Curling

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guardate che bocce! E che scopate!
« Guardate che stavo scherzando »
(Inventore del curling sul curling)

Il Curling è quel gioco per idioti praticato alle Olimpiadi invernali da due squadre di dissociati. È considerato il gioco olimpico più inutile in assoluto.[citazione necessaria]. Molto amato ed apprezzato da Giuseppe Cruciani, il Curling è uno sport emozionante che gode di ottimo successo televisivo e raccoglie anche numerosi praticanti in Italia (333).

Regole

Le regole del gioco sono alquanto semplici in quanto il curling assomiglia al gioco delle bocce, con la differenza che i curlers al posto delle bocce usano una pesante pentola di pietra simile ad un testo umbro.

Il campo

Il campo, detto Struntzfield è una lastra di cacca ghiacciata delle dimensioni di 3850 metri per 1.

La boccia

Pesa 290 Kg ed è composta da una miscela di bachelite e vomito compresso.

Equipaggiamento

SI! Possono essere anche le scarpe di Brunetta

I giocatori devono essere debitamente equipaggiati con:

  • scarpe per il curling, dotate di cursore
  • scopa - detta anche pennellone
  • pietra cioè la boccia - vedi sopra. Pò esse liscia e moderna, oppure verde, ruvida e crestata all'uso antico. Tutte le pietre hanno il manico
  • mutande da curling (di lana, il ghiaccio e il freddo fan gelare le bae)
  • guanti
  • orologio: bisogna sbrigarsi o dopo 50 minuti sul ghiaccio sarete completamente congelati (al quarantanovesimo minuto i giocatori mollano di colpo le scope e corrono freneticamente verso le stufe da campo).

I giocatori

Giocano due squadre composte da sette giocatori ciascuna i cui ruoli sono:

  • 2 Pirler - Addetti al trasporto della boccia
  • 2 Gwallers - addetti al sollevamento della boccia
  • 1 Launcher - addetto a lanciare la boccia verso il bersaglio (*)
  • 2 Filippini - addetti a ripulire la pista con scopa e panno in microfibra

(*) Nessuno sa quale sia il bersaglio o l'oggetto del gioco, tutti i componenti della squadra fanno comunque finta di averlo capito.

L'arbitro

L'arbitro viene solitamente selezionato fra i pazienti ricoverati in una delle svariate cliniche per aberrazioni mentali canadesi; per le competizioni internazionali si ricorre anche ad ex galeotti lobotomizzati.

Storia del curling. Le origini.

La vera storia del curling

Nell'immaginario collettivo, il gioco del curling è associato all'immagine di questi contadini scozzesi medievali che, nelle Highland, fanno ripetutamente girare alcuni pietroni di granito, mentre, alle loro spalle, altri villici, indossando il kilt, spazzano ostinatamente la superficie di un lago ghiacciato con le scope di saggina.

Qualunque fosse l'autentico significato del quadro (l'autore, Pieter Brueghel il Vecchio, era allievo di Hyeronimus Bosch, che soleva dipingere fragole giganti e pentole che divoravano gli uomini), essa rese popolare l'idea di un gioco basato sul lancio di pietroni sul ghiaccio, legato agli uomini forti che non hanno paura del freddo.

(Incidentalmente, le scene di curling girate per il film Highlander sono state tutte tagliate, per il semplice motivo che gli immortali personaggi potevano morire solo per colpi di spada. Invece, nelle scene suddette, tentavano di ammazzarsi a colpi di bocce. Inutilmente. Per ore e ore).

Il Curling alle Olimpiadi

Alle Olimpiadi il Curling è particolarmente apprezzato per le proprie doti lassative ed è anche uno degli sport (?) che raccolgono il maggior gradimento da parte degli anziani stufi di guardare le cavolate di RaiSet.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • La parola "curling" significa "arricciamento", con ovvio riferimento ai menti scozzesi, che nella prima versione del gioco venivano utilizzati per muovere le pietre (scomodo!) In seguito i menti scozzesi sono stati sostituiti dalle scope, infine da pennelli giganti.
  • L'inventore del curling era uno spazzino frustrato, che per impiegare il tempo durante le ore di lavoro, inventò uno pseudosport[citazione necessaria] in cui è necessario usare una scopa.


Il mondo degli sport

Sport non riconosciuti dal CONI Sport al caldo Sport al freddo
Sport che fanno rumore Sport con palle grosse Sport con palle piccole
Sport olimpici Sportivi (e dopati) famosi Altro
Clicca su una categoria per espanderla.
Sport non riconosciuti dal CONI BukkakeCaccia al NusbariGare di ruttoGrattata di coglioniGuadagnare con estorsioni e attentatiLancio dei sacchetti dell'immondiziaLancio della vaccaLancio dello stronzoLancio del SilvanoLotta greco rumenaMondiali di calciPallaficaTirare pugni sulla tastiera a casoTiro al terroneWii Sports
Sport al caldo Bitch volleyAtleticaCanoaCanottaggioCorsaFootingLancio del giavellottoLancio del martelloLancio del discoLancio della radioMaratonaPesca sportivaRaftingStuproTuffiBiciBici per aspiranti suicidi
Sport al freddo EscursionismoHockey su ghiaccioSciSci alpinoSci di fondoSnowboardBiathlonSlittinoBob
Sport che fanno rumore Body buildingCacciaCaccia al cristianoCaccia al niubboCaccia all'emoCaccia al mostroMotociclismoFormula 1Monster truckRissa allo stadio
Sport con palle grosse CalcioBowlingFootball americanoBasketPalla avvelenataPallamanoPallavoloRugby
Sport con palle piccole CricketGolfGrattata di coglioniHockey su sabbiaSessoLapidazioneOrgiaPing pongLo sport per gli amanti delle maglietteTennisBiglieBaseballVolanoChi sputa più lontanoBocceBiliardoCalcio balillaRacchettoniTamburello
Sport olimpici CurlingFistingTiro alla funeLancio del cancellinoJudoTorneo di TekkenKarateKāma SūtraWrestlingAtleticaGrand Theft AutoMaratonaSoftairSumoMordicchiare le penneCiclismoSurfBeybladeLogorreaSchermaImmigrazionePugilatoNuotoTiro al volteggioSalto ostacoli (equitazione)
Sportivi (e dopati) famosi Alex SchwazerAndrew HoweAngelo JacopucciAlessio SeccoArmin ZöggelerCarolina KostnerFausto CoppiFederica PellegriniIginia BoccalandroFederico ColbertaldoGiocatori di SoftairCalciatoriSportivi pigriJean TodtJoo Se-HyukJury ChechiOscar PistoriusPavlo RozenbergRocky BalboaSteven BradburyTazio NuvolariUsain BoltVanessa Ferrari
Altro Sette e mezzoAsfalt soccerAcchiapparellaOlimpiadiParalimpiadiLippaSciatoreMila e ShiroCampionato italiano di bukkakeCoppa AmericaCulturismoDopingF.I.A.S.Torneo 6 nazioni di bukkakeTorneo di WimbledonTrofeo "Cialtron" Heston 2010Mondiali della Crucchia 2006 (popopopopopopo)Sudafrica 2010Tutto il calcio minuto per minutoPerdereLa Gazzetta dello SportPallone