UEFA

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il logo della UEFA

La UEFA, meglio conosciuta come UFFA, o anche FUFFA, è un'organizzazione calcistica europea nata grazie ai cosiddetti armi di distruzione di massa.

La storia

La UEFA nacque a Basilea, in Svizzera nel 1284, ma subito dopo, la sede venne trasferita a Nyon, una città situata a pochi chilometri tra Lugano e la casa di Michelle Hunziker. Nel 1960, gli emissari dell'organizzazione inventarono un campionato per nazionali esclusivamente europee: gli Europei di calcio. Una corrispondenza europea dei Mondiali di calcio, dove vinsero nazionali del calibro di: ItaliaFranciaURSSSpagnogalloSvervegiaKazakistan e Truzbekistan.

Competizioni

La tanto ambita Champions League, la coppa dalle grandi orecchie
  • Champions League: La massima competizione europea, dove partecipano le migliori squadre del mondo che però non vinceranno un cazzo ogni anno, per esempio la Juventus e squadre inutili come il Maccabi Tel Aviv e il Levski Sofia.
  • Europa League: L'ex Coppa UEFA (o Coppa UFFA), ovvero la Champions dei poveri, dove partecipano squadre povere provenienti da AzerbaigianCipro e compagnia cantante.
  • Campionato europeo di calcio: La competizione europea dove partecipano le nazionali di tutta Europa (o forse no, hanno messo per errore anche l'Israele e la Turchia solo perché in realtà non fanno parte dell'Europa).
  • Coppa Intertoto: La coppa dei sfigati che giocano in estate nei campetti di calcio dei ritiri precampionato, una sorta di torneo estivo per decretare quali sono le squadre che andranno a giocare la Coppa UEFA, peccato che l'hanno soppressa qualche anno fa perché non contava proprio una minchia di niente.
  • Under 21: Il campionato europeo per i bimbiminkia con età inferiore di 21 anni. Questo limite di età esiste solo sulla carta, dato che a ogni europeo le nazionali come l'Italia arrivano a convocare pure giocatori di 23 anni già affermati in Serie A. I campionati europei con le nazionali giovanili, in realtà, durano quanto un gatto in tangenziale e la velocità di Flash Gordon.

Campionati

Curiosità e controversie

Michele Platino e Giuseppino Blatta raccontano delle diverse magagne subite dall'UEFA.
  • La UEFA è l'unica federazione oltre all'Italia non fondata sul lavoro, ma sul pallone sgonfiato.
  • La UEFA è stata inventata molto prima della VAR, la cosiddetta moviola in campo come voleva Aldo Biscardi... e te credo, l'ha voluta prima di morire!
  • Le uniche squadre ad aver vinto tutte le coppe internazionali sono state: la Juventus, l'Ajax, il Manchester United, il Frosinone e il Poggibonsi.
  • Nel 1762 Michel Platini e Blatter hanno tergiversato le polemiche all'arbitro sullo scandaloso arbitraggio di una partita di calcio, quella tra Liverpool e Manchester City. Ma subito dopo Platini è andato a correre fino in campo con una bottiglietta di ketchup, spruzzandola sulla testa dell'arbitro, che era anche stempiato, facendo ricrescere i capelli di appena tre giorni, diventando così capellone quanto Caparezza.
  • La UEFA è stata l'unica federazione a non essere mai interessata a Ciccio Graziani.
  • La UEFA ha avuto maggiori sanzioni come lo scandalo delle partite taroccate non solo in Europa ma anche in ogni singola nazione.
  • Oggi, alla presidenza dell'UEFA c'è il signor Gianni Infantino, un uomo che ha lo stesso numero di capelli di Pau dei Negrita.
  • La UEFA vale adesso meno della FIGC e della FIGA.