Utente:Zurpone

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché MediaWiki funziona ammerda. Il titolo corretto è Zurpone.

« Facciamo domani? »
(Zurpone su qualsiasi cosa.)
« Che vuoi che sia? »
(Zurpone dopo aver provocato un danno irreparabile.)
« ... Dicevi? »
(Zurpone sa ascoltare.)
Zurpone
è una/o Nonciclopediana/o senza speranza da
12 anni, 8 mesi e 4 giorni


Ciao a te,

essere senza nome, il mio nome è

Zurpone.

Sono timido e introverso. Lo scopo principale della mia vita consiste nel fare di tutto per passare inosservato. Il più delle volte ci riesco benissimo.
Ho un solo, grave difetto: contribuisco a Nonciclopedia.

Zurpone ha infierito su Nonciclopedia 473 volte. E non si è ancora stancato.
Se vuoi accomodarti, la porta è aperta. Se vuoi andartene, è aperta ugualmente.

{{Riquadro |larghezza=60% |colore-sfondo=#F0FFFF |colore-testo=#000000 |colore-bordo=#5F9EA0 |spessore-bordo=5px |stile-riquadro=font-size: 100%; border-radius: 1em;

|testo=

Dicono di Zurpone è stato gentilmente offerto da:
Milo Laerte Bagat, Gorilla K2, Maxped e Orticaria


Zurpone pronto a conquistare la nuova terra in sella al fido Bucefalo
« È stato il mio niubbysitter, gli devo tutto! »
(Andreotti su Zurpone)
« Un ggande pgotagonista del '900! »
(Franco Boni su Zurpone)
« È stato lui! »
(Giuseppe Pinelli su Strage di piazza Fontana)

Zurpone, nato Gavino Pusceddu, è la Madre Teresa di Nonciclopedia.
Nel senso che è rugoso e porta sempre una gonna azzurra.

Composizione chimica

Zurpone è sardo. Come tutti i sardi, ha la faccia rivestita di pane carasau, cannonau al posto del sangue e una piantagione spontanea di mirto che gli cresce sul petto.
Zurpone, secondo un recente esame del carbonio 14, ha un'età compresa tra i 110 e i 144 anni. Il che, per gli standard sardi, fa di lui un teenager.

Esordi

Brillante, perspicace, destinato a un radioso avvenire. Questo il ritratto che la maestra delle elementari ha fatto di Lutherigo.
Ma passiamo a Zurpone.

La sua infanzia è uguale a quella di tanti altri biddai: la scuola dell'obbligo schivata con la scusa della scarlattina, le serate passate a imbucarsi al Billionaire di Briatore, un tranquillo impiego nella ditta di sequestri del padre.
All'età di 37 anni, in piena pubertà, il prode Zurpone si imbarca su un cargo battente bandiera portoghese diretto in Canada, ma viene scoperto dopo due Km mentre cerca di addentare alcune sevadas surgelate sottratte da un container. Viene abbandonato in mare su di una cassetta di legno per uva, per giunta senza uva. Naufraga per dodici giorni fino a quando non raggiunge le coste del continente, precisamente a Civitavecchia. Deciso a conquistare il nord, cavalca il suo fido destriero (un porceddu arrosto) col quale attraversa la pianura padana. Raggiunto il Veneto Zurpone si mantiene impersonando Eyry ai raduni del Ku Klux Klan.

Zurpone estrae la sua prima cistifellea

Negli anni '70 e '80 compie stragi e attentati al solo scopo di poterne scrivere, anni dopo, su Nonciclopedia.
A 58 anni la svolta: in un noioso pomeriggio di brumaio, Zurpone prova ad accendere quello strano scatolone pieno di valvole che sta sul mobile in soggiorno e assiste a una puntata di Un medico in famiglia. Affascinato dalla romantica figura del dottor Lele Martini, Zurpone decide di intraprendere la carriera di dottore e apre un ospedale. A testate.

Ottenuti i diplomi di infermiere e di wrestler professionista, li mette a frutto lavorando al reparto geriatrico del Good Samaritan Regional Medical Center di San Giovanni Lupatoto. Qui diventa subito celebre per la sua professionalità e per la sua tormentata storia d'amore con Annunziata, una formosa salma da autopsie.
Mosso da un bruciante desiderio di aiutare i meno fortunati, nel 2009 si trasferisce su Nonciclopedia per accudire i niubbi abbandonati al loro destino. Dirà in seguito di essere contento della scelta fatta, anche se i vecchi del Good Samaritan Regional Medical Center di San Giovanni Lupatoto sporcavano meno.

