Formula 1: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 200: Riga 200:
*Anche a Montreal scoppia il caso ''semafori truccati''. Il passaggio tra verde e rosso, nei semafori canadesi, sarebbe così veloce che nemmeno [[Lewis Hamilton|un pilota di Formula 1]] sarebbe in grado di accorgersene.
*Anche a Montreal scoppia il caso ''semafori truccati''. Il passaggio tra verde e rosso, nei semafori canadesi, sarebbe così veloce che nemmeno [[Lewis Hamilton|un pilota di Formula 1]] sarebbe in grado di accorgersene.
*A Spa 2009, dopo 134'234'654,37 GP, [[Kimi Raikkonen]] vince di nuovo. Ormai non beveva più ed era passato talmente tanto tempo che Mazzoni, ha smesso di dare il "Cordiale Saluto", e si era stufato di mandare maledizioni, sotto forma di frasi! Grazie Kimi, ci hai salvati! (da Mazzò!).
*A Spa 2009, dopo 134'234'654,37 GP, [[Kimi Raikkonen]] vince di nuovo. Ormai non beveva più ed era passato talmente tanto tempo che Mazzoni, ha smesso di dare il "Cordiale Saluto", e si era stufato di mandare maledizioni, sotto forma di frasi! Grazie Kimi, ci hai salvati! (da Mazzò!).
*Il nuovo regolamento 2014 è stato apposta concepito da Bernie Eccleston con il solo scopo di far vincere la mercedes, la scuderia seguita dal suo grande amico di bevute Niki Lauda, che altrimenti non sarebbe stata capace di finire nemmeno una gara. Il regolamento è stato reso così complicato che a sei mesi dall'inizio della stagione nessuno c'ha ancora capito una cippa.


==Voci correlate==
==Voci correlate==

Versione delle 19:37, 5 set 2014

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Formula 1
« Ah, Formel Eins? Sì, che... io... felice... corère Formula Feràri... quando... vinice? Vinicie? To win... quande io vince tifosi, per me... parlo italiano... mie tifosi.  »
(Michael Schumacher su Formula 1)
La lotta per trovare parcheggio è spietata.
« Su questo circuito è molto difficile sorpassare »
( Chiunque, parlando del prossimo GP (soprattutto se il prossimo GP è quello d'Ungheria o di Monaco))
« La Formula 1 è morta »
(Fred sull'introduzione del tetto di budget)

La Formula 1 è un complicato e movimentato sport che si corre la domenica, sulle piste di tutto il mondo, con un seguito il lunedì nei tribunali.

Campionato Mondiale

Lo scopo del gioco è abbastanza semplice: accendi il motore e cerca di arrivare prima degli altri. Sabotare le vetture altrui è consigliabile, ma rischioso. In particolare la F1 è uno sport per famiglie, dove il rumore assordante e le emissioni dei gas di scarico assicurano un sano inquinamento ambientale adatto a tutte le età e se siete fortunati potrete assistere in diretta a qualche incidente mortale, che è il vero sale di questo sport.

Questa straordinaria giostra dei divertimenti si ripete per un numero di circa 76 GP: alla fine dell'anno, si tirano le somme e il pilota che ottiene più punti vince. Il miglior modo per ottenere punti è arrivare sempre secondi, è infatti previsto che chi vince più di 7 gare di fila venga silurato dai giudici di gara con qualche cavillo (il casco non è a norma, la vettura non ha la ruota di scorta, mancano i tergicristalli ecc.); tutto ciò viene fatto al solo scopo di rendere la competizione ricca di colpi di scena.

Il punteggio è:

Pur di fare spettacolo si organizza di tutto.
  • 8 punti al primo.
  • 20 punti al secondo.
  • zero punti al terzo
  • 5 al quarto.
  • 4 al quinto.
  • 3 alla Safety Car.
  • 2 al pilota che ha guidato facendo meno infrazioni
  • 1 al pilota che riesce a toccare con la mano la bandiera a scacchi tagliando il traguardo.
  • Una targa di argentone a chi lecca il culo a Bernie Ecclestone.
  • -1 a chi sorpassa senza accendere la freccia
  • -10 punti a chi osa contestare la FIA.

