Non aprite quella porta

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
(Rimpallato da Non Aprite Quella Porta)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La terrificante faccia di Leatherface senza la maschera. AAAARRRRGGGGHHHH!
« Ma che cazzo siamo venuti a fare le vacanze in Texas, non potevamo andare a Amsterdam come fanno tutti? »
(Protagonista del film prima di essere motosegato da Leatherface)
« Ma chi è quel mona che apre la porta?! »
( Germano Mosconi su Non Aprite Quella Porta)
« Da queste parti mangiano tutti dal Mc Donald's e voi ve la prendete con me perché mangio le persone?! »
( Leatherface su corretta alimentazione)

Non Aprite Quella Porta è un film horroristico del 1974 realizzato da Tobe Hooper e ambientato in Texas. È considerato un capolavoro dell'horror ed è stato ispiratore del cinema Splatter e dei cinepanettoni. Il film è noto per essere una delle migliori plusvalenze della storia, in quanto fu realizzato con 50 Dollari (35 dei quali usati per la benzina della motosega) e ne incassò trenta milioni. Dato l'inaspettato successo, vennero realizzati negli anni un numero impressionante di sequel, prequel, remake, remix, musical, spin-off, parodie, arrangiamenti teatrali e tutti finivano nello stesso modo: vengono tutti uccisi da Leatherface eccetto una che riesce a salvarsi (guardacaso la più gnocca).

La motosega vinse l'Oscar come migliore attrice protagonista.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Leatherface decanta la Divina Commedia.

Cinque ragazzi Hippie hanno la brillante idea[citazione necessaria] di andare in vacanza in Texas per visitare il santuario di George Bush, invece di passare l'estate ad Ibiza. A un certo punto tirano su un autostoppista che inizia subito a tagliarsi e cerca anche di tagliare gli altri ragazzi con un coltello, a questo punto i ragazzi lo buttano giù dal pulmino.

Dopo lo spiacevole incontro i ragazzi si fermano ad un autogrill per mangiare e cagare[1]. Kirk e Pam decidono di cercare un posto appartato per trombare. Durante l'amplesso spunta Leatherface, che scambiando lei per una maiala e lui per un porco li ammazza per ricavarne salami e mortadelle. Dopo essersi occupato dei primi due ragazzi Leatherface si dirige verso il pulmino, e vede che anche Jarry e Sally si stanno dando da fare mentre Franklin filma la scena come un provetto regista porno. Dopo che Sally ha avuto un potente orgasmo con tanto di spasmi e gemiti Franklin pronuncia la famosa frase:

« Quello che ha preso la signorina »

Sally, Jerry, Franklin e Leatherface ridono assieme e fragorosamente per quella che è diventata la frase cult del film. Dopodiché Leatherface fa a pezzi con la motosega Jerry e Franklin[2] e cerca di fare altrettanto con Sally che scappa per la foresta in preda al panico.

Il secondo tempo è occupato per quarantacinque minuti dalle urla della ragazza che scappa e dal rombo della motosega, il tutto di notte, per rendere la scena più inquietante e onirica, che fa tanto cinema indipendente. Alla fine la nostra eroina[3] riesce ad arrivare all'autogrill visto all'inizio del film e pensa di essersi salvata ma in realtà è finita nella tana del lupo, perché il gestore è in realtà il padre di Leatherface e la porta con l'inganno a casa sua. Qui scopre che il ragazzo a cui avevano dato un passaggio all'inizio del Film è il fratello di Leatherface. Fortunatamente lui è l'unico membro autolesionista della famiglia: gli altri sono dei cannibali. A questo punto sembra davvero finita per la protagonista; ma l'allegra famigliola se la fa scappare in modo a dir poco idiota e lei riesce a salvarsi saltando su una Jeep. Forse il film finisce in maniera un po' frettolosa, ma questo perché avevano finito la pellicola, ed essendo un film realizzato con 50 Dollari non avevano abbastanza soldi per comprarne dell'altra. Ma non preoccupatevi, si sono rifatti creando una saga quasi infinita, come per tutti i classici dell'horror.

La trama è finita, leggete in pace.


La (moto)saga

La parte migliore del Remake.
  • Non Aprite Quella Porta titolo originale The Texas Chain Saw Massacre
  • Non Aprite Quella Porta 2: L'avrai capito che non la devi aprire quella porta...o no?
  • Non Aprite Quella Porta 3: La prima si perdona,la seconda si condona,la terza si bastona(si fa a fette con la motosega e si divora se vogliamo essere precisi)
  • Non Aprite Quella Porta 4: Sono I Testimoni di Geova
  • Non Aprite Quella Porta: The Remake Con Micheal Bay nelle vesti di produttore, il che assicura una grande quantità di effetti speciali e di...beh, non vi bastano gli effetti speciali?
  • Non Aprite Quella Porta The Remake 2 (con squartamenti in 3D!)
  • Non Aprite Quella Porta The Prequel: L'inizio della fine
  • Non Aprite Quella Porta The Prequel 2: La fine dell'inizio
  • Non Aprite Quella Porta: Leaterface VS Jason
  • Non Aprite Quella Porta: Leatherface VS Godzilla
  • Non Aprite Quella Porta: Leatherface VS Predators
  • Non Aprite Quella Porta: Leatherface VS Leatherface Film che ha inaugurato un nuovo genere: L'Horror-introspettivo-psicologico.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

Note

  1. ^ Che altro vuoi farci in un autogrill
  2. ^ Da questo si capisce che Leatherface non è molto educato:non conosceva l'usanza del "prima le signore"
  3. ^ Che mi creda agente non so come ci sia finita lì, qualcuno cerca di incastrarci.

Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati