Effetto farfalla

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Dunque, per una serie di coincidenze impossibili da verificare, mia moglie se la fa con il vicino, inoltre un battito d'ali di farfalla può provocare un tornado da qualche parte e a questo la matematica darebbe una definizione rigorosa, peccato non ci siano formule eque su come spartirsi i beni dopo il divorzio... Qualcuno mi darebbe uno strappo fino a casa? »
(Professore di fisica sull'effetto farfalla)
Una farfalla, presto, scappa!!

L'effetto farfalla, anche noto come paradosso della dipendenza dalle condizioni iniziali, sarebbe una locuzione che racchiude al suo interno il morbido concetto di caos, unito alla fragrante teoria della probabilità che qualcosa vada completamente a puttane e si riferisce in genere al concetto secondo cui variazioni anche minime in un sistema porterebbero alla conclusione più bizzarra e distruttiva. Ad esempio: scorreggiare dopo i settanta potrebbe causare un embolia o l'esplosione dell'aorta, scorreggiare nei pressi di un distributore di benzina potrebbe causare un'esplosione a catena mentre scorreggiare e basta aumenterebbe il rischio di ictus e diminuirebbe le persone vicino. L'effetto prende come esempio il tenero battito di una farfalla, capace nel suo piccolo di muovere e disturbare le correnti aeree, anche se in molti hanno provato a liberare delle farfalle per vedere distrutta una nazione ottenendo solo reazioni tipo "oh, ma non sono adorabili" dai passanti.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Effetto farfalla

Origine

L'effetto farfalla all'opera.

Pare fosse stato un certo racconto fantasmagorico, fantastico e fantascientifico, dal titolo Rumore di tuono, si aprano le finestre! del 1952 in cui si immaginava un futuro stile Dora l'esploratrice a creare tale terminologia. Nel libro, grazie ad una macchina del tempo vengono organizzati safari e grigliate in varie epoche: sfortunatamente un turista calpesterà una farfalla, causando effetti a catena che porteranno un presidente donna lesbica e nera alla Casa Bianca. Alan Turing, in un saggio dal titolo 1001 modi con cui distruggere con uno stuzzicadenti, anticipava questo concetto:

« Lo spostamento di un singolo elettrone per un miliardesimo di centimetro in un momento dato potrebbe significare la differenza tra due avvenimenti molto diversi, come la morte di un uomo un anno dopo a causa di una valanga o che l'uomo in questione si salvi, ma diventi negro per il resto della vita. »
(Alan Turing, Macchine calcolatrici e accoppiamento robotico, 1950)

Tuttavia, fu un certo Edward Lorenz ad analizzare il fenomeno in uno scritto del 1963 dal titolo: Sono mesi che non pubblico, per favore, devo campare! pubblicato sulla prestigiosa rivista New York Academy of Nonsense: secondo il documento infatti un meteorologo fece notare come una cagata di gabbiano sul cofano appena pulito possa cambiarti in peggio la giornata. Fu questo lo spunto per successivi scritti del nostro Edward, che dopo avere fumato un casino con amici buttò giù qualche calcolo, ed EUREKA! Da quella serata di canne con gli amici nacquero così gli attrattori di Lorenz, simulatori matematici delle boiate fino ad ora espresse.

Influenza culturale

La peggiore influenza che ci si possa beccare, l'effetto a farfalla è divenuto in quasi mezzo secolo la perfetta metafora di chi sembrerebbe avere cose importanti da dire, meglio dei latinismi, che farebbe acquistare un +3 di carisma ad ogni pronuncia.

« Si dice che un battito d'ali di farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo. Inoltre si dice che se c'è un 3x2, il terzo pacchetto è quasi sempre scaduto o difettato. »

Cinema e televisione

  • Younger: nel dodicesimo episodio Liza si travestirà da farfalla per impollinare passanti a caso.
  • Fino alla fine del mondo: Una voce fuori campo a un certo punto dice: "Claire cambiò direzione, cambiando per sempre la sua vita, la vita di tutti noi". La voce si scoprirà provenire da una delle molteplici vittime del SUV di Claire.
  • 13: L'effetto farfalla viene citato nel episodio della gara dei peti, dove il sogno del protagonista di far petare tutti i cinesi contemporaneamente si realizzerà in un nefasto, mefitico finale.
  • 22.11.63: Il protagonista accenna all'effetto farfalla, poi vira su parole senza senso per mezz'ora per poi terminare con una battuta sugli armeni.
  • Donnie Darko: Un coniglio zombie perseguita un ragazzo che ama masturbarsi in pubblico, fino a quando non si scoprirà che in realtà -spoiler- il protagonista sarebbe dovuto essere defunto dopo aver testato la solidità di un reattore Alitalia.
  • How I Met Your Mother: Nel ventiduesimo episodio della quarta stagione Ted, ripercorrendo la sua giornata, farà notare come per delle piccole coincidenze, tra le quali dare fuoco a un paio di barboni e farsi di acido, incontrerà una certa Stella, futura madre dei suoi figli.

Bibliografia

  • Ivar Ekeland, Come funziona il caos. Dal moto dei pianeti all'effetto farfalla, passando per una vasca piena di peti.
  • Andrea Falchi, Effetto farfalla. L'asimmetria astigmatica e la guida in linea retta.
  • Vincenzo Villani, Effetto farfalla. Rubato il titolo a quello sopra.
  • Stephen King, 22/11/63. Il protagonista torna indietro nel tempo per salvare Kennedy (oppure Kenny di South Park, non è chiaro), spiaccicando una farfalla sul cruscotto.

Voci correlate