Volpe

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Quando la volpe ci ficca il naso, trova presto il modo di far passare il resto del corpo. »
« Una vera volpe chiama acerba non solo l'uva che non può raggiungere, ma anche quella che ha raggiunto e portata via agli altri. »
(Friedrich Nietzsche su rubare cibo ai barboni)
« La volpe non è un tenero piccolo cucciolo di cane arancione con gli occhi da cerbiatto e la coda soffice, ma è un folle lupo con la mente di uno psicopatico ed i denti di uno squalo bianco »
(Jeremy Clarkson prima di andare da un oculista)
« Al processo della gallina, la volpe non dovrebbe far parte della giuria, ma forse Ronald McDonald sì. »
(Thomas Fuller su Chicken Nuggets.)
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Volpe

Con il termine volpe, o vulpes vulpes vulpes de vulpis, si possono intendere 50 specie diverse di canidi, 238 personaggi dei cartoni animati, 4316 identità furry e 32496 personaggi di favole diversi.

Etimologia

Volpe deriva dal latino vulpēs, che non vuole dire niente. La pronuncia del termine tedesco è Fuck.

Caratteristiche

La volpe è caratterizzata da un cono stretto sulla faccia, forse una museruola, con un pallino nero sulla punta ed alcuni fili sui lati. Possiede anche due strani triangoli sulla testa ed un paio di bulbi oculari. Cammina in posizione canina e la mancanza di un pollice opponibile le crea difficoltà nel giocare con la Playstation. Possiede un corpo agile e slanciato e uno scopino soffice e peloso infilato nel culo.

Viene spesso assalita dagli animalisti armati di pittura rossa in quanto indossa una pelliccia di volpe.

Dieta

Nonostante la dentatura da carnivoro, la dieta delle volpi è considerata onnivora. La sua dieta è molto versatile e si adegua facilmente a ambiente, luogo, temperatura, cucina dei ristoranti vicini e posizione di Venere in cielo.

La volpe di città ama i ristoranti italiani e francesi ma non ama il cinese, mentre quella di campagna ha l'abitudine di nutrirsi di polli, in particolar modo di quelli che credono alle mail provenienti dalla Costa d'Avorio.

In generale possono nutrirsi di volatili, mammiferi, pesci, anfibi, lumache, compiti e fede matrimoniale di tua moglie.

Specie

Conservazione

La volpe va conservata nella sezione più fredda del frigorifero, generalmente sulla lastra di vetro che si trova sopra lo scomparto per la frutta e la verdura.

Scongelare la volpe congelata preferibilmente in un recipiente coperto all'interno del frigorifero e cucinarla lo stesso giorno. Non scottarla mai solo superficialmente ma cuocerla completamente finché è pronta per essere consumata. Assicurarsi che la carne non sgoccioli sulla frutta o sulla verdura.

Volpe nella cultura popolare

Credenze varie

Le volpi demoniache usano Oral-B®.

Nella maggior parte delle culture, la volpe è sempre stata considerata un'approfittatrice, oltre che un essere immondo dotato di poteri magici. Si è sempre pensato che questo canide possa mentirti, prosciugarti dei tuoi risparmi e convincere la popolazione a votarla per diventare presidente.

Secondo i giapponesi, la volpe è un essere malvagio con 900 code ed un ghigno malefico, ha la capacità di assumere una forma umana, generalmente con doppio airbag in dotazione. Attira uomini un po' troppo suscettibili e cerca di nutrirsi della loro anima; peccato che in tempi recenti tali anime tendano a essere cedute precedentemente a un Apple Store.

Libri

La volpe è stata un animale rappresentativo in un migliaio di favole, nelle quali si è sempre divertita a rubare pezzi di formaggio a mezza fauna. Famosa è la storia fantastica di "La volpe e l'uva", scritta e sceneggiata da Esopo, in cui una volpe riesce a mangiarsi l'uva di mezza vigna e a restare un mese lì a smaltirla senza essere mai legittimamente presa di mira da un fucile (e certo Dio Cristo, Leonida non li aveva ancora inventati.

Cinema e Cartoni

  • 1940 - Pinocchio, dove c'era una volpe con un cappello buffo.
  • 1946 - I Racconti dello Zio Tom, una volpe che tenta di mangiarsi un coniglio (che fantasia...)
  • 1964 - Mary Poppins, una volpe irlandese di cui assolutamente nessuno si ricorda.
  • 1973 - Robin Hood (Disney), una volpe con un cappello ancora più buffo ed un'altra con una vestaglia da notte rosa.
  • 1981 - Vuk, primo cartone ad avere una volpe vagamente normale.
  • 1981 - Red e Toby, la sua brutta copia Disney, anche se le volpi qui sono due, comunque entrambe copiate da quella al punto precedente.
  • 1990 - Samurai Pizza Cats, in cui nella versione giapponese è una volpe, ma dato che il colore rosso poteva vagamente ricordare il comunismo, la 4Kids l'ha fatta diventare un ratto.
  • 1993 - Volpe, Tasso e compagnia, cartone in cui il tasso e la compagnia muoiono, ma forse questo non lo dovevo dire.
  • 2007 - La volpe e la bambina, in cui nella versione italiana viene narrata dalla talentuosa Ambra Angiolini, altro che l'orrenda voce della versione inglese di Kate Winslet.
  • 2010 - My Girlfriend Is a Nine-Tailed Fox, film d'amore coreano, ho detto tutto.
  • 2016 - Zootropolis, una volpe che si vuole trombare una coniglietta. Passi che sia un film Disney, ma qui si esagera...

Videogiochi

  • Miles Prower, un demone volpe con 7 code amputate, usa le ultime due rimaste come ventola extra per il suo Acer.
  • Fox McCloud, un uomo con la testa di una volpe impagliata.
  • Qualche decina di Pokémon.
  • Un boss a caso di Okami.
  • Psycho Fox, una volpe omicida che tiene nascosta la madre morta in soffitta (per prendere la sua pensione ...).

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

Voci correlate