Gorilla

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gorilla

Lo scontroso mammifero
Classificazione scientifica
Regno Wall Street
Phylum Rwanda
Famiglia Duke & Duke
Genere banchiere

Randolph "King Kong" Morgan, detto il Gorilla (Hartford, Connecticut, 12 aprile 1932New York, 31 ottobre 1998) è stato un imprenditore, banchiere e filantropo statunitense, vero e proprio "guru" di Wall Street.
Secondo la classifica Condé Nast, è il secondo miglior manager di tutti i tempi dopo Scrooge McDuck.
Secondo Forbes fu, in assoluto, il cinquantanovesimo uomo più ricco di tutti i tempi, con un patrimonio, rivalutato al 2010, che ammonterebbe a circa 40 miliardi di dollari e cinquecento lire.

« Quando ero piccolo, per fare l'idromassaggio sparavo certe bombe dentro la vasca! »
(Randolph Morgan, intervistato da Forbes nel '67.)

Le origini

Randolph K.K. Morgan (Wall Street, 1985).

Nasce nel 1932 ad Hartford, una tranquilla cittadina del Connecticut. Suo padre Caesar lavora stabilmente allo zoo di Bristol, in una gabbia prepara sculture con i palloncini da offrire ai piccoli visitatori. Sua madre Precious Jones Morgan lavora in una pasticceria, la "Chiquita Pie" (con cui ha vinto il primo premio alla fiera campionaria di Springfield) che l'ha resa degnamente famosa. Gli affari vanno bene, specie per il suo capo.
Nel 1948 suo padre, per uno spiacevole incidente, perde il lavoro. Allo zoo di Bristol sono in visita la First Lady e suo figlio. Il piccolo Truman è entusiasta delle incredibili forme che Caesar riesce a fare con i palloncini.
Morgan, per fare bella figura, ha lavorato tutta la notte ad una riproduzione della Casa Bianca a grandezza naturale, finita la bombola di elio e restato a corto di fiato, ha gonfiato il tetto a scoregge. Appena consegna l'incredibile opera al figlio del Presidente, a causa della reazione chimico-fisica chiamato Botta Fortissima, la scultura esplode in parte e il pargolo decolla a velocità Mach 5. Verrà recuperato a Cheyenne nel Wyoming dopo essere stato abbattuto da un Curtiss P-40 Warhawk.
Caesar viene licenziato e per la famiglia Morgan è la rovina.
Il giovane Randolph deve lasciare gli studi e cercarsi un lavoro.

Il primo lavoro

(dunque... 1-sparo, 2-dico "fermo!", 3-... ma porc... domani ho l'esame e non mi ricordo una mazza!)

Grazie alle conoscenze di sua zia Diane Fossey, Randolph entra alla prestigiosa "International Organization Privacy Security" (IOPS), un'azienda che fornisce bodyguards ai facoltosi finanzieri di Wall Street.
Terminato l'addestramento ottiene il nome in codice Gorilla K2, viene chiamato dai colleghi "King Kong" e questo diverrà presto il suo nomignolo.
Nel 1950 entra nello staff per la protezione di David Rockefeller, la Dea Bendata gli concede l'occasione della vita.
Durante una cena di gala, il suo protetto ingurgita un'oliva ascolana e rischia il soffocamento. Randolph conosce bene la manovra di Heimlich ma, bandendo inutili sofismi, gli affibbia un cazzotto all'altezza del diaframma. Rockefeller viene ricoverato al "Very Rich General Ospital" sulla 43a, la diagnosi è: 4 costole fratturate, un polmone bucato, milza in pappa e un danno permanente ai reni.
Però è vivo e deve questo a Morgan.

La svolta

Maledetto spread! Mi vanno in vacca i Bond Messicani!

Sotto l'ala protettrice di Rockefeller, Morgan scopre la sua attitudine per l'alta finanza. I consulenti del magnate gli danno i primi rudimenti, ben presto ne fa a meno e mette in pratica le proprie idee.
La sua inclinazione nel rilevare imprese in difficoltà, ristrutturarle, manipolarne i bilanci per poi smembrarle e venderle in piccole quote, è nota come "la cura del gorilla".
Per molti esperti dell'epoca, K.K. Morgan era la seconda enorme minaccia per il modello del capitalismo americano, subito dopo l'ideologia comunista.
Nel 1952 assesta il suo primo grande colpo. Acquista la piccola azienda Motorola (che possiede il brevetto del "Walkie-Talkie"), credendola una fabbrica di scarpe in bancarotta. Ci mette 6 mesi ad accorgersi dell'errore, nel frattempo il valore delle azioni si è triplicato e guadagna, con la vendita, il suo primo milione di dollari.

Nel 1953 inaugura la catena di palestre "American Sweat Gym". Segretamente ha applicato una dinamo a tutti i tapis roulant e le cyclette, grazie alla forza motrice volontaria (e pagante), produce corrente elettrica che vende alla General Electric. In 5 anni di attività guadagna 53 milioni di dollari.

« Elettrizzante ascesa del "Gorilla", Randolph K.K. Morgan dichiara: "Soldi sudati, ma non da me!" »
(New York Times, 23 July 1953)

La consacrazione

(Mi si stà alzando lo Swap...) Dorothy, venga un attimo nel mio ufficio!

Nel 1958 approfitta di un momentaneo periodo di credit crunch (stretta del credito) dettato dalla banca centrale. Fonda la "Morgan Illegal Profits Bank" (MIP Bank), con lo scopo di portare una ventata di freschezza e convenienza nel settore finanziario. Lancia l'operazione Mutuo Bis, se un cliente chiede un mutuo di 100.000 dollari ne ottiene 200.000, ma all'ipoteca sulla casa si aggiunge quella sul cane e sulla moglie.
Dopo i primi dieci anni la MIP Bank ha un'attivo di 130 milioni di dollari, il 26% ricavato dalla vendita degli immobili e il 61% dalla vendita delle donne (con cane omaggio) al mercato arabo.

« Milioni, donne e petrolio! "King Kong" Morgan dichiara: "Ai cuccioli c'ero quasi affezionato!" »
(Forbes, April 1964.)

Nel 1971 torna nel settore imprenditoriale, rileva la "Sweet & Fat Inc." (una fabbrica di dolciumi in fallimento), licenzia tutti i dipendenti e li sostituisce con le donne non gradite al mercato arabo.
La manodopera a costo zero gli consente di essere competitivo con i prezzi, ma il successo viene ancora una volta da una sua intuizione geniale. Mette in commercio la ciambella col pelo, passi la lingua nel buco e ti sorprende il suo gusto di fig fragola.
Con la "Donut-Hair" guadagna altri 85 milioni di dollari.

« "King Kong" Morgan, uno col pelo sullo stomaco! Gli altri sulle ciambelle! »
(Forbes, April 1972.)

L'ultimo successo

Il navigatore FAG della Morgan.

Nel 1991 gli USA aprirono al mondo il servizio con il nome SPS (Standard Positioning System), Morgan attiva i suoi ingegneri.
Due anni dopo mette in commercio il navigatore satellitare FAG (First Acquires the Gorillas).
Ti conduce alla tua meta, ma prima devi acquistare in uno dei negozi Morgan e fargli vedere bene lo scontrino.
Se non lo fai, ti porta nel luogo malfamato più vicino, dove vieni percosso e derubato.

Morì nel suo attico di Central Park a 66 anni, mentre faceva "la carriola" con l'allora diciasettenne Paris Hilton. I giornali oscurarono lo scandalo.
Wall Street chiuse per 2 ore in segno di sdegno rispetto.

La notizia venne fuori sei anni più tardi, durante un'intervista alla stessa Hilton da parte della giornalista Carrie Bradshaw del "New York Observer":

Carrie : Paris, le nostre lettrici si stanno chiedendo chi è stato il migliore che hai avuto a letto
Paris : Ora ti stupirò, ricordi Morgan il magnate?
Carrie : Quello morto qualche anno fa chiamato King Kong?
Paris : Proprio lui! Mi sono sempre piaciute le pellicce, era un vero animale a letto e poi un professionista della "carriola"!
Carrie : ...carriola?! Cosa sarebbe questa carriola?
Paris : Una magnifica pratica sessuale che ho appreso durante un viaggio a Roma, ora ti spiego dunque... la donna si piega, l'uomo gli prende le gambe da dietro...
Carrie : non ho ben capito...
Paris : Alzati, piegati in avanti e toccati la punta delle dita...
Carrie : ok, ...fatto e ora?
Paris : asp...fammi finire di indossare il mio strap-on e ti faccio vedere...

Attività filantropica

Ha fatto un eagle a culo... prendo il ferro 9 e ce lo strozzo!

Oltre ad essere un geniale finanziere e uomo d'affari, fu un filantropo e collezionista d'arte, di libri e di pietre preziose. La maggior parte dei suoi pezzi fu donata al Metropolitan Museum of Art di New York, in seguito furono trafugati nottetempo e raccolti nel Morgan Secret Museum.

Da sempre attento alle problematiche ambientali, investì 3 milioni di dollari nella ricerca. In una sua azienda chimica, venne sviluppata una molecola in grado di riciclare la materia: da un chilo di rifiuti misti, otteneva 2 chili di bicchieri "usa e getta" particolarmente puzzolenti!

I migliori amici dell'uomo Pastore tedesco - Laika - Quello giocherellone - Quello furbo - Ludwig van Beethoven - Schifoso cane - Scanato Can - Scooby Doo - Lassie - Hello Spank - Cazzo di cane - Delfino curioso - Cavallo (quello di Napoleone) - Cavallo goloso - Gatto bellico - Gatto ninja - Gatto Mammone - Lungatto - Gatto nero - Dobermann
Mammiferi Armadillo - Capodoglio - Coniglio - Coniglio pasquale - Coniglio assassino - Coniglietto suicida - Panda - Mucca - Vacca da corsa - Vacca da monta - Muflone - Toporagno - Mammuth - Giraffa - Canguro - Ganguro - Cammello - Cammello magico - Cammello eolico - Criceto - Criceto incazzato - Ornitorinco - Pecora - Capra - Elefante - Orso - Orso polare - Orso bipolare - Tricheco - Balena - Foca - Furetto - Zebra - Gnu - Tapiro - Licaone - Capibara - Opossum - Koala - Koala incazzato - Gazzella negrivora - Uomo-orso-maiale - Tigre - Tigre dai denti a motosega - Tigre dai denti a sciabola - Volpe - Puzzola - Dingo - Eterocefalo glabro - Topo
Uccelli L'uccello per antonomasia - Aquila - Avvoltoio - L'imbrattatore di auto appena lavate - GabbiAno - Pappagallo - Gufo - Dodo e rappresentante sindacale - Pollo (animale) - Pollo di gomma con la carrucola in mezzo - Pollo gigante - Mike il pollo senza testa - Pulcino Pio - Pingu - Pinguino - Quaglia - Struzzo - Titti - Padulo - Crocopapera - Tucano - Pellicano - Oca giuliva - Tortora
Pesci Acciuga - Acciuga sconsolata - Calamaro - Celacanto - Bagnino - Pesce cazzo - Pesce palla - Delfino (Il mammifero) - Pesce pagliaccio - Pesce siluro - Pesce rosso - Pesce sega - Federica Pellegrini - Tonno insuperabile - Anguilla - Piranha - Ghiozzo - Pesce dentro un pesce dentro un pesce dentro un pesce dentro un altro pesce - Barracuda - Mazzancolla - Halibut
Primati Donna - Donnola - King Kong - Donkey Kong - Scimmietta del deretano - Macaco - Scimmia a tre teste - Babbuino - Bonobo - Gorilla - Gibbone - Orango - Colobo - Cacajao - Nasica
Insetti e Aracnidi Ape - Cervo volante - Formica - Formigoni - Ragno - Ragno dei cunicoli - Ragno domestico - Migale - Tarantola - Vedova nera - Ragnetto rosso - Grillo parlante - Grillotalpa - Beppe Grillo - Mosca - Maurizio Mosca - Bruno Vespa - Tipula - Zanzara - Scorpione
Rettili Cobra - Coccobrillo - Dinosauro - Dinosauri nazisti - Ivan Drago - Godzilla - Iguana in motocicletta - Lucertola - Orochimaru - Ramarro Tamarro - Serpente - Tirannosauro - Triceratopo anoressico volante - Tartaruga - Velociraptor - Velociratto - Iguana - Crotalus atrox
Altri animali Polpo - Walter Veltroni - Aragosta - Vittorio Sgarbi - Zebrallo - Chiocciola - Riccio di mare - Cozza - Paguro - Ameba - Dodongo - Pokémon - Capro espiatorio - Gabibbo - Vongola - Turritopsis nutricula - Rana del Gondwana
Altro Animale da compagnia - Axolotl - Caccia alla volpe - Violenza sugli animali - Motore a gatto imburrato - Porcellino salvadanaio - Zoofilia - Furry - Demone volpe - Centrale a energia cricetica - Chupacabra - Bombardate le balene!