Piero Angela

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Buonasera cari internauti, benvenuti ad una nuova puntata di Superquark. Oggi vi accompagnerò alla scoperta del magico mondo di Nonciclopedia, in particolar modo della divertente pagina che tratta la mia persona. Se, come immagino, avete letto tutto questo con la mia voce con tanto di pause ad effetto significa che avete lo spirito giusto per affrontare gli argomenti di oggi, buona visione. »
Piero Angela mentre, alla mensa dei poveri, cerca di dimostrare che lui ha la ricetta per il buon funzionamento dello stato italiano.
« L'uomo, la macchina perfetta. »
(Piero Angela riferendosi a se stesso)
« Ha fatto molto per me, lo vedo come un padre. »
(Alberto Angela)
« ...ed è così che, durante ogni gita organizzata da licei classici veneti, avviene il rito del buio ghei. »
(Piero Angela chiude uno dei suoi meglio riusciti servizi)

Piero Angela (Torino, 22 dicembre 1928, un secondo prima della creazione – † Roma, 13 agosto 2022, subito dopo la stesura, da parte sua, della grande teoria unificata), era un personaggio televisivo, ricercatore e tuttologo italiano famoso per essere, oltre che il negativo di Barbara D'Urso, l'unico motivo valido per pagare il canone RAI: secondo calcoli ISTAT l'uscita di scena di Piero Angela ha causato maggiori probabilità di un immediato dissesto finanziario delle reti televisive statali.

Noto per essere una enciclopedia umana, su di lui si raccontano le leggende più disparate: che suggerì a Colombo la rotta per l'America mentre lavorava come fattorino al porto di Genova, che aiutò Leonardo Da Vinci a imparare la prospettiva, che insegnò a Galileo l'uso del cannocchiale e che corresse le formule di Albert Einstein, che senza il suo aiuto a quest'ora avrebbe scoperto al massimo la ricetta per i tortelloni alla zucca.

Nel 1998 l'API (Associazione Padri Italiani) lo ha insignito dell'ambito premio "Mona dell'anno" vinto grazie alla concomitanza tra la sua trasmissione Superquark e le partite di Champions League causa di ineguagliabili faide per il controllo del telecomando all'interno del nucleo familiare.

Biografia


Mai far incazzare Piero Angela, non saprai mai di cosa è capace.

Piero Angela nasce poco prima del Big Bang, giusto in tempo per dire:

« Secondo me qui sta per succedere qualcosa di grosso... »

I primi anni della sua vita li passò vagando per il cosmo ed osservando le particelle nascere e combinarsi tra di loro consigliando anche ad alcune di evitare di farlo, come allo stronzio, che però malauguratamente non gli diede retta e ancora oggi è vittima di bullismo da parte da elementi più fighi come il tungsteno ed il californio.

Piero Angela mentre dimostra che la terapia del sorriso è una stronzata.

I restanti millenni li passò studiando se stesso e notando che sì, effettivamente, era proprio un bel figurino.

Si trasferì sulla Terra quando ancora i dinosauri ne erano padroni e provò in tutti i modi a spiegargli che, forse, era il caso di spostarsi qualche cm più a sinistra ma niente, non vollero sentire ragioni e continuarono ad ignorare Angela fino alla fine, finendo inevitabilmente schiacciati da un meteorite che quel giorno passava proprio di lì.

Passarono gli anni e tra un'estinzione di massa e l'altra Piero Angela ebbe il tempo di accettare l'offerta della RAI di condurre un programma per loro, ma non di laurearsi.

Gli studi

Dopo aver passato l'asilo con il massimo dei voti (110 e lego) e aver preso il bacio accademico alle elementari per la sua ricerca sul comportamento psicologico delle massaggiatrici romane nelle necropoli suburbane negli anni del 1200, poi pubblicata online in tredici lingue ma non in latino, per non offendere le famiglie delle massaggiatrici, passa alle superiori, dove, annoiato dalla banalità delle cose lì studiate, si autoproclama "supplente ab eternum" per poi essere diplomato a forza e di conseguenza tolto dai piedi degli altri professori.

La mitologica laurea

Finite le scuole superiori Piero non si iscrive all'università, stanco dei metodi didattici italiani: questa scelta si rivelerà vincente, l'Angela riceverà infatti nel corso della sua vita numerose lauree ad honorem, utilizzate tutte come morbida carta igienica per i suoi intimi momenti cul-turali.

Nel corso degli anni l'assenza di laurea ha esposto Piero a varie critiche, da lui tutte liquidate con una sonora pernacchia, suono che in lingua swahili, per gli ignoranti che non lo sapessero, significa più o meno "Mi dispiace recarvi disturbo, vedrò di donare al più presto un emù al capovillaggio per evitare lo scoppio di questa guerra" o "Stai attent- ok, troppo tardi, l'hai pestata".

La famiglia

   La stessa cosa ma di più: Alberto Angela.
Foto di repertorio di Alberto in compagnia della madre (che ha scattato la foto, cosa vai a pensare).

La famiglia di Piero Angela non è numerosa, essendo formata da due sole persone degne di note:

  • La moglie di Piero Angela: la moglie di Piero Angela è una entità eterea e sfuggente la cui esistenza è messa in dubbio da vari studi, alcuni dei quali portati avanti dallo stesso Piero Angela. Sfoggiata nelle varie occasioni sociali che Piero Angela si trova ad affrontare, da esami approfonditi eseguiti dall'Ospedale San Raffaele e dal CICAP sembrerebbe trattarsi di un avanzatissimo ologramma semovente o, al massimo, di un elaborato cartonato raffigurante in realtà Marie Curie da giovane.
  • Alberto Angela: generato e non creato dalla stessa sostanza dell'Angela, Alberto è l'unico figlio legittimo di Piero Angela e può essere interessante fare una leggera digressione sul suo concepimento: valutando troppo rischioso mischiare i suoi caratteri dominanti con quelli di un'altro individuo di sesso femminile e considerando inaccettabile sprecare metà del suo corredo genetico Piero fece tutto da solo: dopo mesi di estenuante corteggiamento e tre cene romantiche invitò se stesso a salire a casa sua passando una notte di fuoco con se stesso: dopo nove mesi misteriosamente Alberto apparve nella sua culla e il giorno dopo cominciò a frequentare la prima elementare. Il giorno dopo era respawnato 59enne.

Le controversie con gli omeopati

Nel 2000 dopo aver affermato a reti unificate che l'omeopatia è una cagata pazzesca, Piero venne citato in giudizio da due associazioni omeopatiche italiane.

La questione si risolse in un nulla di fatto: Piero, dopo aver diluito la sua intelligenza millemila volte in acqua, la fece bere ai membri delle due associazioni, che diventarono immediatamente dei geni (ma comunque non al livello di Piero), favorendo due risultati importanti: l'appena ottenuta intelligenza spinse gli omeopati a ritirare la denuncia e l'omeopatia fu irrimediabilmente smentita dato che nessuno si avvicinò neanche lontanamente alla potenza cerebrale del sig. Angela.

La malattia da sindrome Nimby

Nel 1999, l'anno prima delle paventate catastrofi terrestri, a Piero Angela fu diagnosticata la sindrome Nimby, nota per far diventare il portatore una sorta di paranoico che crede che chiunque protesti lo stia facendo perché non vuole la cacca del vicino nel proprio giardino. Si è scoperto infatti che Angela fu infettato quando cercò di portare con le mani fuori dal proprio giardino gli escrementi del cane del vicino. Da allora per sfogare la propria rabbia e tristezza è diventato il più grande divulgatore di quella fantasticheria pseudosceintifica che è la sindrome Nimby.

Programmi televisivi

Superquark

   La stessa cosa ma di più: Superquark.
Paco Lanciano poco prima di un suo intervento in trasmissione

Trasmissione di punta del palinsesto RAI dopo le telenovelas sudamericane e le partite della Nazionale italiana di calcio. Girato nell'unico studio televisivo con il parquet di cinecittà la trasmissione si divide in:

  • Sigla: considerata una droga al pari di cocaina ed eroina risulta essere una delle sigle televisive con più alto tasso di "entrata in testa", essa vi verrà infatti in mente anche a distanza di anni e in situazioni completamente non correlate ad essa, come la fila in posta o l'amplesso con la vostra morosa.
È dimostrato scientificamente che l'ascolto della sigla di Superquark rende la realtà un documentario, provare per credere.
  • Prima parte: dove dopo il sommario della puntata il telespettatore viene messo davanti all'evidenza che per seguire i servizi più interessanti dovrà per forza sorbirsi 40 minuti di documentario sugli animali: se fortunato si tratterà di smembramento o accoppiamenti, se sfortunato della complicata struttura sociale delle scolopendre maculate.
  • Intermezzo: intervento casuale di Paco Lanciano.
  • Servizio di Alberto Angela: possibilmente sull'antica Roma.
  • Seconda parte: La roba interessante, solo che di solito era tardi ed eri già andato a dormire perché il giorno dopo avevi scuola. Ecchecazzo!
  • Messaggio promozional-letterario: Piero Angela consiglia: "Gibboni, come farci amicizia" e "Influenze dei coniglietti sulla teoria economica"
  • Sigla: NO! PROPRIO ADESSO CHE MI ERA PASSATA DI MENTE!