Carriera da articolista

Zurpone è tra i più apprezzati autori di Nonciclopedia in lingua sarda, lingua che oltre a lui capiscono solo NANNI e Leonidacontroibimbiminkia.

La sua carriera non inizia però sotto i migliori auspici: il suo primo articolo, La stronza sedicenne che oggi pomeriggio non mi ha ceduto il posto a sedere sull'autobus, viene subito cancellato in quanto BTA.
Zurpone tra i suoi niubbi più promettenti. Impossibile non riconoscere Melone Sbrodolone, Spinella e FactotumDeformato.
Incurante del fiasco, Zurpone continua per la sua strada e, agitando spavaldamente il suo deambulatore in faccia al pericolo, si cimenta in una serie di accuratissime biografie di importanti personaggi storici (Tiberio Claudio Cesare Augusto Germanico, Publio Cornelio Tacito, Pellegrino Artusi, Antonio Gramsci e Matusalemme) che ha conosciuto personalmente.
Ma è l'incontro con Maxped e GorillaK2, altri due reduci delle guerre puniche, a cambiargli la vita. Assieme, l'attempato trio comincia a riempire il sito di pagine come:
  • Artrite reumatoide
  • Enteroclisma
  • Manuali:Ricordarsi di prendere le pastiglie
  • Manuali:Osservare gli scavi borbottando contrariati
  • Osteoporosi
  • Nonlibri:Ai miei tempi i niubbi li deportavano in Barbagia
  • Incontinenza urinaria
  • Morbo di Alzheimer
  • Amplifon

L'obiettivo delle cariatidi è evidente: trasformare Nonciclopedia in Vecchiopedia.
E a meno che non li stronchi un banale raffreddore ci riusciranno, statene certi.

Stile Zurpone

Gli articoli di Zurpone sono inconfondibili: dopo minimo quattro giorni di caricamento potrete godere di pagine di altissimo livello. Gli articoli di Zurpone sogno gli unici del sito misurati in yotta-byte, e gira voce che Turtelèn abbia smesso di scrivere ormai da anni, con l'obbiettivo di leggere Lingua cinese sino alla fine. Zurpone, soprannominato il Tolkien di Nonciclopedia, cura in maniera maniacale ogni minimo dettaglio e condisce i suoi articoli con citazioni talmente colte e sottili che secondo gli ultimi sondaggi vengono percepite da non più del 3% della comunità, che equilvale pressapoco a Zurpone stesso e un altro mezzo utente non identificato. Dietro le sagaci battute e il costrutto impeccabile di questi capolavori indiscussi si cela una intelligenza superiore, probabilmente quella di sua moglie.
Colto da un irrefrenabile impulso, che lo spinge a migliorare i suoi stessi record, decide di scrivere Mondiali di calcio Messico 1970. A conti fatti saranno necessari una decina di lustri, può farcela, ma teme che a novant'anni potrebbe aver dimenticato il marcatore del secondo gol rumeno nella partita della fase a gironi Romania-Cecoslovacchia. Coinvolge GorillaK2 nell'impresa, unico a tenergli testa nella lunghezza degli articoli e a ricordare che una volta esisteva la Cecoslovacchia.

uno dei capolavori grafici a lui attribuito.

