Portale:Natura: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:
{{/Finestra2|titolo=Pesci|tit-sx=Pesce fresco|tit-dx=Pesci fuor d'acqua|testo-sx={{/Articoli pesci}}|testo-dx={{/Categoria pesci}}}}
{{/Finestra2|titolo=Pesci|tit-sx=Pesce fresco|tit-dx=Pesci fuor d'acqua|testo-sx={{/Articoli pesci}}|testo-dx={{/Categoria pesci}}}}
{{/Finestra2|titolo=Invertebrati|tit-sx=Schifezza in evidenza|tit-dx=Altre schifezze|testo-sx={{/Articoli invertebrati}}|testo-dx={{/Categoria invertebrati}}}}
{{/Finestra2|titolo=Invertebrati|tit-sx=Schifezza in evidenza|tit-dx=Altre schifezze|testo-sx={{/Articoli invertebrati}}|testo-dx={{/Categoria invertebrati}}}}
{{/Finestra2|titolo=Invertebrati|tit-sx=Schifezza in evidenza|tit-dx=Altre schifezze|testo-sx={{/Articoli invertebrati}}|testo-dx={{/Categoria invertebrati}}}}
{{/Finestra2|titolo=Creature leggendarie|tit-sx=Creatura in evidenza|tit-dx=Altre creature|testo-sx={{/Articoli creature leggendarie}}|testo-dx={{/Categoria creature leggendarie}}}}
{{/Piante}}
{{/Piante}}



Versione delle 13:25, 13 apr 2015

Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché MediaWiki funziona ammerda. Il titolo corretto è natura.

Benvenuti nel Portale Natura

« Il miglior punto di riferimento per zoofili e fattoni! »
(Recensione del National Geographic)
Pagina di discussione - Visita la categoria - Progetto
Il portale biologico Voci recenti
Ah! La natura! I prati fioriti, i rivi gorgoglianti, le nuvolette batuffolose, le farfalline giocose... e poi vulcani esplosivi, ragni velenosi, bestie sanguinarie! Cosa credevi? Che la natura fosse tutta bella? Eh no, bisogna stare attenti. Il Portale Natura di Nonciclopedia è qui per attirare gli appasionati di natura come te e cercare di convincerli a moderarsi un po'. Ora, invece di andare a cazzeggiare in campagna per cercare i funghi puoi stare comodo in poltrona ed esplorare il mondo della natura attraverso le migliaia[citazione necessaria] di voci che compongono questo portale, tutte scritte con cura dai migliori biologi e cosologi d'Italia.

Ma cos'è la natura?

La natura è quell'insieme di cose ancora indefinito che va dalla tua piantina di maria alla merda, passando per il vuoto ultra spinto contenuto nelle tua cavità cerebrali. La natura con la gente può essere favorevole o meno a seconda della fortuna che uno ha. Il significato di natura può variare a seconda dell'argomento trattato: vi è la natura naturale senso di tutti gli enti atmosferici non contaminati dall'uomo, oppure la natura innaturale che comprende tutti gli enti possibili, compreso un idiota come te.

Leggi la voce...

Mammiferi
Mammone in evidenza Altri mammoni
« Disse er maiale ar topo:

nun poi amà la capra, sta più grande de te!
ma er topo rispose:

sò ancora giovane, crescerò! »

Il topo è un essere peloso, dotato di coda e orecchie identiche a quelle di Topolino, tanto da far supporre che il buon Dio l'abbia creato a immagine e somiglianza di quest'ultimo.
Ora, il buon Dio ha già dimostrato che il suo operato, nonostante la sua onnipotenza, non è esente da errori più o meno grossolani: si pensi alle cavallette, alle zanzare, alla nebbia... ecco, con la creazione del topo siamo pressappoco su quel livello.

Il topo è detto spregiativamente anche sorcio. Gli esemplari femminili vengono definiti rispettivamente topa e sorca.

Leggi la voce...

Rettili
Rettile in evidenza Altri rettili

Il coccodrillo è una calamità soprannaturale, capace di decidere se puoi vivere o no, tu sei ancora vivo solo perché fai troppo schifo per poter essere commestibile.

Il coccodrillo è considerato un fossile vivente, perché in milioni di anni ha mantenuto la stessa struttura corporea, anche grazie alle creme ringiovanenti della Olaz. Sono note diverse specie preistoriche, fra cui il Sarcosuchus (coccodrillo di Sarkozy ), il Deinosuchus (coccodrillo dei no) e il Proterosuchus (coccodrillo del primo terrone ). Le specie attuali sono il coccodrillo -il capofamiglia-, l'alligatore -così chiamato per la sua abitudine di alligare-, il caimano -che chiede sempre aiuto- e il gaviale, caratterizzato dal suo lungo e stretto pene muso; quest'ultimo è a rischio di estinzione a causa della caccia per scopi culinari, poiché serve per preparare il caviale per i raffreddati -questo spiega il nome dell'animale-.

