16 aprile
Jump to navigation
Jump to search
Eventi
- 69 – Vitellio diviene Imperatore romano. Quando scopre qual'è l'animale che verrà sacrificato in suo onore sbianca improvvisamente.
- 529 – L'imperatore Giustiniano I promulga il Codex Iustinianus, una riforma intesa a velocizzare i processi. Attualmente in attesa di approvazione della Commissione Giustizia di Palazzo Madama.
- 1856 – Termina la conferenza di pace sulla Guerra di Crimea: primo successo diplomatico del Presidente del Consiglio Camillo Benso, conte di Cavour in favore del suo Paese: la Francia.
- 1943 – Albert Hofmann scopre gli effetti allucinogeni dell'LSD dopo esservi entrato in contatto accidentalmente in una discoteca di Marghera.
- 2008 ‒ Washington, George W. Bush riceve Papa Benedetto XVI per il suo 81esimo compleanno. Il regalo del presidente USA al pontefice è un chierichetto meccanico in oro massiccio da cavalcare.
- 2009
- Amburgo, Tom Kaulitz colpisce una fan con un pugno. "Mi ha mostrato una tetta, che schifo!!", ha tentato di giustificarsi il chitarrista.
- Marina Ripa di Meana assassina un tassista con una magnum. Non sembra abbia apprezzato il "buongiorno" di quest'ultimo, perché detto a voce troppo bassa. Il tassista, Cerbero Esposito, sarebbe andato in pensione domani.
- Erba ‒ Saputo che Stefano d'Orazio lascerà il famoso quartetto, Olindo Romano dichiara: "Io mango sapeva che suonava nei Bittols" e smentisce di voler lasciare i Rosa & Olindo benché pure la loro fama ormai sia in declino.
- 2010 ‒ Dopo la dichiarazione di Dell'Utri sul fatto di essere senatore solo per potersi difendere nei processi, Ratzinger dichiara di fare il Papa solo per poter vestire elegante gratis.
- 2014 ‒ Sentenza Mediaset, Berlusconi ai servizi sociali, assisterà malati di Alzheimer e disabili mentali. Praticamente un vertice di Forza Italia.
Nati
- 1941 ‒ Giampiero Mughini, polemista di giorno, troll da social network di notte.
- 1975 ‒ Antonino Cannavacciuolo, chef. Rifiuta il latte materno perché "no' ssà di njent'".
Morti
- 1820 ‒ Francisco Goya, pittore di quadri orripilanti. Il suo autoritratto post-mortem susciterà perplessità nella critica.
- 2017 ‒ Gianni Boncompagni, autore radiotelevisivo. Si spegne rivolgendo un pensiero ai suoi affetti più cari: le fighe minorenni.
Feste e ricorrenze
Religiose
- Santa Maria Bernarda, nome d'arte Santa Bernardetta Soubirous perché a scuola la prendevano in giro. Giovinetta che per prima vide Nostra Signora di Lourdes, dopo essere entrata in contatto accidentalmente con Albert Hofmann.
- San Francisco, patrono degli hippie.
Altri progetti
Nonnotizie contiene bufale inverosimili su 16 aprile