Safety Car
La Safety Car è la vettura più vincente della Formula 1. Essa detiene un numero pazzesco di record.

Cosa è una Safety Car
La Safety Car è una creatura leggendaria: viene evocata tramite un rituale scinto-pagano-buddho-feticista nel corso del quale vengono sventolati particolari feticci chiamati bandiere gialle, ed è stata ideata da Pippo Baudo per non interrompere le gare, affinché al loro termine fosse ancora possibile trasmettere Domenica In. Fu l'ingegner Muciaccia a crearla, con tanta carta igienica e c-c-c-c-c-c... cccolla vinilica. Essa esce da un tempio, allestito per lei all'interno del paddock, e i piloti debbono adorarla e farla passare: ogni pilota deve aderire al Safetycarianesimo, religione che prevede l'adorazione di questa creatura. Il suo compito è restare in pista per qualche giro, sbeffeggiando i piloti e facendo vedere loro come si prende la testa della corsa. Tutti hanno timore e rispetto della Safety Car.
Record della Safety Car
- La Safety Car è sempre in testa ai Gp.
- La Safety Car non si è mai ritirata.
- La Safety Car non si è mai rotta, pur essendo una Mercedes.
- Nessuno tifa la Safety Car
- La Safety Car non ha mai fatto un punto.
- La Safety Car non usufruisce dell'incentivo rottamazione.
- La Safety Car ha subito il primo sorpasso nel 2007.
- La Safety Car è stata sorpassata per la seconda volta nel 2010 da Lewis Hamilton nel GP d'Europa tenutosi a Valencia; da allora Hamilton venne soprannominato Zorro dai tifosi valenciani.
- La Safety Car è la causa della vittoria di Latifi nel 2021.
Piloti della Safety Car
I piloti di questa mitica vettura:
- Ozzy Osbourne
- Vitantonio Liuzzi (ma solo durante il Gp di Padania 2007)
- Nick Heidfeld (provò a infilarsi nell'abitacolo con la sua Sauber, ricevette una minaccia di scomunica da parte di Ecclestone)
- Cristina Scabbia
- mio cuggino
- a volte tu, ma a nessuno importava
Evoluzione della Safety Car: il progetto McLaren
Per il 2010 la McLaren ha in progetto di sostituire la Safety Car con una sua monoposto, guidata da Ciccio Montoya. Ovviamente la vettura prenderebbe tutti i punti, entrerebbe in pista senza bandiere gialle e sarebbe sempre prima. Sembra che un guasto alla fotocopiatrice (strumento principale ed indispensabile per la casa automobilistica) abbia fatto saltare i piani. Ron Dennis, dal box Ferrari, ha commentato: "Ci difenderemo in appello".
Nuovi modelli
Durante il GP della Corea 2013 si è svolta una fase di test sperimentale della nuova Safety Car 4x4 prodotta dalla Jeep. A quanto pare verrà utilizzata nella stagione 2014, dove per mancanza di fondi l'asfalto usurato non verrà più sistemato.