Hercules (serie TV)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Ritenta, sarai più fortunato. Se ti aspettavi quello vero, vedi Eracle.
« Non c'è bisogno di ricorrere alla violenza! »
(Hercules mentre stacca un braccio ad un povero cristo)
« Perfetto... »
(Hercules prima di ogni stacco pubblicitario)
« Evviva Hercules... grazie Hercules... sei un mito Hercules...tutte la danno ad Hercules...mai uno che si ricordasse di Iolao! »
(Iolao nel pieno di una rosicata)
« Hai tutta la mia comprensione... »
(Hercules a chiunque degno di comprensione)


Hercules solleva il cofano della sua auto.

Hercules è una leggendaria serie tv che racconta le eroiche gesta del figlio semidivino di Giove, dotato della forza di dieci uomini, quali fate voi.
Purtroppo molto più tardi si è diffuso un mito greco che prende ispirazione dal telefilm, ma che non si avvicina neanche lontanamente allo spessore e all'epicità di quest'ultimo, basti pensare che il nome dell'eroe viene italianizzato in Ercole, un nome che va bene per i dobermann.

Hercules lifestyle

Nella serie Tv Hercules, dove viene raccontata la sua vera storia, l'eroe trascorre la sua vita vagando per la Grecia di città in città, di villaggio in villaggio senza alcuna meta e senza motivo apparente.
Hercules insomma non ha una minchia da fare, e viaggia rigorosamente a piedi, senza borse o sacchi di nessun tipo e se possibile sempre attraverso i boschi. L'orientamento per lui non è un problema, fa una scarpinata da Tebe a Corinto con la stessa sicurezza con cui attraversa la strada sotto casa sua. Durante queste continue peregrinazioni, Hercules incontra sempre qualche donna che urla perché assalita da qualche brigante, proprio nel posto e nel momento in cui sta passando lui. Ovviamente toccherà ad Hercules assicurare al brigante un rapido ricovero in ospedale, salvare la donna e, spesso ma non sempre, fare una capatina nella selva oscura di quest'ultima.
Altre volte invece il nostro omone si imbatte in un ponte bloccato da briganti che richiedono un pedaggio, o ancora semplicemente in un gruppo di briganti.

Gli incontri quotidiani con i briganti si articolano di solito in tre fasi:

  • I. Presentazione - Hercules si presenta e puntualmente scoppia una fragorosa risata da parte dei presenti, che giustamente hanno forti riserve sull'identità di un tizio che dice di essere il figlio di Giove ma che va in giro come uno stronzo qualsiasi.
  • II. Le buone - Hercules, essendo di una gentilezza e di un'educazione pressoché infinita, cerca di convincere i suoi interlocutori a risolvere la faccenda senza ricorrere alla violenza, ma la banda di avanzi di galera che si trova davanti non lo ascolta e anzi, lo attacca.
  • III. Le cattive - A malincuore Hercules fa il culo a strisce a tutti i briganti. Di solito, una volta uscito da un bosco, l'eroe si ritrova in un villaggio o in una città, e si dirige giustamente alla taverna. Le taverne di questo mondo mitologico non possono definirsi tali se non hanno sempre al loro interno, a qualsiasi ora del giorno e della notte, esattamente una banda di briganti che può svolgere varie attività quali molestare una donna, consumare senza pagare o aspettare semplicemente l'arrivo di qualcuno che li gonfi di botte. In talune eccezioni i briganti non sono presenti all'arrivo di Hercules nella taverna, ma fanno la loro entrata in grande stile dopo di lui. Il seguito di mazzate è pressoché identico a quello di un incontro boschivo.

Sempre parlando della storia originale, quindi quella con il marchio "The Legendary Journeys", bisogna dire che le attività di Hercules non si limitano affatto ad allegre scampagnate e a sagre di calci in culo ai briganti. Infatti il mitico eroe funge spesso da diplomatico, non importa chi siano le fazioni o le persone in lotta; poi risolve casi giudiziari, ritrova le persone scomparse prima di "Chi l'ha visto?", ostacola i signori della guerra, scova e uccide qualsiasi tipo di mostro, difende ovunque ce ne sia bisogno la libertà di parola, di espressione, di stampa, il diritto alle pari opportunità, il diritto all'istruzione, la fratellanza fra gli uomini e fra gli uomini e le altre razze e soprattutto, anche se sfonda di mazzate chiunque, predica la non violenza. È un maestro di vita per chiunque incontri e consiglia a chiunque quello che secondo lui è giusto fare in quel momento. In una puntata ha anche preso parte alle Olimpiadi nel lancio del brigante oltre la siepe.

Il rapporto con il gentilsesso

Qualunque sia il villaggio in cui l'eroe approda, l'effetto che sortisce é quello di innalzare il livello di estrogeni pro capite. Ciononostante, in mezzo a tante comparse di dubbio gusto, il fortunello incappa usualmente nella piú bonazza che indossa rigorosamente busti o corpetti tesi a rendere prospere anche le zizze piú minute. Che siano la cugina arciera, Xena, uno stormo di figlie del re o il fabbro palestrata, ciascuna di esse mette in pausa il cervello, scadendo nella stupiditá piú grossolana, pronunciando frasi sconnesse e linguando di gusto col nuovo arrivato. Talvolta Hercules, poiché magnanimo, lascia a Iolao gli avanzi.

Che siano gemelli?

Gli amici

Hercules conosce tutti. In qualsiasi città arrivi Hercules è amico del re, del principe, del sindaco, dell'assessore al turismo, di chiunque sia il primo cittadino; se il regnante non è un amico è un nemico, e probabilmente non arriverà vivo alla fine della puntata, ma comunque conosce Hercules, questo è sicuro.
Tra gli altri Hercules è amico intimo di re Mida, di Giasone, di Tiresia, di Chirone, di Prometeo, di Echidna, di Nemesi, di Marte, di Vulcano, di Venere, di Apollo e di Pippo Baudo.
Naturalmente è anche molto amico Xena, la principessa guerriera; il periodo storico delle sue avventure dev'essere intorno all'anno 0, visto che una volta Hercules ha seguito la stella cometa ed è arrivato a piedi a Betlemme davanti alla grotta di Gesù bambino.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • È il padre di Ryan di OC e il compagno di Leonida in "Treciento - Chi l'ha duro la vince".

Collegamenti scorrelati


Cosa fanno in Televisione questa sera? Accendila!
Quella scelta dal Sommo Walker Texas Ranger
I grandi capolavori dell'intrattenimento di qualità A-TeamBaywatchBeautifulTerra NostraL'ispettore DerrickJAG - Avvocati in divisaLa signora in gialloLa signora del WestMagnum P.I.MacGyverRenegadeSex and the CityStarsky & HutchSupernaturalTrotsky & HutchTwin PeaksX-FilesDesperate HousewivesDr. House - Medical DivisionDr. House - Birkenau DivisionOrzobimboweiFriendsHow I Met Your MotherCobra 11Spazio 1999Last ResortLast Cop - L'ultimo sbirroRadiciPerson of InterestUFO
Quelle che piacciono tanto ai pampini AngelBeverly Hills 90210BuffyBuona fortuna CharlieDawson's CreekFur TVFuturamaGhost WhispererGleeGrey's AnatomyHannah MontanaHigh School MusicalICarlyIl commissario RexI GriffinI SimpsonLa vita segreta di una teenager americanaLife BitesMalcolmOne Tree HillPetsReaperRiverdaleSabrina, vita da stregaScrubsSettimo CieloSkinsSmallvilleStregheStranger ThingsThe O.C.The Sleepover ClubUna mamma per amicaVeronica MarsWilly, il principe di Bel-AirZack e Cody al Grand HotelZack e Cody sul ponte di comandoLa cassa nella prateria
Quelle da nerd 4400Battlestar GalacticaHeroesNumb3rsSuper QuarkDollhouseStar TrekStargateChuckAi confini della realtàAliasCSILostPrimevalNCISNCIS: Los AngelesThe MentalistDexterFringeThe Big Bang TheoryCriminal MindsCriminal Minds: Suspect Behavior
Quelle che guardi quando in tv non c'è nient'altro Attenti a quei dueBrothers & SistersGiudice AmyTempesta d'amoreJarod il camaleonteThe L WordThe Lost RoomUgly BettyXenaHerculesBindi the Jungle GirlTracy e Polpetta24I SopranoTrue BloodMediumJersey ShoreWipeoutBob's BurgersL'uomo di AtlantidePlain JaneFriendzone: amici o fidanzati?Catfish - False identità
Anche in Itaglia si fanno serie tv Casa PioDon MatteoElisa di RivombrosaI CesaroniIl commissario MontalbanoL'ispettore ColiandroPadre MaronnoRISSei forte MaestroSensualità a corteUn ciclone in famigliaUn medico in famigliaLe storie di Farland
Serie tranquillamente evitabili LaskoIl PumaIl ClownVegasCops - Squadra SpecialeCountdown (serie televisiva)NikitaThe Last ShipNymphsScandal