Tutto questo scrivere lo porta però a trascurare la componente grafica del suo lavoro, qualcuno gli aveva sottolineato più volte questa carenza e decide di porci rimedio. L'occasione si presenta in ospedale, ed è davvero ghiotta. Il disegno (riportato a lato) è sul comodino di un bambino di sei anni appena operato alle tonsille. Le meravigliose doti da disegnatore del piccolo non sfuggono al suo occhio attento, quello senza cataratta, e decide di agire. Gli mette un forte sedativo nel Calippo, manomette la cartella clinica e lo dichiara: "Morto sotto i ferri per complicanze che non sto qui a spiegarvi", lo infila in un contenitore per lo smaltimento dei rifiuti speciali e se lo porta a casa. Sua moglie lo vede scendere in cantina sempre più spesso, portando con se un bicchiere di Nepente, un panino col casu marzu e una vecchia cintura di cuoio in mano. Lo sente gridare: "Questa immagine è uno schifo, se non la migliori ti prendo a cinghiate!", ma lo faceva anche prima e non se ne preoccupa.
Alcuni suoi articoli sono impreziositi da contributi vocali da lui stesso realizzati e, anche in questo ambito, il suo perfezionismo si esalta. Emblematico il caso "Sandro Ciotti", articolo in cui l'artista vuole sottolineare l'episodio in cui la voce del famoso cronista diventa roca, rendendolo in seguito inimitabile. La prima parte (quella con la voce stridula) è facile da realizzare, si fa dare un calcio nei testicoli da suo cugino e ottiene una tonalità mezzosoprano che lo soddisfa. La parte roca richiede uno sforzo maggiore. Compra sei stecche di Marlboro e le fuma tutte in due ore, a quel punto la voce è perfetta ma la sua prima registrazione viene disturbata da forti colpi alla porta di casa. Dopo essersi fatti strada con l'ascia, i pompieri (chiamati dalla vedova Frullo del piano di sopra invasa dal fumo) si congedano con una denuncia a Zurpone per procurato allarme. L'articolo viene bene, ma questo non mitiga il risentimento per la pettegola e, sfoggiando un sorrisetto finto come una banconota da sette euro, invita la Frullo a fare una colonoscopia quando lui è di turno.

Apparizioni ai raduni

Dopo anni di anonimato decide di partecipare finalmente ad un raduno ufficiale di Nonciclopediani. Si tiene a Roma e vi giunge lamentando un leggero fastidio alle ginocchia, probabilmente dovuto al lungo viaggio con la biga. L'incontro con Caesar è comunque stimolante, vengono fissati i capisaldi dell'organizzazione, riceve la stelletta da centurione e il compito di segnalare i vandali alla Guardia pretoriana.

Impossibilitato a partecipare al raduno di Roma 2012, Zurpone saluta i convenuti attraverso il maxischermo appositamente installato al Circo Massimo.

Da allora non se ne perde uno, ma a causa del suo fisico (ben lontano dalla figura del "marcantonio") spesso non viene notato. Guardando attentamente i dipinti, le litografie e le foto dei raduni, si scopre però la sua costante presenza, magari coperto da un altro partecipante, o da un fungo.

  • Salerno 2009: osservando la foto di gruppo è quella che sembra una radice di platano sotto la scarpa di Koppola Rossa.
  • Milano 2010: nella foto è coperto dal palo del divieto di sosta, quello su cui sta pisciando Teoskaven con la zampa posteriore alzata.
  • Napoli 2010: è dentro la sfogliatella che sta per mangiare Black Out.
  • Roma 2011: l'intervento della polizia (accorsa dopo la spiata di Big Jack) costringe i Nonciclopediani alla fuga. Una delle foto immortala il fuggi-fuggi e Zurpone nascosto sotto un monopattino.
  • Roma 2012: partecipa in collegamento via satellite.
  • Bologna 2013: è visibile in tutte le foto scattate. Questo perché indossa la speciale maglietta riservata al vincitore del talent show "Nonci's Goat Talent", progettata per attirare la messa a fuoco del 97% delle macchine fotografiche in commercio.
  • Firenze 2014: nella foto di gruppo commette l'imprudenza di disporsi accosciato, quindi è praticamente coperto da un ciuffo di cicoria.

Dicono di Zurpone

« Umh... è quella creatura leggendaria della Sardegna, vero? »
« Maddai, un mostro del genere non esiste! »
« Mi fa schifo! »
« Ogni sera, prima di andare a dormire, controllo che non sia sotto il mio letto! »

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Essendo nato in Sardegna è molto testardo, ma lo è anche sua moglie, testarda e di origini sarde. Sono 15 anni che cercano di mettersi d'accordo per il viaggio di nozze.
  • Le volte che prende l'auto lo fa mal volentieri, questo non gli ha impedito di possedere un'invidiabile collezione di specchietti di vetture parcheggiate.
  • Ama i gatti, un amore che solo chi ama i gatti può comprendere. Sua moglie oramai si è rassegnata, non riuscirà mai a togliergli il vizio di fare i bisogni nella lettiera. Ha provato anche con la carta igienica aromatizzata al merluzzo, niente.



E così hai deciso di entrare nel magico mondo di Zurpone? Ti annoierai a morte...

