Simulazione di fallo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Magari hai fumato troppo. Se cercavi Fallo finto, vedi Dildo.
Heinze sorpreso mentre simula.
« Tutti giù per terra! »
« Il calcio è morto. »
« Le culture che non rifiutano il calcio tendono ad avere una proporzione maggiore di femminucce piagnucolone liberaldemocratiche; perché lo sport li abitua fin da giovani ad aspettarsi un simpatico simbolo dell'autorità che intervenga a proteggerli ogniqualvolta un uomo cattivo li urti, in base a quanto efficacemente essi si lagnino/piangano/recitino nel ruolo della vittima. »
(Seghe mentali di un fan di football americano)
« Rigore!!! »
(Filippo Inzaghi su stretta di mano)

La simulazione di fallo è un comportamento caratteristico del calcio. Essa consiste nello sfruttare alcune delle regole del gioco e ha lo scopo di danneggiare l'immagine di quel coglione che la commette e dello sport in generale, specialmente all'estero.

Simulazione... un po' troppo forzata.

Le regole sfruttate coinvolgono quelle restrizioni al contatto fisico che fanno del calcio un gioco, e che lo distinguono dallo sport da cui si è originato, il Calcio in costume, dove decapitare gli avversari a morsi è lecito.

Altre regole delle quali ci si approfitta riguardano la scarsità numerica, la parzialità e l'incompetenza intrinseche dei giudici di gara, i quali non possono servirsi di supermoviole istantanee che sono invece disponibili in altri sport.

La simulazione di fallo è essa stessa un fallo, pertanto, oltre a essere punibile con cartellini e squalifiche, è teoreticamente possibile fare una simulazione di simulazione di fallo, una simulazione di simulazione di simulazione di fallo e così via.

...I believe I can touch the sky.

Tecnica

Allenamento al tuffo.

In breve, la simulazione di fallo è il tentativo di far apparire un innocuo contrasto come un tentato omicidio.

Una simulazione di fallo efficace richiede all'atleta molte competenze, alcune delle quali sono simili al repertorio di un pro-wrestler:

Competenze atletiche

Il calciatore deve:

  • Conoscere bene l'acrobatica, i tuffi, e il parkour.
  • Poter replicare efficacemente il risultato di una violenta entrata a piedi pari subita da qualsiasi angolazione.
  • Essere in grado di rialzarsi subito dopo la caduta se l'arbitro non fischia, applica la regola del vantaggio e/o fa continuare il gioco.

Competenze artistiche

AAAAAAAAA!

Il calciatore deve:

  • Essere un attore di arte drammatica convincente per poter persuadere adeguatamente la terna arbitrale.
  • Poter interpretare i diversi dolori derivanti dalle possibili lesioni ai numerosi legamenti del ginocchio e della caviglia.
  • Essere capace di secernere lacrime di coccodrillo a comando.

Competenze diplomatiche

Il calciatore deve:

  • Essere in grado di trattare col giudice di gara, indipendentemente dall'esito della simulazione.
  • Mantenere un'apparenza professionale durante le conferenze stampa.
  • Demascolinizzarsi fino all'inverosimile.
  • Fare i conti con Satana, il quale verosimilmente vorrà l'anima del giocatore in cambio dell'espulsione del capitano della squadra avversaria.
  • Avere la faccia tosta di tornare a casa dove ad attenderlo, guarda caso, ci sarà sempre una figa, e riuscire a guardarla in faccia sostenendo di essere sempre ed ancora un uomo.
  • Negare a oltranza. Sempre.

Allenamento

Alcuni inviati anonimi sono riusciti a procurarci un raro filmato di una sessione di allenamento alla simulazione di fallo:

Ha talento da vendere, però non si applica...
È grave. Si è rotto un laccetto.

Risultati

La tifoseria avversaria.

Una simulazione di fallo andata a buon fine può produrre sia risultati benefici, sia dannosi:

Vantaggi

  • Espulsione o ammonizione di un avversario.
  • Calci di punizione o di rigore a favore della propria squadra.
  • Aumento dello stipendio.
  • "Migliori" possibilità di carriera.

Svantaggi

Un simulatore di fallo.

Rischi

Come viene visto il calcio in America.

Nel caso di un fallimento, la simulazione di fallo può presentare gli stessi svantaggi di un successo, e l'inverso dei vantaggi.

È pertanto consigliabile da parte dell'allenatore sostituire il prima possibile il giocatore con uno meno idiota. Tuttavia, trattandosi di calciatori, la scelta può risultare assai difficile.

Dal momento che la simulazione di fallo tende ad attirare l'attenzione, potrebbe essere utile prendere in considerazione un approccio più discreto quale la corruzione arbitrale, degli avversari e il doping.

Come viene visto il calcio dai fan di football americano.

Meglio ancora, combinare queste manovre, come nel caso della Corea del Sud capitanata da Byron Moreno.

Documentari

Il fenomeno è ben documentato e noto, soprattutto a chi ha un odio atavico e ingiustificato per il calcio, maturato dopo anni di allenamento in un qualche altro sport.





Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

"Vostro onore sono innocente, passavo di qua per caso, non vede che indosso anche una maglietta diversa?" Notare la discreta presenza scenica del cadavere sulla sinistra, che entro 20" ritornerà miracolosamente in vita.