Pan (mitologia)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pan, durante uno dei suoi più terrificanti attacchi d'ira, disintegra un povero disturbatore. Vittima non ancora accertata.







« And I want and I need and I lust animal and I want and I need and I lust animal! […] »
(Donna semi-consenziente allo stupro da parte di Pan.)
« So' uno strano animale, so' un tip'eccezziunale! So' il re del quartiere, dettengo il potere! Se perto la pazienza, mi scatta la iulenza ah aaah! »
(Pan su se stesso.)

Pan era la divinità greca di tutti i prati, tutte le campagne e tutte le selve oscure. Notoriamente indicato come Fauno, non solo era un mezz’uomo, ma era addirittura mezza capra.

Caratteristiche

Pan ha appena perso un pacchetto di preservativi.
Pan usa il suo fascino con un'ignara divinità femminile.

Il signor Pan era un grave caso psichiatrico, sofferente di un disturbo ossessivo-compulsivo riguardo al canto e avente uno scarsissimo controllo dell’ira: lo sfortunato ascoltatore che lo interrompeva veniva disintegrato da terrificanti urla. Dopodiché, Pan, spaventato dal suo stesso urlo, fuggiva come una donzella isterica.

A questa divinità si attribuiscono alcuni dei più spassosi e divertenti passatempi moderni. Tra di essi, si ricordano il sesso fine a sé stesso, lo stupro semi-consenziente e la masturbazione applicando la Regola della mano destra, in mancanza d’altro.

Uno dei fatti di cronaca più noti dell’epoca, descrive l’episodio di Riccione, in cui il Fauno fece scappare dal parco acquatico tutte le femmine di delfino, che l’avevano interrotto durante un assolo. Tuttavia, non fu questo il fatto che fece scalpore, ma quello che ne conseguì: i delfini maschi se la presero moltissimo e lo picchiarono ripetutamente con le proprie code, procurandogli diverse costole incrinate.

Tuttavia, la più importante delle notizie fu l’annuncio dell’omicidio del Dio Pan. Il giornalista Plutonio vinse il Pulitzer, grazie ad un articolo in cui descriveva l’innaturale morte dell’immortale Fauno, avvenuta per mano di un Cristiano. Le indagini durarono mesi, finche Gil Grissom e la sua squadra di esperti criminologi non decretarono la fine delle religioni politeiste e l’avvento del Cattolicesimo.

Storia

Epoca classica

Conseguenza inevitabile della scelta di Dioniso come baby-sitter...

Pan venne al mondo da madre incerta e padre quasi certo. Strano ma vero, l’elenco dei papabili padri è più corto di quello delle madri. I padri ipotizzati fino ad ora, sono Zeus ed Ermes; le madri si aggirano attorno ad una cifra con ben due zeri alla fine…

Esempio di sturpo semi-consenziente di una capretta.

La più accreditata delle versioni rimane quella di Homer J. Simpson, il quale sostiene che il pupo deforme fu raccolto e vestito con pelle di lepre dal “mammo” Ermes e allevato da quasi tutti gli Dei dell’Olimpo. Atena suggerì che, forse, era il caso d’imporgli un minimo di educazione; tuttavia, il mammo Ermes aveva ben poco tempo da dedicargli, a causa del suo lavoro di postino e la creatura fu affidata al baby-sitter Dioniso.

Pan crebbe nella regione dell’Arcadia, dimora pastorale di poesia e canto, violentando allegramente fanciulli, ninfe e caprette. Apprese l’uso della Siringa all’età di cinque anni, nonostante la netta contrarietà del genitore. Il Fauno sviluppò un notevole gusto kitsch per la moda, indossando prevalentemente pellicce ecologiche, completini leopardati e scarpe in pelle conciata di serpente, fatte su misura per i suoi zoccoli caprini.

Durante le dispute familiari contro il ramo genealogico dei Titani, di cui Tifone era portavoce, Pan diede prova del suo coraggio, nonché della strana intesa con il genitore: nonno Zeus fu tristemente imprigionato dal prozio Tifone in una grotta; quivi, venne derubato dei tendini dei quattro arti. Fortunatamente, fu salvato dall’assurda accoppiata figlio-mammo. Il primo strillò istericamente al prozio di volere le Micro Machines, il secondo recuperò i tendini e salvò il nonno. I Titani vennero sconfitti, l’eredità salvata per il rotto della cuffia e nonno Zeus, riconoscente, gli regalò dei fuochi d’artificio cinesi a forma di Capricorno.

Pan, Dioniso e Cernunnos pronti per la foto di copertina

Medioevo

In questo periodo, la sua immagine fu ingiustamente plagiata da Lucifero; pertanto, l’identità casta e pura del Dio Caprino ne rimase danneggiata.

Epoca Romantica

Fu solo nell’ottocento che i ricordi del povero Pan vennero rivelati al mondo e la sua figura riacquistò punti come immagine di copertina preferita della rivista Cioè, tra le adolescenti attratte dall’occulto. Poster dell’epoca lo raffigurano a braccetto con Dioniso e Cernunnos, mentre indossano jeans strappati, borchie e giubbotto di pelle.

Curiosità

  • Ermes sta ancora aspettando gli alimenti dalla madre naturale di Pan.
  • Pan ha lavorato per numerose compagnie teatrali come soprano, da cui si è licenziato da ognuna dopo trenta secondi dall’intervento del direttore di scena sulla sua interpretazione.
  • ”L’Urlo” di Munch rappresenta una vittima degli strilli di Pan.
  • Pan ascolta i Metallica.
  • Axl Rose ha preso lezioni di canto dal Dio Caprino.







Popoli mostruosi

AlieniBlemmaCiclopeIl Ciclope per eccellenzaGrigiJanas...e le loro casetteMostroOmini verdiXenomorfoYautjaPanozioSciapode

Creature immortali

AmmuntadoreArpiaBaba JagaBalena-isolaBansheeChimeraDragoMostro degli Spaghetti VolanteTonno InsuperabileYetiVampiroNinfaSenatore a vitaMaestra

Specie protette

Agnello vegetale della TartariaAmomongoBisso GaletoBue mannaroBucentauroCanguro fantasmaConiglio assassinoCriptideDiavolo del JerseyFoglioncoGata CarognaGatto MammoneGoblinGremlinMokele MbembeMostro di Loch NessMostro lacustreMostro marinoMusca maceddaNinki NankaOgopogoOnzaOrcoPistriceSasquatchScimpanzuomoSerpente ArcobalenoVelociraptor VesuvianoVerme mongolo della morte

Creature infernali

Araba FeniceCerberoDagonDracontopodeFantasmaFantasma FormagginoGollumGorgoniIdra di LernaMommottiMunacielloPan (mitologia)Pisciata mannaraPoltergeistSuccuboZombie

Mostri nonsense

AndrosfingeBasiliscoBestia Bugblatta di TraalCatoblepaGnefroGrifoneIppogalloIppogrifoIrcocervoLamiaLeprecanoLepronteLeviatanoMirmicoleoneMutaformaOrang-BatiSerpopardoUomo-orso-maialeTritone

Mostri videoludici

GanondorfPikachu...e i suoi amiciKratosMonster HunterMonster RancherNonbooks:Caccia al mostro