Roland Ratzenberger

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nel caso tu non abbia la più pallida idea su ciò di cui si parla in questo articolo, non preoccuparti, è normale.
Questa foto l'ho dovuta chiedere a sua madre, non si trovava niente neanche su Google.
« E ora un breve stacco pubblicitario »
(Telecronista RAI subito dopo la morte di Ratzenberger)


Roland Ratzenberger, meglio noto come Quello morto il giorno prima di Ayrton Senna, è stato un pilota di Formula 1, morto il giorno prima di Ayrton Senna.

Vita e carriera

Nasce a Salisburgo, città natale del grande musicista Wolfgang Amadeus Mozart, il 4 luglio, giorno della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti, nel 1960, anno in cui vi furono le Olimpiadi di Roma, John Fitzgerald Kennedy venne eletto presidente degli USA e successero parecchie altre cose molto più importanti della nascita di Ratzenberger.

Esordisce in F1 nel 1994 con la Simtek, scuderia che aveva fatto macchine da cucire fino all'anno prima (e che tornò a produrle due anni dopo), con la quale ebbe il tempo di disputare due corse, prima del fatale Gran Premio di Imola in cui perse la vita senza riuscire a ritrovarla.
Era sabato mattina e Roland era salito in macchina per le prove ufficiali con il proposito di pigiare forte sull'acceleratore per arrivare a tavola in orario come pretendeva il padre. Il primo rettilineo tutto bene: correva che era una meraviglia con il casco al vento; purtroppo una curva - quella del Tamburello - si frappose fra il primo e il secondo rettilineo e Ratzenberger, che non era preparato a questo genere di imprevisti, vi si schiantò a 300 km/h.
Trasportato in condizioni gravissime all'ospedale di Bologna, morì sette minuti dopo esservi arrivato, battendo per la prima volta un record: quello di Gilles Villeneuve che era morto dopo dodici minuti dall'arrivo. Secondo la legge italiana il circuito avrebbe dovuto essere messo sotto sequestro, ma i giudici si dimenticarono del fatto, per ricordarsene solo il giorno dopo.

« Oh, cazzo, ecco cosa dovevo fare oggi! »
(I giudici)

Curiosità

  • Il 90% degli attuali spettatori di Formula 1 ignora la sua esistenza. Quei pochi che si ricordano di lui lo fanno o per via dell'incidente di Senna o per la somiglianza del suo cognome con Ratzinger. L'autore di questo articolo fa eccezione perché era un suo cugino di secondo grado.
  • L'unico pezzo grosso della Formula 1 ad andare al suo funerale (inutile dire dove erano andati gli altri) fu Max Mosley, vestito da nazista e con un frustino in mano. In realtà anche lui cercava Ratzinger.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Il grande circus della F1; scuderie, cavalli e... buffoni


Piloti Pilota F1Michele CalzolaioBernardo GastonsoChimi RicchionenLuigino AmiltonFilippo PesoEgidio CittànuovaGiacomo CittànuovaMortantonio TruzziTimo GlockSanCarlo PisichellaJarno NuraghiMika AccidentGiovanni Paolo MontrojaRubens SfigatelloBobby CubicoTemeto SotoKaciukko NakakkagimaMark WebberDavide CuloTardoAyrton Fuori di SennoBruno Fuori di SennoAlex "Cambio Automatico" ZanardiNico RobinBenjamin Button (Giasone Bottone)Nelson PiccoloNelson PiccolettoSebastian FetteSebastien BurdellSebastien BueMioDerek "Crash test" WarwickNiki Laudato sii mi' SignoreLuca "Mi fai guidare, papà?" BadoerAdrian SottilettaAlain PuttAlberto AcariHei KivalàAhimè "Come se scrive?" AlghersuariNigel MantellRaffaele CalzolaioRomano GrossogianniScott VelocitàTazio NuvolariKamasutra KobayashiColle DemoniacoBoschi FittiEdoardo InvernoNicolò Heil HitlerLa Pizza brasilianaPietro Monte RosaChris AnoGiacomo CacciaClark KentJack BraveheartMangio FangioMaicol AdressJack "Nemico degli animali" BrabhamColle GranaJochen LindtRaffaele il piccolo firmatoreOggi ideaL'AlanoQuello morto il giorno prima di SennaPastor tedescoCharles Piccolo sfigatoInalain GanzikenyanVitalyzio PietroJody ShaktarGiovanni SuttesSerginho PièdezGutiGutierrez
Scuderie McLadrenKrukkensquadrenNerd BueFerramentariGuglielmiRenòForza India che siamo tantissimiVacca RosaMinardiScrotusSpagnolettaSan BernardoMa russa?Sefti Car
Altri figuri La maFIARonald MoggisFlavio Brio BluDon Bernardo EccolstunPiccolo NapoleoneLuca Cordero di MontezumaMassimo "Heil Hitler" MowglyNigel StefanyMichele TosseMago MazzòErmanno Tinky (Winky)John Frank MatsonBrown StarThe Vans' HairHector YoungstersStefano Sabato e festiviIl Corvo Coca cola gianniI comunisti, cribbio i comunisti!Il gigante Nicolò
Altro Citazioni famoseLo yaoiChe?rsMercato pilotiGran Premio di LungheriaLo Spin-Off

Tutte le voci sulla Formula 1