Da questa tabella si evince chiaramente che conviene rispettare il codice della strada anche su pista e che è assolutamente sconsigliato arrivare terzi al traguardo:


Fisichella : Evvai! Sono salito sul podio!

Giudice di gara : Sì, ma adesso scendi che devono salire i vincitori.


L'attuale detentore del titolo è Sebastian Fette.

Poi c'è anche il campionato mondiale Costruttori, il cui prestigio oggi è uguale a quello della Coppa del Nonno, che viene vinto dalla scuderia che ha complessivamente ottenuto più punti. Attualmente il titolo è detenuto dalla Nerd Bue.

Il titolo Distruttori è invece riservato alla scuderia che riesce a sfasciare più auto, proprie e quelle degli altri. Dopo un dominio incontrastato della McLaren e della Tyrrell negli ultimi 2 anni la Lotus si è rivelata una validissima rivale.

Storia

Ferrari 312 F1 del 1968, dove il progettista Mauro Forghieri introdusse il primo alettone della storia della F1.

Strano a dirsi, non abbiamo notizie di gare automobilistiche antecedenti all'invenzione dell'automobile, è quindi probabile (ma gli storici sono molto cauti a riguardo) che l'invenzione della Formula 1 sia avvenuta dopo l'invenzione dell'auto.

Le prime corse di Formula 1 vennero fatte agli inizi del Novecento e vinceva chi arrivava vivo. Non esistevano ancora delle regole precise nelle gare e quindi erano ammessi a partecipare anche velocipedi, carrozze a cavalli, carri trainati da buoi e gente che correva a piedi. Nel 1925 il Gran premio di Borgopagnotta venne vinto da un uomo che correva in sandali.

Negli anni 30 si avverte la necessità di mettere nero su bianco le prime regole, anche perché ormai erano sempre quelli che correvano a piedi a vincere. Vennero così ammesse alle competizioni soltanto le macchine da corsa o al massimo persone che pedalavano molto in fretta.

Ogni decade ha avuto caratteristiche ben precise: negli anni cinquanta dominarono le auto a motore anteriore; negli anni sessanta quelle a motore posteriore; negli anni settanta andava molto di moda sabotare i freni delle auto avversarie e negli anni 80 vennero introdotti gli autovelox. Gli anni novanta furono dominati dall'elettronica mentre gli anni duemila dai ricorsi in tribunale.

Gli anni 50 furono dominati da Alberto Ascari mentre Juan Manuel Fangio gareggiava con l'auto che usava per andare al lavoro. Mike Hawthorn fu il primo campione mondiale su Ferrari che sia vissuto abbastanza per raccontarlo mentre Jackie Stewart correva sempre con l'autoradio a tutto volume.

Gli anni 60 acuirono il problema della sicurezza nelle gare di Formula uno. Non che il problema sicurezza non fosse già stato affrontato in precedenza: prima di ogni gara i piloti erano obbligati a grattarsi le palle per quindici minuti. Nonostante questi riti propiziatori alcune sciagure non poterono evitarsi:

  • 1958: Roberto Seccia muore travolto dalle auto in corsa: si era messo a fare l'autostop dopo un'avaria al suo motore.
  • 1962: Karl Van Dindondan non si ferma ad un posto di blocco al gran premio del Belgio e travolge due carabinieri.
  • 1965: Jimmy Giramondo esce di pista per evitare l'impatto con un pullman di suore fermo a bordo pista.
  • 1968: Pedro Succodicedro viene sbranato da un leone durante un pit-stop a sei giri dalla fine.

Le misure messe in atto per aumentare la sicurezza furono piuttosto discutibili:

  • Correre con auto a pedali
  • Non superare i 20 km/h
  • Costruire delle piazzole di sosta per riposarsi
  • Premiare gli ultimi anzichè i primi

Degli anni 80 bisogna segnalare due cose: l'arrivo di Michele Alboreto alla Ferrari e l'operazione alla prostata di Nigel Mansell.
Fino al duemila la Formula 1 la guardavano solo le famiglie dei piloti e qualche altra mosca bianca, poi con l'arrivo del calzolaio crucco alla Ferrari tutti si sono scoperti tifosi ed hanno incominciato a definirsi grandi amanti di uno sport della cui esistenza erano venuti a conoscenza 12 minuti prima.

È senz'altro vero che il mascellone tedesco riuscì a riportare questa noiosa competizione sotto i nasi di tutti: Schumacher cominciò a collezionare una vittoria dopo l'altra facendo incorrere i poveri rivali in incidenti mortali che il pubblico sadico mostrò di gradire. Michael si sbafò i mondiali 2000, 2001, 2002, 2003 e 2004, venne eletto presidente della Germania, fu proposto per la nomina ad arcivescovo di Amburgo e sconfisse Lewis Hamilton in una partita a briscola. Furono infatti gli anni più avvincenti della storia dalla Ferrari, con 45 vittorie, 12 pareggi e 36 pole position.
A vincere il mondiale 2005 fu però il brasiliano, perché arrivava sempre secondo o terzo e non faceva mai un fottuto sorpasso.
Ma le cose poi cambiarono con l'ascesa di Fernando Alonso, degno figlio di Gastone adottato dal traditore del tricolore Flavio Briatore, italiano passato a comandare una scuderia francese. La Ferrari quell'anno andò in tilt a causa del contraccolpo preso l'anno prima da Michael Schumacher e Fernando dovette vedersela solo con un ritrovato Kimi Raikkonen, che nonostante fosse un ottimo pilota perse per la sua innata abilità di portarsi sfiga da solo. L'anno successivo Fernando se la batté contro un rinvigorito Schumacher, che perse un mondiale ormai sicuro a metà della gara decisiva, a causa di un UFO che lo rapì per poi rilasciarlo dopo 15 minuti.

Nel 2007 Schumi salutò e se ne andò a fare pubblicità ai wurstel di manzo, con Alonso che se ne andava quatto quatto alla corte di Ron Dennis alla McLaren assieme al cyborg afroinglese Lewis Hamilton. Alla Ferrari puntarono sulla coppia Felipe Massa-Kimi Raikkonen, il quale non volendone sapere di essere compagno di Alonso si adattò perfino a stare nella stessa scuderia di Felipe Massa. Durante il mondiale la McLaren fece del suo meglio per sabotare e spiare i rivali italiani facendosi scoprire con le mani nel paddock: la scuderia inglese per punizione finì, quindi, in frigorifero a -204°C assieme a uno stock di salsicce, cosa che ne causò la sconfitta nel mondiale costruttori di quell'anno. I piloti invece furono assolti con un buffetto sulla guancia. Così Hamilton continua nella sua marcia, durante la quale viene messo sotto giudizio dalla maFIA tre volte a gara, per poi venire sempre assolto. Tutto qui? NO, all'ultima gara della stagione Hamilton ha dei capricci e litiga con Fernando uscendo di testa e di pista. Risultato: Raikkonen campione del mondo e il giovane negro che vince sì il mondiale, ma alla PlayStation.

Nel 2008 Rikkionen si è concesso una pausa, e ha lasciato il suo posto di prima guida al giovine compagno, che però ha perso il mondiale all'ultima gara grazie a Timoteo, che con quest'unica cazzata ha visto scendere la sua popolarità sotto zero in Italia, tanto che da quel punto in poi la Toyota lo ha scaricato e lui si è riciclato con una delle migliori scuderie esistenti: la Virgin. E il mondiale per Amiltone arriva dopo due anni di attività in F1.

Il 2009 è l'anno della Brawn, che con il rinato Giasone Bottone straccia tutti, destando la preoccupazione della MaFIA, che trova dei motivi tecnici per far sparire la scuderia.

I mondiali del 2010, 2011, 2012 e 2013 se li piglia Fette Biscottate, ma a culo. Nel 2014 Misteriosamente la Krukkenmerceapusiven domina i scenari con Nano Nero e da Brad Pitt

Le gare più prestigiose

Max Mosley presidente della FIA, in un momento di gala.

GP di Tedeschia.

Si tiene ogni anno in Crucconia ma dall'anno prossimo lo si terrà in Spagna, per ripicca contro i crucchi che l'ultima volta hanno aiutato un pilota negro a uscire dalle sabbie mobili messe intorno alla pista contro eventuali immigrati clandestini.

Si disputa alternando due dei più famosi kartodromi crucchi: