Marco Intestino Crasso

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
(Rimpallato da Intestino tenue)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "medicina" rimpalla qui. Magari hai fumato troppo. Se cercavi Gregory House, vedi Dr. House – Medical Division.
Crasso al museo delle teste di Nuova New York.


« Scimmietta del deretano che abiti l'antro anale è ora di tornare a casa! »
(Qualcuno su primati e intestini)


Marco Intestino Crasso (Roma, 11 ottembre 114 a.C. - Antro Anale, 21 gennaio 53 a.C.) fu un grande medico e scienziato della Roma repubblicana, nonché esponente della nobile gens Intestinia e figlio del ricco mercante Publio Intestino Tenue.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia sono presenti ben due articoli in proposito. Marco Licinio Crasso e Intestino.
Nonciclopedia economizza gli spazi!

Biografia

Prime esperienze di vita

Crasso era un uomo scaltro, concreto, uno che credeva fermamente nei valori della scienza e convinto di poter migliorare la vita degli uomini; in pratica soffriva di grossissime manie di grandezza. Riuscì a laurearsi in medicina & chirurgia a due anni,
Schema dell'apparato escretore degli uomini antichi. La scimmietta del deretano raccoglieva gli scarti prodotti dalla digestione e li mandava fuori dal retto. Questo primitivo processo faceva si che solo il 10% degli escrementi prodotti riuscisse effettivamente a uscire dal corpo.
eseguì il primo intervento chirurgico a quattro e a sette anni tornò indietro nel tempo per supervisionare la propria nascita. Ma la comune medicina cominciava a non bastare al nostro piccolo chimico, il quale sentiva il bisogno di andare oltre, di scoprire nuove cure che potessero inserirlo per sempre negli annali della storia della medicina; fu così che cominciò a vivisezionare cadaveri e ad attuare strani esperimenti che potessero, in qualche modo, migliorare la condizione umana.

Studi

La scoperta dell'intestino

Per mantenersi agli studi, Crasso aveva cominciato a lavorare come cuoco nella villa di Gneo Pompeo Magno, il quale avendo la cattiva abitudine di pippare gatti, un giorno chiese a Crasso di tritargliene uno e di portarglielo servito su un piatto d'argento. Fu qui che Crasso compì un'incredibile scoperta: i gatti erano in possesso di un particolare organo che non aveva mai visto in nessuno dei corpi umani analizzati finora; un apparato che conduceva gli escrementi direttamente fuori dal corpo, senza disperderli nell'organismo stesso; decise allora di dare il suo nome a quelle interiora: "Intestino Crasso". Ai tempi gli uomini non avevano ancora l'intestino ma, come Crasso aveva studiato, al suo posto c'era una scimmia, denominata scimmietta del deretano, che raccoglieva gli scarti prodotti dall'apparato digerente e tentava di lanciarli fuori dal corpo attraverso il retto; l'operazione non sempre riusciva, il più delle volte gli escrementi si disperdevano nell'organismo e, fermentando, facevano esplodere il corpo stesso.[1]

Le sperimentazioni

Fu così che Crasso, dopo questa incredibile scoperta, cominciò a pensare a un modo che permettesse anche agli esseri umani di raggiungere la tanto agoniata regolarità intestinale. Siccome i gatti erano sacri agli egizi e il loro intestino era troppo corto per essere impiantato sull'uomo, Crasso cominciò una lunga ricerca per trovare un intestino abbastanza lungo da poter essere impiantato nel retto di un Homo sapiens sapiens. Dopo diciasedici anni di dura ricerca, il nostro abile medico trovò finalmente un animale che facesse al caso suo: il dodo; che, con 40 metri di intestino, poteva comodamente fornire trapianti a più di una persona. A questo punto Crasso divenne un eroe, perché aveva donato finalmente al genere umano la capacità di cagare con regolarità[2] e per questo divenne un grande personaggio nella Roma repubblicana, tantoché Pompeo per ricompensarlo lo costrinse a capeggiare otto legioni contro una rivolta di schiavi, anche se Crasso, che aveva passato tutta la vita col naso nelle interiora fino al minuto prima, non sapeva un'emerita mazza dell'arte della guerra.