Personaggi ricorrenti di Superquark

  • La voce fuori campo: Dalla voce suadente e tranquilla vi accompagnerà all'interessantissima scoperta dei metodi d'accoppiamento della formica gigante amazzonica e dell'allevamento dei lombrichi del Caucaso, sempre che non vi addormentiate prima.
Leggenda narra che la voce fuori campo non sia una persona vera ma l'anima di uno sciamano strafatto africano intrappolata anni prima da Piero in un documentario della BBC, incastrato in un ologramma umano (come in Soul)e che ancora oggi infesterebbe gli studi televisivi della RAI infastidendone i dipendenti.
  • Paco Lanciano: Fisico del programma il cui compito è spiegare qualsiasi cosa, partendo dalla gravità e passando per la ricetta della carbonara. Secondo voci di corridoio sarebbe ostaggio di Piero che lo libererebbe dalla carbonite in cui lo tiene segregato solo il tempo di registrare i suoi interventi per Superquark, questo spiegherebbe il suo essere rimasto inalterato dall'82 ad oggi ma non il sorriso ebete da coniglio con una paresi facciale che ne orna perennemente il volto.

Ulisse - il piacere della scoperta

Solo come autore, lasciandone la gestione ad un animatronic dalle fattezze del figlio, Alberto Angela, in realtà telecomandato dallo stesso Piero.

Altri programmi televisivi

Per quanto, secondo Wikipedia, Piero abbia realizzato altri programmi non ve ne è traccia in nessun archivio RAI e neanche a memoria d'uomo qualcuno se li ricorda.

L'unica traccia dei fantomatici altri programmi televisivi si può trovare nell'archivio dell'Istituto Luce dove un Piero ancora imberbe e ridoppiato dalla voce storica dell'istituto spiegava in toni sensazionalistici chi fosse Mussolini, la storia dei patti lateranensi e i metodi di coltivazione delle mele cotogne, dette anche mele del regime.

Bibliografia

Piero Angela durante un normale giorno di lavoro.

Dall'eclettica produzione Piero Angela non si distinse solo nelle arti audiovisive ma anche in quelle letterarie, scrivendo capisaldi della letteratura italiana quali:

  • A cosa serve la Politica? libro di 300 pagine bianche dove ognuno può dare la sua risposta alla domanda con la consapevolezza che sarà comunque sbagliata.
  • Da zero a tre anni dove racconta passo per passo il percorso che ha portato Alberto a laurearsi senza sapersi neanche ancora cambiare i pantaloni.
  • Perché dobbiamo fare più figli dove Piero si propone come padre unificato della prossima generazione di giovani italiani.
  • Viaggio nel mondo del paranormale dove Piero dimostra che si può fare informazione anche sulla RAI.
  • Tutti gli altri libri dove dimostra che, in ogni caso, ne sa più di me, te e tutti i tuoi parenti messi insieme.

Il mistero della "Angela"

Secondo le più disparate teorie dietrologiche sembrerebbe che il nome o cognome "Angela" nasconda dentro di sé un misterioso mistero: forse un caso che alcuni tra i più grandi uomini e donne della storia abbiano nel proprio nominativo questa denominazione celeste? Pochi sanno infatti che, ben prima di Angela Merkel e Angela Lansbury, anche grandi condottieri del passato portarono sui propri documenti identificativi questo nome: come dimenticare Napoleone Angela Bonaparte, Gengis Angela Khan e non citare Adolf Angela Hitler, fari dei nostri tempi.

E non dimentichiamo Angela Loviso, con cui tutta la terza C perse la verginità nel 1996, ah, che bei tempi!

Questa leggenda diede anche ispirazione al noto mangaka Eiichirō Oda, autore di One Piece, per la storia della D. nel nome dei personaggi il cui ideogramma giapponese potrebbe infatti essere tradotto anche come "Piero Angela-senpai notice me pls".

