Ringo Starr

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ringo Starr in tutta la sua friabilità.
« Ehi ragazze, qua dietro ci sono anch'io... »
(Ringo Starr dopo ogni concerto nei Beatles)
« Diciamo che il naso sembra lungo perché ho le gambe corte... »
(Ringo Starr sul suo naso)

Ringo Starr (Liverpool, 7 luglio 1940) è uno dei quattro scarafaggi giganti. È Il più vecchio e il meno conosciuto tra i quattro: quello di cui si potrebbe fare volentieri a meno. Dopo lo scioglimento dei Beatles ha contiuato la sua carriera di musicista e ha cominciato anche a recitare in alcune soap opera argentine. Molte persone sostengono che il naso di Ringo sia in realtà una piccola proboscide.

Infanzia

Dei primi natali di Ringo Starr, al secolo Richard Starkey, non si sa molto: si pensa che sia stato abbandonato dai genitori sulle rive del fiume Mersey e che sia stato ritrovato da un esattore delle tasse che lo portò in un orfanotrofio. Lì cominciò a sviluppare l'attitudine a rimanere in disparte che [1]. Venne adottato da un operaio della Pavesi in pensione e una ex ballerina balbuziente. I genitori adottivi lo educarono fin da piccolo al mondo delle batterie: venne spedito a vendere servizi di pentole "Lagostina" porta a porta.

I primi contatti con Lennon e i Quarry Man

Ringo Starr in un momento di tristezza


Un giorno, mentre lavorava, passò per caso davanti a casa di John Lennon mentre costui stava litigando con Pete Best [2] [3]. Ascoltando il litigio fra i due, Ringo recepì la parola "batteria" e, pensando alle sue amate Lagostina, decise di farsi avanti. Lennon gli disse che in quel momento il suo gruppo aveva bisogno di uno "che sapesse lavorare con le batterie". Fraintendendo totalmente la frase accettò di far parte della band dei Quarry Man.


Si ritrovarono il 4 settembre del 1962 in una sala d'incisione inglese, dove Ringo vide per la prima volta una batteria. Dopo dodici ore nasce 'Love me do', il primo singolo sconquassaclassifica dei questo nuovo gruppo. Dopo la prima esperienza in studio, la canzone conquista cuore ed anima di un'intera generazione in pochi istanti, ma già i Red Ronnie all'epoca si chiedevano: "ma quello brutto dietro la batteria sta suonando o sta facendo manutenzione dei cavi elettrici?", infatti, le partiture percussionistiche somigliavano molto al rumore di fondo che si sente quando la puntina sghisa su un disco graffiato.


Ringo e I Beatles

I primi momenti di crisi[4]

Con l'incisione del loro primo singolo, gli oramai ex Quarry Man decisero di cambiare nome alla band. Prima però imposero al batterista di cambiare il suo nome in uno più commerciabile. Allora decise di omaggiare i suoi genitori dedicandogli il suo nuovo pseudonimo: Ringo, come i biscotti che il padre produceva in fabbrica, e Starr, come il soprannome che la madre aveva quando lavorava. Dopo aver accettato il nome del nuovo componente i quattro decisero di chiamarsi "Beatles" come gli scarafaggi che infestavano la sala di registrazione del loro primo singolo.

Intanto, con i loro primi dischi, si avviavano verso il successo planetario e partivano alla conquista di un territorio fino ad allora tabù per i musicisti inglesi: gli Stati Uniti d'America, e fu letteralmente un successone: ogni settimana ognuno dei Beatles riceveva almeno ventimila lettere di ammiratori e soprattutto ammiratrici. Ringo Starr, stranamente, ricevette anch'egli alcune lettere da parte di fan. Alcuni biografi sostengono che Ringo ricevette ben quattro lettere, mentre altri ritengono che il numero più probabile sia due, poiché una delle quattro lettere conteneva complimentoni come "inutile", "insulso" ed "incapace", mentre un'altra era stata scritta dalla mamma di Ringo stesso. I due fan effettivi totalizzati dallo sfigato dei Beatles sono, poi, stati identificati come l'allora giovanissima Lucia Annunziata e la già matura Rosy Bindi, entrambe follemente innamorate di John Lennon ma ben consapevoli che quest'ultimo non le avrebbe cacate nemmeno di striscio, anche se considerando la sfolgorante bellezza di Yoko Ono, forse la Bindi e l'Annunziata avrebbero anche avuto qualche possibilità. Ringo Starr, estasiato da tanta ammirazione, rispose ad entrambe le lettere, sperando di concludere qualcosa in camerino durante la data italiana del tour, ma le due fan di italica provenienza non si fecero più vive.

