia anche il Sindaco della stessa. Ebbene, si sbagliano di grosso. Infatti il nostro caro dio-wannabe è ancora oggi fortemente assoggettato alla madre, la quale lo sgrida in continuazione e lo mette costantemente in imbarazzo con gli amichetti con cui gioca a pallone in cortile ogni due o tre eoni (si dice infatti che il suo lungo sonno sia stata un'abile invenzione per mascherare la punizione infertagli dalla stessa dopo aver rotto una finestra di casa durante l'ultima partita contro Azatoth).

La politica estera della nazione può essere riassunta in tre semplici parole, conquista del mondo. Almeno questo era il programma di governo con il quale Chtulhu ha cercato di farsi eleggere alle passate elezioni perse dal Grande Anfibio per due voti a uno (un voto dei residenti e due dei cittadini all'estero).

Turismo

Da quando è sorta R'lyeh, Chtulhu ha sempre cercato di favorire il turismo data la scarsità di fast food o cinesi take away nei d'intorni. Molte sono state le trovate volte ad attirare turisti, tra le quali va sicuramente ricordata l'offerta "Vieni a R'lyeh e in omaggio assisti alla fine del mondo in diretta!!". Ma, in parte causa della posizione fuori mano, in parte perché non tutti hanno voglia di farsi divorare da un dio brutto e cattivo, sebbene a prezzi vantaggiosissimi, l'affluenza di turisti a R'lyeh non è mai stata sto gran che (le stime ufficiali dell'ufficio del turismo R'lyese dichiarano pomposamente di aver ricevuto ben sei visite negli ultimi cento anni). Si contano a malapena qualche nave sperduta e alcuni fanatici convinti nell'esistenza di qualche culto di Cthulhu.

Piccola nota extra, la polizia locale sta ancora cercando di ottenere l'espatrio per un vandalo che avrebbe aggredito nostro signore tentacolare durante l'ultimo viaggio premio approdato sull'isola, ma le autorità norvegesi non sembrano propense al compromesso.

R'lyeh oggi

Al giorno d'oggi R'lyeh risulta pressoché invariata rispetto alla data della sua fondazione, sebbene alcuni turisti abbiano constatato la presenza di alghe in decomposizione ai lati delle strade ed abbiano lamentato lo stato di alcuni monumenti andati in pezzi, probabilmente a causa di alcune scoregge evacuate dal grande antico durante il sonno.

R'lyeh è a tutt'oggi in lista per diventare patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Sebbene la pratica sia ferma da più di cinquant'anni Chtulhu si dice speranzoso nella proclamazione entro il 2012 e minaccia di recarsi personalmente di fronte al consiglio dell'Unesco in caso la situazione non si sblocchi, pare infatti che abbia un giorno libero nell'agenda il 21 dicembre.


Tutti gli amici immaginari dello scrittore di Providence