1910

From Nonciclopedia
Jump to navigation Jump to search
Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
10 maggio 1910, va in onda la prima puntata di Quark.

Il 1910 fu festeggiato come la fine degli anni '00 e l'inizio di una nuova era di manitoba, grano duro e senza glutine.

Secondo il calendario ebraico è il 5669, i rabbini applicano il 250% circa di interesse anche sulle date e quindi è normale.

Eventi[edit]

Gennaio[edit]

  • 16 gennaio - Parigi: piogge torrenziali causano l'esondazione della Senna. Al Moulin Rouge viene organizzato il primo concorso Miss maglietta bagnata.
  • 29 gennaio - Torino: alcune suore della parrocchia di Santa Scontrosa, dopo due anni passati in un villaggio nel Gabon, fondano la congregazione delle Missionarie della Consolata.

Febbraio[edit]

9 febbraio: Wilbur e Orville Wright acquistano un last-minute per Sharm El Sheik.
  • 22 febbraio - Austria: Albert Einstein e Marian Smoluchowski stabiliscono il coefficiente di attenuazione nelle fluttuazioni di densità nei gas. Il tempo medio per far sparire la puzza di una scorreggia viene fissato a 2 minuti e rotti.

Marzo[edit]

  • 18 marzo - USA: esce nelle sale Frankenstein ed emerge il problema dell'assenza di bagni nei cinema. Il film dura soli 13 minuti, comunque troppi per la cacarella a spruzzo che suscita.
  • 20 marzo - Italia: Luigi Devoto fonda a Milano la Clinica del Lavoro, si iniziano a studiare le patologie professionali. A Napoli che il lavoro facesse male era cosa nota già dal 600 a.C.

Aprile[edit]

  • 20 aprile - Mondo: passa la cometa di Halley Halle Berry, la Terra attraversa la sua scia e si scatena il panico. In commercio si trovano pillole per evitare il "mal di cometa" e le prime maschere antigas. Il 20 aprile diventa Festa del petomane.

Maggio[edit]

Giugno[edit]

22 giugno: un veterinario cileno scopre che il tenore Caruso rende sterili i cani di piccola taglia.
  • 22 giugno - Germancia: primo concerto volo dei Led Zeppelin.
  • 24 giugno - Italia: fondazione dell'Alfa Romeo. Il giovane ingegnere Pittafava, di appena 25 anni, presenta un suo progetto chiamato Arna. Verrà perculato fino alla pensione, ci andrà due giorni prima della messa in commercio di quel buffo attrezzo semovente.

Luglio[edit]

  • 4 luglio - Stati Uniti: nel primo "grande match" di boxe del secolo, la speranza bianca James J. Jeffries affronta il campione di colore Jack Johnson. Dopo avergli detto "ti faccio nero", per fare il simpatico, rimedia tre costole rotte e una figura di merda epocale.
  • 7 luglio - Stati Uniti: Thomas Hunt Morgan scopre che i geni sono localizzati nei cromosomi. Per questo motivo è difficile trovarli e il mondo è zeppo di idioti.

Agosto[edit]

Settembre[edit]

11 settembre: il nuovo limite per il possesso di droga ad uso personale è di mezza quintalata.
  • 6 settembre - Parigi: lo scienziato tedesco Theodor Wulf porta sulla Torre Eiffel un elettrometro e scopre l'esistenza dei raggi cosmici. Poi inizia a piovere e realizza (a sue spese) che i tralicci di ferro attraggono i fulmini.

Ottobre[edit]

  • 5 ottobre - Portogallo: viene instaurata la Repubblica, i maggiorenni potranno votare dopo il simbolico pagamento di 20 centavos (centesimi). Alle urne si registra un'affluenza incredibile di portoghesi, l'incasso totale sarà di 4 escudos.

Novembre[edit]

Dicembre[edit]

  • 8 dicembre - Francia: Henri Coandă esegue il primo breve volo in un aeroplano con motore a jet. Nella forte accelerazione perde il berretto, gli occhiali e le sopracciglia.

Secoli bui, Ere geologiche e Millenni di merda: l'utilissimo navigatore satellitare per la tua DeLorean

Marty McFly e Doc Emmett Brown.png
Delorean bordata di rosso - Ritorno al futuro.png


Big Bang ◄◄ Ieri, Oggi, Domani ►► Fine del Mondo
Robe da dinosauri: PreistoriaC'era una voltaNotte dei tempiAnno 0
Avanti e indietro: Avanti ChuckIndietro ChuckAvanti CristoDopo Cristo
Scomode suddivisioni del tempo: GiornoSettimanaMeseAnnoSecoloMillennioEra
I decenni del 1900: '10'20'30'40'50'60'70'80'90
Passato prossimo: 2010201120122013201420152016201720182019


I millennioI Sec.II Sec.III Sec.IV Sec.V Sec.VI Sec.VII Sec.VIII Sec.IX Sec.X Sec.
II millennioXI Sec.XII Sec.XIII Sec.XIV Sec.XV Sec.XVI Sec.XVII Sec.XVIII Sec.XIX Sec.XX Sec.
III millennioXXI Sec.XXII Sec.XXIII Sec.XXIV Sec.XXV Sec.XXVI Sec.XXVII Sec.XXVIII Sec.XXIX Sec.XXX Sec.