:


Chi è Zurpone e perché

:

Affari privati di dominio pubblico

Un po' di cazzi miei

:

Vita vissuta

Zurpone nell'unica immagine disponibile.
« Mavaffanculo! »
(Il mio migliore amico delle elementari.)
« Sei proprio una merda! »
(Il mio migliore amico delle medie.)
« Fottiti, stronzo! »
(Il mio migliore amico del liceo.)

Sono venuto al mondo esattamente 23 anni dopo Bon Scott, nella camera da letto dei miei genitori, come si usava in quell'epoca. Il luogo di nascita è uno dei paesi più ventosi della Sardegna. Uno dei miei giochi preferiti da bambino era aiutare mio padre a risistemare le tegole del tetto di casa, continuamente sconquassate dalle repentine folate di maestrale. Un bel giorno mio padre si decise a chiamare due esperti muratori che risolsero definitivamente il problema eliminando il tetto, tanto in Sardegna non piove praticamente mai, ma ormai avevo già compiuto 18 anni. Per almeno trent'anni sono stato convinto di poter vivere senza alcuna prospettiva futura, quando un giorno di tardo settembre del 1999 ho ricevuto un'irrinunciabile offerta di lavoro da una città del ricco Nordest, dove tuttora risiedo. Da allora sgobbo duramente in attesa di una pensione che non giungerà mai. Nel 2008 mi sono sposato con la mia eterna convivente, solo perché volevo usufruire dei 15 giorni di licenza matrimoniale previsti dal contratto di lavoro.

L'incontro con Nonciclopedia

« Che sito di coglioni è questo? »
(Zurpone dopo aver letto questa pagina su Nonciclopedia.)
In un giorno imprecisato del 2009 ho sentito per caso alla tv il nome di una ridente cittadina e nella mia incommensurabile stupidità mi sono domandato:
« Ma esisterà davvero? »
Così l'ho cercata su Google, e l'ho trovata! Lì per lì ero convinto, sempre grazie alla mia incommensurabile stupidità, di trovarmi su un altro sito. Dopo aver scoperto la verità, sopraffatto dalla riprovazione e dai conati di vomito, ho chiuso la finestra ed ho pensato di aver chiuso definitivamente con questo sito del cazzo. Sono trascorsi parecchi mesi prima che decidessi di ritornarci, dopo aver ingerito una frittata a base di erba gatta, ma quando ho ripreso a farlo, è stato un crescendo rossiniano, culminato con l'iscrizione ufficiale alle ore 20:21 di martedì 11 ottobre 2011.

A pensarci bene, mi sono trovato in simili frangenti in altre circostanze, liquidando sempre la questione con la solita frase:

« Tanto, smetto quando voglio! »
(Zurpone cavalca il suo cavallo di battaglia preferito.)

Gossip

  • Il nome Zurpone è l'accrescitivo del termine sardo zurpu, cieco, ipovedente.
  • Sono difatti miope sin dalla più tenera età, e da allora porto gli occhiali da vista. Non ho mai sopportato le lenti a contatto.
  • So cucinare discretamente
  • Mi faccio anche il pane in casa
  • Saprei suonare la tromba, il trombone e un po' tutti gli ottoni, ma non ho tempo
  • Saprei strimpellare anche il flauto e le tastiere, ma non ho tempo
  • Di una chitarra, viceversa, non saprei che farmene
  • Saprei anche cantare, ma mi vergogno troppo per farlo in pubblico e lo faccio solo quando ho alzato adeguatamente il gomito
  • Sono sinistrorso di mano e destrorso di piede
  • Non ho mai imparato a ruttare
  • Tuttavia so fischiare col naso

Ambienti di nonlavoro

Non disturbare: genio al lavoro

:
  • Ambulatorio Qui si eseguono prestazioni di piccola-media entità, anche in regime di post-ricovero
  • Sala operatoria Qui vengono effettuati interventi di una certa rilevanza, anche a carattere d'urgenza e, se occorre, senza anestesia
  • Rianimazione Qui sono seguiti con cura i casi disperati, monitorandone le funzioni vitali e confidando in qualche aiuto dall'alto
  • Sala autoptica Il paziente è andato, pazienza. Qui si cerca di capire cosa si sarebbe dovuto fare per guarirlo

Firme


Le opere

== I primi contributi ==


Due voci del NonDizionario, che fortunatamente nessuno legge

*Shift

Termine inglese che in italiano può essere tradotto con "merdfa".

