Alessandro Manzoni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Magari hai fumato troppo. Se cercavi un animale, vedi Manzoni (animale).
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Alessandro Manzoni
« Muore gobbo nel '37 »
« Foscolo e Manzoni rompono i coglioni. »
(Famoso e saggio detto)
« Quel ramo d'iperbole del lago di Como, che volge verso il punto S(0,-10), tra due rette di monti... »
(Manzoni tenta di spiegare il piano cartesiano a modo suo)
Alessandro Manzoni fotografato al matrimonio di Renzo e Lucia.

Alessandro Manzoni fu un noto giornalista e scrittore italiano nel II secolo a.C. (anche se alcuni affermano sia stato visto per la prima volta in un periodo più recente).

File:GrandeoperaCULturale.jpg
Foto di Alessandro Manzoni in un momento di ispirazione

Storia

Nato a Milano, da una promiscua donna, venne mandato alla tenera età di due mesi alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove rimase per quasi tutta la sua vita. Appena uscito da lì, Alessandro si precipitò a Milano, e scoprì che la madre (quella che lo aveva costretto ad andare a studiare a Hogwarts, dove era stato stuprato e violentato da Piton e Silente e dove gli altri studenti non gli avevano permesso di giocare a nascondino insieme a loro, evento che lo segnerà per il resto della sua vita) si era trasferita in Francia per scampare allo sterminio di massa. Allora la raggiunse, e lei, vedendolo tornare, semplicemente si suicidò, facendo così assistere il figlio a un fenomeno emo, che condizionerà più avanti la sua personalità.

In Francia incontra Jean Claude, e lo aiuta nella sua fiction Sensualità a corte nel ruolo di Madre, parte che sembra fatta apposta per lui, dati i versi e i muggiti che Madre produce durante le sue invettive contro il figlio.

Dopo cinque anni di lavoro come attore, Alessandro torna a Milano, quando ormai i Manzoni si sono estinti, e gli viene chiesto di girare il film "L'ultimo Manzoni". Lui però rifiuta per dedicarsi alla poesia, che ricorda vagamente i muggiti che emetteva quando ancora era un manzoni vero e proprio.

Manzoni è conosciuto soprattutto per essere stato il primo ad importare in Italia il ristorante cinese. Il primo ristorante orientale, che ancora oggi esiste, è quello sul ramo del lago di Como, il ristorante "Man Zhu Ni".

Alla fine Enrico Papi muore dopo aver dato cinque figli ad Alessandro, ma, come si dice, muore un Papi e se ne fa un altro, infatti il poeta si sposa con Napoleone Bonaparte, al quale dedica la poesia "Il 5 maggio" dal quale ha altri cinque figli. Si sa che Napoleone muore alle Haway mentre i figli vivono una vita infelice e cinque di essi riescono addirittura a suicidarsi, coronando così il loro sogno.

Finalmente, nel 1873, mentre Alessandro scende le scale della chiesa di San Silvio, cade giù, si rompe l'osso del collo e crepa.

Curiosità

Ritratto di Alessandro Manzoni, olio su tela.
  • Ma non era Pascoli?
  • Ah, già. Mi sbaglio sempre...
  • Secondo un sondaggio ISTAT Alessandro Manzoni sarebbe l'uomo più odiato dagli studenti italiani che hanno dovuto studiare tutti i suoi piagnistei scritti dopo la morte delle due oche alle quali teneva più del suo stesso gatto
  • Data la sua opera mai pubblicata "Ad aprile Lalagna" si crede che Manzoni fosse devoto al culto delle streghe.
  • Manzoni era afgano di nascita e francese di adozione.
  • Anna Maria Manzoni è la sua propropropropropronipote
  • "Ei fu" come anche scrisse Friedrich Nietzsche
  • Ha un figlio che ha chiamato Merilino Manzoni, conosciuto molto per la sua carriera da drag queen col nome d'arte Marilyn Manson
  • Aveva già in mente la seconda parte dei Promessi Sposi, ma alcuni studenti, consci del pericolo a cui andavano incontro i loro colleghi del futuro, lo uccisero prima che potesse concretizzare il progetto.
  • Manzoni soffriva di una grave forma di parfilia riscontratasi solo in lui e chiamata da molti psichiatri "Luciafilia" tale malattia consiste nell'avere una profonda eccitazione sessuale seguita da un ossessione morbosa per qualsiasi donna, animale o cosa che si chiamasse Lucia; questo causò allo scrittore numerosi problemi quali: denunce di stupro di animali ( per lo più Asini e cani ) che si chiamavano Lucia e arresti per pubblica indecenza ( se ne ricordano sopratutto due : aprile 1855 insegue per i navigli avendo a dosso solo una sottana una povera vecchietta che le aveva chiesto dove era situata via della Lucia Annunziata, poi il più grave settembre 1861 si precipita denudandosi in un negozio chiamato "Da Lucia sous-vêtements" eiaculando per l'intero negozio e mettendo in cinta la povera proprietaria) Alla fine fu cacciato da Milano nel 1872 dopo ennesimi atti di offesa alla pubblica decenza.
  • L' ONU e la corte dei internazionale dell'Aja hanno di recente aperto un indagine sull'uso dei promessi sposi come strumento di tortura nei paesi del terzo mondo e hanno riscontrato tre diversi usi del libro a scopi di tortura: 1-Costringere il povero prigioniero alla lettura intensiva del testo 23 ore su 24, 2- Al prigioniero vengono legate le mani e messe delle auricolari collegate all'audiolibro dei promessi sposi letto da Ignazio La Russa ( anche se non si capisce nulla di quello che dice l'effetto è comunque micidiale!!!), 3- Il soggetto viene legato a una sedia e costretto a vedere la versione cinematografica del libro ( con il cast composto da tutti gli attori di 3 metri sopra il cielo compreso Moccia che fa Don Abbondio) per 21 volte di fila con sottofondo musicale di Apicella ( gli studi hanno calcolato che è pari a una lobotomia encefalica.) Si sta lavorando già a una delibera dell' assemblea ONU per bandire il libro a livello mondiale e parificare il suo uso a crimine contro l'umanità e sopratutto contro i poveri studenti!!!

Opere

  • Promessi Mafiosi (detta erroneamente I Promessi Sposi)
  • Gli Sposi Promessi (il prequel, con "La Vera Storia della Monaca di Monza")
  • I promessi manzi di sposoni (una riedizione dei promessi sposi in cui i personaggi appartengono al regno bovino)
  • 5 maggio: Ei fu, siccome immobile seduto sul pitale stando ad aspettare la scarica finale. Tre volte si chino', tre volte si sforzo', e dal culo suo fetente un "pireto" caccio'. (o giù di lì).
  • Odi (si parla di Manzoni che cerca di udire il telegiornale ma i dieci figli fanno un casino immane)
  • L'ira di Mucca e Pollo (volgarmente chiamata l'Ira di Apollo)
  • Ad Aprile Lalagna (volgarmente chiamata 1 aprile 1814)
  • Tutta la prima serie di Topolino
  • Tre metri sopra il cielo
  • Tre metri sotto terra
  • Tre mesi senza ciclo
  • Giù per il tubo e il seguito Su per il culo
  • Sceneggiatura della prima e della seconda stagione di Lost
  • Akira
  • La Divina Commedia (successivamente rubata da un certo Alighieri Dante), e la teoria della relatività (anche questa sottrattagli da un noto scienziato di origini Jamaico-Tedesche di nome Einstein Albert).
  • Una prima versione del 5 maggio, abbozzata durante un momento di estasi mistica con il primo amore (nonché nonno) Cesare Beccaria (autore del libello "dei relliti e del pene") faceva così:

'Ei fu. Siccome gay, Dato il mortal pompino, stette la minchia immemore sborra di tanto mino, ...' (ritrovata in un antico testo di sua proprietà da un accuratissimo filologo catanese)

Voci correlate