Franco Marini: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Rollback - Annullate le modifiche di 87.5.17.223 (discussione), riportata alla versione precedente di Citroen CX)
m (Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di 185.77.48.202)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(5 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Stub|categoria=Politica}}
{{S|Politica}}
{{politica}}
[[File:Franco Marini macellaio.JPG|right|thumb|175px|Il Presidente Marini mentre presenzia al Senato della Repubblica.]]
[[File:Franco Marini macellaio.JPG|right|thumb|175px|Il Presidente Marini mentre presenzia al Senato della Repubblica.]]
'''Franco Marini''', in arte [[Valeria Marini]] (San Pio delle Camere, [[1933]]) è stato un sindacalista ed è un uomo politico italiano. Attualmente lavora da oste con un contratto Co.Co.Co al [[Senato]] della [[Repubblica]].
'''Franco Marini''', in arte [[Valeria Marini]] (San Pio delle Camere, [[1933]] Roma [[2021]]) è stato un sindacalista ed è un uomo politico italiano. Attualmente lavora da oste con un contratto Co.Co.Co al [[Senato]] della [[Repubblica]].


== Biografia ==
== Biografia ==
Riga 19: Riga 18:
{{politici}}
{{politici}}


[[Categoria:Italiani]]
[[Categoria:Politici]]
[[Categoria:Politici]]
[[Categoria:Bevande]]

Versione attuale delle 02:48, 12 ott 2022

Il Presidente Marini mentre presenzia al Senato della Repubblica.

Franco Marini, in arte Valeria Marini (San Pio delle Camere, 1933 Roma 2021) è stato un sindacalista ed è un uomo politico italiano. Attualmente lavora da oste con un contratto Co.Co.Co al Senato della Repubblica.

Biografia

Marini nasce in un paese di pecorai nei dintorni de L'Aquila e passa la gioventù a pascere i suoi armenti finché non viene folgorato dalla DC: letteralmente, visto che prese una scossa a 220 volt durante un comizio. In breve diventa un importante sindacalista, facendosi rispettare dagli industriali grazie alle minacce colorite sovente rivolte a essi.

Abbandonata la carriera nel sindacato si getta in politica: dopo lo scioglimento della Democrazia Cristiana commette l'errore di schierarsi col centrosinistra. La sua rovina verrà nel 2006 quando Prodi lo farà nominare oste del Senato. In occasione della caduta del suo governo, nel 2008, Marini è costretto a moderare un acceso dibatitto all'interno della bettola da lui gestita a colpi di martello sul banco e bottigliate in testa ai più scalmanati.

Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha cercato di assegnargli il compito di formare un esecutivo "esplorativo" dopo la caduta di Prodi, ma purtroppo Marini si è accorto, quando era ormai troppo tardi, che il completino per il safari che aveva acquistato era scucito all'altezza del pisello: ha così rimesso l'incarico nelle mani di Napolitano il quale ha poi indetto elezioni anticipate.

Voci correlate