Cloverfield

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Attenzione.
Questo articolo rivela che un mostro gigantesco devasta New York, che viene poi rasa al suolo dall'esercito che uccide tutti, anche il protagonista e la sua ragazza, quindi se non vuoi leggere spoiler riguardo al fatto che un mostro gigantesco che devasta New York, che viene poi rasa al suolo dall'esercito che uccide tutti, anche il protagonista e la sua ragazza, non leggere questo articolo.

Soprattutto perché un mostro gigantesco devasta realmente New York che viene poi rasa al suolo dall'esercito che uccide tutti, anche il protagonista e la sua ragazza.

Template:Film orrendo

« Oh mio Dio! Oh mio Dio! Oh mio Dio!! »
(Qualunque personaggio in ogni momento del film)
« SIN!!! »
(Giocatore di Final Fantasy dopo aver visto il mostro)
« Non inquadratelo! Non vi azzardate a inquadrarlo! »
(Il regista su mostro di Cloverfiled)
« Mi hanno fottuto le riprese! »
(Lucignolo su riprese fatte alla cazzo di cane)
Il mostro di Cloverfield emerge dall'acqua diretto verso il ponte di Brooklyn.

Cloverfield è un documentario su ciò che succederà a New York quando la McDonald's S.p.A. rivelerà come vengono prodotti i Chicken McNuggets.

Trama

Ebbene sì, vi stupirete di apprendere che perfino questo film ha una trama. Ed è migliore di quella di A prova di morte di Quentin Tarantino.[1]

Il film, un'opera che può essere inserita nel filone cosiddetto "di formazione", descrive il passaggio dall'infanzia all'età adulta dei protagonisti, narrando le mirabolanti avventure di una telecamera e del suo padroncino Hud, un ragazzino mentalmente ritardato, quando la città in cui vivono viene attaccata da un feroce mostro.

Hud e la telecamera, che all'inizio non vanno molto d'accordo, devono superare molte difficoltà nel corso del viaggio verso la salvezza, e saranno aiutati da un giovane ragazzo, dalla sua fidanzata, da una coppia di uccellini e da un cerbiatto.

La telecamera e il piccolo Hud sapranno lavorare insieme, come una vera squadra, e alla fine la forza dell'amicizia prevarrà sulle avversità che il mondo ha in serbo.

Almeno fino a quando il mostro non compare dal nulla e sbrana il piccolo Hud, ponendo fine alla sua vita tra atroci sofferenze.


Attenzione, questo articolo rivelava in parte o del tutto la trama di Cloverfield. Certo, forse dovevamo avvisarti prima... ma non ci andava. Se hai lamentele in proposito sei pregato di andare nella nostra sezione lamentele.

Il viral marketing

Cloverfield non è decisamente quel film che suscita reazioni tipo:

« Cazzo! Questa cosa non si era mai vista nè sentita prima in un film! È assolutamente geniale! »
(Spettatore di un altro film)
Non farti distrarre! Trova anche tu l'indizio nascosto sul mostro di Cloverfield!

D'altronde parla del solito mostro che distrugge la solita New York, capirai. Il regista, JJ Abrams, le cui fantasie allucinogene hanno partorito la serie tv Lost, sapeva benissimo che non stava esattamente dirigendo 2001: odissea nello spazio, ma il solito disaster movie, e si è quindi inventato una campagna di marketing virale che convincesse quante più persone possibili che valeva davvero la pena sorbirsi due ore di telecamera che si muove alla cazzo di cane e di "O mio Dio! O mio Dio!".

La creazione di siti internet che c'entrano qualcosa ma neanche tanto

Il primo passo di quest'opera di controllo mentale consistette nel creare i siti internet di una bevanda e di una compagnia di trivellazione giapponesi (entrambe completamente fittizie), che, se letti con attenzione, rivelavano particolari importanti riguardo la genesi del mostro.
Poiché nessuno capì, i produttori del film upparono su Youporn un filmino amatoriale del mostro che faceva sesso con Jenna Jameson. Da quel momento in poi la campagna di marketing comincò a ingranare, la curiosità degli internatuti era alle stelle e il film si preparava all'inevitabile successo.

