Euro

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
(Rimpallato da )
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Un euwo, un euwo, un misewabile denawo che neppuwe si può pwonunciawe cowwettamente... un euwo!!! »
(Tremonti sull'euro)
Messaggi erotici nascosti nella moneta da 2 €
Una banconota da 500 €, clicca sull'immagine per scaricarla e stamparla a casa tua.

L'euro (acronimo di È Una Rapina Organizzata) è la moneta degli stati europei.

Conosciuta anche come "moneta unica" (perché è difficile arrivare a fine mese con più di un euro), la storia dell'euro è un intrico balordo di rivalse etniche, ammesso che questa frase abbia senso. Inizialmente doveva chiamarsi Vittorio, poi UgoFilippo e in seguito si scelse un nome meno pietoso: Papà Gambalunga (dopo una sofferta decisione che vide in lizza anche Papà Barzetti). Quando sembrava che tutto fosse a posto, una delle solite provocazioni dei radicali ha fatto si che gli venisse dato il nome euro, in onore a EuroDisney. Curioso l'aneddoto che narra dell'esistenza di un'unica banconota da 1 euro in possesso di Silvio Berlusconi.

La moneta da un euro è composta da vari materiali preziosi, seguendo le seguenti percentuali:

  • 13% Formaggino Tigre
  • 12% Rame di seconda mano recuperato dalle vecchie 200 lire
  • 86% Liquami vari

La composizione dell'euro è indicativa rispetto al suo reale valore, è stato infatti provato che se realmente si tenesse conto del valore secondo la BCE di ogni materiale presente nella moneta unica, essa varrebbe circa dieci volte il valore nominale.

Nelle varie lingue si chiama Euro, Euros, Euren, Youro, Eurò, e in tutte le altre 746 lingue ufficiali dell'eurozona.

L'euro e gli italiani

Nonostante l'introduzione dell'euro risalga al 2002, molti italiani ragionano ancora in lire oppure, nel caso dei boari, nel corrispettivo dato in sacchi di frumento venduti. Spacciata come mezzo per frenare l'inflazione, in realtà si è rivelato un business solo per i fabbricanti di portamonetine in similplastica cinese: la nuova moneta è infatti considerata pesante, visto che di monetine come resto se ne ricevono a badilate!

L'euro e gli animalisti

Le campagne contro l'euro da parte degli animalisti sono sempre più forti. Dal suo arrivo numerosissimi porcellini salvadanaio sono stati brutalmente trucidati per consentire agli italiani di arrivare a fine mese.

Monete

Sono in circolazione monete metalliche con otto diversi valori:

  • monete da un millemillesimo di euro, usate per pagare la benzina.
  • monete da 1 o 2 centesimi di euro e circa 5 centesimi di euro, di colore nero/verde rame sporco portatore di malattie della pelle, sono sempre date come resto al cliente in grande quantità, anche quando paga esattamente, sono impossibili da spendere al punto che in molti le lasciano alla cassa, le gettano via oppure le inghiottono.
  • monete da 0.99 euro e 1.99 euro, bimetalliche, le uniche realmente utilizzate per gli acquisti, visto che il prezzo di qualsiasi prodotto termina sempre con due 9.

Banconote

   La stessa cosa ma di più: , [[Banconota da 0 euro, Banconota da 99,99 euro]].

Le banconote euro, a differenza delle monete, sono caratterizzate dal fatto di essere di carta.

Banconota da 50 cene di pesce

Banconota da 50 cene di pesce.

L'obiettivo del governo era quello di incentivare il mercato ittico del paese. Vennero riciclate le banconote da cinquantamila lire che vennero esposte alle radiazioni per dargli l'aspetto che tutti conoscono.

Aneddoti

Vi sono alcuni aneddoti famosi su questa strana valuta:

  • Nel 1989, in una stazione di servizio non meglio identificata sull'autostrada A1, un tizio fece il pieno alla sua Cinquecento, pagò per errore con una banconota da 50 cene di pesce e lasciò il resto al gestore. Di li a poco, il gestore se ne accorse e offrì sotto la pensilina un cenone immenso per tutto il personale della stazione.
  • Nel 1995, Giulio Andreotti pagò una cena a base di caviale da per 50 persone con una banconota da 50 cene di pesce. Il dilemma "è nato prima l'uovo o la gallina?" venne rielaborato in "è nato prima l'uovo o il pesce?". Il gestore del locale sosteneva che fosse nato prima il caviale mentre il politico sosteneva il contrario. Come nelle favole ci fu un lieto fine: ora il ristoratore è parlamentare nell'UDC.

Cambio

Una banconota da 50 cene di pesce vale circa centomila centesimi di Neuro o infinite Banconote da 0 euro.

Banconota da 10 bevute

Banconota da 10 bevute (standard europeo).

Una banconota da 10 bevute, consente di ottenere 10 consumazioni[1] nel proprio bar preferito. Divenuta popolare nel 2004, si arrivò a un certo punto a proporla come moneta valida in tutto il mondo poiché averla in tasca innesca una piacevole voglia di uscire con il solito compagno di sbronze. In Italia è stata dichiarata illegale dal vecchio governo Prodi in quanto provoca eccessi di contabilità creativa. Il governo Berlusconi la ha reintrodotta e ad oggi è possibile anche, [2] incartarci il pesce che compri ogni mattina.

Cambio

  • 10 birre doppio malto. Micidiale e causa della tipica "pancetta da alcolizzato".
  • 1 spritz, 1 bicchiere di vino, 1 birra stout, 1 weiss, 2 limoncelli, 1 jagermaister, 2 americani, 1 pils. La preferita dai carabinieri. Quando fermano chi la ha bevuta.
  • 2 birre strong, 4 messicanini, 4 rum e pera. Maggior causa di cirrosi epatica nel mondo.

Novità

La Zecca europea ha reso noto che verranno introdotte nuove monete, grazie alla collaborazione dell'ADOC e dell'UPIM saranno immesse in circolazione banconote da mezzo centesimo e da un quarto di centesimo, in collaborazione con Confindustria saranno invece immesse in circolazione le monetine da mille e da diecimila euro.

(per approfondimenti vedi la voce Soldi)

Curiosità

In pochi ricordano che alla fine degli anni '80 intere generazioni di studenti delle scuole medie furono costrette dagli insegnanti di disegno a realizzare bozzetti per il fantomatico ECU, valuta attualmente in uso in un'isola disabitata del Borneo antartico. Il problema principale di questa valuta è che non sono state create le monete per il resto.

Note

  1. ^ Sono consentiti sia alcolici che superalcolici.
  2. ^ Oltre a utilizzarla per le bevute.

Voci correlate

Collegamenti esterni