Cinema

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
(Rimpallato da Cinematografo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un cinema moderno. Notare l'entusiasmo della gente che assiste alla proiezione del Colossal "Il Grande Fratello vi ama."
Tipico fan del cinema

Il cinema è un luogo di aggregazione giovanile inventato dai Fratelli Lumière nel 1998 a Trento, in una sera buia e tempestosa, quando non avevano più le forze per continuare a toccarsi a vicenda.

Descrizione

Il cinema nasce come luogo di aggregazione. Viene proiettato tramite laser al carbonchio un film su un grande schermo fatto di lenzuola. La sala è gremita di persone solitamente sedute su lunghe panche di legno.

I Fratelli Lumierde guardano interessati all'impianto audio-video super avanzato creato da MacGyver. Sarà questo incontro a far venire loro l'idea del cinema.

L'innovazione del cinema è che al pubblico è consentito discutere animatamente di ogni singola scena e citare ad alta voce aneddoti a essa collegati. Sono altresì consentiti altri atti come:

  • Parlare al cellulare
  • Verificare il livello di suoneria del cellulare
  • Tirare il cellulare
  • Cucinare il cellulare
  • Filmare il film con il cellulare
  • Girare video porno con il cellulare
  • Urlare la trama del film
  • Svelare la fine del film
  • Tirare pop corn, lattine, persone, motorini, cetacei addosso agli altri spettatori...

Nel cinema è anche consentita la ristorazione durante la messa in onda dei film, nonché la doccia (con conseguente phon ai capelli) o il lavaggio del cane con idranti piazzati ai lati della sala.

Ai giorni d'oggi

Un individuo evidentemente soddisfatto del cinema moderno.

Il cinema ha perso parte della sua magia ai giorni nostri poiché ormai tutti sono dotati di tv al plasma da 40 pollici e impianto stereo Dolby Surround. Ciò che però ancora trascina la gente al cinema è quella sensazione confortevole che si prova nel sentire il vocio dei ragazzini di 14 anni che copre il suono della pellicola e il continuo ruminare di pop corn e piselli causato da ragazzine succhiacazzi. Per il grosso assemblamento di gente inoltre, al cinema sono soventi le grandi orgie.

Varietà geografiche di cinema

Ora vediamo come viene sviluppata una storia secondo i cànoni cinematografici di varie regioni del mondo; prendiamo come esempio la vicenda di Napoleone.

  • Cinema europeo: vicissitudini private, amori, dubbi esistenziali di Napoleone Bonaparte, per quattrodici ore filate di monologo muto.
  • Cinema indiano: Napoleone (che stranamente ha la pelle scura) danza per sette ore con le vivandiere del suo esercito (che stranamente han tutte la pelle scura) al suono di una musica tediosa e melensa.
  • Cinema giapponese: Napoleone (che stranamente ha gli occhi a mandorla) è uno scienziato pazzo che costruisce un mega-robottone, col quale distrugge mezza Tokyo prima che arrivino i buoni, anch’essi a bordo di super-robottoni e tutti con gli occhi a mandorla. A questo punto inizia un combattimento tra robottoni a colpi di laser e palle di fuoco nella quale vien distrutto quel che resta di Tokyo.
  • Cinema cinese: Napoleone (che stranamente ha gli occhi a mandorla) è un maestro di arti marziali e sconfigge tutti i suoi nemici volando fra un colpo e l’altro. Alla fine del film, si mette a meditare in mezzo ai cadaveri.
  • Cinema russo: Napoleone vive per anni a diretto contatto con il senso del comunismo e porta con sé una foto di Marx. Dopo vicissitudini irrisolte con la moglie e un amico (che muore a metà del film), capisce che tutto ciò che conosce lo opprime, anche la guerra e la pace. Scompare o muore (dipende se se ne vuol fare una commedia o una tragedia) nella steppa russa con la colonna sonora di sottofondo tratta da Dottor Zivago, mentre un cane abbaia al vento.
  • Cinema americano A: Napoleone è un feroce dittatore che a capo di un gruppo di supercattivi usa bombe nucleari per devastare il mondo finché, dopo un’ora scarsa di esplosioni, arriva Gianni Contadino ad eliminarlo con un combattimento su di un ponte sospeso su un lago di lava.
  • Cinema americano B: Napoleone è un feroce dittatore stellare che, al comando di una flotta spaziale, usa bombe nucleari per devastare la galassia finché, dopo un’ora scarsa di esplosioni, arriva Luca Camminaincielo ad eliminarlo con un combattimento su di un ponte sospeso su un lago di lava.
  • Cinema americano C: Napoleone è un maniaco omicida che vive in una casa isolata. Arriva una compagnia di giovani odiosi e lui si mette ad accopparli uno per uno (iniziando dal negro) con una motosega, ma nel finale viene ucciso dalla vergine del gruppo. Nell'ultima scena si scopre che Napoleone non è morto...

Critici (in)famosi

Raccontare i finali dei film

È un'attività che i dirigenti di TV e radio svolgono per demitizzare il cinema e perché La mamma di Psycho è Lui con la parrucca.
Ops! Ti ho rovinato per caso il finale di un film? Pazienza.

Collegamenti esterni

Voci correlate


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati