Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini (film)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli inestetismi della cellulite.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quest'articolo necessita urgentemente di un restauro!

Non vedi che qui va tutto a pezzi? Cosa aspetti, datti da fare e metti a posto questa pagina qua!
dettagli aggiuntivi: Tribunale: Sfoltire, eliminando i deliri, ed eventualmente ridurre a stub.

firma/data: BigJack 07:56, apr 20, 2012 (CEST)


Template:Film orrendo

« Noi siamo un trìo, allegri e pieni di brio! »
(Ron, Hermione ed Harry! Percy, Annabeth, Grover.)
« Eeeeeeeeeeh!!! Heeeeerry Pootteeeeeer!!! »
(Un pupo, guardando il poster del film)
« Dov'era Xena? »
(Un fanboy deluso, uscendo dalla sala)

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è un film basato sui miti dell'antica Grecia ed è ispirato al libro intitolato Il ladro di fulmini (in inglisce O napoletano fulminaro).

Il film

La trama

Un giovane ragazzo è psico-disastrato, maltrattato dal grasso genitore adottivo e da tutti gli altri, ma in realtà è un mago semidio e non lo sa. A un certo punto il ragazzo viene accusato, da parte di creature che non esistono, come demoni e arpie, di aver commesso un furto impossibile. Allora gira per il mondo per discolparsi, come tocca a tutti quanti. Scoprirà i suoi super-poteri, conoscerà l'amore e un destino glorioso.[1]

Svolgimento

Il giovane Percy Jackson è maltrattato dalla vita; unica sua consolazione, l'apnea: sta sott'acqua senza respirare anche per quaranta minuti. Unico suo amico, Grover Underwood, lo zoppo, che non ci trova nulla di strano. Percy va pure male a scuola ed è praticamente analfabeta.

Un giorno, durante una visita al Museo, vede la supplente che cammina sul soffitto e che si trasforma in un mostro orripilante. Colpa della riforma della scuola? Macché. Accusato a destra e a sinistra di aver rubato, non-si-capisce-cosa a non-si-sa-chi, Percy scopre che

Tutto è finalmente chiaro!

Senza farsi problemi mentali per questa cascata di rivelazioni sconvolgenti, come l'esistenza degli déi greci,[3] il giovane Percy (ora ribattezzato, all'americana, Περσεύς) si mette in marcia con l'amico caprino e la mamma, ma, un attimo prima di entrare nell'Area 51 (l'Area è per gli Alieni), viene attaccato da dei mostriciattolo che rapisce sua madre. Nell'Area 51 Percy incontra Luke[4], che lo aiuta indicandogli dove si trovano le tre perle rubate al mago Casanova, lo Stargate che conduce agli Inferi e gli dona un Red Bull. Tra gli altri guerrieri che abitano l'Area 51 c'è Annabeth, una gnocca con cui è preferibile non avere a che fare[5], che si offre di aiutrlo a trovare questa dannata folgore: il trio parte per l'avventura e, dovo varie avventura e un bel viaggetto negli inferi[6] riescono a recuperare l'armetta di Zeus e a riconsegnarglela. Fine.

I buchi nella trama

In genere, ogni singola sequenza ha senso, o per gli effetti speciali, o per i dialoghi, o per l'azione e si guarda con un certo piacere. Ma non appena lo spettatore comincia a connettere la sequenza con quelle precedenti, ... PATATRAAAC!!!

  • Gli déi, normalmente onniscienti (o almeno onniveggenti) sospettano del primo poveraccio che non c'entra.
  • Poveraccio al quale hanno pure affibbiato da tantissimi anni un guardiano, un sorvegliante: non se ne fanno niente.
  • Apollo, dio della profezia nonché degli investigatori non fa nulla e non compare neanche.
  • Invece, la storia dura per due ore e solo alla fine gli Olimpici capiscono che Percy non c'entra assolutamente ed è stato incastrato. Perché glielo dice lui.

Quindi, ricapitolando, la domanda che tutti si pongono è:

« Ma perché diamine tutti quanti sono convinti che Percy sia il colpevole? »
(Spettatori all'inizio del film.)
« Ma perché diamine tutti quanti erano convinti che Percy fosse il colpevole? »
(Spettatori alla fine del film.)

Dei, mezzi-dei, semi-dei e altri personaggi

Ecco Ade, notate lo stile da metallaro.

Adesso stiliamo rigorosamente un elenco di tutti i bimbiminchia e dei truzzi che compaiono nel film:

  • Zeus: il dio degli dei, colui che si incazza perché gli hanno tolto il fulmine! Weee, voglio la mamma!
  • Poseidone: fratello di Zeus, è uno dei 3 fratelli leggendari. Egli è in grado di controllare l'acqua. Il suo potere va scemando in quanto l'acqua si sta finendo. Quindi ha sporto denuncia alle grandi nazioni consumatrici di acqua.
  • Atena: figlia di Zeus, è la prima donna ad essere stata partorita da un uomo. Madre di Annabeth Cheese e sorella di tanti altri dei qui non nominati.
  • Ade: si mantiene grazie ai suoi aiutanti: Caronte che per traghettare qualcuno si fa pagare. Buona strategia, ma l'unica toppa è che il mondo non usa più le dracme!
  • Percy Jackson: tipico eroe di film giovanili; non conosce il suo vero padre; si fa maltrattare da quello adottivo; è d'aspetto piacevole e non ha amici (povero orfanello...) e scopre di avere dei superpoteri eccezionali e riesce anche a far girare l'acqua del gabinetto al contrario![7].
  • Annabeth Cheese: figlia di Atena. Racconta spesso di aver ereditato l'intelligenza e le capacità strategiche della madre. E usarle, no?
  • Grover Sottobosco: apparentemente con handicap. Usa questa scusa per poter ottenere la pensione d'invalidità e per rimorchiare le ragazze.
  • Medusa: Perfida e cattiva.[citazione necessaria] E questo basta.
  • Qualcun altro.

Analogie con il maghetto fulminato

Se anche voi guardando questo film avete immediatamente pensato a Harry Potter, ecco a voi tutte le cose che li accomuna! Non hai notato somiglianze tra questi due film/libri? Allora notale!

  • L'orfanello che non conobbe suo padre. Il suo grande potente padre.
  • Esiste un vero mondo favoloso abitato da esseri immaginari, al di là di questa schifezza quotidiana: il mondo magico degli déi.
  • Il potere del trio! Due uomini e una donna!
  • Il biondino perfido
  • La caccia ai magici oggetti: horcrux, perle magiche, cercoteri, pirulazi o qualunque stramba parola venga in mente.
  • Il nemico misterioso: chi è? Cosa vuole? È superpotente? E anche un po' pirla?

Differenze con la mitologia classica

Per cominciare, il film si svolge in America.
Così vediamo l'America piena di déi dell'Olimpo, senza traccia degli dei dell'America: Quetzalcoatl, Tezcatlipoca, Chalciuhtlicue e altre divinità maya e azteche dai nomi lunghissimi e impronunciabili, completamente differenti dai brevissimi nomi degli Olimpici! Ma l'Olimpo sta in Grecia, nel Mediterraneo! La risposta, semplicissima, è: usano il teletrasporto.

Inoltre:

  • Medusa, non era stata uccisa da Perseo? Chi è questa, un clone?[8] Le furie non erano le arpie![9]
  • Viceversa l'Idra di Lerna non dà questi problemi di esistenza, dato che una delle teste era immortale, perciò ad Hollywood l'hanno potuta recuperata un sacco di volte.
  • Ade era il più tranquillo dei tre grandi déi, tant'è che erano riusciti ad assegnargli il regno più deprimente. Il diavolo viene da un'altra religione. Questo qui in particolare viene da Fantasia.
  • Sulla 'porta dell'Ade c'era scritto -Guai a voi anime prave!- ci dovrebbe essere scritto :-lasciate ogni speranza o voi che entrate ecc...-

Voci decisamente correlate

  • "Scontro tra titani": Non appena una settimana dopo al cinema è uscito anche questo film. Il protagonista si chiama Perseo (anche lui!), semidio trascurato, salva il mondo, c'è Medusa, ha un guardiano, il cattivo è Ade![10] Ma a Hollywood fanno girare sempre gli stessi copioni?[11]
  • Maciste all'inferno (1925): proprio come in questo film, c'è Plutone-Ade, c'è la bella infedele Proserpina, c'è lo scontro di civiltà (Plutone contro il diavolo! Chi regnerà sugl'inferi? Guardatevi il film!) In più, c'è Maciste che mena tutti. Il mito.

Note

Template:Legginote

  1. ^ Trama di questo nonché di altri 42317 film (numero in crescita secondo l'IMDB).
  2. ^ Di cui non sa niente. Di cui non può sapere niente.
  3. ^ Di quelli egiziani o di quelli scandinavi non si dice niente,
  4. ^ Che con un salto è uscito un attimo da Star Wars
  5. ^ a meno che non volete ritrovarvi la testa in culo
  6. ^ Sicuri che non stiamo giocando a God of War?
  7. ^ Come lo invidio!
  8. ^ Potrebbe anche essere, data la fantasia degli sceneggiatori.
  9. ^ E avevano lo stesso problema di Medusa quando andavano dal parrucchiere.
  10. ^ Come nel film Disney.
  11. ^ Suppongo che sia per questo che si chiamano copioni.