Utente:Zurpone/Sandbox1

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I ferengi (pronuncia: ferenghi) sono una popolazione aliena con vaghe sembianze aliene e un po' umanoidi allegramente mescolate tra loro, secondo un senso che è difficile non solo spiegare, ma anche comprendere. Appartengono all'universo fantascientifico di Star Trek, quindi esistono davvero perché li hanno visti in molti.
Di aspetto a prima vista ridicolo, forse non sono così brutti, forse sono addirittura simpatici. Però, quel viziaccio di chiedere continuamente spiccioli ai passanti... ah, no. Quelli sono altri.

Sono stati dati in pasto ai trekkers affamati di novità nella serie Star Trek: The Next Generation. Apparentemente bocconcini leggeri, di quelli che "uno tira l'altro", si sono dimostrati in realtà piuttosto indigesti: da qualche anno a questa parte i trekkers più accaniti sono diventati i migliori clienti dei gastroenterologi, e non è detto che sia solo colpa del cibo-spazzatura.

Chi sono

I ferengi hanno chiare fattezze umane: a parte qualche dettaglio, assomigliano tutti a Raffaello Tonon. Sono generalmente più piccoli degli umani e caratterizzati da una testa grossa, senza capelli e con denti acuminati. Hanno delle enormi orecchie, le cui elici si uniscono sulla fronte a formare una sorta di visiera parasole e paraschizzi; i lobi auricolari sono, nei maschi, zone erogene e pare che, opportunamente sollecitati, possano aumentare di consistenza e dimensioni. I ferengi, sia i maschi sia le femmine, sarebbero anche dotati di un pistolino tra le gambe, ma pare che venga utilizzato solo per scaccolarsi.

Il loro cervello è suddiviso in quattro emisferi, che conferiscono al cranio la tipica forma "a doppio culo". Tale conformazione anatomica rende impossibile alle specie telepatiche (come i vulcaniani e i betazoidi) leggere le loro menti.

La loro vita media si aggira intorno ai centoventi anni ma, come per gli umani, chi segue uno stile di vita sregolato muore anzitempo ed è vittima di numerosi acciacchi.

Da dove vengono

Il pianeta Ferenginar, errante da qualche parte nel Quadrante Alfa, subito dopo l'uscita per Roncobilaccio, è la loro casa natale. È un pianeta di classe M, ossia con condizioni molto simili a quelle terrestri, ivi comprese inquinamento, corruzione e burocrazia. Il clima è caratterizzato da piogge torrenziali che rendono l'atmosfera identica a quella Padania: greve, umidiccia, triste, per tacere delle zanzare. Questa particolarità ha fatto sì che la lingua ferengi disponga di 178 parole diverse per "pioggia", 89 per "terrone", 12 per "federalismo" e nessuna per "croccante".

Cosa fanno

La società ferengi è di tipo ultracapitalista, quindi l'accaparramento di soldi e la ricchezza individuale rappresentano il bene supremo a cui tutti devono tendere. In ciò non sembrano differire molto dagli umani, ma la loro etica è piuttosto rigida, come pure il loro sistema legislativo, perciò le similitudini con gli uomini finiscono qui. Su Ferenginar si può giungere ad eccessi quasi comici: sul pianeta e nelle città, qualunque cosa va pagata, perfino usare l'ascensore o stare in piedi in una sala d'aspetto. Spesso si ricordano di qualcuno solo in base ai soldi che gli deve.

La loro vita è rigidamente determinata dai Cinque Stadi dell'Acquisizione (infatuazione, giustificazione, appropriazione, ossessione, rivendita), comodamente declinati in appena 285 Regole dell'Acquisizione. Ogni ferengi le conosce a memoria e le sa citare anche al contrario.

Dal punto di vista sociale, la società ferengi è profondamente sessista e maschilista. Alle donne non è permesso generare o godere profitto, viaggiare, parlare con gli stranieri e portare vestiti. Inoltre devono ammorbidire il cibo per i maschi, masticandolo. Ci fu un tempo in cui su Ferenginar donne e uomini erano assolutamente alla pari, ma quando le donne dilapidarono tutti i loro averi in scarpe, rossetti, cibo macrobiotico e abbonamenti a Donna Moderna, gettando il pianeta in una crisi economica senza precedenti, fu deciso questo giro di vite sulle libertà e su diritti delle donne, che vi si adattarono senza neppure troppi spargimenti di sangue. Sulla Terra si chiedono ancora come sia stato possibile.

Perché?