Vita politica e militare

Siccome Pompeo era il suo datore di lavoro, Crasso, che già faticava ad arrivare alla fine del mese, fu costretto a guidare l'esercito. Dopo aver costretto tutti i legionari a lavarsi i denti e a prendere delle vitamine, il neo-generale si trovò faccia a faccia con Spartaco, gladiatore originario della Tracia, che comandava un gruppo di schiavi ribelli. Visto che i rivoltosi erano goffi e impacciati perché soffrivano ancora di stipsi, poterono fare ben poco contro i soldati sani e regolari come la Marcuzzi capeggiati da Crasso, il quale, grazie alla particolare salute che aveva fornito ai suoi soldati, riuscì in poco tempo a soffocare la rivolta servile, vincendo Spartaco in Lucania. Dopo aver portato a termine con successo la campagna di repressione della rivolta servile, Pompeo fu talmente entusiasta che costrinse Marco Intestino Crasso a candidarsi al consolato insieme a lui; i due divennero consoli nel 70 a.C. con un plebiscito di voti. È Livio a spiegarci a cosa era dovuta la loro schiacciante vittoria:

« I cittadini romani si coalizzarono per far raggiungere la carica di console ai due aspiranti candidati, tutto questo grazie a una nuova invenzione di Crasso, destinata a migliorare il matrimonio di ogni uomo, la chirurgia plastica. »
(Livio, cit., IV, 9 e bla bla bla)

Fu così che entrambi raggiunsero la carica di console. Dopo aver revisionato la costituzione di Silla, Crasso strinse alleanza con Giulio Cesare, promettendogli un nuovo intestino sano e forte. Una volta console, Cesare, con Crasso e Pompeo, costituì il primo triumvirato nel 60 a.C.

Rappresentazione più o meno veritiera di quello che successe a un uomo a cui era appena stato impiantato un nuovo intestino.


Triumvirato

il triumvirato, un accordo segreto, garantiva ai tre contraenti aiuto reciproco contro il senato per ottenere consistenti vantaggi politici. In pratica questo accordo finalizzato a regolamentare ogni aspetto della vita politica romana può essere definito come l'antenato dell'odierna Cosa Nostra. I tre uomini si trovarono però in disaccordo su chi dovesse diventare il presidente della Maggica, siccome tutti e tre volevano assumere questa carica, ciò provocò un deterioramento del triumvirato. Cesare decise di convocare Pompeo e Crasso, affinché fosse rinsaldata l’ormai disgregata alleanza. I tre triumviri, dopo una dura riunione, arrivarono a una conclusione molto importante. In quella sede, si decise che a Cesare sarebbe spettata la Roma, che Pompeo avrebbe fondato una nuova squadra, chiamata in seguito S.S. Lazio e che Crasso avrebbe ottenuto il ruolo di protagonista nel famosa serie-tv "Dr. House – Medical Division".

Morte

Crasso quindi pensò di sfruttare il suo ruolo nel telefilm per aumentare la clientela della sua clinica di chirurgia plastica. Decise pertanto di mandare in onda la serie-tv anche nel Regno dei Parti, con il quale Roma aveva, da qualche tempo, rapporti difficili. Rozzi e irrequieti, i Parti non erano minimamente interessati all'arte medica, ne tantomeno alla clinica estetica di Crasso. Il grande medico difatti, fu sorpreso dall'insolito menefreghismo nei confronti della medicina da parte dei Parti; e un bel giorno, mentre Crasso si trovava a Carre per promuovere la nuova stagione del telefilm subì un attentato e venne ucciso da Tutankhamon, che gli rubò il brevetto del bisturi. La disfatta di Carre, fu una delle più drammatiche catastrofi della storia di Roma (soprattutto perché nel trambusto si perse anche la pellicola della nuova stagione del Dr. House). La morte di Crasso causò la rottura dell'equilibrio dei complicati meccanismi dell'antica Cosa Nostra e aprì la strada verso una nuova guerra di Mafia.

♪♪♪ Note ♪♪♪

  1. ^ All'epoca l'età media di vita era 15 anni per le donne e 13 per gli uomini.
  2. ^ Ah già, i dodo si estinsero ma di questo non importa a nessuno.

Voci correlate


Preceduto da:
Caio
con
Sempronio

Console Romano

con Pompeo
70 a.C.- 55 a.C.
Succeduto da:
Cesare
con Andreotti


L’ars medica dall’Aborto alla Zoofilia

Tipologie di dottoroni MedicoAnestesista rianimatoreMedico mancatoSegaossaVaginecologoDentistaFisioterapirlaOculistaOtorinolaringoiatraNeurologoPediatraUn altro tipo di pediatraPsichiatraAnalistaPsicanalistaRadiologoRadiologo mancatoFrenologo
Dottori (o presunti tali) famosi Gregory HouseDr. Leo SpacemanL'altro fondatore della medicinaFreudRasputinMeredith GreyRicercatori Oral-BUn medico in famigliaUn medico su dieciUno creativo, ma tantoScrubsChristiaan BarnardGino StradaL'imbalsamatoreL'ehreticoDottor ZoidbergDottor Nowzaradan
Veleni assortiti AmuchinaAnticoncezionaleAspirinaCarbone attivoFarmacoGanjaGlucosioGuttalaxImodiumOlio di ricinoTestosteroneZigulìIstruzioni del velenoRU-486Pillola del giorno dopoVicodinSmegmaVaccinoTalidomide
I ferri del mestiere BisturiGhigliottinaSfigmomanometroTermometroTrauma CenterL'altro Trauma CenterUSBDentieraMenstrual DetectorSperimentazione animaleStetofonendoscopioRisonanza magneticaMedicina difensivaConsenso informatoMalasanità
Terapie d'urto AbortoAllungamento del peneAutopsiaClistereCellule staminaliComa farmacologicoCure per il mal di capocciaDigestione inversaDiuresiEsplorazione analeEutanasiaEvirazioneFecondazione assistitaLiposuzioneEvitare le malattie contagioseMetodo VannoniLobotomiaOmeopatiaPartoParto analeRimedio della nonnaTrattenere le risateTurismo odontoiatricoGinecologia
Malattie che sono malattie AutismoAviariaEscherichia coliInfluenza suinaIpertensioneIpertricosiMucca pazzaAmnesiaAnoressiaAIDS (HIV) • ComunismoDepressioneEbolaEpilessiaEpistassiOnicofagiaSinghiozzoTosseTartaroTumoreBruxismoVirusLupusHerpesMeteorismoMorbo di AlzheimerNarcolessiaObesitàOsteoporosiGlioblastomaInfartoPanza da birraParvovirus B19PestePriapismoRaffreddoreLe sue coseSempre le sue cose, ma come piace chiamarle al medicoCome prima, solo che escono dalla boccaUnghia incarnitaTrombosi cerebraleSalmonellosiOrchitePallafittaDisturbo ossessivo-compulsivoGiradito
Malattie che non sono malattie (forse) EliocentrismoLicantropiaDemenza femminile trentenneAlzabandiera mattutinoSculettamentoSindrome dei sentimenti offesiSindrome di WomanSindrome del treno che scappaSindrome della Signora in GialloSindrome da zerbinoSindrome di StoccolmaSindrome di StendhalSindrome da copertinaSindrome di InzaghiSindrome di GiuratoSindrome di LubitzMordicchiare le penneSindrome dell'autoscattoSindrome di Caps LockSindrome del preservativo bucatoSindrome da deficit monetarioSindrome da oblio musicaleSindrome di RonaldoSindrome del piede fetidoSindrome del porco a tavolaSindrome apocalittica premestrualeSindrome del NonciclopedianoSindrome di Kaulitz-EfronSindrome di chi la spara più grossaSindrome delle persone che non capiscono che Coca Cola e Pepsi non sono ugualiIpocondria da WikipediaSindrome delle chiavi che ti cadono nel fondo del portaombrelli solo quando sei in ritardoSindrome della faccia pixellataAssuefazione da videogameTremolio da eccitazioneSindrome del buon predicatoreMorgellonsCelluliteLapsusAllucinazione paranoica plagiomaniacaDisfunzione rettileDelirio da lavoroIncuboSensibilità chimica multiplaMancinismo
Frattaglie assortite (approvate dal MOIGE) Appendice CecaleAscellaBaffiBoccaOrecchioOcchioPupillaBrufoloCapelliApparato capellutoCatarroCodaCuoreCervelloDentiDitoFacciaGrassoInterstizi dei piediIntestino crassoIsole di LangerhansLabbro inferiore destroLanugine ombelicaleLardominaliLingua mortaManiMilzaFegatoPancreasMemoriaMidichlorianNasoOmbelicoPalatoPiediSesto sensoSorrisoSternocleidomastoideoTonsille tolteÜber mascellaVescicaVitaRene
Cose che (sempre secondo il MOIGE) non fanno parte del corpo umano AlitoAnoBuco del culoClitorideCoglioneCuloFedericaFunzioni trigonometricheLinguaManolaMento a culoPallePenePene elettronicoProstataSangueScimmietta del deretanoScorreggiaRuttoreggiaScrotoSistema ruttatorioSputoTattoTesta di cazzoTetteTriculoTrombe di falloppioUrinaUteroVaginaVagina dentataVistaFlora intestinalePolmone