La carriera da solista

Dopo lo scioglimento dei Beatles fra le lacrime di milioni di fans, Ringo si ritira a vita privata, collaborando saltuariamente come cameriere in un fast-food.

Osservando, però, il successo degli altri tre membri del gruppo (Paul McCartney diventa figura di spicco nel mondo del rock con brani come 'Live and let die', John Lennon diventa una figura emblematica del movimento pacifista grazie a brani come 'Imagine', George Harrison diventa una figura predominante nel pop internazionale, mentre Ringo resta a fare la figura del cretino), il povero ex manutentore di cavi elettrici dei Beatles si scorna e decide di cambiare aria.

Stanco, infatti, delle nebbie di Liverpool, Ringo decide di trasferirsi in un Paese caldo e di cambiare identità, non tanto per non farsi riconoscere dalle fan, quanto per non farsi malmenare dai veri amanti della musica.

Attualmente vive sotto copertura a Milano, in Padania, dove è addirittura diventato un Ministro del Governo italiano sotto il falso nome di Roberto Maroni.

Discografia

Con i Beatles

Anno Titolo Note
1962 Per favore, favoreggiami Album di debutto, vincitore di 5 piatti di plastica e un vassoio d'argento
1963 Coi Beatles
1964 Una dura notte Album concepito dopo un pigiama party caratterizzatto da numerose polluzioni notturne
1964 Scarafaggi in vendita Fatto in un momento di crisi economica
1965 Aiuto!!!!1! Dedicato ad un uomo che affogava
1965 Anima di gomma
1966 Pistola
1967 Il Sergente Pepe e l'orchestra dei trichechi single primo di una serie di dischi dedicati alla droga
1967 Tour della magia e dei misteri Dedicato al LSD
1968 The Beatles[5] Dedicato alla Cocaina
1969 Il Sottomarino giallo Ultimo disco registrato sotto l'effetto di stupefacenti
1969 Strada dell'abbazia fatto dopo la riabilitazione
1970 Lasciatela essere Ultimo deisco

Da solista

Anno Titolo Note
1971 Ringo Primo disco solista, dove si reinventa cantante
1980 RingoRama
2003 Ringo People in duetto con Cristina D'Avena e Kaká [6]

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

Ebbene sì: ti abbiamo smascherato
  • Ringo Starr è nel Guinness dei primati per il naso più grande.
  • Ringo Starr è un musicista (strano ma vero)
  • È un amico molto intimo di Gargamella
  • Si presuppone che Ringo Star sia l'unico uomo al mondo ad avere al posto del cervello un cremoso ripieno alla crema di vaniglia
  • Si pensa che Ringo fosse in realtà Arafat.
  • Ha trovato lavoro come voce narrante della versione inglese del programma per bambini "Il Trenino Thomas"
  • È lo zio di Tip e Tap e la cognata di Cip e Ciop
  • Ringo è formato al 99% di glutammato. Ecco spiegato perché, se messo a mollo, riesce ad insaporire i vostri stufati
  • È figlio di un pacchetto di Ringo e un dado Starr
  • Ringo Starr è l'unico vivo dei Beatles (Paul tanto is dead) perché contiene un altro cuore nel naso che gli consentirà di vivere per altri 200 anni... finché non gli verrà la grande idea di infilarsi le bacchette nel naso e di tirare una testata al tavolo.


Voci Correlate

Note

  1. ^ col tempo gli ha fatto guadagnare il titolo de "il beatles fantasma"
  2. ^ primo batterista dei Beatles, che ha abbandonato il gruppo ritenendolo una 'matassa di perdenti'
  3. ^ Oggi, il povero Best è privo di mani: se le è mangiate dopo il successo che hanno avuto i suoi ex compagni
  4. ^ Possiamo notare la considerazione che i Beatles avevano per Ringo: Paul ha mandato il suo gatto, e chi ha scattato la foto ha messo il pollice davanti all'obbiettivo
  5. ^ doppio LP, più noto col nome di White Album
  6. ^ Apparso sul mercato senza che nessuno se ne accorgesse
  7. ^ Apparso sul mercato senza che nessuno se ne accorgesse
"Pistacchio Lane is in my ears and in my eyes..."

I Bìtols! - I 4 ragazzi di Liverpùl!
John (che morì ammazzato da un hawayano)George (che morì ucciso da un guru indiano)Ringo (che per il dolore si impiccò a un melograno)Paul (che morì in Scozia punto da un tafano)Stefano (che ereditò tutto e si comprò una casa di cento metri quadri nel centro di Milano)


Paul is dead without a headLa nippona che il gruppo scompigliaLo scarafaggio spiattellato in gran segreto
Il quinto ragazzo di PragaOptì Pogba life goes on bra! La-la how the life goes onIl solito sfigato che si spaccia per il 5° Beatle