Leggi la voce...

Uccelli
Uccello di fuori Altri uccelli

Il Dodo (Didus ineptus cucullatus, un olandese poco ambientalista del 1681) era sostanzialmente un uccello inetto dell'isola di Mauritius.
Incapace di volare come i suoi cugini più snelli, che da piccoli lo prendevano sempre in giro per il suo abbondante culo zavorra, si nutriva di hamburger, che ingoiava interi, e nidificava in comode poltrone imbottite.
Pochi sanno che ormai è estinto da un bel pezzo tranne che nel Paese delle meraviglie, dove presta servizio quale capitano di vascello della marina di sua maestà Regina di cuori, e dentro l'Albero Azzurro. È l'unico essere vivente ad aver vinto per cinque volte di fila il campionato mondiale di estinzione.
Questo uccello era incapace di volare, lento a camminare, aveva un pessimo sapore, si è estinto e si chiama cucullatus. Probabilmente non è mai esistito animale più sfigato di questo. In compenso sapeva cantare e recitare filastrocche, ma questo lo riscatta solo parzialmente.

Leggi la voce...

Pesci
Pesce fresco Pesci fuor d'acqua

Lo stoccafisso o baccalà è un modo come un altro di fare scempio del cadavere di un merluzzo.
In Sicilia per baccalà si intende altro, ma questa è un'altra storia.
Le origini dello stoccafisso sono ancora avvolte nel più fitto mistero, segno che sotto dev'esserci qualche segreto scottante o più propriamente che non gliene frega un cazzo a nessuno.
Gli studiosi hanno scoperto che il primo, rudimentale stoccafisso fu preparato in un villaggio di marinai nelle Isole Lofoten, in Norvegia.
Non si sa se venisse ingerito dai giovani più coraggiosi come prova di forza e rito di passaggio alla vita adulta, o se venisse usato al posto della pece per difendersi dagli attacchi dei pirati del Nord.
Nei secoli seguenti lo stoccafisso venne riscoperto dai mercanti veneziani, che fecero dapprima uno scherzo a mezza Europa spacciandolo per prelibatezza per intenditori (ridendosela sotto i baffi perché all'epoca non c'era l'Associazione Consumatori), e poi fecero i miliardi riadattandolo a colla per carta da parati.

Leggi la voce...

Invertebrati
Schifezza in evidenza Altre schifezze

Il ragno dei cunicoli (Antraceae panzonis Ottone Piccone, 1877) è un ragnetto di media taglia (non supera mai i 4 kg di massa) popolante le zone più lussuose del primo mondo. È una specie infatti abituata alle comodità e alla buona cucina, nonostante il carattere un po' scontroso lo faccia apparire al volgo come una bestiaccia arrogante e demodé.
Il ragno dei cunicoli deve la sua bellezza e portatura reale alle quotidiane sedute di lifting e corsi di bon-ton. Presenta otto zampe eleganti, dritte e depilate, un torso lucido di brillantina e un viso pulito, incipriato per le femmine di alto rango. Le zanne splendenti e curate permettono a qualunque preda di specchiarsi un'ultima volta prima che esse affondino e dilanino. Talvolta queste zanne sono collegate a sacche velenifere, opportunamente caricate a "Paco rabanne" o alle raffinatezze, sempre pronte a rilasciare inebrianti fragranze quando l'ambiente lo richiede.
Nonostante l'indiscutibile classe, questo ragno non indossa alcun genere di vestiario non firmato, ritenuto da lui stesso roba per plebaglia.

Leggi la voce...

Creature leggendarie
Creatura in evidenza Altre creature

Ammuntadore, con l'accento sulla dòre: contrariamente a quanto potrebbe concepire la mente malata di un maniaco sessuale, con questo termine si indica un mostro della mitologia sarda che sta sullo stomaco a parecchie persone, nel vero senso della parola, poiché ha la cattiva abitudine di poggiare il suo vasto e adiposo culo sull'addome di ignari dormienti. Oltre alla maleducazione insita in tale gesto, esiste il rischio concreto di morire per soffocamento e di ritrovarsi col letto sfondato, con conseguenti spese di riparazione a carico del malcapitato.
Ogni materassaio della Sardegna tiene in bottega un'immaginetta dell'Ammuntadore e gli sacrifica regolarmente un letto a due piazze ogni mese.

Leggi la voce...


Portale:Natura/Piante

Portale:Natura/Funghi muffe e parassiti

Portale:Natura/Ambiente

Portale:Natura/Progetto