La notte del giudizio: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Rollback - Annullate le modifiche di 151.26.184.15 (discussione), riportata alla versione precedente di Anse1997)
Nessun oggetto della modifica
Riga 27: Riga 27:




[[File:PLEBISCITOCL.gif|1100PX|center]]
'''La notte del giudizio''' (''The Purge'') è un film horror americano. E questo dovrebbe bastarvi per cambiare canale.


== Ambientazione ==
== Ambientazione ==

Versione delle 17:45, 21 ott 2020

Template:Film orrendo

La notte del giudizio
[[File:|frameless|center|260x300px]]La locandina del film.
Paese di produzioneStati uniti di Hollywood.
GenereFantascella politica
RegiaUno che voleva imitare John Carpenter.
Interpreti e personaggi
I più importanti:
  • Ex studente de L'attimo fuggente: Padre di famiglia SuperAmericano.
  • Cersei Lannister: Madre amorevole.
  • Classica troietta da Gossip Girl: figlia troietta.
  • Classico bimbo scemo da film horror: Genietto sfigato.
  • Classico nero che fa una brutta fine: un negro.
  • Classico psicopatico stile Alex di Arancia Meccanica: Bellicapelli Joe.


« Una notte all'anno ogni crimine è permesso! Anche proiettare questo film! »


1100PX
1100PX

Ambientazione

Negli Stati Uniti, si sa, le armi te le regalano le mascotte vestite da pupazzi a bordo strada, è legale possedere armi ed è legale usare le armi. L'unica cosa illegale è colpire qualcuno di proposito quando le si utilizzano. Ovviamente tutte queste regole asfissianti e decisamente limitanti della libertà del cittadino Americano non potevano essere tollerate per sempre, così un bel giorno il governo Americano ha deciso di istituire lo Sfogo, una notte di libertà assoluta durante la quale non è più illegale colpire qualcuno di proposito. Anzi! È incoraggiato e appoggiato dalla maggior parte della popolazione, soprattutto perché questo ha segnato una drastica diminuzione del tasso di criminalità durante il resto dell'anno.

Personaggi

  • James Sandin (Ethan Hawke) è un imprenditore americano che ha accumulato una grande ricchezza vendendo sistemi di sicurezza per 364 giorni all'anno e rintanandosi in casa il 365°, quando c'è lo Sfogo. Ovviamente è un grande sostenitore di questa iniziativa che gli riempie la pancia e il portafogli e non si fa troppi problemi per i poveracci che vengono trucidati ogni anno perché non hanno i soldi per comprarsi un sistema di sicurezza.
  • Sua moglie Mary Sandin (Lena Headey) è felice di campare da mantenuta e si diverte a passeggiare per il quartiere con la sua pelliccia d'oro in faccia ai vicini, che non hanno soldi per mangiare perché li hanno spesi tutti per comprare sistemi di sicurezza dal marito.
  • Zoey Sandin (Adelaide Kane:) è la classica adolescente complessata che ascolta gli One Direction e vorrebbe scoparsi il belloccio di turno. È in conflitto col padre perché glielo impedisce.
  • Charlie Sandin (Max Qualcosa) è un bambino speciale.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

L'espressività di Charlie vale da sola il prezzo del biglietto.
La sceneggiatura del film.

Come tutti gli anni sta per avvenire lo Sfogo e James si barrica in casa con tutta la sua famiglia. Poi decide di andarsi a vedere un film e lascia Charlie nella sala comandi. Il ragazzino osserva il quartiere dai monitor di sicurezza e, quando vede un afroamericano scappare per le vie in cerca di aiuto, decide di aprirgli la porta e salvarlo dal suo ingrato destino.
Grave errore. Come tutti sappiamo, infatti, in ogni sceneggiatura hollywoodiana il primo a morire deve essere un nero sconosciuto che passava di li per caso.
Il film procede come da copione, e il ragazzo di Zoey spunta da un armadio dicendo che vuole parlare con James per convincerlo a farli stare insieme, mentre in realtà vuole sparargli. Distratto dal Nero in piedi davanti alla porta che non sa che fare visto che la sua parte doveva già essere finita, il ragazzo viene colpito a morte da James.
A questo punto gli attori iniziano ad improvvisare, perché il copione non ha più senso: Zoey, sconvolta per la morte del fidanzato, scappa e non si fa più vedere; Charlie si chiude in una stanza e inizia a monitorare la casa con la sua telecamera telecomandata.

Uno degli sceneggiatori fuori di sé.

James e Mary iniziano a setacciare la casa per cercare il Nero di prima, che nel frattempo si è dileguato, quando, all'improvviso, un gruppo di sceneggiatori inferociti si presenta fuori dalla porta esigendo di poter uccidere il loro Nero quotidiano, e minacciando di attaccare tutta la famiglia se non glielo avessero consegnato.

Charlie, non contento dei danni già causati, aiuta il Nero a nascondersi, rendendo vane le ricerche dei genitori. Ogni tanto Zoey si fa vedere in qualche inquadratura, giusto per raggiungere il numero minimo di scene in cui deve comparire per essere pagata, e gli sceneggiatori distruggono il sistema di sicurezza come fosse di cartapesta[1] e fanno irruzione nella casa.

Il Nero decide che la sua parte nella storia non è ancora finita e si prepara a intervenire!

Memore delle sue esperienze recitative in film come Total Recall e Identità Violate, Ethan Hawke interpreta James come un vero guerriero di strada degno del miglior Sylvester Stallone, e uccide sei sceneggiatori prima di essere ferito a morte dal loro Capo.

Nel frattempo gli altri tre Sandin se la vedono davvero brutta, ma vengono salvati dagli abitanti del vicinato, che da copione dovevano attaccarli, e che invece fanno fuori tutti gli sceneggiatori. A questo punto i Vicini decidono bene di divertirsi con i tre superstiti: li legano e si preparano a seviziarli.

COLPO DI SCENA!!!

Spunta dal nulla il Nero dell'inizio che spara ad un paio di Vicini e prende prigionieri gli altri. Dopodiché libera la famiglia Sandin.
Per il resto del film, i sopravvissuti restano seduti intorno ad un tavolo ad aspettare che lo Sfogo si concluda, sotto lo sguardo vigile del fucile a canne mozze di Mary.

La trama è finita, leggete in pace.


Voci correlate

Note

  1. ^ E probabilmente lo era.

Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati