KERS

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un raro esempio di Kers con un numero esagerato di Pikachu.
« Ridatemi il mio Pikachu! »
(Ash Ketchum mentre dei uomini in rosso portano via il suo Pokémon)
« NO! Max Mosley lo vuole all'interno della macchina per risparmiare »
( Replica dei uomini in rosso sul rapimento)
« Ti do la libertà Pikachu! »
(Flavio Briatore mentre rinuncia al Kers)
« Quel dannato mi ha fatto di nuovo saltare il motore e mi ha dato la scossa »
(Felipe Massa mentre commenta un suo ritiro)
« Ma è una gara di Formula 1 o una puntata dei Pokémon? »
(Qualcuno che guarda una gara)


Il Kers è il nome dato al Pokémon Pikachu quando viene utilizzato all'interno di una vettura di Formula 1. Lo scopo originario era quello di contenere i costi del carburante, ma l'idea ha portato solo ad un incremento dei guasti ai motori.

Origine

La crisi che non c'è ha messo in ginocchio il mondo della Formula 1 poiché questo sport è finanziato soprattutto dalle banche. Perciò, l'idea originale alla base del KERS, era quella di mettere a freno i costi e di risparmiare.

La FIA concepì l'idea di utilizzare un Pikachu per incrementare la velocità delle macchine, risparmiare energia e far andare più veloce le monoposto. Tutto ciò per portare a maggior divertimento e spettacolo, cioè quello che i fans della Formula 1 chiedevano da tempo. Tutti i team si mostrarono d'accordo, poiché l'obiettivo di tutti era quello di diminuire lentamente i costi e il budget che ognuno dei team doveva avere a disposizione ogni anno.

Fasi dello sviluppo

Lo sviluppo del Kers è diviso nelle seguenti fasi:

  • Cattura: Ogni team ha fornito una sfera poké al proprio pilota che è, quindi, andato a catturare il proprio Pikachu scegliendo tra i vari esemplari che circolano liberi in Giappone. Gli unici piloti a non aver catturato un Pikachu sono stati Jarno Trulli, Giancarlo Fisichella, Nico Rosberg e Jenson Button.
  • Inserimento nel motore: Dopo la prima fase, i meccanici sperimentano l'elettricità del Pokèmon e il Pikachu viene inserito in una speciale cella costruita all'interno del motore.
  • Collaudo: La macchina viene inviata in pista. Durante il giro veloce, il pilota preme un pulsante rosso sul volante e tramite un martello stimola il Pikachu a produrre una scarica elettrica.
La scarica passa attraverso la stanza nel motore incrementando la velocità del 10%.

Se questi test vengono superati e tutto procede al meglio, i team possono ritenere completato il procedimento di sviluppo del Kers, possono affermare che la loro macchina è conforme al regolamento e, quindi, può partecipare al Campionato di Formula 1.

Risultati del progetto Kers nel campionato 2009

I risultati del Kers nel campionato 2009 possono definirsi, con una sola parola, totalmente disastrosi.

La Ferrari ha avuto più ritiri in questo campionato che nel resto della sua storia e dopo tre gran premi non ha fatto segnare alcun punto. Ciò non accadeva dall'età della pietra, ma nonostante questo non rinunciò al progetto così come la McLaren.

Questo oggetto che vedete non è il Kers.

La scuderia di Briatore così come la BMW hanno, via via, completamente rinunciato al progetto Kers e hanno liberato i Pikachu che sono tornati liberi nel loro ambiente con grande gioia degli ambientalisti, provenienti dalla città di Pallet.

A causa del peso del Pokémon, molti piloti sono dimagriti più del dovuto, tanto da rischiare l'anoressia per rientrare nel peso stabilito dal regolamento, come successo al povero Kubica che ha rischiato lo svenimento 10 volte nelle ultime 9 gare.

Il KERS ha provocato spaccature all'interno della FOTA e della FIA, visto che alcuni team hanno speso soldi per il progetto della gabbia, mentre altri team hanno brevettato il buco dietro alla vettura, risparmiando soldi. A causa degli esiti negativi, gli ingegneri hanno deciso di mettere un Raichu nel caso in cui, negli anni futuri, si dovesse usare ancora il KERS.

Voci correlate


Il grande circus della F1; scuderie, cavalli e... buffoni


Piloti Pilota F1Michele CalzolaioBernardo GastonsoChimi RicchionenLuigino AmiltonFilippo PesoEgidio CittànuovaGiacomo CittànuovaMortantonio TruzziTimo GlockSanCarlo PisichellaJarno NuraghiMika AccidentGiovanni Paolo MontrojaRubens SfigatelloBobby CubicoTemeto SotoKaciukko NakakkagimaMark WebberDavide CuloTardoAyrton Fuori di SennoBruno Fuori di SennoAlex "Cambio Automatico" ZanardiNico RobinBenjamin Button (Giasone Bottone)Nelson PiccoloNelson PiccolettoSebastian FetteSebastien BurdellSebastien BueMioDerek "Crash test" WarwickNiki Laudato sii mi' SignoreLuca "Mi fai guidare, papà?" BadoerAdrian SottilettaAlain PuttAlberto AcariHei KivalàAhimè "Come se scrive?" AlghersuariNigel MantellRaffaele CalzolaioRomano GrossogianniScott VelocitàTazio NuvolariKamasutra KobayashiColle DemoniacoBoschi FittiEdoardo InvernoNicolò Heil HitlerLa Pizza brasilianaPietro Monte RosaChris AnoGiacomo CacciaClark KentJack BraveheartMangio FangioMaicol AdressJack "Nemico degli animali" BrabhamColle GranaJochen LindtRaffaele il piccolo firmatoreOggi ideaL'AlanoQuello morto il giorno prima di SennaPastor tedescoCharles Piccolo sfigatoInalain GanzikenyanVitalyzio PietroJody ShaktarGiovanni SuttesSerginho PièdezGutiGutierrez
Scuderie McLadrenKrukkensquadrenNerd BueFerramentariGuglielmiRenòForza India che siamo tantissimiVacca RosaMinardiScrotusSpagnolettaSan BernardoMa russa?Sefti Car
Altri figuri La maFIARonald MoggisFlavio Brio BluDon Bernardo EccolstunPiccolo NapoleoneLuca Cordero di MontezumaMassimo "Heil Hitler" MowglyNigel StefanyMichele TosseMago MazzòErmanno Tinky (Winky)John Frank MatsonBrown StarThe Vans' HairHector YoungstersStefano Sabato e festiviIl Corvo Coca cola gianniI comunisti, cribbio i comunisti!Il gigante Nicolò
Altro Citazioni famoseLo yaoiChe?rsMercato pilotiGran Premio di LungheriaLo Spin-Off

Tutte le voci sulla Formula 1