Mobilitazione degli smanettoni di tutto il mondo

In seguito, lo staff di JJ Abrams ingaggiò orde di smanettoni e li incaricò di uppare su Youtube i filmati in cui analizzavano con puntiglio il centiliardo indizi disseminati, nella vana ricerca di scoprire qualcosa di più sul mostro.

Inutile dire che non esisteva alcun indizio da decifrare, e l'unico risultato che questi giovani ragazzi ottennero fu quello di annientare una volta per tutte a loro già scarsa vita sociale.

La fine della campagna

Per concludere col botto la camapgna di viral marketing, pochi giorni prima dell'uscita del film, il mostro di Cloverfield fu lasciato libero di distruggere completamente la città di Tokyo.

Il mostro

Si è speculato molto sulla genesi del mostro e sull'aspetto che questo effettivamente abbia, ma, anche dopo l'uscita del film, non si può dire nulla di certo, soprattutto perché l'idiota con la telecamera inquadra DI TUTTO tranne il fottuto mostro.

Molti pensano che questo sia stato fatto per poter permettere la vendita di action figure fatte alla cazzo di cane.

Le ipotesi più accreditate

Sebbene non vi sia niente di certo, ecco alcune delle teorie più popolari riguardo l'identità del mostro di Cloverfield.

  • Il mostro sarebbe un Digimon dopo una digievoluzione venuta male. Questa teoria è sostenuta da svariati siti internet.
  • Alcuni sostengono che il mostro sia in realtà una fungirl dei Tokio Hotel in preda a una crisi violenta di sindrome dei Sentimenti Offesi dopo l'ennesimo rosik sulla sessualità di Bill Kaulitz.
  • Durante la campagna per le elezioni presidenziali 2008, Sarah Palin rivelò che il mostro era in realtà una Hillary Clinton incazzata, che distrugge New York dopo la vittoria di Obama alle primarie democratiche.
  • Steven Spielberg sostiene che il mostro sia il tirannosauro di Jurassic Park 2.
  • Stephen King non ha mai visto il film, ma, interrogato a proposito dell'identità del mostro, ha dichiarato: "È una mia invenzione".

Il mostro svelato?

L'edizione DVD del film rivela, in uno dei suoi contenuti speciali, la vera identità del mostro.



Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Il regista ha dato in mano la telecamera al primo pirla che passava perché si era già speso tutto il budget in effetti speciali.
  • Il tizio con la telecamera, per quanto stupido possa essere e in qualunque situazione si possa cacciare, sopravvive sempre.
  • La telecamera non si rompe nemmeno dopo essere precipitata da un elicottero.
  • La telecamera non si rompe nemmeno dopo essere stata sbranata dal mostro.
  • La telecamera non si rompe nemmeno dopo aver subito un bombardamento alla fine del film, e lo testimonia il fatto che sia stata ritrovata la cassetta.
  • La telecamera ha inoltre una batteria alimentata a plutonio, infatti non si scarica mai neanche dopo 3 giorni di riprese ininterrotte (al contrario dei cellulari di tutta New York che si scaricano in contemporanea con l'arrivo del mostro).
  • L'FBI ha catalogato come top-secret anche la prima mezz'ora di fimato in cui i ragazzi facevano una festa.
  • Il mostro di Cloverfield può sopravvivere ai bombardamenti aerei, ma i suoi cuccioli possono venire uccisi con una mazza da baseball.
  • Nessun mostro alieno ha subito maltrattamenti o violenze di alcun genere durante le riprese di questo film. Era tutto consensuale.
  • Il mostro di Cloverfield è stato candidato all'Oscar nella categoria "Miglior creatura mostruosa che tenta di distruggere gli Sati Uniti d'America", ma è stato sconfitto da George W. Bush.
  • La WWF (quella per gli animali, non quella per il wrestling... ma forse sono la stessa cosa?) ha intentato causa alla città di Nuova York perché la Statua della Libertà rappresenta un elemento pericoloso per la vita del Mostro. Poi ha intentato causa al Bangladesh.

Voci correlate

  • Rec, ovvero: quando non si hanno abbastanza soldi per gli effetti speciali.

Note

Template:Legginote

  1. ^ Non che ci voglia molto.