Curiosità

Piero Angela bello come il sole (e splendente come la luna).
  • Da bambino giocava con i tirannosauri. Quelli veri.
  • All'esame delle elementari portò una ricerca approfondita sul comportamento psicologico delle massaggiatrici romane nelle necropoli suburbane negli anni del 1200.
  • Il 19 maggio 1984, dopo la pubblicazione del suo libro sull'evoluzione delle specie, riuscì a far bestemmiare perfino il Papa.
  • La sua passione era un pastore tedesco giamaicano idrofobo che porta sempre con sé.
  • Era portatore sano di cervello.
  • È nato due volte.
  • Alla fine di ogni trasmissione Piero Angela viene ibernato per fermarne l'invecchiamento.
  • Il suo piatto preferito sono i crostini coi pinoli.
  • Ha fondato del Cicap.
  • Ha una cugina che si chiama Angela Piero.
  • Aveva una collezione di completini rosa ricevuti per sbaglio da neonato.
  • Tramontata definitivamente la leggenda metropolitana che lo voleva padre biologico di Chuck Norris, le ipotesi sui suoi presunti figli illegittimi aumentano di giorno in giorno: Marco Bellavia, Moira Orfei, Giovanni Muciaccia, Giovanni Rana e Rosy Bindi.
  • È stato re di Babilonia per tre volte.
  • È resuscitato il 12 aprile 1948, durante uno scavo archeologico condotto dal figlio.
  • Piero Angela non aveva bisogno di studiare argomenti come: La creazione dell'Universo, la formazione dei continenti o la vita di Gesù. Gli bastava raccontare in trasmissione ciò che ha visto da giovane.
  • Il suo certificato di nascita è scolpito nella pietra.
  • Durante il periodo invernale (quando superquark non è in onda) Piero Angela veniva conservato in un sarcofago Egizio.
  • Era una delle 7 meraviglie del mondo.

Fatti su Piero Angela

Uno dei suoi più celebri best seller.
«  Mi ha insegnato tutto quello che so »
(Dio su Piero Angela)

Piero Angela era il Jack Bauer della scienza, e questo dice tutto. Ma, per chi non capisse ancora, abbiamo raccolto in questa sezionee i fatti più rilevanti su questo dotto personaggio.

  • Nasce da padre e madre, dopo aver spiegato al chirurgo addetto al parto come operare.
  • Una volta Piero Angela ha detto una cosa sbagliata, ma poi hanno subito corretto le enciclopedie.
  • Tempo fa Piero Angela ha fatto degli scherzi telefonici a Roberto Giacobbo, solo che Giacobbo non l'ha capito, ed ha usato le conversazioni per fare Voyager.
  • Piero Angela ha comprato i diritti su tutte le canzoni dei Beatles. Ah no, quello era Michael Jackson: Angela le ha scritte.
  • Angela dava ripetizioni di fisica a Einstein: ci ha messo sei mesi per fargli capire la relatività.
  • Piero Angela sapeva dove si trova il sacro graal.
  • Se noi oggi sappiamo quanti anni ha il Sole, è solo perché Piero Angela glielo ha chiesto in una intervista.
  • Paco Lanciano è nato da una costola di Piero Angela. Roberto Giacobbo, invece, da una sua scarica di diarrea.
  • Gli Stati Uniti hanno dovuto chiedere a Piero Angela dove fosse il Vietnam.
  • Quando Andreotti non si ricordava qualcosa della sua infanzia, lo chiedeva a Piero Angela.
  • Piero Angela sapeva come è morto Hitler. Perché lo ha ucciso lui.
  • Piero Angela non rispettava il principio di indeterminazione della fisica quantistica: lui poteva sapere. Sempre.
  • Gli alberi sono onorati di essere tagliati per fare carta su cui stampare i libri di Piero Angela.
  • Piero Angela può prevedere il futuro. E gli viene pure facile, perché lui lo scriveva.
  • Umberto Eco non esisteva: Era solo Piero Angela che faceva l'imitazione di Giuliano Ferrara se fosse intelligente.
  • Sia Piero Angela che Renzo Bossi erano fuori scala nei test per il quoziente intellettivo, ma in direzioni opposte.
  • Piero Angela sapeva parlare perfettamente Latino, Greco antico, Sanscrito, ed Aramaico. Forse per questo riusciva a capire quello che dice Bossi.

Voci Correlate

Collegamenti esterni

« E anche questa puntata è finita, vi ringrazio per l'attenzione, spero che vi siate divertiti perché presto Nonciclopedia chiuderà. Nella prossima puntata infatti parlaremo di come un noto conduttore televisivo italiano riuscì a far chiudere un sito internet che lo diffamava. Buonanotte. »
Questa è una voce di squallidità, una di quelle un po' meno pallose della media.
È stata miracolata come tale il giorno 22 novembre 2015 col 40% di voti (su 10).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni