La mummia: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Bot: Aggiungo: bg, de, en, fi, ja, zh)
Nessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:
* '''Il viscido traditore''' è Beni, un arabo che si finge amico di Rick e poi lo abbandona in mano al nemico. In più aiuta la mummia a completare il suo piano, sperando da vero babbeo che quest'ultima lo ricompenserà (ma dico, non li ha mai visti i film d'azione 'sto tipo? Non sa che i voltagabbana fanno sempre una fine brutta e dolorosa?).
* '''Il viscido traditore''' è Beni, un arabo che si finge amico di Rick e poi lo abbandona in mano al nemico. In più aiuta la mummia a completare il suo piano, sperando da vero babbeo che quest'ultima lo ricompenserà (ma dico, non li ha mai visti i film d'azione 'sto tipo? Non sa che i voltagabbana fanno sempre una fine brutta e dolorosa?).
* '''La mummia in avanzato stato di decomposizione''' è cattiva, potente e puzza come un cassonetto pieno di barboni sbronzi. Inutile aggiungere che il suo scopo è vendicarsi.<br />Non disdegna di rubacchiare qua e là degli organi umani per rigenerarsi.
* '''La mummia in avanzato stato di decomposizione''' è cattiva, potente e puzza come un cassonetto pieno di barboni sbronzi. Inutile aggiungere che il suo scopo è vendicarsi.<br />Non disdegna di rubacchiare qua e là degli organi umani per rigenerarsi.
* '''I classici bellimbusti americani'''. Sono stupidi, spacconi e aprono la cassa maledetta di Imhotep, per cui non stupitevi del fatto che che muoiano tra atroci sofferenze.
* '''I classici bellimbusti americani'''. Sono stupidi, spacconi e aprono la cassa maledetta di Imhotep, per cui non stupitevi del fatto che muoiano tra atroci sofferenze.


==Trama==
==Trama==

Versione delle 12:09, 22 set 2008

Template:Film orrendo

La Mummia è un film d'avventura narrante la storia del sacerdote egiziano Imhotep, che si sveglia alquanto incazzato dopo un sonnellino millenario. Quelli che abitano al piano di sopra, infatti, suonano i bonghi fino alle tre di notte e il povero Imhotep non riesce a dormire.
La pellicola ha riscosso un successo inaspettato, frutto di una trama originale e spiazzante e dell'elevato spessore psicologico dei personaggi.

Personaggi

Locandina de La mummia.
  • Il protagonista virile e mascellone, si chiama nientepopodimeno che Rick O'Connell e ha la curiosa abitudine di risolvere i problemi sparando.
    Sì, avete indovinato. È americano.
  • L'archeologa gnocca. Si chiama Evelyn Carnhahan ed è la causa di tutte le disgrazie che avvengono nelle due ore e mezza di film. Inoltre è così avvenente da far innamorare di lei la mummia frollata.
  • La spalla codarda e avida, è Jonathan Carnahan, il fratello fallito di Evelyn.
    Il suo compito è prevalentemente quello di stemperare i momenti di tensione del film con battute di merda dissertazioni filosofiche e di tentare inutilmente di rubare una vagonata d'oro.
  • Ardeth Bey è il capo degli Horas, una tribù di vedove che si vestono sempre di nero e sorvegliano il deserto (e poi dicono che i falliti sono i netturbini, eh?).
  • Il viscido traditore è Beni, un arabo che si finge amico di Rick e poi lo abbandona in mano al nemico. In più aiuta la mummia a completare il suo piano, sperando da vero babbeo che quest'ultima lo ricompenserà (ma dico, non li ha mai visti i film d'azione 'sto tipo? Non sa che i voltagabbana fanno sempre una fine brutta e dolorosa?).
  • La mummia in avanzato stato di decomposizione è cattiva, potente e puzza come un cassonetto pieno di barboni sbronzi. Inutile aggiungere che il suo scopo è vendicarsi.
    Non disdegna di rubacchiare qua e là degli organi umani per rigenerarsi.
  • I classici bellimbusti americani. Sono stupidi, spacconi e aprono la cassa maledetta di Imhotep, per cui non stupitevi del fatto che muoiano tra atroci sofferenze.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

La mummia in una delle scene più adrenaliniche del film. Da notare i superbi effetti speciali, un vero e proprio fiore all'occhiello di questa pellicola.

Dopo l'accurata descrizione dei personaggi contenuta nel capitolo precedente, è addirittura superfluo parlare della trama. Lo faccio comunque perché sono molto buono e perché devo raggiungere i 50 contributi su Nonciclopedia per poter votare.

Negli anni '20 Rick O'Connell cerca di raggiungere la fantomatica città egiziana di Hamunaptra, ma non ci riesce e si perde nel deserto. Catturato dagli Horas, viene condannato a morte per un motivo che non ricordo ma lo salva l'archeologa Evelyn grazie a un astuto stratagemma, anch'esso da me dimenticato. Poi ci sono un sacco di discorsi noiosi finché Rick, Evelyn e Jonathan arrivano effettivamente ad Hamunaptra e qui combinano un casino abbastanza ininfluente: tutto ciò causa il risveglio del sacerdote Imhotep che, vai a sapere per quale motivo, vuole schiavizzare l'umanità e riportare in vita la sua amante. I nostri eroi ovviamente si oppongono e, dopo una frenetica lotta ricca di azioni mozzafiato di cui non vale parlare, riescono a fare quello che si erano prefissi.
Il finale non lo conosco perché mi sono addormentato dopo un'ora. Personalmente tifavo per la mummia.

Sequel

Rick O'Connell nella sequenza in cui viene catturato dagli Horas.

Da "La mummia" sono stati tratti due sequel, entrambi molto fortunati al botteghino.
Io a dire il vero non li ho visti, perciò mi limiterò a trascrivere il riassunto che mi ha fatto il mio amico Pino Silvestre.
Neppure lui però ha visto i film.

  • La mummia- Il ritorno. Evelyn e Rick si sono sposati e hanno avuto un figlio, Alex, il quale è stato iniziato alle passioni dei genitori: l'archeologia e le armi da fuoco.
    Il vivace bambino, mentre è impegnato a sfracellare i maroni come suo solito curiosare in una piramide, risveglia accidentalmente Imhotep, la sua amante e pure il Re Scorpione, un mostro con le chele e l'obiettivo (ma cosa ve lo dico a fare?) di distruggere il mondo. Che goduria.
  • La mummia- La tomba dell'Imperatore Dragone. Stavolta il protagonista è Alex, nel frattempo divenuto un baldo giovanotto: ciò farebbe sperare nella scomparsa dei genitori, e invece no, i due sono ancora vivi e vegeti, per la gioia di tutti gli appassionati alla saga.
    Il nemico da affrontare stavolta sono un imperatore cinese e la sua armata di soldati di terracotta, che come tutti sappiamo hanno molto a che fare con l'Egitto.