  • Zuzzurellone
Ultima parola presente su tutti i dizionari, ma su questo è la penultima.

Articoli scritti non ancora cancellati

Pagine scritte da solo o in compagnia in ordine rigorosamente cronologico

#Gianfranco Zola
  1. Tiberio Claudio Cesare Augusto Germanico
  2. Publio Cornelio Tacito
  3. Macchinista
  4. Pellegrino Artusi
  5. La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
  6. Apostolo Bronzo (Settimana dal 20/02/2012) Col pregevole contributo grafico di Maxped
  7. Lingua cinese Col pregevole contributo grafico di Maxped
  8. Elsa Maria Fornero Questa pagina sull'argomento Bronzo non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 02/04/2012) Grazie a questa pagina è stato creato il template Governo tecnico
  9. Francesco Boni In combutta con Maxped
  10. Vongola
  11. Governo tecnico
  12. Turismo odontoiatrico Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 21/05/2012) Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 28/05/2012)
  13. Orzowei
  14. 1969 Riscritto da capo e sensibilmente allungato
  15. Casu marzu Questa pagina sull'argomento Bronzo non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 02/07/2012) (Dal 20/05/2013)
  16. Data (Star trek) Nell'ambito del Progetto di riordino e creazione pagine su Star Trek
  17. Data Pagina di disambiguazione. Lavoro prettamente tecnico ma necessario
  18. Accendino Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 06/08/2012) Riscritto da zero
  19. Lucia Annunziata Questa pagina sull'argomento Bronzo non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 20/08/2012)
  20. Star Trek: The Next Generation Nell'ambito del Progetto di riordino e creazione pagine su Star Trek
  21. Pier Luigi Pizzaballa Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 22/10/2012) Con la complicità di GorillaK2
  22. Spazio 1999 Questa pagina sull'argomento Oro non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 05/11/2012) Associazione a delinquere con GorillaK2
  23. UFO (serie televisiva) Atto terroristico compiuto con GorillaK2
  24. Caduta della volta celeste Per il Noncicontest 2012, in collaborazione con GorillaK2. Immeritatamente 3° classificato
  25. Errore umano Questa pagina sull'argomento Bronzo non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 10/12/2012)
  26. Esodati
  27. Madonna Nera Un delirio partorito dopo nove mesi di gestazione in una sandbox di quel pervertito di Maxped
  28. Mondiali di calcio Messico 1970 Questa pagina sull'argomento Bronzo non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 31/12/2012) Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 07/01/2013) Equamente ripartito con GorillaK2
  29. Partita del secolo Questa pagina sull'argomento Bronzo non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 14/01/2013) Ancora con GorillaK2
  30. Simon's cat
  31. Strage di piazza Fontana Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 04/02/2013) Con piccoli ma significativi contributi di Maxped e GorillaK2
  32. Strage di Bologna Questa pagina sull'argomento Oro non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 25/02/2013) Immagini e aggiunte testuali random a cura di GorillaK2
  33. Smegma Questa pagina sull'argomento Bronzo non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 04/03/2013) Allegro impiastricciamento in compagnia di Isidoro Bubbola
  34. Sockpuppet Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 18/03/2013) Ci sono stato trascinato per il collo dalla schizzatissima Elisheba libre. Potevo dire di no?
  35. Strage dell'Italicus Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 25/03/2013) Immagini gentilmente offerte da Elisheba libre e, in misura minore, da GorillaK2
  36. Jean-Luc Picard Nell'ambito del Progetto di riordino e creazione pagine su Star Trek
  37. Gabriel Pontello
  38. Guelfi e Ghibellini Prova di gruppo del Nonci's Goat Talent, in compagnia di Cesar, Banciccio, Colore, Rum e pera, Chiavettomane, Gold snake, Eeeeee, Nonciclopediatra e Maxped
  39. Federico Fellini Questa pagina sull'argomento Oro non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 13/05/2013) Con GorillaK2. Il mio contributo è stato molto marginale, sono riuscito comunque a rovinare un buon articolo
  40. Strage del Rapido 904 Con l'impagabile contributo grafico di Elisheba libre
  41. Cazu de crabittu Questa pagina sull'argomento Oro non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 22/07/2013)
  42. Ennio Flaiano Questa pagina sull'argomento Bronzo non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 22/07/2013)
  43. Hapax legomenon
  44. Leo Longanesi
  45. Convergenze parallele
  46. Capro espiatorio Questa pagina sull'argomento Oro non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 09/09/2013)
  47. Anni di piombo Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 30/09/2013)
  48. Sambeneddu
  49. Manuali:Far cadere il governo Questa pagina sull'argomento Oro non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 04/11/2013) Ripartito più o meno equamente con Big Jack, GorillaK2 e Sceriffo
  50. Trilussa Con GorillaK2, per non perdere l'abitudine...
  51. Lou Reed Questa pagina sull'argomento Oro non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 02/12/2013) In collaborazione con Scrivano
  52. Barracuda Joint venture con GorillaK2
  53. Nepente di Oliena Questa pagina sull'argomento Oro non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 23/12/2013)
  54. Banda della Uno bianca Questa pagina sull'argomento Oro non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 27/01/2014) A quattro mani con GorillaK2. E con chi, se no?
  55. Unabomber Questa pagina sull'argomento Oro non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 03/02/2014) 50 e 50 con GorillaK2
  56. Glas Goggomobil Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 10/02/2014)
  57. Ipertensione Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 24/02/2014)
  58. Frisbee Questa pagina sull'argomento Oro non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 03/03/2014) Ci ho giocato con GorillaK2
  59. Christiane Vera Felscherinow Questa pagina sull'argomento Oro non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 24/03/2014)
  60. Caganesimo Per il Contest 2014
  61. Legione straniera Questa pagina sull'argomento Oro non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 12/05/2014) Progettone di GorillaK2. Di mio ci sono solo due cazzate. Ma proprio due!
  62. Medicina difensiva Questa pagina sull'argomento Oro non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 19/05/2014)
  63. Consenso informato Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 09/06/2014)
  64. Mondiali di calcio Spagna 1982 Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 14/07/2014) Una faticaccia con Citroen CX, GorillaK2 e MisterDi
  65. Mommotti
  66. Foglionco
  67. Ammuntadore Questa pagina sull'argomento Bronzo non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 04/08/2014)
  68. Catoblepa Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 11/08/2014) Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 18/08/2014)
  69. Incidente di Vermicino Per questo articolo Milo Laerte Bagat ha richiesto la mia collaborazione. Forse adesso se ne è pentito


