Acciuga sconsolata

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Qualcuno pensi alle acciughe! Come si può rimanere indifferenti di fronte a tanta scelleratezza nei confronti di questi adorabili animali! Assassini!
« Oh acciuga, che giaci sulla soglia della zuppa di pesce,

disgraziato il tuo fato e destino

a venir deturpata di una soave bellezza. »
(Poeta su acciuga sconsolata)
« Acciù! Ga. »
(Acciuga raffreddata ad un'acciuga sconsolata)
« Addio, turpe mondo di ingiustizie »
(Acciuga sconsolata prima di annegare)

L'acciuga sconsolata (nome scientifico: Engraulis encrasicolus sconsolatus) è un tipo di animale molto particolare che vive negli abissi del mar Morto o del mar Nero. Da non confondere con l'acciuga tradizionale, l'acciuga sconsolata si differenzia perché è sempre triste e rassegnata alla sua esistenza. Un'acciuga sconsolata ha diversi motivi per essere sconsolata. Di seguito ve ne illustreremo alcuni.

Perché l'acciuga sconsolata è sconsolata?

Ehi! Quell'acciuga è felice, acciuffiamola!

Ci sono diversi motivi per cui un'acciuga sconsolata diventi tale. Ad esempio, se i genitori di un'acciuga sono entrambi sconsolati, quest'acciuga sarà per sempre destinata ad essere sconsolata. Non importa se si impegna molto nella vita, se tenta di laurearsi con il massimo dei voti e sceglie sempre la via dell'onestà. È inutile per lei andare tutti i giorni in chiesa e impegnarsi nel lavoro. Non interessa nemmeno se questa conserva la sua verginità fino al matrimonio o se l'acciuga è caritatevole e benevola con le altre acciughe, tratta bene la moglie e asseconda i suoi acciughini.

Quest'acciuga è destinata in eterno ad essere sconsolata.

Oppure l'acciuga si sconsola a causa dell'habitat, quando essa vive nel mar Morto, nel quale, come è noto, non ci sono altre forme di vita. Dunque essa vaga da sola per tutto il mare senza mai incontrare nessuno, se non un branco di alghe pettegole. Talvolta muore giovane perché c'è poco cibo. Ma la sua esistenza è molto triste, e sogna invano di trovare la sua anima gemella. Si abbandona ai piaceri effimeri della vita, come l'ozio o l'oroscopo, guarda tutto il giorno la televisione. Spesso ha tendenze a diventare un'acciuga emo, ma non si sistema il ciuffo né si tinge di nero le unghie perché non ne possiede, in ogni caso nessuno la vedrebbe. Altro problema, l'acciuga sconsolata del mar Morto non può suicidarsi data la rilevante assenza di armi, a meno che non trascorra almeno 48 ore a sbattere e dimenare il corpo su di una roccia.

Ci sono dei casi in cui un'acciuga diventa improvvisamente un'acciuga sconsolata a causa di un evento tragico, come ad esempio un trauma. A detta di molti, un'esperienza terribile. Spesso le acciughe sono colte da mali di questo genere: quando meno se lo aspettano, all'apice della propria carriera e della propria vita sentimentale, esattamente nel pieno della giovinezza, vengono catturate dall'amo di un vecchio pescatore sessantacinquenne, detto "il braccio della morte"[1], o dalle reti di un peschereccio, dette "le corde fatali"[2]

Dunque, in meno di poche ore, si ritrovano totalmente estrapolate dalla loro esistenza, come se ci fosse una tenaglia ad estrapolarle dalla società in cui vivono. Molte muoiono durante il tragitto tra il porto e la pescheria, ma le più "sconsolate" sopravvivono.

Questa potrebbe sembrare un'acciuga sconsolata, ma non lo è.

Per alcune acciughe, Dio, che non ha di meglio da fare, ha deciso che devono essere sconsolate fino in fondo, e dunque esse conducono una vita di stenti e di sofferenze fino a quando, negli ultimi tragici istanti della loro vita, non si ritrovano in una padella, mentre l'olio bollente le corrode e muoiono sconsolatamente nella paranza.

