Cinepanettone: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(sostituito video rimosso)
(il 2010 è passato :asd:)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Natale a Chernobyl.png|250px|right|thumb|In anteprima assoluta, la locandina del cinepanettone 2010.]]
[[File:Natale a Chernobyl.png|250px|right|thumb|In anteprima assoluta, la locandina del cinepanettone 2012.]]
{{wikipedia|Cine-panettone}}
{{wikipedia|Cine-panettone}}
{{Cit2|Amore, ti ricordi la prima notte insieme? Il vento che soffiava tra gli alberi, il silenzio della notte... te ricordi che bucio de culo che t'ho fatto! 'Na trombata!|Il solito [[Christian De Sica|De Sica]] in una scena tenera, romantica, commovente e ''delicatissima''}}
{{Cit2|Amore, ti ricordi la prima notte insieme? Il vento che soffiava tra gli alberi, il silenzio della notte... te ricordi che bucio de culo che t'ho fatto! 'Na trombata!|Il solito [[Christian De Sica|De Sica]] in una scena tenera, romantica, commovente e ''delicatissima''}}

Versione delle 00:35, 13 feb 2011

In anteprima assoluta, la locandina del cinepanettone 2012.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Cine-panettone
« Amore, ti ricordi la prima notte insieme? Il vento che soffiava tra gli alberi, il silenzio della notte... te ricordi che bucio de culo che t'ho fatto! 'Na trombata! »
(Il solito De Sica in una scena tenera, romantica, commovente e delicatissima)
« La nuova frontiera della comicità! »
(Woody Allen sul cinepanettone)
« Sogno di farne uno! »
(Robert De Niro sul cinepanettone)
« Delicatissimo! C'ho 'n cazzo che pare l'obelisco de Piazza der Popolo a Roma, me ce sò fatto tatuà pure i geroglifici! »
(Un'esilarante gag di Natale a Roma con Christian De Sica)
« Questi sono i prodotti culturali che vanno incentivizzati! »
(Bondi su cinepanettone)
« Un giorno voglio diventare come lui! »
« Da grande diventerai un grande attore... »
(Vittorio de Sica al figlio per farlo addormentare[1])

I cinepanettoni rappresentano il tentativo dell'industria cinematografica italiana di competere con Youporn. Essi sono film di alto spessore culturale, che trattano spesso temi difficili e argomenti impegnativi. Trattasi di un film che esce ogni anno a natale e che, nonostante non siano assolutamente pubblicizzati[citazione necessaria], riescono sempre ad avere un grande successo di pubblico e critica, grazie alla loro profondità e alla bravura del cast.

Scelta del titolo

Il titolo viene scelto il 23 dicembre di ogni anno, lasciando così a Neri Parenti tutto il tempo per pensare ad una trama degna e elaborata, in base al titolo, e di girare il film. Questa operazione viene compiuta facendo girare la Terra su Google Earth e poi fermando il puntatore su una località, ad esempio Vergate sul Membro. Per avere il titolo, basterà premettere alla località "Natale a", in questo caso "Natale a Vergate sul Membro".

Cast dei cinepanettoni

Quest'immagine è stata messa col solo scopo di aumentare l'audience di questo articolo.

Il cast è quanto mai differenziato e cambia ogni anno. Esso si può dividere in due grandi gruppi:

Trame dei cinepanettoni

Le trame hanno spesso attratto le critiche della critica, per la loro complessità, la loro osticità ad una prima visione e i complessi temi trattati. Tuttavia, organizzazioni come il MOIGE promuovono la visione dei cinepanettoni, in modo che i figli si levino dalle balle almeno a Natal comincino sin da piccoli ad arricchirsi culturalmente. Cercheremo qui di seguito di fornire un breve riassunto della trama di un cinepanettone-tipo, riassunto per forza di cose approssimativo e incompleto:

All'inizio del film, Massimo Boldi, Christian de Sica e gli altri personaggi principali[3], sono perfetti sconosciuti o non si vedono da parecchi anni[4], e hanno delle relazioni stabili.

Idem.

All'improvviso, regolarmente prima di Natale, queste relazioni entrano in crisi, e poco dopo, per un'incredibile serie di eventi di cui non importa a nessuno, neanche al regista, finiscono per partire insieme per le vacanze di Natale[5]. Cambiano destinazione ogni anno, forse perché in 20 anni non hanno ancora trovato una meta che sia di loro gradimento, o più semplicemente per seguire il Raduno Internazionale del Sindacato delle Puttane. Una volta sul posto, per una serie di incredibili coincidenze di cui non importa a nessuno, e che quindi la sapiente regia cerca di abbreviare il più possibile, tutti i protagonisti finiscono col fare sesso con una o più delle puttane. È questa la scena madre, il solo motivo per cui gli spettatori hanno pagato il biglietto, quindi si cerca di prolungarla e di ripeterla varie volte. Il film di solito si conclude con un'orgia collettiva alla quale partecipano tutti i personaggi.

Pur trattando di argomenti complessi e difficili, il geniale sceneggiatore/regista di questi film è riuscito a dare anche una vena comica alle sue opere. Ha raggiunto questo scopo inserendo a casaccio, in numero di 7-8 per battuta, delle bestemmie nella sceneggiatura. Infatti, è noto che la comicità di un testo è direttamente proporzionale alle parolacce in esso inserite.

Trama classica di un cinepanettone:

Leggi fisiche

  • L'anticiclone delle Azzorre arriva in inverno.
  • Tutte le femmine esistenti si classificano come pornodonne.
  • E sono interessate unicamente a dei cinquantenni come Christian de Sica.
  • I cinquantenni non hanno mai problemi d'impotenza.
  • Quelli senza capelli sono sempre cornuti.

Filmografia

Locandina promozionale del cinepanettone 2008

Secondo le profezie Maya quello del 2012 sarà tanto banale, scemo e volgare da provocare la fine del mondo.

Voci correlate

Note

  1. ^ Il problema è che ci ha creduto
  2. ^ tranne forse Massimo Boldi, Christian de Sica, Massimo Ghini, Sabrina Ferilli, etc, ma è un dettaglio.
  3. ^ Ormai li si identifica col nome dell'attore, non con quello del personaggio.
  4. ^ cosa alquanto insolita visto che fanno le vacanze insieme da 20 anni
  5. ^ non lo devono trascorrere in famiglia, evidentemente non hanno una famiglia