Un medico in famiglia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nonno Libero arrabbiato con la seducente nipotina.

Un medico in famiglia è una serie culto del panorama televisivo italiano.

Trama

Serie televisiva che rifà il verso alla classica commedia erotica pecoreccia degli anni '70 (L'infermiera di notte), la trama basilare è solo un pretesto per mostrare tette e culi in abbondanza e per innescare le simpatiche scenette dell'inarrivabile Lino Banfi.

Nella serie il nonno Libero (interpretato appunto da Lino Banfi) si trova a vivere con suo figlio Lele, un ginecologo sfortunato in amore, e i figli di questo, tra cui spicca Maria (interpretata da una splendida Gloria Guida) la quale è alle prese con i primi problemi adolescenziali.

Il nonno tenta in tutti i modi di starle alla larga ma questa inizia a prendere strane confidenze, lasciando sovente la porta del bagno aperta mentre fa la doccia o girando per casa nuda in presenza dell'uomo. A complicare le cose ci si mette anche Ciccio (Alvaro Vitali), il secondo figlio di Lele che scoperte le attenzioni del nonno per la sorella decide di prendersi gioco di lui e gliene combina una al giorno.

Personaggi

  • Nonno Libero (Lino Baffi) è un reduce del fascismo; essendo preso dalla frenesia di riconquistare l'Etiopia non si rende conto che la sua famiglia è un disastro sociale, flagellata da violenza, droga, malattie mentali e passione per lo yodel. Ha una forte pulsione sessuale verso la nipote Maria, che cercherà di stuprare con tutti gli oggetti che iniziano per vocale (ombrello... poi non ce ne sono altri).
  • Lele (Daniele Scarponi) è un ginecologo con forti problemi di autostima dovuti al fatto che al posto dei capelli ha dei rasta fatti con dei salamini piccanti. Dopo la morte della moglie (morta calpestata da un orango), inizia a frequentare Alice (Claudia Pandolfi); quando scopre che essa è sua figlia la uccide, per poi nasconderla dentro uno di quei cosi che usano gli arcieri dietro la schiena per metterci le frecce, che mi pare si chiami faretra. Gli altri figli lo fanno in seguito impazzire, al punto che si mette assieme a Mattea, una donna/pesce molto brutta e antipatica che lavora con lui nella clinica di aborti clandestini.
  • Pina è la morosa di nonno Libero. Essa ha divorziato da Fantozzi per motivi fiscali, e si è inserita nella famiglia di Libero come una palla da bowling lasciata cadere dall'ottavo piano si inserirebbe in un cranio umano.
  • Ciccio è il personaggio più fastidioso della storia dell'umanità: è un bambino viziato e lunatico, ed ex conduttore di Solletico. Fortunatamente nell'ultima serie nonno Libero gli perfora il cranio con un trapano, scambiandolo per un muro di cartongesso. Alcuni sostengono che abbia vinto il titolo mondiale di faccia da cazzo; altri che si tratterebbe di un malinteso, sarebbe,infatti, il suo genitale ad assomigliare alla sua faccia: l'ano sarebbe la bocca, i testicoli gli occhi e il pene il naso (non si sa perché ma è unico nel mondo animale ad avere gli occhi fra il naso e la faccia, e un pene lungo come il naso più o meno 4 cm)
Una scena della serie televisiva
  • Maria è una ragazza depressa, nota a tutti perché riesce ad infilarsi in bocca una chitarra acustica intera. Nell'ultima serie viene insultata pesantemente da nonno Libero (le sussurra dolcemente: "Sei una merda che merita solo di essere calpestata"); tenta quindi il suicidio lanciandosi con una Twin Tower addosso ad un aereo.
  • Annuccia è la piccola protagonista della serie. Dopo un'overdose di Teletubbies e Melevisione perde la verginità, inizia a parlare polacco e perde la ragione: nell'ultima serie è convinta di essere un timbro postale, e si comporta di conseguenza.
  • Alberto è il figlio maggiore. Egli compare solo in due scene: in una ammette di essere un transessuale, nell'altra viene investito da una ruspa e la sua materia grigia viene spalmata nel raggio di tre isolati, lasciandolo vivo.
  • Jonis è un albanese che lavora all'ospedale con Lele, e di tanto in tanto bivacca per la casa di nonno Libero (che lo odia) cercando di rubare cibo.
  • Cettina è la schiava della famiglia. È analfabeta, e comunica con gli altri tramite mugugni informi. Sogna di fare l'attrice. Nell'ultima puntata sposa Enrico, il suo fidanzato che lavora come spazzino ed ha un quoziente intellettivo leggermente superiore a quello di una manciata di ghiaia.

Reazioni

  • Secondo TV Sorrisi e Cazzoni è: "Scontato dall'inizio alla fine, con virate nel trash puro, ha un suo perché soltanto nelle mirabolanti invenzioni di Lino Banfi che adopera tutto il suo vocabolario di espressioni pugliesi e le smorfie tipiche dei suoi personaggi".
  • Più cauto il Los Angeles Times: "Come potersi trattanere di fronte alla scena in cui mentre il nonno Libero si picchia sulla fronte spaziosa imprecando in barese, la giovane Maria vestita da infermiera gli domanda se è bravo come suo padre come ginecologo?".

Curiosità

  • Jonis è interpretato dall'ex giocatore di Inter e Perugia Ze Maria, ora divenuto/a pornostar con il nome d'arte Zi Maria, nota anche per spaccio di profilattici per cavalli, usati da suo fratello Maria De Filippi.
  • In una puntata speciale di questa esilerante serie ha partecipato anche Bill Cosby, recitando il ruolo di maestro di vita di Banfi e molestando occasionalmente la figlia più piccola Annuccia gesticolando come solo lui sa fare (vedere i Robinson).