Dunque la loro non è una condizione naturale, ma dovuta a un avvenimento esterno, dunque questo tipo di acciughe sono dette acciughe sconsolate coatte.

C'è un ultimo tipo, rarissimo, di acciuga sconsolata: questa tipologia di pesciolini ha una particolare sconsolatezza, dovuta anche stavolta a un intervento esterno. Le acciughe d'ultima categoria sono tristi perché addomesticate. Un bambino cocciuto ha voluto portarne un esemplare a casa e imprigionarlo in un vaso sferico, dentro il quale l'acciuga si sente spiazzata e confusa. Acciughe del genere sono pericolose per il padrone, perché il loro stadio emotivo potrebbe transitare da "acciuga sconsolata" a "acciuga arrabbiata". E un'acciuga arrabbiata è molto potente, quasi letale.

Come ottenere un'acciuga sconsolata

Ottenere un'acciuga sconsolata è facile! Se tu stesso che stai leggendo sei un esemplare di acciuga, basterà automutilarti, anche parzialmente. Adesso sei un'acciuga sola e disprezzata da tutti, e non puoi che essere sconsolata.

Se invece sei un bipede o presunto tale e vuoi che un'acciuga di media condizione sociale diventi un'acciuga sconsolata segui queste istruzioni.

Innanzitutto bisogna dotarsi di un'acciuga. La si può trovare al mercato ittico, ma le acciughe in vendita hanno spesso il piccolo difetto di essere morte. E un'acciuga morta non può essere sconsolata. Piuttosto è bene procurarsi un'acciuga direttamente nel suo habitat.

Per la cattura di un'acciuga avete due possibilità: aspettare pazientemente per 12 ore che un'acciuga esca dall'acqua e si rechi di spontanea volontà sul palmo della mano, o buttarsi balordamente in acqua tirando calci e pugni ai branchi di pesci di passaggio. Se avete pazientato per 12 ore vi converrebbe adottare la seconda soluzione.

Quando avrete catturato l'acciuga portatela a casa. Dunque chiudetela in una piccola cella per acciughe[3] e schernitela.

Finita la fase di demoralizzazione ponetela su un tavolo e cominciate a punzecchiarla con uno spillo. Dunque capovolgetela ed esponetela a testa in giù con una corda stretta sulle pinne, come se fosse un prosciutto esposto in salumeria. Infine ponetela in un bicchiere d'acqua in compagnia di una medusa carnivora.

Avete appena ottenuto un'acciuga sconsolata, oltre che moderatamente terrorizzata.

Sarà bene raccomandarsi di avere compreso questo concetto basilare:

Molti principianti invece incappano in banali errori

Un'acciuga sconsolata: storie

Quest'acciuga era così sconsolata che è diventata marrone.

Tilly è un'acciuga sconsolata da 5 anni. Ha conseguito la scelta di diventare tale dopo una totale ricerca introspettiva, afferma ai microfoni di "Documentari interessantissimi Channel", che l'ha portata a diventare triste. In particolare è diventata un'acciuga sconsolata in seguito a un pestaggio da parte di un'acciuga bulla, che l'ha tartassata e poi derubata.

Lo shock fu troppo grande per una realtà emotiva così piccola (0.8 millimetri cubi di cuore e 0.65 millimetri di sistema nervoso). Oggi Tilly è portavoce dell'associazione ASMA, Acciughe Sconsolate Marittime Associate, che ogni giorno si impegna per i diritti delle acciughe.

Purtroppo l'ASMA non riscuote molto successo per diversi motivi:

  • Alle acciughe sconsolate non interessano affatto i diritti civili
  • I diritti delle acciughe interessano tantomeno Tilly
  • Anche se le acciughe sconsolate tentassero di risalire la scala sociale, non avrebbero alcun esito: come stabilito nel primo dogma le acciughe sconsolate conseguono solo insuccessi
  • Ogni volta che Tilly allestisce una sala per i convegni dell'ASMA, un pescecane è solito sfasciare ogni preparazione

Ai microfoni di "Documentari interessantissimi Channel", Tilly ha chiesto di essere uccisa. In risposta i tecnici di "Documentari interessantissimi Channel" hanno rifiutato, altrimenti non avrebbero avuto più materiale per altri documentari interessantissimi.

