Primo Levi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Primo Levi durante il periodo passato nel lager di Auschwitz.
« Primo! »
(Primo Levi scrive un commento su un forum)
« Se comprimere è impossibile, contorcere è necessario »
(Primo Levi durante le lezioni di contorsionismo al liceo)
« Se questo è un uomo... »
(Primo Levi pensando a Bill Kaulitz)
« Ora uno a turnen di voi antrà a fare una doccia...chi ezzere Primo? »
(Nazista in vena di scherzi col povero Levi)

1° Levi è morto. Chiunque fosse, qualunque cosa facesse, era ebreo, perciò ci tengo a tranquillizzare la popolazione. È morto.

Chi era

Primo Levi nasce su un monte di Venere nel 1902. È l'ultimo dei 36 figli di un rabbino dotato di uno strano senso dell'umorismo e di Rita ti levi di torno Montalcini. Frequenta i ragazzi dello zoo di Berlino, legando particolarmente con il coetaneo Adolph.

Durante la Grande Guerra, essi si perdono di vista, prima di ritrovarsi nel 1941 in condizioni sono leggermente diverse: uno è capo del governo, l'altro è un kapò. Dettagli. Con la caduta del regime, Levi diventa un ospite fisso di Domenica 5. Dopo sei mesi, però, la sua popolarità cala, e anche Barbara D'Urso decide di ignorarlo, questa sua emarginazione lo porta al suicidio.

A proposito: nel frattempo aveva scritto qualche poesia.

Opere

  • Sequestro un uomo
  • Mi chiavo Stella
  • La Tregua

Morte

Per suicidarsi decise di iniziare con ascoltare la discografia di Gigi D'Alessio, questo fece accrescere in lui la voglia di suicidarsi e quindi si gettò dal balcone del suo attico a New York subito dopo essersi avvelenato e tagliato le vene, attendendo poi che per strada passasse un camion a tutto gas e che lo investisse subito dopo l'impatto al suolo. Infine la bomba che aveva in tasca è esplosa. Insomma uno che vuole essere sicuro di ottenere ciò che vuole.

Voci Scorrelate