Criminalità

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« L'ho uccisa perché mi stava sui coglioni »
« Sei perdonato! »
(Padre Maronno assolve un criminale)
« Ho rubato una mela per sfamare i miei orfanelli! »
« Al rogo!! »
(Padre Maronno condanna un criminale.)

Il termine criminalità comprende tutte quelle attività ricreative proibite dalla legge. Tra le più importanti figurano anche alcuni sport nazionali italiani, come: evadere il fisco, picchiare i più deboli, prendere in giro i down, uccidere i vicini di casa, barare a Monopoli, organizzare corse clandestine di auto, moto, biciclette o tram.

Cronostoria della criminalità

Un criminale si appresta a violentare la signora Informazione.
Un altro criminale, ripreso mentre attenta alla vita della signora Musica.
  • Millemila a.C.- Caino uccide Abele a causa di una disputa sull'eredità di Adamo: al primo spettava l'emisfero australe, al secondo quello boreale, ma Caino, che bramava di impossessarsi dell'Oceania, decise di uccidere il fratello così da risolvere la disputa. È il primo caso documentato di omicidio a scopi ereditari.
  • Un milione di anni e due settimane fa - Un Homo erectus, durante un'erezione, violenta un altro ominide: è il primo caso documentato di stupro.

Epoca antica

  • 3500 a.C. - Tuthankamon fa costruire una piramide perché simboleggi il suo pene: ecco creata la criminalità sessuale. Infatti suo figlio Nonholkazzon per gelosia lo ucciderà.
  • 2315 a.C. - Mosè, guidando il suo popolo nel deserto del Sinai, divide il Mar Rosso: il primo caso di evasione fiscale per non pagare la tassa sull'acqua. La guardia di finanza egiziana inseguì invano gli ebrei evasori.
  • 44 a.C., Roma - Giulio Cesare viene assassinato a seguito di un complotto, pugnalato ripetutamente con un cucchiaio. È il primo caso di omicidio politico, e il secondo caso di omicidio compiuto con un cucchiaio.
  • Anno 476 - Clandestini extraeuropei causano la caduta dell'Impero Romano esportando la microcriminalità e la vendita ambulante di sandali contraffatti.

Medioevo

Età moderna

  • Anno 1500 - Papa Leone X trova il modo di arricchirsi sfruttando poveri ragazzi indifesi e al tempo stesso fargli credere di essere in luoghi di prima classe: ecco creata la scuola privata.
  • Anno 1550 - Papa Pantera XI afferma che è giusto sterminare i nativi americani in quanto sprovvisti di passaporto e quindi fuorilegge. Viene introdotto il reato di clandestinità.

Età contemporanea

  • Anno 1814 - Napoleone Bonaparte viene arrestato e mandato in esilio sull'isola d'Elba dopo aver dichiarato guerra a 2/3 del globo. Si giustificherà dicendo che non sapeva che era illegale dichiarare guerra, ma la legge non ammette ignoranza.
  • Settembre 1861 - Trucidati 50.000 cittadini italiani. Erano colpevoli di essere terroni.
  • 1893 - Fondato il Genoa, la squadra di calcio più vecchia d'Italia. Partita allo stadio genovese, l'arbitro lancia una monetina: 10.000 morti.

La criminalità nel Novecento

  • Anni '70 e Anni '80 - In Italia si diffonde il terrorismo, passato alla storia col nome di anni di piombo a causa dell'elevata quantità di tale metallo riversata nelle strade. Alcuni criminali uccidono altri criminali, quindi alla fine finisce in parità.

Voci correlate