Articoli orali

Pagine vocalizzate

#Casu marzu Vocalizzata per il Nonci's Goat Talent
  1. Battaglia del grano, gran bella pagina scritta da Milo Laerte Bagat
  2. Enrico Ghezzi, con l'impagabile supporto tecnico di Nonciclopediologo
  3. Sandro Ciotti Questa pagina sull'argomento Argento non è che uno schizzo. Contribuisci al suo aborto sviluppo secondo le convenzioni di Utente. (Settimana dal 18/11/2013) Idea e voce narrante del sottoscritto, testo di GorillaK2

NonNotizie

NonNotizie

#NonNotizie:È scoppiata la seconda Battaglia del grano La mia prima e per ora unica NonNotizia

NonNotizie flash

NonNotizie flash

#20 maggio 2012, Rovato - L'ex segretario della Lega Nord Stefano Venturi così giustifica la sua infelice battuta su Facebook sul terremoto che ha colpito l'Emilia: "Ero convinto di scrivere su Nonciclopedia".
  1. 5 ottobre 2012, Regina Coeli - Tolte merendine e bibite gassate a Franco Fiorito, perché "incompatibili col suo stato di salute". La Nestlè e la Coca Cola Company all'unisono: "Così andiamo in fallimento".
  2. 30 aprile 2013, Siria - Sparito nel nulla l'inviato de La Stampa Domenico Quirico. La via di Damasco si conferma terra di miracoli. (Scritta per il Nonci's Goat Talent e mai pubblicata.)

Templates

Templates

#Template:Alcolici Il mio primo template, fatto tutto da solo, di sezione, per giunta! Da rivedere i colori
  1. Template:Creature leggendarie Template decorativo. Idea di GorillaK2, lavoro sporco del sottoscritto


Progetti ambiziosi, cose che non so usare ed altre epiche gesta

== Buone intenzioni ==


Le cosiddette utilities

Cose sicuramente utili, se solo sapessi a che servono e come si usano

Zurpone nella cultura popolare

Iconografia non ufficiale

:


A cura di Elisheba libre

Carriera nonciclopediana

Compiti che mi sono volontariamente assunto (perché l'ho fatto?)

