Template:Infomed

« Guardi qua, dotto': il paziente è bluastro e non respira! »
(Infermiere al capezzale di un ammalato.)
« Si dice cianotico, cretino. E togli i piedi dal tubo dell'ossigeno! »
(Medico mentre alza gli occhi al cielo e si gratta i testicoli.)

La malasanità è un metodo operativo utilizzato in ambito sanitario quando le competenze in materia sono carenti o quando la voglia di lavorare risulta deficitaria, cagionando un danno al paziente.
E facendo la fortuna degli avvocati.

Origini

 
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Zurpone/Sandbox

Il primo caso di malasanità è documentato nientemeno che dalla Bibbia: si tratta dell'ablazione di una costola subita da Adamo ad opera di Dio che, pur avendo operato in anestesia totale, non ha indossato i guanti sterili come da protocollo. Al termine dell'intervento, non solo Adamo non era comunque in grado di farsi un autopompino, ma si è pure trovato in compagnia di una donna che gli svuotava regolarmente il bancomat, gli teneva il broncio se si attardava all'osteria dopo le 21 e per finire lo avrebbe tradito con un serpente. E rifiutava il sesso anale. In quel tempo mancavano le schiere di avvocati che sicuramente avrebbero fatto valere le ragioni di Adamo, quindi Dio ebbe gioco facile a cacciarlo dal Paradiso già alla prima rimostranza. In effetti Dio ha sempre fatto un po' come cazzo gli pare.

Elevazione a sistema

 
Un caso emblematico di malasanità: la qualità del rubinetto è davvero scadente. Il paziente ha dichiarato: «Come se non bastasse, continuo a soffrire di rinorrea!»

Nel tempo è venuto a codificarsi un vero e proprio sistema atto ad operare in perfetta malasanità. Esso si basa su alcuni requisiti essenziali: