Cioccolato

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Corretto procedimento per l'estrazione di cioccolato.
« Mmmmmm... ciambelle... »
(Homer Simpson su cioccolato, scambiandolo per una ciambella dalla strana forma)


Il cioccolato è una sostanza dalle misteriose qualità magiche, tra cui quella di provocare sensazioni intense di piacere anche a chi è vergine. Da non confondersi con la sostanza completamente diversa del cacao: il cioccolato infatti non è per niente meravigliao. Da non confondere nemmeno con la caccao, dato che è risaputo che sono le mucche svizzere le fonti del cioccolato.

Procedimento industriale

Il moderno procedimento per ottenere la cioccolata è quello di mescolare grandi quantità di merda con zucchero.

La formula grezza del cioccolato:

A seconda della qualità della merda, si possono ottenere le diverse varietà: cioccolato fondente (chiamato anche "al dente"), cioccolato al latte (chiamato anche "scotto"), cioccolato alle nocciole, ecc.

La merda viene di solito ottenuta da produttori di tipo umano, ma può essere ricavata anche da bovini vari (vedi cioccolata Milka). Il procedimento per omogeneizzare la consistenza merdacea è lungo e faticoso e coinvolge moltissimi Umpa Lumpa canticchianti che pestano la materia prima con i piedi, a mo' di mosto per il vino.

A questo punto entra in scena Willy Wonka che aggiunge con noncuranza lo zucchero.

Una tavoletta di cioccolato, versione non-portatile.

Storia

All'inizio fu il burro cacao, sostanza sacra per i Maya e gli Aztechi per prevenire la rugosità tipica di questi popoli. La pelle, che iniziava a screpolarsi già dall'età di 16 anni, veniva immersa interamente nel burro cacao. I risultati erano trascurabili ma diversi indiani d'America hanno poi sostenuto che "era tutta una messinscena per poi inventare il vero cioccolato". Quei parrucconi di Wikipedia non hanno creduto a questa versione dei fatti ma voi continuate a leggere Nonciclopedia, qui è il vero sapere.

Quindi all'inizio fu il burro cacao, ma visto il fatto che risultava particolarmente grasso alla masticazione si è preferito in seguito (1700, tra quello a.C.N a quello d.C.N, più o meno) separare i due ingredienti per ottenere i più comodi (e molto più gustosi) burro e cioccolato.

Il cioccolato in particolare si distinse per il suo potere afrodisiaco che provocò negli anni '50 il boom delle nascite negli Stati Uniti e in Europa!!

L'inquietante Willy Wonka.

Etimologia

Quelli di Wikipedia non ci hanno capito ancora niente. Ma noi di Nonciclopedia, che sappiamo la reale composizione chimica del cioccolato, sappiamo che il termine cacao deriva indubbiamente dalla parola azteca cacca, traducibile in italiano più o meno con il termine cibo degli dei (e questo la dice lunga sulle usanze alimentari disgustose degli antichi Aztechi). La parola cioccolato deriva quindi da una forma di cacca più cioccolante, derivante dal fatto che si incolla alla lingua e al palato a mo' di colla o di polietilene espanso.

Voci Correlate