Tim Burton

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tim Burton è un regista inglese noto per fare e rifare sempre lo stesso film. Ma la notorietà deriva dal fatto che lo pagano pure! Quando non sta girando un film, gli piace andare a destra e a sinistra a vantarsi di quanto sia alternativo e di quanto è bello lamentarsi del male di vivere. Non si pettina dal 1968, sembrerebbe a causa di un fioretto fatto alla Madonna (la cantante, non la divinità). Gli attori di Hollywood fanno a botte per lavorare con lui (perché fa figo) ma Burton sceglie sempre e solo e comunque Johnny Depp come protagonista dei suoi film. Si vocifera ci sia una relazione fra i due ma Depp ha seccamente smentito dichiarando: "voglio seccamente smentire".

Tim Burton di primo mattino.


Riconoscimenti

Tim Burton non ha mai vinto un Oscar. Anzi, è praticamente impossibile che lo ottenga poiché la Accademy Award lo ha bandito (sembra su iniziativa di Steven Spielberg). In compenso, Burton ha ricevuto il Leone d'Oro alla Carriera durante il Festival del Cinema di Venezia 2007; durante la cerimonia con il regista presente in sala, il premio è stato così annunciato: "per questo Festival è un onore consegnare un premio alla carriera a un autore così giovane. Ma non lo stiamo facendo per una questione di età o per meriti artistici: Burton sta morendo di un male incurabile però lui ancora non lo sa perciò non diteglielo. Cosa?... Il microfono è acceso?"

Progetti futuri

Tim Burton ha annunciato di voler concretizzare i suoi prossimi sforzi per operare una svolta nella sua carriera, per quel po' di tempo che gli rimane. È ancora indeciso se narrare la storia di un disadattato ed emarginato che troverà il riscatto sociale trasformando la sua diversità in un valore acquisito oppure un'arguta riflessione metacinematografica che segni l'anno zero per il cinema mondiale. Voci non confermate lo vorrebbero indirizzato di più verso la prima ipotesi.

Tim Burton di sera.

Voci correlate