Note

  1. ^ l'amo, non il vecchio
  2. ^ le reti, non il peschereccio
  3. ^ ne potete acquistare una presso il veterinario più vicino a voi
I migliori amici dell'uomo Pastore tedesco - Laika - Quello giocherellone - Quello furbo - Ludwig van Beethoven - Schifoso cane - Scanato Can - Scooby Doo - Lassie - Hello Spank - Cazzo di cane - Delfino curioso - Cavallo (quello di Napoleone) - Cavallo goloso - Gatto bellico - Gatto ninja - Gatto Mammone - Lungatto - Gatto nero - Dobermann
Mammiferi Armadillo - Capodoglio - Coniglio - Coniglio pasquale - Coniglio assassino - Coniglietto suicida - Panda - Mucca - Vacca da corsa - Vacca da monta - Muflone - Toporagno - Mammuth - Giraffa - Canguro - Ganguro - Cammello - Cammello magico - Cammello eolico - Criceto - Criceto incazzato - Ornitorinco - Pecora - Capra - Elefante - Orso - Orso polare - Orso bipolare - Tricheco - Balena - Foca - Furetto - Zebra - Gnu - Tapiro - Licaone - Capibara - Opossum - Koala - Koala incazzato - Gazzella negrivora - Uomo-orso-maiale - Tigre - Tigre dai denti a motosega - Tigre dai denti a sciabola - Volpe - Puzzola - Dingo - Eterocefalo glabro - Topo
Uccelli L'uccello per antonomasia - Aquila - Avvoltoio - L'imbrattatore di auto appena lavate - GabbiAno - Pappagallo - Gufo - Dodo e rappresentante sindacale - Pollo (animale) - Pollo di gomma con la carrucola in mezzo - Pollo gigante - Mike il pollo senza testa - Pulcino Pio - Pingu - Pinguino - Quaglia - Struzzo - Titti - Padulo - Crocopapera - Tucano - Pellicano - Oca giuliva - Tortora
Pesci Acciuga - Acciuga sconsolata - Calamaro - Celacanto - Bagnino - Pesce cazzo - Pesce palla - Delfino (Il mammifero) - Pesce pagliaccio - Pesce siluro - Pesce rosso - Pesce sega - Federica Pellegrini - Tonno insuperabile - Anguilla - Piranha - Ghiozzo - Pesce dentro un pesce dentro un pesce dentro un pesce dentro un altro pesce - Barracuda - Mazzancolla - Halibut
Primati Donna - Donnola - King Kong - Donkey Kong - Scimmietta del deretano - Macaco - Scimmia a tre teste - Babbuino - Bonobo - Gorilla - Gibbone - Orango - Colobo - Cacajao - Nasica
Insetti e Aracnidi Ape - Cervo volante - Formica - Formigoni - Ragno - Ragno dei cunicoli - Ragno domestico - Migale - Tarantola - Vedova nera - Ragnetto rosso - Grillo parlante - Grillotalpa - Beppe Grillo - Mosca - Maurizio Mosca - Bruno Vespa - Tipula - Zanzara - Scorpione
Rettili Cobra - Coccobrillo - Dinosauro - Dinosauri nazisti - Ivan Drago - Godzilla - Iguana in motocicletta - Lucertola - Orochimaru - Ramarro Tamarro - Serpente - Tirannosauro - Triceratopo anoressico volante - Tartaruga - Velociraptor - Velociratto - Iguana - Crotalus atrox
Altri animali Polpo - Walter Veltroni - Aragosta - Vittorio Sgarbi - Zebrallo - Chiocciola - Riccio di mare - Cozza - Paguro - Ameba - Dodongo - Pokémon - Capro espiatorio - Gabibbo - Vongola - Turritopsis nutricula - Rana del Gondwana
Altro Animale da compagnia - Axolotl - Caccia alla volpe - Violenza sugli animali - Motore a gatto imburrato - Porcellino salvadanaio - Zoofilia - Furry - Demone volpe - Centrale a energia cricetica - Chupacabra - Bombardate le balene!