Virginia Woolf: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 18: Riga 18:
* ''Flush'' - (''Che vita da cani'', 1933) sul cane Flush che fa proprio una vita da cani
* ''Flush'' - (''Che vita da cani'', 1933) sul cane Flush che fa proprio una vita da cani
* ''Three guineas'' - (''Le tre ghinee'', 1938) indagine sugli affari illeciti di [[Silvio Berlusconi]]
* ''Three guineas'' - (''Le tre ghinee'', 1938) indagine sugli affari illeciti di [[Silvio Berlusconi]]
{{Scrittori}}


[[Categoria:Scrittori]]
[[Categoria:Scrittori]]

Versione delle 21:07, 12 ott 2008

« Gli uccelli cantano in greco »
(Virginia Woolf)

Virginia Woolf, famosa scrittirce schizofrenica inglese, è nata da qualche parte in Inghilterra nel 1882 ed è morta, sempre da qualche parte in Inghilterra, nel 1941, durante un'immersione in un fiumiciattolo non meglio identificato. Conosciuta ancora oggi più a causa del suo amore morboso per le donne che per i suoi romanzi che trattano di qualcosa o qualcuno che parla di qualcosa a qualcuno e pensa a qualcos’altro, è l'idolo indiscusso delle infaticabili lettrici di Harmony, che inevitabilmente si sentono fragili, delicate, poetiche e incomprese e che in lei trovano il più efficace riscontro. La versione colta degli emo, per intenderci, ma più irritanti.

È conosciuta anche per esser stata tra i principali esponenti del gruppo vandalistico di Katabuumsbury, tra cui ricordiamo altri membri rilevanti: Hitler, Spongebob e Germano Mosconi, che si riunivano per elaborare un piano che consentisse loro di dominare il mondo. Inutile dire che fu un totale fallimento.

Sposata con Leonard Woolf, non consumò mai il matrimonio. Spaventata dalle enormi potenzialità del marito, preferì cocnedersi ad un pubblico esclusivamente femminile. La più famosa relazione è quella con la mascolina e contessa virago Vita Sackville-West, che sarà anche protagonista di una delle opere più famose della Woolf: Orlando, la travagliata storia di un transessuale alla corte d'Inghilterra.

Opere

La Woolf ha scritto diversi romanzi e racconti. Lo stile, lirico fino all'incomprensibilità, si applica ai più estremi modelli del Pippamentalismo, il genere letterario che si preoccupa di raccontare, fin nei minimi dettagli, i più noiosi e inconcludenti pensieri dello sfigato di turno. Il romanzo delle pene esistenziali è anche prerogativa di un contemporaneo della Woolf, James Joyce, che la batte di mille punti in quanto a illegibilità. Tra le opere maggiori, ricordiamo:

  • Mrs Dalla away - (La signora Dalla Via, 1925) sulla noiosa giornata di una cinquantenne indecisa se darla o no.
  • Orlando - (intraducibile, 1928) o Un transessuale alla corte del re
  • Flush - (Che vita da cani, 1933) sul cane Flush che fa proprio una vita da cani
  • Three guineas - (Le tre ghinee, 1938) indagine sugli affari illeciti di Silvio Berlusconi