Gazza onesta

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gazza onesta

Una gazza onesta che non sta facendo assolutamente nulla di disonesto
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Volantia
Famiglia Uccellia
Genere 'Maschio o femmina'
« Credo fermamente che ogni desiderio possa esser realizzato con le proprie forze, e che sia possibile risolvere ogni situazione difficile senza ricorrere a violenze di sorta. »
(Una gazza onesta.)
« SPACO BOTILIA AMASO FAMILIA DAMI SOLDI O TI TALIO! CRE-CREAK! »
(Una gazza ladra.)

Nel mondo c'è chi non si arrende e non disfà le tende
rifiuta la criminalità, scegliendo giustizia e legalità senza rinunciare a guardare l'Eredità

Stiamo parlando di chi paga il canone?
No, quelli sono dei pirla.
Allora chi non prende gli stuzzichini al bar senza aver preso nulla?
No, quelli sono dei super pirla.

Stiamo parlando della gazza onesta.
La gazza onesta (Pica latra sed honesta) è un pennuto onesto, molto diverso dalla gazza ladra (Pica latra et basta) perché rifiuta il vergognoso atto del rubare, preferendo guadagnarsi le cose con sudore, nonostante gli uccelli non possano sudare.

È un esempio per tutti noi, che sguazziamo nell'abietto logorio del vivere fottendo il prossimo, appellando improbabili sentenze che difendono il malsano atto del crimine. Dobbiamo essere più onesti, basta cominciare dalle cose piccole, come fare la differenziata, alle grandi cose, come non palpare la frutta nel reparto ortofrutticolo.

La difficile infanzia

Le gazze ladre depredano i nidi di altri uccelli e li usano per deporre le loro uova e per ammucchiare gli oggetti brillanti che rubano qua e là.

Le gazze oneste nascono quindi in un ambiente altamente diseducativo, sempre sotto minaccia di sfratto e col rischio continuo che qualcuno venga a reclamare la refurtiva.

Le gazze oneste da piccole soffrono i patimenti di non avere tanti soldi, e non possono comprarsi i giocattoli che vorrebbero, mentre le gazze ladre se la spassano grazie ai proventi dei furti, comprandosi tutto ciò che vogliono, cosa che fa soffrire ancora di più la piccola honesta.

L'adolescenza delle oneste è davvero un brutto periodo. Essendo onesta, non può permettersi di comportarsi come le ladre, che intanto rubano gli stemmi dalle auto, iniziano a fumare ed esibiscono un linguaggio scurrile, cose che le fanno sembrare più adulte e più appetibili dagli esemplari femmina della pica. Così, mentre le gazze ladre iniziano a uscire con le femmine, le gazze onesta staranno ancora guardando calimero in TV, rosicando contro le ladre.

Statistiche

Soggetto Situazione Comportamento Risultato
Gazza ladra Arriva una multa da Equitalia Non la paga Con i soldi risparmiati fa un viaggio alle Bahamas, trova moglie e diventa presidente dell'isola
Gazza onesta Arriva una multa da Equitalia La paga Rimane al verde, non può più pagare le bollette e si suicida
Gazza ladra Una vecchia attraversa la strada Le scippa la borsa Investe i proventi dello scippo in banca e diventa miliardaria
Gazza onesta Una vecchia attraversa la strada La aiuta Viene investita da un camion
Gazza ladra Trova un portafoglio Lo prende Con i soldi si compra un gelato, è il milionesimo cliente e vince una fornitura gratis a vita di gelato
Gazza onesta Trova un portafoglio Lo porta in commissariato I poliziotti credono che lo abbia rubato lei e la sbattono in galera

I pregiudizi da affrontare

Una gazza onesta osserva il patrimonio ammassato in una vita di duro lavoro e sacrifici, senza accorgersi della gazza ladra che la sta osservando e che fra poco le svaligerà il tronco.

Le associazioni in sua difesa

Curiosità