Filatelia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Filatelia è la strana abitudine che spinge alcuni eccentrici a collezionare francobolli, anziché utilizzarli per affrancare lettere e cartoline.

Storia

Il Penis Black

Dopo l'emissione del primo francobollo (il penis black da 25 centimetri emesso nel 1867/60 in onore del bisnonno di Rocco Siffredi), alcuni imbecilli, non avendo compreso l'utilità del bollo postale pensarono di acquistarne in gran quantità per tappezzare le pareti delle cantine o per sostituire la carta igienica usata dai loro criceti.

La moda imperversò fino a quando l'allora primo ministro britannico, Margherita Mortattchitua spiegò con un massaggio alla Nazione che quei fogliettini di carta dovessero essere incollati sulle lettere. Il risultato fu catastrofico: le cassette postali della Gran Brodaglia furono in breve riempite con criceti diarrotici.
Da allora tutti i governanti hanno preferito sopportare sudditi dediti alla collezione di francobolli, piuttosto che spiegare alla plebe l'utilità dell'affrancatura.

Il filatelico

Tutti ci chiediamo: Come mai, dopo tanti anni, ancora oggi ci sono tanti appassionati della collezione di francobolli. La risposta non è né palese né tantomeno logica; Secondo la scuola freudiana, il filatelico sopperirebbe alla voglia di scoparsi madre e nonna, con la masturbazione mentale legata alle immaginette dei francobolli. I seguaci di di Carl Jung, invece, ritengono che il collezionista di francobolli sia un povero idiota e null'altro.

Rarità

Oltre al già citato penis black, la storia della filatelia ci ha proposto francobolli che, nel tempo, hanno raggiunto quotazioni da capogiro. In Itaolanda è celebre il caso del Granchio rosa, un francobollo color intrasù emesso nel 1961 per celebrare un trip del presidente Giovanni Granchi in Giamaica.

Fra i francobolli di maggior valore ricordiamo:

Glossario

  • Album - Libercolo nel quale raccogliere i francobolli prima di gettarli nell'immondizia.
  • Busta primo giorno - Busta che fa vomitare dal primo giorno di emissione.
  • Dentellatura - Bordo traforato a mo' di sega.
  • Filigrana - inserto visibile a pochi eletti; solitamente (per costoro) è formata da un tappeto di stelle.
  • Filigranoscopio - vaschetta di platica nera venduta al prezzo di una Jacuzzi.
  • Pinzetta - Pinza utilizzata per sputare con maggior precisione sui pezzi esaminati.
  • Raccolta tematica - Perversione consistente nell'accumulare bolli dedicati ad un'unica cazzata.
  • San Marino - Protettore dei filatelici e di alcune prosttute slave.
  • Antonio Valentino Russo - il più giovane collezionista di Facebook.
  • Yari Talevi - grande collezionista un poco più anziano di Antonio Valentino Russo.

Voci correlate