:

Progetto Sorveglianza

Dopo aver presentato una patetica supplica di considerazione, il 27 settembre 2012 sono stato ammesso, per pura pietà e commiserazione, a far parte del Progetto Sorveglianza. Il 30 settembre dello stesso anno, con solo tre giorni di ritardo, ho ricevuto il potere[citazione necessaria] del rollback:

  • 18:24, set 30, 2012 Nevermindfc ha modificato l'appartenenza di Utente:Zurpone dal gruppo (nessuno) al gruppo rollback (nuovo pulisher)

Prometto solennemente che farò un uso serio, ragionato e responsabile di questa arma di distruzione di massa e che timbrerò regolarmente il cardellino. Ho voluto la bici e adesso pedalo.

L'attività di pulisher comporta il contatto con alcune entità che si sentono in dovere di esprimere i loro punti di vista direttamente qui, sulla Pagina Utente. A seguito dell'ultima visita è stato preso il seguente provvedimento:

  • 21:51, mag 17, 2013 Nonciclopediologo ha protetto "Utente:Zurpone"‎ ‎[edit=autoconfirmed] (infinito) ‎[move=autoconfirmed] (infinito) (Reiterati vandalismi) (cron)

Grazie Noncio!

Progetto Detormentonizzazione

Dicono che in Italia non si trova lavoro... non è vero! Nella tarda serata del 5 febbraio 2013 ho presentato domanda per far parte del Progetto Detormentonizzazione e l'indomani mattina sono stato assunto con contratto a tempo indeterminato. La paga è quella che è, ma di questi tempi bisogna sapersi accontentare.

Walk of Shame

Da lunedì 11 novembre 2013 gestisco la WoS in quanto, al momento della ricerca di un volontario che se occupasse, si è verificato un fuggi fuggi generale. Io, che transitavo da quelle parti ignaro di tutto, sono stato sequestrato e narcotizzato. Devono avermi fatto firmare un contratto-capestro in quel momento, in cui non ero capace di intendere e di volere. Quando ho ripreso conoscenza mi sono accorto che mi mancava un rene e ho realizzato che mi toccherà sgobbare duramente per una paga infame. Ho raccolto il testimone da Alocin, che sicuramente sta ancora sghignazzando.

Progetto Niubbysitter

Chi l'avrebbe mai detto? Il 14 novembre 2013 mi è stata appioppata la stelletta di Niubbysitter. È un preoccupante segno di decadenza per il sito. Come al solito tocca agli anziani porre rimedio alle manchevolezze dei giovani. Ma mi assumerò anche questo compito con i consueti zelo e dedizione, anche se mi pagano con buoni pasto che nessuno accetta ed ho l'impressione di essere capitato nella task-force nonciclopediana più scalcinata. Riuscirò a riportarla agli antichi splendori? Staremo a vedere.

La scalata al potere

Dal 22 aprile 2014 ho assunto il comando del progetto approfittando della defezione di Big Jack. La conquista del mondo è fatta di tanti piccoli passi...

Varie

Cose di cui vado moderatamente fiero

:
  • 20 agosto 2012: a prezzo di un indicibile sforzo cerebrale, ho trovato la soluzione del quiz Ma quante ne so - edizione 2012. L'ideatore di tale difficilissimo quiz, sulla cui Pagina Utente è possibile leggere la cronistoria dell'avvenimento, è GorillaK2.
  • 30 maggio 2013: ho vinto il Nonci's Goat Talent sbaragliando l'agguerrita concorrenza e conquistando l'ambito titolo di Primo MasterNonci. Ho vinto una maglietta truzzissima che però mi ringiovanisce.
  • 16 aprile 2014: 17:01 Cesar91 ha bannato "Zurpone"; scadenza 5 minutes (creazione account bloccata) ‎(Non ho ancora il distintivo e già lecca il culo!)
  • 4 maggio 2014: 22:41 Verp89 ha bannato "Zurpone"; scadenza 6 minutes (creazione account bloccata) ‎(Critica gli admin dimenticando che non ha il ban dalla parte del manico!)
Team Controllori
Team Detormentonizzatori
Team Nabbysitter
Vincitore del contest
Nonci's Goat Talent 2013