Tonno Insuperabile

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'ultima scatoletta ce l'ha Lui!
« Fonno Infuperabile: centofeffanta grammi di bonfà... in olio d'oliva! »
(Silvio Muccino su Tonno Insuperabile, ingoiando una pipa)
« È un pesce cilindrico che nasce con la lamiera attorno, viene segato e poi chiuso sopra e sotto »
(Bambino innocente che ha visto il tonno solo nella scatoletta)
« Non è così insuperabile come sembra. »
(Usain Bolt su Tonno Insuperabile)
« L'ora del tonno irrevocabile . »
(Benito Mussolini su Tonno Insuperabile)


Il Tonno Insuperabile o irrevocabile è una creatura mitologica che esiste dall'alba dei tempi.
È l'unico pesce invertebrato: infatti si spezza con un grissino; è rosso e gigante, pesa 160 grammi di bontà, ed è cresciuto in purissimo olio d'oliva.

Nota Successiva: Si mormora che il nome "Insuperabile" abbia origine delle corse clandestine di tonni in provincia di Trapani, nelle quali le pinne dei tonni perdenti venivano dipinte di giallo per riconoscerli e successivamente rivenderli in nero alla Rio Mare, che riusciva a spacciarli in tv per tonni di qualità.
Gli inquirenti sono ancora alla ricerca delle fatture per dimostrare la collusione tra le due aziende ma le indagini sono ancora in alto mare. Indiscrezioni però indicano che l'Amministratore Delegato della Insuperabile S.p.a. è stato trovato incosciente con un grissino conficcato nella schiena, appena sotto la branchia destra.

Storia

Il Tonno Insuperabile nasce in un acquario di un negozio di animali alcuni decenni orsono, figlio illegittimo di un pesce rosso e di una trota salmonata.
Messo in palio da un bancarella a una festa di paese, venne vinto da Terence Hill che riuscì a infilare ben 12 palline nella stessa boccia. Divorati gli altri undici pesci vinti, Terence portò il Tonno nell'acquario di casa sua.

Lì il Tonno divorò i precedenti inquilini dell'acquario (un caimano del Gange orientale e due lamprede del Borneo) aumentando notevolmente le proprie dimensioni.

Alla conquista del Mondo

Disgraziatamente Terence Hill, mentre cambiava l'acqua alla boccia, rovesciò il Tonno nello scarico del lavandino. Fu così che, tramite le fognature, il Tonno arrivò negli oceani, dove subito si impose per la sua eccezionale velocità, che gli consentì di appropriarsi del soprannome "Insuperabile".

Diventato ormai il re dei pesci, si fece conoscere fra i vari popoli del mar Mediterraneo, da cui era rispettato e temuto.

Leggende

  • Secondo la leggenda, il Leviatano che mangiò il profeta Giona (poi vomitato perché indigesto) doveva essere un Tonno Insuperabile.
  • Secondo un'altra leggenda, la creatura marina che si pappò Laocoonte con i figli chiedendo alla fine anche uno stuzzicadenti doveva essere un Tonno Insuperabile.
  • Secondo i Vichinghi, il martello di Thor non era nient'altro che un Tonno Insuperabile perfettamente congelato nel freezer.
  • Secondo una leggenda vera per catturare i tonni insuperabili i pescatori usavano grissini torinesi al posto degli arpioni.
  • Secondo una leggenda, superare un Tonno Insuperabile porta a sviluppare sdoppiamenti di personalità nei pesci rossi.

Recentemente

Negli ultimi anni si sono messi sulle sue tracce molti avventurieri famosi, fra cui il famigerato Capitan Findus nonchè il Nostromo del Tonno Nostromo. Ovviamente tutti quanti hanno dovuto amaramente constatare l'insuperabilità del Tonno Insuperabile, che ha fatto loro appena intravedere la sua scia all' olio di semi di terza scelta.

Solo una portaerei della Rio Mare riuscì ad avvicinare il Tonno Insuperabile ma egli, essendo furbo oltre che insuperabile, la affondò tagliandola con un grissino rubato a un gruppo di tedeschi che stavano facendo un pic-nic sul lago di Garda.

Sono arrivate ultimamente notizie di un'azienda svervego-cinese che sarebbe riuscita a catturare e inscatolare il Tonno Insuperabile. Dopo aver aggiunto un ingrediente segreto noto solo allo Chef Tony hanno messo questo prodotto sul mercato con il nome di Tonno Con-sorcio. Ha un leggero retrogusto di fogna, e l'umanità intera vaga nell'ignoranza riguardo il cambiamento e l'ingrediente; ma studi clinici dimostrano che il nuovo nome è un po' troppo sincero. Molti ritengono però che siano studi non fondati perché non svolti dai Ricercatori Oral-B, i quali sono troppo occupati a capire il perché della quasi scomparsa di topi in Cina e (casualmente) nella stessa Svervegia.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

Ecco perché si chiama così!
  • Nel 2007 il WWF si è riunito in seduta plenaria per valutare se sia il caso di sostituire il vecchio simbolo del Panda con il più atletico Tonno Insuperabile.
  • Si dice che l'ultima scatola di Tonno Insuperabile sia stata acquistata all'asta da un vecchio miliardario americano.
  • Nel film d'azione Los Angeles Mattanza Bear Grylls combatte a mani nude contro un Tonno Insuperabile e poi a piedi nudi contro un'aragosta.