La ballerina girevole

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. La ballerina girevole
« MA POVERA, FERMATELAAA!!! »
(Chiunque provi dei sentimenti per la povera ballerina girevole.)
« Con quella gamba rigida là le verranno i crampi, a casa... »
(Carla Fracci osservando le movenze della collega.)
« È stata pagata per girare di continuo! »
(Responsabile del CERN riferendosi alla ballerina all'interno dell'LHC.)
« Si vede in faccia che è triste, poverina. Guardala! »
(Un cieco.)

La ballerina girevole è una cinetica e bistabile illusione ottica, simile nella forma e nella sostanza[citazione necessaria] ad una ballerina piroettante[1].

Percezione inbistabile

Per raggiungere il fine ultimo della tua vita terrena, devi riuscire a vedere questa ballerina sottosopra; se la vedi già capovolta è solo una proiezione mentale del tuo cervello che interfacciandosi con un universo cinetico parallelo tenta invano di raggiungere Diego Abatantuono nel Nirvana. Ritenta e sarai più fortunato.
Se il piede che tende a infinito raggiunge il senso opposto al moto di rotazione della Terra, per la relazione inversa al principio di azione e reazione vedremo la ballerina crollare a terra perché questo discorso pseudoparascientifico è diventato troppo lungo anche per una mente svitata come la sua. Ritenta di nuovo, grazie.

A seconda della percezione dell'osservatore, la direzione apparente di rotazione può cambiare un numero illimitato di volte, anche se alcuni possono avere difficoltà a percepire un cambiamento nel movimento in quanto si trovano in uno stato mentale già ampiamente alterato. Un modo per cambiare la direzione percepita è quello di utilizzare la visione distolta[citazione necessaria] e mentalmente immaginare un braccio che va indietro invece che di fronte, poi accuratamente muovere gli occhi indietro, come succede ad un posseduto o ad uno zombie, e sperare di vedere l'immagine ruotare in senso contrario a quello di partenza.
Si può anche provare a inclinare la testa per assimilare mentalmente un cambiamento di direzione, ma attenzione a non addormentarvi nell'attesa di vederlo.
Si potrebbe infine provare a utilizzare la visione periferica per distrarre la parte dominante del cervello[2], poi l e n t a m e n t e distogliere lo sguardo dalla ballerina e poggiarlo furtivamente sul video porno che è appena stato aperto. Ora si può cominciare a vedere la ballerina girare nella direzione opposta. Noi ci siamo riusciti senza riportare daNNi aPparEntiii.

Storia e geografia

Germania, Düsseldorf.
Un matematico tedesco di nome Georg Cantor, un giorno di luglio del 1923, osservando un carillon che un grazioso elefantino rosa col tutù aveva riposto sul suo caminetto, vide che la ballerina in esso contenuta ruotava talvolta in senso orario e talvolta in senso antimeridiano. Si rese conto ben presto, però, di essere fortemente influenzato[citazione necessaria] dalle due bottiglie di vodka che aveva bevuto nel corso della serata. La sua attenzione non si distolse dalla ballerina per ben cinque giorni, quando stremato e disidratato scoprì che il suo cervello poteva comandare la ballerina facendola girare nel senso da lui immaginato, anche grazie all'abbondante uso di LSD.

Ingaggiato un grafico per realizzare l'animazione al computer, in modo da mostrare a tutti la sua strabiliante scoperta, si accorse pochi giorni dopo che il grafico non solo aveva realizzato perfettamente l'animazione, ma si era preso pure il merito e il lauto compenso. Così decise a malincuore di dedicarsi a qualcosa di nuovo, mettendosi in società col suo amico elefantino. E tanta, tanta vodka.

Il carillon intanto, dimenticato lì sul caminetto, venne adocchiato da un soldatino di piombo, quindi illegale, che si innamorò perdutamente della bella ballerina.
Il loro primo appuntamento non andò molto bene poiché il povero soldatino tornò a casa vomitando, stordito dal continuo movimento rotatorio della ballerina. Con tenacia, costanza e una buona dose di antiemetici, i due decisero di andare a vivere insieme sul caminetto e, dopo averne a lungo discusso, vollero mettere su famiglia, non senza qualche difficoltà, visto il continuo moto di rotazione della ballerina; giocò a favore del soldatino l'avere solo una gamba poggiante a terra che gli permise di accorparsi totalmente alla sua donna e copulare in santa pace nelle fredde notti di inverno.

I figli della ballerina, Omar e Jane, vollero presto adottare un gatto. Purtroppo dovettero accontentarsi di un gatto girevole nero, l'unico in grado di sopportare le rotazioni della casa senza dare di matto. Qualche mese più tardi la povera bestia impazzì e morì annegata. I figli della ballerina, Omar e Jane, vollero presto adottare un gatto. Purtroppo dovettero accontentarsi di un gatto girevole nero, l'unico in grado di sopportare le rotazioni della casa senza dare di matto. Qualche mese più tardi la povera bestia impazzì e morì annegata.
I figli della ballerina, Omar e Jane, vollero presto adottare un gatto. Purtroppo dovettero accontentarsi di un gatto girevole nero, l'unico in grado di sopportare le rotazioni della casa senza dare di matto. Qualche mese più tardi la povera bestia impazzì e morì annegata.

La loro vita scorreva[3] nella quotidiana tranquillità, ma il moto della ballerina le impediva sovente di svolgere le comuni mansioni domestiche, come stirare le divise al soldatino, lavare i piatti o rifare il letto, che sembrava un campo di battaglia tutte le mattine. Il soldatino, esasperato e reso quasi folle a causa degli oggetti che implacabili volavano per casa, decise di spendere i suoi risparmi del congedo di guerra per comprare una casa girevole che seguisse il moto della moglie.

Oggi la ballerina sta ancora girando e lavora al CERN come generatore di corrente; purtroppo con il soldatino è finita qualche anno dopo perché a lui gli sono girate le palle di vedere sempre girare la sua ballerina. Ha pensato di prendere il resto dei suoi risparmi e di girare il mondo diventando un girovago.
I bambini, ormai grandi, hanno ripreso più o meno i mestieri dei genitori: il piccolo Omar ha tentato la carriera come primo ballerino all'Opera di Parigi ma non riuscendo a sfondare, a causa delle sue scarse abilità artistiche, si è trasferito ad Istanbul diventando il migliore derviscio rotante in circolazione. Jane invece è diventata Colonnello dell'esercito tedesco, entrando in gioco contro l'Austria per il predominio di Inssbruck, città da tempo contesa tra le due nazioni e, come ogni gentile donzella che si rispetti, adora tanto ricamare le divise dei suoi nemici. Con le pallottole.

Riconoscimenti

  • - Membro onorario del circolo dei circolanti in circolo
  • - Riconoscimento per chi impiega bene male il suo tempo (...ecciù...)
  • - Vincitrice del premio O di Giotto al circo

Il video di Omar a Istanbul


Voci correlate

Note

  1. ^ Sembra strano, ma Wikipedia recita davvero così
  2. ^ Facendogli vedere gli uccellini
  3. ^ O, meglio, girava...